Pagina 3 di 3
Re: C900 FT - Fumosità sospetta !
Inviato: martedì 24 settembre 2013, 18:26
da vinsempre
saaBruno ha scritto:gheso ha scritto:Per me Vincenzo, il tuo discorso avrebbe senso se montassi una coppa maggiorata.
Se la pompa risultasse più in alto di quanto progettato, avresti la "decantizzazione" dell'olio e allora si avverrebbe maggior raffreddamento e soprattutto pulizia dalle morchie
si, anche secondo sbrinda la supecazzola prematurata. con scappellamento a destra, si intende.
....effettivamente non è che si capisca molto il tuo intervento, Stè......
Puoi spiegare meglio?

Re: C900 FT - Fumosità sospetta !
Inviato: martedì 24 settembre 2013, 18:28
da vinsempre
@drillo: le punterie sono idrauliche
Avevo ipotizzato anche io la turbina o le fasce
Propendo più per la turbina, anche a sentire l'esperienza di Matteo
Ok, fra altri 100.000 km inizio a pensare di revisionarla

Re: C900 FT - Fumosità sospetta !
Inviato: mercoledì 25 settembre 2013, 1:23
da GheSo
vinsempre ha scritto:....effettivamente non è che si capisca molto il tuo intervento, Stè......
Puoi spiegare meglio?

Con una coppa maggiorata avresti la possibilità che l'olio "decantasse" sul fondo
Re: C900 FT - Fumosità sospetta !
Inviato: mercoledì 25 settembre 2013, 10:29
da Lucantropo
Io direi di no perchè il pescante è nel punto più basso del fondo coppa per cui l'olio comunque non ristagna mai per lunghi periodi.
Re: C900 FT - Fumosità sospetta !
Inviato: mercoledì 25 settembre 2013, 10:32
da vinsempre
Non capisco cosa centra però, Stefano.
A parte che con l'auto in moto ed in movimento, non vedo come possa decantare un liquido....
Re: C900 FT - Fumosità sospetta !
Inviato: mercoledì 25 settembre 2013, 10:37
da Lucantropo
Ma infatti anche secondo me non c'entra nulla... il discorso che facevi tu era semplicemente che se c'è il 25% in più di olio, tutto l'olio in coppa si deteriora il 25% meno velocemente e secondo me il discorso quadra, è come se in una staffetta si dessero il cambio solo 3 persone anzichè 4... è chiaro che la squadra sarà esausta prima e percorrerà meno strada..
Re: C900 FT - Fumosità sospetta !
Inviato: mercoledì 25 settembre 2013, 11:21
da giuseppe122
si, ma non sembra che la differenza sia del 25%.....................
Re: C900 FT - Fumosità sospetta !
Inviato: mercoledì 25 settembre 2013, 11:34
da Lucantropo
Scoprite quanto è tra Min. e Max.
Di solito è 1lt o anche 1,5lt.
Re: C900 FT - Fumosità sospetta !
Inviato: mercoledì 25 settembre 2013, 11:44
da vinsempre
I litri totali sono 4.
Tra minimo e massimo c'è 1 litro.
Quindi:
Con la stecca al minimo, ci sono 3 litri su 4, ovvero il 25% in meno.
Con la stecca a metà fra il minimo ed il massimo, ci sono 3,5 litri su 4 del totale ammissibile, ovvero il 12,5% in meno.
vinsempre ha scritto:@ Gripen: Beh si lo so che l'olio "bolle" ad una T più alta....in un altro topic dicevo che sulla Ducati (giusto come esempio) l'indicazione "HI" si accende oltre i 170°....quindi, 120° era un valore di esempio, ma sicuramente mantenere una T più bassa di tutto il sistema (ovvio, al di sopra della T di esercizio) è una buona cosa

meglio avere la T dell'olio a 120 che a 130, che poi "non succeda niente" è scontato e nessuno mi pare abbia detto il contrario.
La disquisizione OT è mirata a capire quale setup è quello
OTTIMALE, non (come dicevo prima) se ce n'è uno errato! Tenere l'olio a metà o al segno minimo non fa di certo esplodere il motore, è previsto che sia una condizione di sicurezza, ed è quello che cercavo di dire prendendo spunto dall'ultimo intervento di Palla

