Pagina 3 di 3
Re: 9000 - Freno a motore non tiene
Inviato: martedì 16 luglio 2013, 15:36
da drillo65
Se volete, vi posso prestare la mia storica,non solo non è catalitica,ma ha la possibilità di avviamento a manovella!
Vi posso assicurare che senza candele è una passeggiata far ruotare i pistoni nei cilindri(è un boxer)
con le candele, oltre a portare il motore al PMS,ci vuole decisione,esperienza e moooooolta forza.
P.S. Per fortuna ha anche il motorino d'avviamento.
Re: 9000 - Freno a motore non tiene
Inviato: martedì 16 luglio 2013, 16:03
da Lucantropo
se la spingi spenta non rovini nessuna sonda lambda, catalizzatore o altro visto che non c'è combusto/incombusto di sorta (che poi vorrei vedere quanto è davvero dannoso, capita anche che i motori manchino le accensioni se così fosse dovrebbe essere pieno di auto con i catalizzatori andati a quel paese.. a me sembra solo un problema "teorico", ma non concreto)..
Così vedi in quale dei due casi fai più fatica a spingere l'auto, non c'è bisogno di tentare la messa in moto, anche perchè metterla in moto senza candele la vedo un po' dura..

Re: 9000 - Freno a motore non tiene
Inviato: martedì 16 luglio 2013, 20:35
da Macy
Per questa diatriba c'è solo una soluzione:
chiamare i MythBusters
Comunque, a parer mio, avete ragione entrambi. Vero gli attriti meccanici ma anche vero la compressione esercitata nel cilindro, anche se non saprei quali dei due fattori abbia maggior incidenza.
Re: 9000 - Freno a motore non tiene
Inviato: mercoledì 17 luglio 2013, 12:54
da gripen
Le auto col catalizzatore si possono tranquillamente accendere a spinta, basta che il motore sia freddo.
E' a motore e cat caldi che si rischia che la benzina incombusta che arriva dalle camere di scoppio si incendi nel catalizzatore rovente rovinandolo. Ma nemmeno è detto: diciamo che è facile che si rovini, ma non è certo. La sonda lambda non rischia nulla. Per le mancate accensioni: finchè è una... ma il pericolo è reale, in effetti. Infatti lo stato della california inventò l'obbligo dell'OBD proprio per monitorare "ufficialmente" le mancate accensioni e scremare i catalizzatori che non funzionano più.