Pagina 3 di 5
Re: Nuovo acquisto
Inviato: lunedì 15 luglio 2013, 16:07
da manu
Vado calmo e regolare tanto il traffico non permette di fare altrimenti

; tengo quasi sempre la 5° e la 6° sfruttando l'elasticità del motore...le uniche sparate me le faccio nei sorpassi (una goduria), raramente in autostrada e talvolta quando vado dalla mia ragazza che sta in collina.
Per gli accessori sono d'accordo...sembra che li abbia da sempre

Re: Nuovo acquisto
Inviato: sabato 23 novembre 2013, 11:32
da manu
Stamani ho montato le termiche sulla mia Suzuki. La misura è quella prevista a libretto ma l'indice di carico è superiore mentre la velocità è inferiore di una lettera. L'abbinamento mi confermate che è a regola di legge, considerando che a libretto non è riportata la dicitura m+s?
Re: Nuovo acquisto
Inviato: domenica 24 novembre 2013, 23:27
da ZioTom
manu ha scritto:Stamani ho montato le termiche sulla mia Suzuki. La misura è quella prevista a libretto ma l'indice di carico è superiore mentre la velocità è inferiore di una lettera. L'abbinamento mi confermate che è a regola di legge, considerando che a libretto non è riportata la dicitura m+s?
Puoi montare gomme con indice di velocità inferiore: devi però mettere un adesivo sul parabrezza, indicante la velocità massima.
Sono sicuro perché sulla Punto ho fatto la stessa cosa: montati 4 cerchi in ferro e 4 michelin alpin 4 (185/65 R15 al posto delle estive 205/45 R17), con codice di velocità H (190km/h) al posto che V (240km/h). Così preservo i cerchi estivi, e soprattutto d'inverno l'auto ha gomma più morbida ed è mooolto meno rigida, senza sacrificare + di tanto la tenuta.
Ho un bollino sul parabrezza, rivolto all'interno, che indica appunto 190 km/h. La Punto prende tranquilla i 210, ma alla fine quand'è che ci vai mai. Piuttosto, 4 gomme di marca e 4 cerchi a 500€ spaccati (venvano 800€ solo le gomme da 205/45).
Re: Nuovo acquisto
Inviato: lunedì 25 novembre 2013, 9:32
da manu
Il problema che la mia situazione è questa: libretto con pneumatici 195/45/r17 87 w e 195/50/r16 84v e ho montato delle 195/50/r16 88 h xl...però da quel che leggo dovrebbero essere ok. H comunque non è 210 km/h
Anch'io ho montato quelli in ferro come sono brutti...

Re: Nuovo acquisto
Inviato: lunedì 25 novembre 2013, 10:41
da ZioTom
manu ha scritto:Il problema che la mia situazione è questa: libretto con pneumatici 195/45/r17 87 w e 195/50/r16 84v e ho montato delle 195/50/r16 88 h xl...però da quel che leggo dovrebbero essere ok. H comunque non è 210 km/h
Anch'io ho montato quelli in ferro come sono brutti...

H è 190km/h. Dovresti mettere l'adesivo.
I cerchiacci in ferro sono brutti ma costano poco e sono robusti

Re: Nuovo acquisto
Inviato: lunedì 25 novembre 2013, 10:56
da manu
Vero sono robusti e ti preoccupi meno in fase di parcheggio. E comunque se fossimo in Germania non ci distingueremmo dagli altri
Comunque se riesco posto una foto del risultato.
Guardavo quì per la H dice 210
http://www.pneumatici-pneus-online.it/i ... sigli.html
Re: Nuovo acquisto
Inviato: lunedì 25 novembre 2013, 11:47
da ZioTom
manu ha scritto:Vero sono robusti e ti preoccupi meno in fase di parcheggio. E comunque se fossimo in Germania non ci distingueremmo dagli altri
Comunque se riesco posto una foto del risultato.
Guardavo quì per la H dice 210
http://www.pneumatici-pneus-online.it/i ... sigli.html
Si mi son confuso scusa, io allora ho la T (190)
Re: Nuovo acquisto
Inviato: lunedì 25 novembre 2013, 12:03
da manu
Capito

. Allora mi dici che sono in regola solo devo mettere l'adesivo?
Re: Nuovo acquisto
Inviato: lunedì 25 novembre 2013, 12:28
da ZioTom
manu ha scritto:Capito

. Allora mi dici che sono in regola solo devo mettere l'adesivo?
Yess (tra l'altro pure sull'ambulanza è così, con le invernali abbiamo il limite a 170 km/h)
Re: Nuovo acquisto
Inviato: lunedì 25 novembre 2013, 12:31
da manu
Grazie mille Tom

ora c'è da trovare l'adesivo...
Re: Nuovo acquisto
Inviato: lunedì 25 novembre 2013, 12:34
da ZioTom
manu ha scritto:Grazie mille Tom

ora c'è da trovare l'adesivo...
Doveva dartelo il gommista

Se glielo chiedi ce l'ha di sicuro.
http://www.vigileamico.it/cdv/h019.php Leggi qua, dove dice codice di velocità per pneumatici invernali.
Serve targhetta monitoria all'interno del veicolo, indicante la vel max ammessa che devi rispettare. Tutto qui
P.s. è da rivolgere verso l'interno, non cercare come me per 2 ore di capire come mai l'adesivo fosse al contrario e non si vedesse da fuori

Re: Nuovo acquisto
Inviato: lunedì 25 novembre 2013, 16:08
da manu

va bene. Considera che il mio gommista era talmente pieno di gente che le gomme me l'ha cambiate sollevando l'auto su un cric da officina (aveva le termiche già montate sul cerchio)...quindi l'adesivo lo deve aver dimenticato.
Re: Nuovo acquisto
Inviato: lunedì 25 novembre 2013, 16:13
da Lucantropo
Cioè fatemi capire, uno dovrebbe andare in giro con appiccicato dietro un adesivo che sta ad indicare "limite di velocità
170km\h" ?

Re: Nuovo acquisto
Inviato: lunedì 25 novembre 2013, 16:27
da manu
Esatto
Re: Nuovo acquisto
Inviato: lunedì 25 novembre 2013, 16:55
da ZioTom
E' un adesivo da mettere sul parabrezza, rivolto verso l'interno, di modo che il guidatore lo veda.
Io l'ho messo nell'angolo in alto a sx, e sarà un robino di 2cm x 2 che manco si nota..
Re: Nuovo acquisto
Inviato: lunedì 25 novembre 2013, 16:57
da Lucantropo
Forse non s'è capito il significato della mia domanda..
Colpa mia che non mi sarò spiegato bene..
intendevo dire: esiste una legge che mi ricordi che non posso superare i 170km\h quando non esiste un solo centimetro di strada in tutto il beneamato paese dove sia concesso superare i 130km\h, e cioè 40km\h in meno di quanto comunque siano omologate quelle gomme li..

Re: Nuovo acquisto
Inviato: lunedì 25 novembre 2013, 16:58
da manu
Da quello che leggo è fatto più che altro per le Autobahn tedesche.
Re: Nuovo acquisto
Inviato: lunedì 25 novembre 2013, 17:08
da Lucantropo
Si, ma siamo in Italia, no ? Questa legge è anche nel codice della strada italiano ?
Re: Nuovo acquisto
Inviato: lunedì 25 novembre 2013, 17:11
da ZioTom
Lucantropo ha scritto:Si, ma siamo in Italia, no ? Questa legge è anche nel codice della strada italiano ?
Yes

Evidentemente ci conoscono bene

Re: Nuovo acquisto
Inviato: lunedì 25 novembre 2013, 17:26
da manu