Pagina 3 di 4

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

Inviato: domenica 29 settembre 2013, 17:14
da SDEP
Hai ragione, la risposta l'ho avuta, non da te. Da autoeconomo in giù poi soltanto inutili e sterili polemiche a valore aggiunto nullo, a cui io colpevolmente ho partecipato, e che invece avrei dovuto ignorare. Imparerò.

"la risposta si continua dartela, sforzati di capirla......": da questo deduco che tu hai letto il topic dalla risposta di Palla e Lucantropo (esclusi) in poi.
Per inciso: facendo molta più economia di parole, non ti bastava rispondere dicendo "per me non è possibile"?

@Lucantropo: quella "zucca" che vuol dire? Se dai ragione a Giuseppe122 allora potresti per favore rendermi partecipe dei tuoi cambi di opinione.

Per tutti gli altri, giustamente non interessati a questo futile scambio di messaggi, nel mio prossimo (ed ultimo intervento in questo topic.... delle volte mi stanco anche io infatti) vi dirò se l'olio nuovo conserva effettivamente una certa limpidità per diversi km o se si sporca in pochi secondi.

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

Inviato: domenica 29 settembre 2013, 17:40
da Lucantropo
SDEP ha scritto:@Lucantropo: quella "zucca" che vuol dire? Se dai ragione a Giuseppe122 allora potresti per favore rendermi partecipe dei tuoi cambi di opinione.
Perchè avrei cambiato opinione?

La mia zucca, così come tutto il mio ultimo post, è rivolta a quanto scritto appena sopra da Desertstorm.. perchè mettersi ad analizzare l'olio motore in laboratorio dopo il tagliando per verificarne l'effettiva sostituzione facendo paragoni con un olio nuovo è, per me, una "cosa da pazzi"... ovviamente è detto tutto con un po' di umorismo, come penso in fondo abbia fatto anche Desert nel descrivere una procedura che se vogliamo sarà anche fattibile, ma ingiustificabile razionalmente.

Ecco il perchè della faccia da zucca... :scary:


Comunque credo che sia opportuno rilassarsi un po'.. in generale.. le risposte più utili sono state date già all'inizio, poi si è divagato un po' nel filosofeggiare... cosa che un po' infastidisce me per primo perchè se uno chiede una cosa semplice, non è che gli si debba andare ad impartire lezioni di vita..

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

Inviato: domenica 29 settembre 2013, 18:10
da SDEP
Lucantropo ha scritto:
SDEP ha scritto:@Lucantropo: quella "zucca" che vuol dire? Se dai ragione a Giuseppe122 allora potresti per favore rendermi partecipe dei tuoi cambi di opinione.
Perchè avrei cambiato opinione?

La mia zucca, così come tutto il mio ultimo post, è rivolta a quanto scritto appena sopra da Desertstorm.. perchè mettersi ad analizzare l'olio motore in laboratorio dopo il tagliando per verificarne l'effettiva sostituzione facendo paragoni con un olio nuovo è, per me, una "cosa da pazzi"... ovviamente è detto tutto con un po' di umorismo, come penso in fondo abbia fatto anche Desert nel descrivere una procedura che se vogliamo sarà anche fattibile, ma ingiustificabile razionalmente.

Ecco il perchè della faccia da zucca... :scary:


Comunque credo che sia opportuno rilassarsi un po'.. in generale.. le risposte più utili sono state date già all'inizio, poi si è divagato un po' nel filosofeggiare... cosa che un po' infastidisce me per primo perchè se uno chiede una cosa semplice, non è che gli si debba andare ad impartire lezioni di vita..
Grazie! :)

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

Inviato: domenica 29 settembre 2013, 20:26
da enzolin
Quando arrivo in un officina e mi prendono l'auto e me la portano in un luogo noascosto mi si gira lo stomaco.

L'ultima volta che uno che indossava un camice bianco con un fare distinto si è messo a disquisire sui problemi della mia auto ho preso solo una piccola fregatura. Ho speso solo 50 euro (quasi) inutilmente. Il tizio in questione (capo officina) era comunque molto meglio del itolare, che era un emerito inbecille, incapace e svogliato.

Ti capisco benissimo caro SDEP, (non mi ricordo purtroppo il to vero nome), cmq a ribadire quanto detto da autoeconomo puoi stare tranquillo, l'olio per chi ne compra tanto costerò al massimo 5 euro al litro non credo sarai buggerato.

In ogni caso, senza fare tante analisi, procurati un pezzo di carta assorbente; ci strofini l'astina prima e dopo il cambio d'olio, la differenza sarà evidente.

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

Inviato: lunedì 30 settembre 2013, 12:00
da Lucantropo
enzolin ha scritto:In ogni caso, senza fare tante analisi, procurati un pezzo di carta assorbente; ci strofini l'astina prima e dopo il cambio d'olio, la differenza sarà evidente.
+1

Semplice, economico, immediato.. :)

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

Inviato: lunedì 30 settembre 2013, 12:21
da giuseppe122
e poi? Non penso che si possa contestare con molte possibilità di successo, di non avere cambiato l'olio. Naturalmente l'officina dirà il contrario e allora? Si va in tribunale? Non credo, l'unica cosa che, secondo me, si può fare e non tornarci più e mettere sull'avviso tutti quelli che si conosce.

