Pagina 3 di 7
Re: Ebollizione acqua anomala su 900NG
Inviato: lunedì 25 novembre 2013, 20:17
da Lucantropo
A meno che non ti sia sfuggita la temperatura del motore alle stelle.. (se il termostato resta chiuso, l'acqua non esce e siccome il sensore prende la temperatura due dita prima del termostato (chiuso) l'acqua li ristagna e si scalda...) mi sa che solo secondo lui è il termostato l'imputato..

a me sembra un po' inverosimile da come hai descritto l'accaduto..
Anche perchè se il circuito tiene (diciamo che tiene).. l'acqua non viene spruzzata fuori nemmeno con la lancetta a 3/4... a proposito, da dove hai visto uscire l'acqua esattamente ?
Re: Ebollizione acqua anomala su 900NG
Inviato: lunedì 25 novembre 2013, 20:46
da marcofinnista
Dal tappo
Re: Ebollizione acqua anomala su 900NG
Inviato: lunedì 25 novembre 2013, 21:26
da vinsempre
Cambia il tappo!!!!!
Mettici quello della cabrio, e prova!
Re: Ebollizione acqua anomala su 900NG
Inviato: lunedì 25 novembre 2013, 21:35
da marcofinnista
Ok , vado

Re: Ebollizione acqua anomala su 900NG
Inviato: lunedì 25 novembre 2013, 22:24
da marcofinnista
Allora, sono andato a smontare il tappo dalla cabrio, ho riempito la vaschetta con l'acqua che mancava, l'ho portata a 1cm circa sotto al max, poi ho messo in moto chiudendo il tappo, dopo circa 15min. di moto il livello si e' abbassato di circa 2cm, quindi ho aspettato un po poi ho spento il motore ho svitato lentamente il tappo, la pressione era contenuta, ho rabboccato un po d'acqua portando il livello al max e l'ho lasciata ancora 10 min. in moto, tutto regolare....rivado a controllare...tutto ok temperatura regolare e livello in vaschetta stabile al max....
Re: Ebollizione acqua anomala su 900NG
Inviato: lunedì 25 novembre 2013, 22:44
da marcofinnista
Niente da fa stesso problema di ieri, lancetta della temperatura regolare a meta' scala e dopo 25/30 min. di moto fumata bianca, l'acqua è andata di nuovo in ebollizione

Comunque la ventola non parte

Re: Ebollizione acqua anomala su 900NG
Inviato: lunedì 25 novembre 2013, 23:10
da desertstorm
Senti a me, il motore è compatibile con la cabrio......................
.....fa il trapianto e buonanotte !!!!!!
Re: 900NG - Ebollizione acqua anomala
Inviato: martedì 26 novembre 2013, 6:10
da marcofinnista
Ci faccio giocare un po il meccanico tanto nel mentre che mi fa tutti gli upgrade di freni assetto frizione ecc. ecc. ne avra' di tempo...

Re: 900NG - Ebollizione acqua anomala
Inviato: martedì 26 novembre 2013, 9:46
da tagomago
Ciao,
anche a me questa estate è successa una cosa simile a quella di Marcofinnista. La prima volta che è fuoriuscito il liquido dal tappo della vaschetta l'indicatore della temperatura era a metà (e quindi in posizione di esercizio normale). Ero in vacanza e ho portato la mia saab 9.3 96 Kw da un meccanico generico del luogo che mi ha cambiato il termostato. Poi ho usato l'auto solo poche volte e solo in autostrada senza accusare altri problemi. Poi è risuccesso (fuoriuscita del liquido dal tappo) a mia moglie in coda in città. A questo punto porto l'auto dal meccanico di fiducia. Dopo aver riempito la vaschetta lasciamo il motore acceso e dopo ca 30 minuti vediamo proprio il liquido zampillare fuori dal tappo. LA VENTOLA NON ERA PARTITA. Ricordo che il meccanico disse che il fatto che il liquido fuoriuscisse dal tappo stava ad indicare che almeno il tappo funzionava correttamente.
Alla fine mi sistemò il problema intervenendo sulla ventola e da allora non è più successo.
Segnalo comunque che ogni volta la temperatura del motore era ok. Niente fumate strane dallo scappamento o altro.
Io indagherei meglio sul funzionamento corretto della ventola.
Quindi il tappo della vaschetta è a posto quando in caso di sovrappressione lascia fuoriuscire il liquido o no?
Re: 900NG - Ebollizione acqua anomala
Inviato: martedì 26 novembre 2013, 9:54
da Lucantropo
marcofinnista ha scritto:Ci faccio giocare un po il meccanico tanto nel mentre che mi fa tutti gli upgrade di freni assetto
frizione ecc. ecc. ne avra' di tempo...