ma se fra le varie c'è una condizone "MIGLIORE" allora scelgo questa
Quindi il mio punto di vista è sostanzialmente su due tematiche:
1) Per quanto riguarda la Temperatura: più olio c'è (
nel limite del MAX) più c'è dissipazione di calore.
Ed io penso che un buon 10 o 25% (a seconda se l'olio è a metà dell'astina oppure alla tacca del minimo) di olio in più aiuti, e non poco, in questo senso.
2) Per quanto riguarda la saturazione dell'olio, e il calo "progressivo" delle prestazioni (di protezione): proprio perchè in 10.000 km ci sono milioni di "cicli/olio", una maggiore quantità gioca a favore della minore saturazione dello stesso! E per maggiore quantità, parliamo appunto fino al 25%, che poco non è!
Tornando IT:
@ drillo: nessuna fumata matutina a freddo. Ricordo che questo fumo viene emesso solo con elevati regimi di rotazione

Re: C900 FT - Fumosità sospetta !
Inviato: mercoledì 25 settembre 2013, 11:48
da Lucantropo
ecco appunto.
Re: C900 FT - Fumosità sospetta !
Inviato: mercoledì 25 settembre 2013, 12:14
da GheSo
Lucantropo ha scritto:Io direi di no perchè il pescante è nel punto più basso del fondo coppa per cui l'olio comunque non ristagna mai per lunghi periodi.
Aumentando la coppa il pescante starebbe più in alto.
Questo discorso l'ho aggiunto perché parlavate di morchie e raffreddamento olio
Re: C900 FT - Fumosità sospetta !
Inviato: mercoledì 25 settembre 2013, 15:07
da Lucantropo
Il pescante è montato sul fondo della coppa non è mica appeso.. se esistesse una coppa più profonda avrebbe il pescante montato comunque sul fondo.
E poi come ha detto giustamente Vins, con tutti gli sballottamenti che ci sono durante la marcia figuriamoci se nella coppa dell'olio c'è abbastanza quiete da permettere allo sporco contenuto nell'olio di decantare.
Re: C900 FT - Fumosità sospetta !
Inviato: mercoledì 25 settembre 2013, 16:11
da gripen
Ma guarda... sulle auto "normali" il pescante è appeso da sopra!

- pescante 2.jpg (10.67 KiB) Visto 378 volte
mentre invece scopro che sulle Saab è fissato al fondo della coppa?
Una coppa del "resto del mondo"... e mica pizza e fichi... Cosworth

- coppa_olio_4wd.jpg (67.52 KiB) Visto 378 volte
Ma quindi il tubo che si vede va ricollegato all'altro pezzo solidale col blocco motore, giusto?
Caspita che complicazione... chissà qual'è il vero motivo?
Re: C900 FT - Fumosità sospetta !
Inviato: mercoledì 25 settembre 2013, 16:18
da saaBruno
anche sulla c900 il pescante è appeso e non fa parte della coppa(cambio)
Re: C900 FT - Fumosità sospetta !
Inviato: mercoledì 25 settembre 2013, 16:53
da Lucantropo
gripen ha scritto:Ma quindi il tubo che si vede va ricollegato all'altro pezzo solidale col blocco motore, giusto?
Caspita che complicazione... chissà qual'è il vero motivo?
Boh!!! effettivamente è una bella complicazione..
CHissà pure quale sarà il motivo, non saprei, non non sapevo che negli altri motori fosse diverso..
Davvero sulla classic è diverso? allora significa che dal B204 hanno deciso volontariamente di metterla sul fondo..
Re: C900 FT - Fumosità sospetta !
Inviato: mercoledì 25 settembre 2013, 20:49
da throll
Io consiglio di partire dalle cose più semplici: togli l'olio in eccesso oltre il max.
OT la coppa postata con la succheruola sul fondo è del b 204? può c'entare con l'oil sludge quella soluzione?
Re: C900 FT - Fumosità sospetta !
Inviato: mercoledì 25 settembre 2013, 21:49
da jpm
Se hai troppo olio viene succhiato dal sistema PCV e bruciato.
Hai due opzioni:
1 - togli l'olio in eccesso
2 - aspetti che il tuo motore lo bruci fino al raggiungimento del livello normale
Re: C900 FT - Fumosità sospetta !
Inviato: giovedì 26 settembre 2013, 9:44
da Lucantropo
throll ha scritto:OT la coppa postata con la succheruola sul fondo è del b 204? può c'entare con l'oil sludge quella soluzione?
Direi di no perchè il B204 non soffre di Oil sludge.