Pagina 3 di 4

Re: Il calore dei turbo Saab

Inviato: mercoledì 28 agosto 2013, 23:00
da viggen
gheso ha scritto:Come mai? È normale?
be è "normale" come è configurata ora diciamo...

Re: 9-3OG -Movimento leva del cambio spugnoso/gommoso

Inviato: giovedì 29 agosto 2013, 9:40
da Pietro7
Lucantropo ha scritto:A sto punto mi domandavo se non mi convenisse, visto poi che la uso solo in estate, montare il termostato da 82° (visto che esiste)... in questo modo più calore verrebbe dissipato dal radiatore e non dal monoblocco... che sarebbe mediamente 7-10°c più freddo.. senza considerare che la ventola resta tarata sempre per partire alla sua data temperatura (100°C? beh, più o meno, diciamo..) per cui dovrei sentirla molto meno se il termostato anzichè aprirsi 10°c si apre 15-20°c prima..

Che ne pensate ?
Io l'ho fatto e mi ci trovo benissimo. Ora ho un funzionamento normale, mentre prima ero sempre con la ventola accesa. Per me il termostato originale così "tardivo" fa parte di quel pacchetto di piastre riscaldatrici e riscaldamento del cf che da noi è inutile o controproducente.

Re: Il calore dei turbo Saab

Inviato: giovedì 29 agosto 2013, 9:50
da gripen
Manco a farlo apposta... su Moto Sprint Massimo Clarke risponde ad una domanda sulle temperature di esercizio!
Per i 4t al momento tutti i costruttori cercano di farli funzionare sui 90/95°C. Interessante sapere che i 2t "devono" lavorare sui 65/70°C: la miscela fresca passa per il carter e lambisce molto metallo, che quindi non deve essere troppo caldo per non diminuirne troppo la densità. Vi ricordate i radiatori delle 5002t? :O Infatti erano enormi... addirittura doppi.
Mentre invece avete presente i radiatori delle MotoGP odierne? Sono più piccoli: perchè i motori 4t da corsa lavorano sui 120°C ( :O :O ) e solo ad acqua, per lo più, grazie alla pressurizzazione. Questo perchè così il differenziale termico con l'aria che lambisce i radiatori è molto più elevato e lo scambio di calore più intenso, cosa che permette ai radiatori di essere di dimensioni ridotte.
Non ha parlato dei diesel... peccato, sarebbe stato interessante.
Ok: non ve ne fregava niente, ma ve l'ho detto lo stesso! :D

Re: Il calore dei turbo Saab

Inviato: giovedì 29 agosto 2013, 9:57
da Pietro7
Il perché della temperatura del 2T me lo chiedevo da 15 anni. INTERESSANTISSIMO!!! :8

Re: Il calore dei turbo Saab

Inviato: giovedì 29 agosto 2013, 10:25
da gripen
Visto che sei interessato... insisto :D : dice anche che le prestazioni dei 2t sono più dipendenti dalle deformazioni dell'accoppiamento canna/cilindro rispetto ai 4t. Ed è un'altra parte del motivo delle T° più basse.


OT:
http://www.subito.it/libri-riviste/guid ... 023991.htm

bei ricordi eh...???

Re: Il calore dei turbo Saab

Inviato: giovedì 29 agosto 2013, 10:28
da Pietro7
Ehhhhhhhh
Belli e lontani! :sad:

Re: 9-3OG -Movimento leva del cambio spugnoso/gommoso

Inviato: giovedì 29 agosto 2013, 11:21
da Lucantropo
Pietro7 ha scritto:
Lucantropo ha scritto:A sto punto mi domandavo se non mi convenisse, visto poi che la uso solo in estate, montare il termostato da 82° (visto che esiste)... in questo modo più calore verrebbe dissipato dal radiatore e non dal monoblocco... che sarebbe mediamente 7-10°c più freddo.. senza considerare che la ventola resta tarata sempre per partire alla sua data temperatura (100°C? beh, più o meno, diciamo..) per cui dovrei sentirla molto meno se il termostato anzichè aprirsi 10°c si apre 15-20°c prima..

Che ne pensate ?
Io l'ho fatto e mi ci trovo benissimo. Ora ho un funzionamento normale, mentre prima ero sempre con la ventola accesa. Per me il termostato originale così "tardivo" fa parte di quel pacchetto di piastre riscaldatrici e riscaldamento del cf che da noi è inutile o controproducente.
Si, lo penso anch'io nel profondo... penso che un giorno lo sostituirò... :notalking:

p.s.: dove l'hai preso per essere sicuro di mettere quello da 82 ?

Re: Il calore dei turbo Saab

Inviato: giovedì 29 agosto 2013, 13:50
da Pietro7
L'ho preso da PFS. Ho dato il codice di quello della 9000 che apre a 82°. Il termostato è uguale, ma la guarnizione no, perciò devi comprare la guarnizione del termostato a parte (questa l'avevo presa da Manuel).

Re: Il calore dei turbo Saab

Inviato: giovedì 29 agosto 2013, 14:39
da viggen
Pietro7 ha scritto:L'ho preso da PFS. Ho dato il codice di quello della 9000 che apre a 82°. Il termostato è uguale, ma la guarnizione no, perciò devi comprare la guarnizione del termostato a parte (questa l'avevo presa da Manuel).
C hai il numero saab? Nel epc è specificata , la 9000 di quale anno??

