Pagina 3 di 4

Re: R: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?

Inviato: venerdì 24 maggio 2013, 0:59
da legio
Concordo pienamente con ecodrive. Anche sforzandomi di ricordare a me stesso che sono un appassionato Saab, non riesco proprio a digerire nessuna Sonett e nessuna pre 99!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Re: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?

Inviato: venerdì 24 maggio 2013, 9:42
da gripen
Dai eco... il confronto non è "corretto"...
Tolgo la Super Sport che era un mondo a parte.
La Sonett II rispetto alle Fulvia e GT era di un'epoca geologica precedente, di un altro "segmento" (ok, allora non esistevano...), il motore 2t... poi virato in un banalissimo FORD senza alcuna velleità per motivi di praticità di fornitura. Lancia aveva il V4 "stretto", ALFA il mitico bialbero (cioè... la GT Am per esempio richiedeva candele più calde per essere messa in moto da sostituire poi col motore in temperatura... il V4 FORD, beh... :)) ). Il design delle concorrenti citate era di "personaggi" che hanno scritto la storia dell'auto...
Mi accodo ad AeroGT: il target era più la 850Coupè... :o(
Che poi... l'estetica è proprio soggettiva...
Se la SonettII non piace, la prima 99... :D
A me piacciono entrambe... :D

Re: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?

Inviato: venerdì 24 maggio 2013, 10:02
da Lucantropo
albertocorno ha scritto:Che dire:la fulvia e le alfa degli anni 70......semplicemente fantastiche
Sicuramente, ed a cui la gente si è affezionata per ciò che rappresentava all'epoca, ma esteticamente viste da dietro sembrano delle vaschette da bagno con le ruote e un secchio rovesciato incollato sopra come abitacolo.. :eyeroll:

Immagine
Untitled.jpg
Untitled.jpg (45.51 KiB) Visto 1011 volte
specie se non si va a prendere la solita versione preparatissima da Rally, ma una versione normale come era la Sonett a suo tempo..

Poi per carità.. la Saab ne ha fatti di brutti anatriccoli anche lei eh.. e neppure pochi.... ma io non è che ci veda poi così tanto di peggio.. :eyeroll:

Re: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?

Inviato: venerdì 24 maggio 2013, 10:34
da manu
Io sto con gripen...sono di un segmento completamente diverso.

Re: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?

Inviato: venerdì 24 maggio 2013, 11:22
da gripen
La "Fulvietta" fu disegnata avendo in mente un motoscafo Riva, che richiama in coda (plancia di poppa) ed a... prua... :D
Guardatela da sopra o di 3/4 posteriore...
Bella è bella. Ma ha ragione Luca: una un po' dimessa e "spoglia" e la "fanalone" HF di Munari fanno 2 effetti ben diversi. Io... adoro anche la "Fulvietta", ma è oggettivamente un'altra cosa. In questo contesto la Sonett è un po' uno dei cardini del concetto Saab dei primordi: linea e funzionalità di pari passo; avere il massimo col minimo impegno (è ovvio ma... ve lo ricordo lo stesso: per esempio alla 1000Miglia, la "nostra" 2t 3 cil. sfila accanto a 12 cilindri che tuonano dallo scarico ed a 8 cilindri col compressore che fanno venire i brividi... ma sono di un altro mondo!). Ma la 93 la sua classe comunque la vinse. Ed oggi forse è l'auto storica che col budget più basso in assoluto permette di partecipare alla Freccia Rossa. La 93 anche a le Mans non sfigurò (sempre nella sua classe, ovvio...). La 96 fu definita "la migliore auto da rally di sempre". La 99 proseguì sulla strada. Il turbo ne fu la sublimazione: permise di aggredire il mercato USA senza avere 8 cilindri nel cofano. Ed ecco perchè... il discorso del brand premium o meno... mi ha sempre fatto un po' sorridere. Furono invenzioni locali degli importatori, per posizionarsi in aree di mercato impresenziate o presunte tali... Infatti in Italia trovare una c900 2 porte aspirata in allestimento base è impossibile. E se le avessero importate, spinte con prezzi "aggressivi", pubblicizzate un pochino di più? Non è che la storia poteva andare in un altro modo?
Questo, forse, doveva restare Saab. Una macchina pratica, pensata da persone provenienti anche da settori diversi da quello dell'auto (aerospace... tanto per dirla tutta...), sicura, di buone prestazioni (anzi, anche ottime, in relazione alla cilindrata ed al target) ma alla portata di tutti, comoda (perchè un guidatore comodo e riposato è un guidatore migliore, ricordate?), robusta. E, ovvio, una macchina che si riconosce anche sdenza badge...
Magari, col solo scotto da pagare di una manutenzione un po' meno alla portata di tutti i meccanici rispetto ad altre auto dello stesso tipo e segmento, in forza di "alcune" soluzioni fuori dall'ordinario.
Per questo le amiamo. E per questo paragonarle alle "altre" auto... quasi non ha senso. :)
"Loro" sono voluti andare a "stuzzicare" altri segmenti, altri costruttori, altri clienti, e, forse... come quello che volle volare troppo in alto, si sono "bruciati". Idea mia e mie letture dei fatti eh... :sorry:

Re: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?

