ZioTom ha scritto:Io sinceramente non ho mai capito i denigratori gratuiti e i fanboy (non parlo di nessuno qui dentro).
Ogni volta che qualcuno cerca informazioni su un telefono, si deve aprire un varco nella jungla di informazioni disponibili.
Un po' come quando si parla di auto
ZioTom ha scritto:
Per mia esperienza personale:
Android: buon sistema, ma serve un terminale potente per farlo girare (gli ultimi mesi il mio Sony Xperia U era lento da fare innervorsire e si bloccava spesso), e ha un sacco di cose che, personalmente, non uso (app, giochi, etc etc);
Aggiungo:
- NON LO AGGIORNATE!! Ogni volta che l'ho fatto mi sono ritrovato con un terminale lentissimo.
- Per avere performace decenti, il terminale va riavviato ogni 2 massimo 3 giorni.
- Grossa vantaggio: si può customizzare tantissimo ... un po' come Linux sui PC
ZioTom ha scritto:
BB: molto simile a WP per certi versi (gestione email ottima), scocche molto resistenti e telefoni concreti, senza fronzoli. Mi sono sempre trovato molto molto bene.
- Ha un OS eccesszionale, anche perchè l'ultima versione è la più nuova
- Si possono installare parecchie applicazioni Android. Con la versione che rilasceranno a gennaio ci sarà anche un Market parallelo per applicazioni Android
- Quelli di BB sono un po' come gli ingegneri Saab .... ottimi tecnici ma non capiscono una mazza di Marketing!
- Prezzi dei terminali fuori mercato. Ora si stanno adeguando ma sono in ritardissimo!!
ZioTom ha scritto:
IOS: non male, ma non giustifico il delta di prezzo rispetto ad un pari telefono android/WP/BB.
- Forse il miglior sistema per chi non ha voglia di stare a smettare e ha un bel portafoglio
- Costa uno sproposito!
ZioTom ha scritto:
WP: ottima gestione mail, pacchetto office fantastico (e non è poco), per ora anche io l'unica app che non ho trovato è quella che sul Sony mi permetteva di visualizzare i vari codici (civile, penale, procedure, costituzione, ... ). Era molto comoda a lezione e mi consentiva di non portarmi appresso 25 codici cartacei. Anche se a dire la verità c'è per WP, però a pagamento.
Per il resto, di WP noto subito una grandissima fluidità, una navigazione veloce in internet e un navigatore molto molto valido (altro che il wisepilot di android, della navigon).
Nokia ha fatto un'ottima politica prezzi per guadagarsi fette di mercato.
Il sistema in se ha tutto quello che serve, ma i terminali sono piuttosto "economici" (processori non molto veloci, poca ram, schermi non eccelsi, etc.). Ovviamente i TOP di gamma sono ok, ma costano come gli altri.
Io temo che l'hardare attuale non sarà in grado di far girare decentemente le versioni future, costringendo a cambiare terminale, come con Android!
ZioTom ha scritto:
Ero li li per un BB, ma dopo aver visto l'offerta di questo non ci ho pensato due volte... peccato solo per la parte mp3, in treno la uso parecchio: gli auricolari sono ottimi, ma sul lettore si poteva fare di più a livello di facilità di utilizzo.
Allora mi sa che dovevi proprio prendere il BB. Ha una gestione audio strepitosa (si trovano parecchi video su YouTube). Molto meglio di WP e molti Android e secondo alcuni anche superiore all'iPhone.
Oltre al software, è proprio l'hardare che ha dei convertitori migliori!
ZioTom ha scritto:
Diciamo che WP8 è spiazzante all'inizio, con tutti stimminghia di quadratini.. una volta fatta l'abitudine è molto immediato.
Alcune funzioni sono molto utili, tipo quella che se hai il cell connesso al bt della macchina, ti legge gli sms quando ti arrivano.
Anche io come Sondrio faccio ormai tranquillamente a meno del tablet samsung galaxy Tab3..
Anche se ancora non maturo al 100%, WP8 ha fatto notevoli passi avanti e soprattutto in Italia ha guadagnato parecchi favori. Per Natale ha venduto più di tutti!!
Secondo me il punto di forza di BB resta la tastiera fisica, per chi interessa, oltre ai servizi enterprise.
Ma oggi questi dispositivi vanno ben oltre il normale telefono e quindi non esiste una soluzione per tutti.
A secondo delle propie esigenze, e del proprio budget, ogniono può scegliere tra i divesi prodotti disponibili.
Qui si deve dare atto ad Android di aver cambiato le regole del mercato.