Re: Il calore dei turbo Saab

Inviato: giovedì 29 agosto 2013, 15:28
da Pietro7
No, il numero saab non lo conosco. Io l'avevo comprato su pfs non originale, ma con l'indicazione da 82°. Sull'epc riporta un termostato 8817538 che penso vada sicumente bene. L'hanno montato sulle c900 e 9000 di qualsiasi anno. Ho visto adesso che la guarnizione è uguale a quella del termostato 900-9.3, perciò mi sa che per me avevano proprio sbagliato guarnizione.

Re: Il calore dei turbo Saab

Inviato: giovedì 29 agosto 2013, 16:22
da GheSo
Io continuo a non capire il nesso termostato-ventola...

Re: Il calore dei turbo Saab

Inviato: giovedì 29 agosto 2013, 17:04
da gripen
gheso ha scritto:Io continuo a non capire il nesso termostato-ventola...
... infatti... non ho mai approfondito la cosa, ma ci saranno 2 termostati: uno fa aprire il passaggio nel radiatore, giusto? Dovrebbe essere quello che fa entrare prima il motore in temperatura non facendo andare l'acqua a raffreddarsi finchè non è a 89°C (o 82°C).
L'altro fa partire la ventola: sempre a 100°C (e la spegne a 96°C). Giusto? Ci dovrebbe anche essere "un qualcosa" che fa partire la ventola anche a motore appena spento in certe condizioni per permettere al liquido, al monoblocco ed alla turbina di raffreddarsi senza traumi: infatti spesso "parte" anche dopo un po' che hai spento.
Ok: il termostato da 82° apre prima e fa andare l'acqua a raffreddarsi prima di quello da 89. Ma poi? Volete dire che quei 7° in meno fanno sì che poi l'acqua ci mette di più ad arrivare a 100°? (o magari non ci arriva proprio?)

Re: Il calore dei turbo Saab

Inviato: giovedì 29 agosto 2013, 17:50
da Lucantropo
gripen ha scritto:Ok: il termostato da 82° apre prima e fa andare l'acqua a raffreddarsi prima di quello da 89. Ma poi? Volete dire che quei 7° in meno fanno sì che poi l'acqua ci mette di più ad arrivare a 100°? (o magari non ci arriva proprio?)
Arrivarci ci arriva di sicuro, ma altrettanto sicuramente ci impiega di più.. ritardando quindi l'accensione della ventola ogni volta che si ferma la macchina col motore acceso.

Questo poichè fatta 0 la T d'esercizio del motore con i due termostati... sicuramente l'acqua, a parità di calore trasferitogli dal motore, deve colmare un gap maggiore.

Ora, qualche reminiscenza di fisica del liceo mi dice che per far innalzare la T dell'acqua di 1°c dauna data T ad un'altra ci vogliono un tot di calorie.. va da se che se devo innalzarla di 11°c ci vorranno X*11 calorie, se devo innalzarla di 18°c ci vorranno x*18 callorie.. e siccome il motore ne genera sempre la stessa quantità ogni secondo che passa.. ci vorrà, bene o male, quasi il doppio del tempo prima che l'acqua raggiunga i 100°c partendo da 82 anzichè partendo da 89.

Poi comunque i 100°c li raggiungi ugualmente e probabilmente il calore emesso/dissipato dal motore è lo stesso (semplicemente inizia prima), però la ventola dovrebbe comunque azionarsi più tardi se fermi l'auto col motore a 82° anzichè già ad 89..


P.s.: Non ci sono due termostati nel motore, il termostato è uno solo, che apre per far uscire l'acqua calda dal motore quando raggiunge la T alla quale è stato tarato (82 o 89 che sia), la ventola viene azionata semplicemente quando il sensore di T legge 100°c.

Re: Il calore dei turbo Saab

Inviato: giovedì 29 agosto 2013, 17:56
da viggen
Preso termostato da 82 gradi su eBay lo monto e ci faccio sapere

Re: Il calore dei turbo Saab

Inviato: giovedì 29 agosto 2013, 18:31
da Lucantropo
Bravo :)

Re: Il calore dei turbo Saab

Inviato: venerdì 30 agosto 2013, 1:39
da GheSo
Ma tutto il discorso verte sul fastidio della ventola che si accende ad auto ferma? Cioè quando il rendimento del sistema è nullo?

Re: Il calore dei turbo Saab

Inviato: venerdì 30 agosto 2013, 11:02
da Lucantropo
Ma no, è stata solo una piccola deviazione sull'argomento, comunque in tema di "calore"... un discorso che comunque è collegato perchè su altri motori la ventola non parte così di frequente.

Re: Il calore dei turbo Saab

Inviato: sabato 7 settembre 2013, 17:35
da Luspreck
viggen ha scritto:Preso termostato da 82 gradi su eBay lo monto e ci faccio sapere
Puoi postare il link di dove l'hai trovato? Hai preso anche la guarnizione?

Re: Il calore dei turbo Saab

Inviato: domenica 8 settembre 2013, 2:40
da viggen
Basta anda su eBay e scrive saab 82 c e lo trovi, la guarnizione te la danno so tutte uguali

Re: Il calore dei turbo Saab

Inviato: domenica 8 settembre 2013, 10:27
da Luspreck