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

Inviato: lunedì 30 settembre 2013, 15:50
da Lucantropo
ovviamente ce ne si fa una ragione !

però almeno si sa dove non andare più in futuro...

Anzi.. se vuole prevenire potrebbe fare la scenetta "Fatemi vedere quant'è sporco l'olio adesso.. sono proprio curioso di vedere la differenza con quello limpido che mi avrete messo quando verrò a ritirarla"..

ehhehe.. :)) :)) :)) :)) :))

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

Inviato: lunedì 30 settembre 2013, 18:25
da jpm
Scusate un attimo ma... vorrei farmi un'idea concreta del tema che stiamo affrontando:
A quanti di voi è successo di pagare l'olio del tagliando ed essersi accorto che non era stato cambiato :?

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

Inviato: lunedì 30 settembre 2013, 19:37
da SDEP
jpm ha scritto:Scusate un attimo ma... vorrei farmi un'idea concreta del tema che stiamo affrontando:
A quanti di voi è successo di pagare l'olio del tagliando ed essersi accorto che non era stato cambiato :?
In particolare, quanti di voi si sono posti il problema? Sai, occhio non vede cuore non duole....

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

Inviato: martedì 1 ottobre 2013, 10:10
da Lucantropo
Io non ho mai "lasciato l'auto" per il tagliando.. :naive: ho sempre aspettato che venisse fatto, ma ho sempre avuto la fortuna di rivolgermi ad officine disponibili ed in confidenza che durante la mezz'ora di tempo che ci vuole per fare il tagliando mi permettevano di stare li a chiacchierare intanto che veniva fatto il lavoro, poi pagavo e me ne andavo..

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

Inviato: martedì 1 ottobre 2013, 10:13
da autoeconomo
Lucantropo ha scritto:Io non ho mai "lasciato l'auto" per il tagliando.. :naive: ho sempre aspettato che venisse fatto, ma ho sempre avuto la fortuna di rivolgermi ad officine disponibili ed in confidenza che durante la mezz'ora di tempo che ci vuole per fare il tagliando mi permettevano di stare li a chiacchierare intanto che veniva fatto il lavoro, poi pagavo e me ne andavo..
Idem io, quando lavoravo, prendere permesso tutta la mattina per starle accanto.

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

Inviato: martedì 1 ottobre 2013, 14:30
da gripen
jpm ha scritto:Scusate un attimo ma... vorrei farmi un'idea concreta del tema che stiamo affrontando:
A quanti di voi è successo di pagare l'olio del tagliando ed essersi accorto che non era stato cambiato :?
A me successe... non con la Saab... in una officina "ufficiale" di altra marca. Mi era venuto il sospetto, ed avevo segnato il filtro con il pennarello indelebile. Ed era ancora lì al ritiro della macchina. "senta un po'... come mai???" "scusi, ci deve essere stato uno sbaglio, forse qui, forse là..." "ecco bravo adesso lo cambiate mentre aspetto e ci mettete non più di 15 minuti che io non posso stare qui tutto il giorno..."
Detto, fatto.
Ci provano, ci provano... altro che...
Il passaparola? In una grande città? Sai che gliene frega. Ne parli male su un forum come questo? Te denunciano pure per diffamazione...
Lo fanno e basta. In molti hanno riso del quesito di SDEP. Ma io, per esempio, non mi faccio tanti pensieri per il carburante: so che mi stanno fregando, punto e basta, ma ho anche altro da fare che andare in giro per laboratori con burette millimetrate.
Per l'olio della macchina, invece, il problema te lo poni, specie se sai che un certo modello di auto è molto sensibile al cambio frequente del lubrificante ed a quale viene immesso... Sennò non staremmo qui a digitare, non saremmo degli appassionati...
Io per la 9000 adesso sto tranquillo: vado da Natale.
Ma prima in una "certa" officina cercavo di non lasciarcela mai da "sola". Eppure mi hanno fregato lo stesso. Lo so bene, ci convivo serenamente, ma non avevo alternative.
E ci provano, come quella volta che esco ed al semaforo mi metto a leggere la fattura "... 1 confezione di TunUp: €..." :? :? :? Maddechè!
Mi avevano fatto pagare il "mio" additivo per la benzina che stava nella tasca della portiera di destra. Che poi era il "loro": me lo avevano appioppato la volta prima, te lo "dovevano" appioppare sempre... Torno indietro e chiedo "mi ridate i soldini per favore che tanto di 'ste boccette ce n'ho la collezione completa?" "... scusi, sa... noi... io..." :[[
Non è questione di essere complottisti o visionari: io vorrei esaminare un po' di auto che escono dalle officine, per vedere che ricambi vengono usati... specie se la macchina in questione l'ha portata una donna. Altro aneddoto... tanti anni fa... ero in viaggio e stavo portando mia madre al paese di mio nonno. Mi fermo verso Bologna per un caffè e benzina, e lascio mia madre a fare rifornimento. Esco col mio "Camogli" d'ordinanza e che ti vedo? Cofano alzato... 2 addetti della stazione di servizio con l'astina dell'olio in mano che scuotono la testa... mia madre visibilmente preoccupata... che dice "Nicola! questi signori dicono che l'olio è poco e tutto nero! Rischiamo di rimanere per strada se non lo cambiamo subito!"
Io: "... mo rimetti tutto a posto: nel cassettino c'ho la fattura del tagliando fatto 3 giorni fa, sennò vi stacco 2 falangi per uno! Come avete visto una donna da sola subito a fare i furbi eh?!?" :[[ :[[ :D
Ce provano, ce provano...