Inviato: venerdì 24 maggio 2013, 12:09
da giuseppe122
Lucantropo ha scritto:
albertocorno ha scritto:Che dire:la fulvia e le alfa degli anni 70......semplicemente fantastiche
Sicuramente, ed a cui la gente si è affezionata per ciò che rappresentava all'epoca, ma esteticamente viste da dietro sembrano delle vaschette da bagno con le ruote e un secchio rovesciato incollato sopra come abitacolo.. :eyeroll:

Immagine
Untitled.jpg
specie se non si va a prendere la solita versione preparatissima da Rally, ma una versione normale come era la Sonett a suo tempo..

Poi per carità.. la Saab ne ha fatti di brutti anatriccoli anche lei eh.. e neppure pochi.... ma io non è che ci veda poi così tanto di peggio.. :eyeroll:

Luca, per favore, non bestemmiamo eh! :D :D Non tocchiamo la Fulvia

Re: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?

Inviato: venerdì 24 maggio 2013, 12:18
da Lucantropo
Per carità nutro massimo rispetto per il "mito"... ma del suo design da far girare la testa.. direi che se ne può parlare... :scary: :beer:

Re: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?

Inviato: venerdì 24 maggio 2013, 15:03
da cerry83
Lucantropo ha scritto:Per carità nutro massimo rispetto per il "mito"... ma del suo design da far girare la testa.. direi che se ne può parlare... :scary: :beer:
Come non quotare! Ha un certo fascino, ma non ha un design intramontabile...qua è già notte fonda!

Re: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?

Inviato: venerdì 24 maggio 2013, 20:26
da saaBruno
preferisco la II, anche se potendo guardare a una saab old, cercherei una 93... :l

Re: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?

Inviato: venerdì 24 maggio 2013, 22:03
da ecodrive
Perchè dite che il mio confronto è impari?
Ho preso casualmente delle coupé (le prime che mi ricordavo) che venivano vendute negli stessi anni della Sonett; non conosco i prezzi, se la Sonett aveva un prezzo molto più basso allora ok, è impari, ma presumo che non costasse molto poco...
Comunque penso sia indiscutibile che Saab ha fatto il "grande salto" con la 900, ma prima di allora non mi sembra siano state apprezzate.

Re: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?

Inviato: venerdì 24 maggio 2013, 22:29
da AeroGT
ecodrive ha scritto:Comunque penso sia indiscutibile che Saab ha fatto il "grande salto" con la 900, ma prima di allora non mi sembra siano state apprezzate.
Concordo in pieno...

Re: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?

Inviato: sabato 25 maggio 2013, 10:13
da Lucantropo
Va beh, ma prima della 900 le Saab quasi non venivano neanche importate.. e voi le paragonate con successi autoctoni, in un periodo poi in cui le auto straniere certo non venivano nemmeno considerate quanto oggi.. dietro al successo della 900 (ma parliamo di vent'anni dopo!) c'è stato indubitabilmente anche un'importante azione commerciale dell'importatore avvantaggiati dal fatto che poi sicuramente con essa hanno fatto il salto, trovandosi con un modello all'avanguardia in tutto... ma non ho aperto questo topic per parlare del (non) successo commerciale della Sonett in Italia.. :)

L'ho aperto semplicemente per capire se a noi appassionati piace o no.. indipendentemente da quella che era la concorrenza dell'epoca.

Re: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?

Inviato: domenica 26 maggio 2013, 16:48
da Miura
Sarà un sacrilegio,ma se ai tempi avessi dovuto scegliere avrei preso questa.
opel_gt_37.jpg
opel_gt_37.jpg (338.87 KiB) Visto 947 volte

Re: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?

Inviato: domenica 26 maggio 2013, 17:51
da albertocorno
La ragazza anche adesso...

Re: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?

Inviato: domenica 26 maggio 2013, 18:23
da cerry83
albertocorno ha scritto:La ragazza anche adesso...
Ok, l'ho rintracciata e le ho dato il tuo indirizzo.
Giusto per riconoscerla, una sua foto aggiornata..

Immagine

Re: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?

Inviato: domenica 26 maggio 2013, 18:40
da Lucantropo
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Grande Cerry ! :beer: :beer:

Re: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?

Inviato: domenica 26 maggio 2013, 19:23
da albertocorno
Immaginavo che poteva saltar fuori una foto recente.....ma oramai lo ho detto,a questo punto prendo la vecchia con l'auto,speriamo solo non sia gia'stata rottamata

Re: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?

Inviato: domenica 26 maggio 2013, 19:59
da Lucantropo
Sei un uomo di parola ! :D :D

Re: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?

Inviato: domenica 26 maggio 2013, 20:31
da albertocorno
Sempre.....anche di fronte a sfide difficili come quella sopra

Re: Saab Sonett... un modello poco apprezzato ?

Inviato: domenica 26 maggio 2013, 20:39
da jpm
albertocorno ha scritto:... speriamo solo non sia già stata rottamata
L'auto... o la vecchia? :D