Se vuoi rifare la frizione allora non ti conviene davvero fare il trapianto, già che devi smontare tutto? Considera che per togliere il cambio va tolta la slitta, e il motore resta poggiato su 1 solo supporto e necessariamente appeso ad una catena o poggiato su un cavalletto.. da li alla sua rimozione come corpo unico il passo è breve.
Forse.. considerando che già sventrerai il vano motore per sostituire i blocchi sospensioni completi (se ho ben capito non vuoi farli in pezzi).. potresti cogliere davvero l'occasione per metterci il tuo vecchio motore.. che ha pur sempre un po' di km in meno o sbaglio ?
Però è vero che se il problema è semplicemente la ventola che non parte, come descritto da tagomago.. fare un trapianto completo quando magari il problema è un relè, un fusibile o la ventola stessa che non funziona più.. tanto vale provare a cambiare solo quello/a.. i pezzi li hai..
Re: 900NG - Ebollizione acqua anomala
Inviato: martedì 26 novembre 2013, 9:58
da vinsempre
A sto punto prova a leggere il valore della Temp del liquido refrigerante tramite OBDII
Re: 900NG - Ebollizione acqua anomala
Inviato: martedì 26 novembre 2013, 14:28
da marcofinnista
Le sospensioni le faccio smontare per una serie di motivi...in primis voglio conservare ammortizzatori e molle, bracci oscillanti powerflexati mentre i semiassi ed i mozzi dovranno rimanere quelli originali in quanto la Aero che ho preso la sento + compatta in rilascio ed ha meno giochi, oltre il fatto che i cuscinetti ruota della cabrio avevo la sensazione che cominciassero a fare un po di rumore anomalo, non in ultimo c'è da considerre che la mia cabrio montava i freni anteriori con dischi da 284mm mentre la Aero ha i dischi del modello successivo da 288mm i quali hanno l'attacco sul mozzo diverso e non sono compatibili quindi per evitare di fare impicci montando i mozzi con dischi del modello 1994/95 su una macchina 1996/97 ho ricomprato una coppia di EBC turbogroove anteriori da 288mm cosi' è tutto in ordine come nella configurazione originale

.
Per quanto riguarda il problema principale dell'ebollizione anomala credo che se il problema sia solo il termostato e la ventola conviene cercare di sistemarlo, perchè potrebbe essere inutile mettersi a trapiantare un motore per una sciocchezza del genere in effetti sta macchina da quando ce l'ho e' andata bene ma non si è mai imbattuta nel traffico e nelle code, quindi se avesse avuto problemi piu' seri questi sarebbero gia' venuti a galla.
Ovviamente procedero' cosi': prima faccio risolvere il problema all'impianto refrigerante, ci giro qualche giorno per verificare che tutto funzioni bene ed una volta appurato che il problema è risolto (...se si risolve...) faccio mettere mano a frizione + volano . Nel frattempo tanto ho da spolpare la frankensaab

Re: 900NG - Ebollizione acqua anomala
Inviato: mercoledì 27 novembre 2013, 17:32
da 9.3fast
per me è il sensore della temperatura che non segna più giusto... mi è successo proprio quest'estate lancetta a metà regolare e acqua che usciva da tutte le parti. Sostituito il sensore auto perfetta...
Re: 900NG - Ebollizione acqua anomala
Inviato: mercoledì 27 novembre 2013, 17:46
da marcofinnista
Grazie per l'ennesima dritta, tra poco vado a portare la macchina in officina cosi' domani ci metteranno le mani...
Re: 900NG - Ebollizione acqua anomala
Inviato: giovedì 28 novembre 2013, 18:20
da marcofinnista
Diagnosi del meccanico come da mia opzione 1 cioè cambiare radiatore e ventola con quelli della cabrio, il radiatore è scoppiato e la ventola era bloccata

Re: 900NG - Ebollizione acqua anomala
Inviato: giovedì 28 novembre 2013, 18:22
da 9.3fast
Bhè dai se hai tutti e due è un lavoretto da poco. Meglio così!
Re: 900NG - Ebollizione acqua anomala
Inviato: giovedì 28 novembre 2013, 18:25
da Lucantropo
Scoppiato ?

Cosa intendi per scoppiato ?
P.S.: forse ti conviene montare su questa sensore temperatura e termostato della cabrio.. non si sa mai che un malfunzionamento del primo ti abbia causato il danno al radiatore (facendolo lavorare surriscaldato e sotto pressione)... anche se in teoria lo sfogo dal tappo dovrebbe servire proprio per evitare danni ad altri componenti..
Re: 900NG - Ebollizione acqua anomala
Inviato: giovedì 28 novembre 2013, 18:27
da desertstorm
....e perche la ventola
Non avevi detto che l'avevi vista funzionare?
Re: 900NG - Ebollizione acqua anomala
Inviato: giovedì 28 novembre 2013, 18:45
da marcofinnista
Si qualche volta prima che succedesse il fattaccio, ma credo avesse dei problemi, sulla cabrio si accendeva + spesso e + a lungo su questa s'accendeva un attimo poi si spegneva...

il radiatore da quanto mi ha detto per telefono il meccanico è completamente esploso, la plastica si sgretolava a prenderlo in mano mentre lo smontava, lunedi gli porto la cabrio e vedro' com'è ridotto me lo ha lasciato per farmelo vedere m'ha detto di non aver mai visto una cosa del genere

Quindi swappo tutto l'impianto refrigerante tubi pompa valvole ecc ecc. cosi' dormo tranquillo

Re: 900NG - Ebollizione acqua anomala
Inviato: giovedì 28 novembre 2013, 20:12
da Adrian
Te l'hanno già detto...piccolo consiglio ( esperienza personale), monta un termostato nuovo, costa poco e ti fa risparmiare un sacco di rogne...!