Ah... quanto alla benzina, un paio di "pieni" fa: avevo ancora una decina di litri. Totale carburante "imbarcato": 66 litri. "... senta... come mai in un serbatoio da 65 litri nominali e ancora con una decina di litri dentro ce ne sono entrati 66?" risposta: "ci vada piano con queste affermazioni perchè qui e perchè là..." ed io "... sì sì tanto avete sempre ragione voi..." Perchè tanto che fai? Chiami i NAS o la GdF? E su che basi? E stai lì ad aspettare? E per quanto? Io avevo le bambine che dormivano e stavo tornando verso casa... Per poi prendersi magari pure una querela per diffamazione?
Gli anelli intermedi della "catena" si compensano fregandosi a vicenda. Chi sta all'ultimo anello, quelli che pagano l'IVA per intero per intenderci, in certe "catene" pagano il prezzo di tutto il cucuzzaro. Non sempre sempre, non per tutto, ma è così. Lo sappiamo tutti ed abbozziamo tutti i giorni.
Perchè non controllare, in effetti, almeno dove si può e dove un minimo di passionaccia ce lo consente? Ne scopriremmo delle belle! Provate a segnare candele, tappi dell'olio dei freni... sai che risate... :O

Per il quesito iniziale "vi fidate?".
La risposta è NO. Ma poi dipende da tante cose. Di che macchina stiamo parlando, quanto tempo hai da perdere dietro a 'ste fisse, se conosci o meno l'officina dove vai, se hai un minimo di cognizione di causa circa quello che fanno una volta che l'auto è sul ponte, se una volta ritirato il mezzo non ci pensi più o non ci dormi la notte...

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

Inviato: martedì 1 ottobre 2013, 14:55
da giuseppe122
ecco, diciamo che hai condensato tutto nelle ultime 2 righe........

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

Inviato: martedì 1 ottobre 2013, 16:08
da GheSo
Capisco olio e filtro, ma per gli altri pezzi, non vi fate mostrare i vecchi sostituiti?

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

Inviato: martedì 1 ottobre 2013, 16:22
da bananamobile
Anche io una volta da un concessionario ufficiale V...0 che mi aveva venduto l'auto ho avuto una strana sensazione che quanto meno l'olio non l'avessero cambiato in quanto era troppo nero, solo che lo avevo controllato due giorni dopo che l'avevo ripresa, in quanto prima non avevo tempo, beh alla fine non ci sono più tornato. Adesso vado dal quello che avevo prima vicino alla vecchia casa in cui abitavo che mi ha sempre ispirato fiducia (ovviamente ogni tanto controllavo), è dall'altra parte della società ma chissenefrega, la cosa mi fa stare più tranquillo.

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

Inviato: martedì 1 ottobre 2013, 19:27
da SDEP
Ciao Gripen.....
la tua avventura al benzinaio è inquietante....
Ti ringrazio per la comprensione.
Intanto oggi ho prenotato il tagliando............

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

Inviato: mercoledì 2 ottobre 2013, 12:14
da cerry83
Se ti vogliono fregare, ti rabboccano un qualche liquido con 30cc di liquido nuovo facendotelo pagare 15 euro...magari sull'olio si azzardano meno, con i motori di oggi non c'è tanto da giocare..

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

Inviato: giovedì 3 ottobre 2013, 22:45
da enzolin
La cosa triste è che per tanti lavoretti sarebbe sufficiente avere un ponte, o una buca.

E per molti di noi sarebbe bello e rilassante come per chi per passione si cura l'orto!

E' una vergogna che per quattro litri di olio e un filtro e 5 (diconsi cinque) minuti e non di più ti chiedono 70 euro, a fronte di una spesa di materiale che sarà di 20.

Se poi non te lo cambiano!!!

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

Inviato: giovedì 3 ottobre 2013, 23:26
da SUPERFRA
enzolin ha scritto:La cosa triste è che per tanti lavoretti sarebbe sufficiente avere un ponte, o una buca.

E per molti di noi sarebbe bello e rilassante come per chi per passione si cura l'orto!
Mio padre ha la buca nel box :8

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

Inviato: giovedì 3 ottobre 2013, 23:34
da AeroGT
SDEP ha scritto:....Intanto oggi ho prenotato il tagliando............
Anche il giorno di ferie per controllare che ti mettano l'olio che ti mettono in fattura, preso da un fusto "anonimo", sia veramente quello promesso?