Pagina 3 di 3

Re: 9-3NG SS - Problema guarnizione lunotto posteriore

Inviato: lunedì 23 agosto 2021, 1:22
da huskywr240
Anche io come molti ho seguito vari consigli per poi scoprire quali fossero o meno corretti.
Da quando mi sono approcciato al mondo del detailing, ovvero la cura dell'auto fatta con prodotti e attrezzi specifici che va ben oltre il semplice lavaggio, ho imparato molte cose seguendo i consigli di esperti del settore, ho anche fatto una giornata di gruppo presso un centro detailing professionale.
Ci sono molte cose che si fanno con cose e prodotti alla buona a livello principianti ma sono solo palliativi il piu' delle volte non molto efficaci.
Il grasso o spray al silicone sulle guarnizioni anche io lo avevo usato per poi scoprire che non rinnova le guarnizioni, le fa sembrare migliorate solo per via della patina di unto del silicone, ma sotto sono ancora secche come prima.
Anzi, proprio perche' unte poi iniziano ad accumulare polvere e porcheria, con i prodotti giusti per pulire e poi trattarle ho scoperto ben altro.
Su quel sito trovate prodotti professionali ad ottimi prezzi per una cura dell'auto a 360° fatta seriamente e con ottimi risultati, c'e' anche un forum dove leggere e chiedere consigli, ma potete anche telefonare o scrivere direttamente al sito, avevo ricevuto ottimi consigli tra cui appunto come sistemare le guarnizioni in gomma della macchina cabrio.
Ovviamente se troppo rovinate la sola via e' sostituirle.

Re: 9-3NG SS - Problema guarnizione lunotto posteriore

Inviato: domenica 10 luglio 2022, 23:13
da Lucio
Ragazzi, finalmente oggi ho risolto il problema in maniera definitiva, durevole e soprattutto economica, senza nemmeno smontare le guarnizioni.
Il lavoro, complessivamente, dura molto poco ed è anche facile da effettuare.
Per chi fosse interessato al mio risultato domani vi posto le foto dettagliate. Sicuramente rimarrete sbalorditi.

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk


Re: 9-3NG SS - Problema guarnizione lunotto posteriore

Inviato: lunedì 11 luglio 2022, 10:44
da autoeconomo
Aspetto con interesse, la guarnizione del mio lunotto è ormai andata del tutto.

Re: 9-3NG SS - Problema guarnizione lunotto posteriore

Inviato: lunedì 11 luglio 2022, 11:32
da Lucio
Questa mattina ho selezionato un pò di foto da inserire nel forum ed eccomi qua.
Inizialmente avevo intenzione di cambiare completamente la guarnizione del lunotto ma facendo una ricerca su internet ho subito rinunciato dato l'alto costo.
Per una guarnizione come la nostra avrei dovuto spendere almeno 80-100 euro e aggiungere, eventualmente, le spese di manodopera e qualcos'altro sicuro.
Oggi esiste una soluzione molto efficace:  il Wrapper.
Acquistando una bomboletta spray per wrapper di colore nero opaco al costo di circa 20-25 euro otterremo un risultato sorprendente. 
Devo fare una piccola precisazione: ciò che si sfalda non è altro che una  specie di "gomma" che avvolge un profilo di alluminio.
Pulendo la superficie con uno sgrassatore viene fuori il suo colore naturale: il dorato. Inserisco un paio di foto per farvi capire.

 

Re: 9-3NG SS - Problema guarnizione lunotto posteriore

Inviato: lunedì 11 luglio 2022, 11:49
da Lucio
Sul lunotto i profili sono tre: due laterali e uno superiore.
Per esperienza vi consiglio di non staccare i profili dal vetro perché facilmente si danneggiano e si deformano.
Quindi armatevi di scotch carta e fogli di giornale per proteggere le parti della carrozzeria dalla vernice.
Il risultato è questo:Immagine

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk


Re: 9-3NG SS - Problema guarnizione lunotto posteriore

Inviato: lunedì 11 luglio 2022, 12:05
da Lucio
Dopo che la vernice/pellicola si è asciugata bene, diventa opaca e la superficie perfettamente liscia.
L'effetto conclusivo si può vedere da queste foto:
 

Re: 9-3NG SS - Problema guarnizione lunotto posteriore

Inviato: lunedì 11 luglio 2022, 13:12
da vincz
Il "canale" comunque rimane. Oltre a fattore estetico (che a me non piace) si infila sempre lo sporco (soprattutto se si lascia l'auto parcheggiata all'esterno). Prima o poi penso che acquisterò le originali...

Re: 9-3NG SS - Problema guarnizione lunotto posteriore

Inviato: lunedì 11 luglio 2022, 13:52
da Lucio
vincz ha scritto:Il "canale" comunque rimane. Oltre a fattore estetico (che a me non piace) si infila sempre lo sporco (soprattutto se si lascia l'auto parcheggiata all'esterno). Prima o poi penso che acquisterò le originali...
Per ovviare a questo si può tranquillamente utilizzare un ottimo sigillante: io userò il Sikaflex 521 UV nero (13euro). Immagine

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk



Re: 9-3NG SS - Problema guarnizione lunotto posteriore

Inviato: lunedì 11 luglio 2022, 15:11
da Lucio
Ho usato questa pellicola anche per il paraurti posteriore con ottimi risultati. Ancora oggi, a distanza di un anno, la pellicola non ha subito alterazioni di nessun tipo. Immagine

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk


Re: 9-3NG SS - Problema guarnizione lunotto posteriore

Inviato: lunedì 11 luglio 2022, 19:23
da huskywr240
Sulla qualita' della gomma non e' bassa sulle Saab, succede anche su altre auto premium, e' il normale decadimento delle parti in gomma e plastica dovuto a freddo, caldo e anni che li rendono meno flessibili e piu' fragili.
Anche sulla Mini prima serie si sbriciolavano i profili del lunotto, su tutte nessuna esclusa.