Pagina 3 di 5

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

Inviato: giovedì 30 gennaio 2014, 11:00
da Lucantropo
Roba per gente che è arrivata a fine giornata molto stressata.. :D

Re: 9-3NG 2,0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

Inviato: giovedì 30 gennaio 2014, 11:09
da alesss
Adrian ha scritto:
Mgla ha scritto:
Luca69 ha scritto:
Mgla ha scritto:Consumi ?
Dipenda dal numero di BMW che incontri :D >:]

Azz, allora sono nei guai ... la Tange Ovest è piena :D :D
....ma che Forum è questo ?! :D :D Presidente, moderatori, non interviene nessuno ?!!!!!
Leggendovi ogni giorno pensavo di avere a che fare con persone serie.... :D :D :D

Spuntano dalle fottute pareti (cit.).....ma che roba è ?!!! :D :D
Anche l'inizio di giornata direi... :D :D :D
poi e' quasi venerdì >:]

OT sabato saro' a Sharm :dealer: :dealer: :D :D

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

Inviato: giovedì 30 gennaio 2014, 11:29
da Mgla
Lucantropo ha scritto:Il pregio dei nostri motori è che erogano un'alta potenza specifica, questo significa che siamo in grado di trarne alte prestazioni con consumi, quando non le si richiedono, contenuti.. il problema però è che in caso di impianto GPL, se si vuole rimappare questo diventa un difetto, gli impianti GPL (o per lo meno gli iniettori) faticano a garantire un flusso di carburante adeguato se la richiesta per singolo cilindro diventa molto elevata (come nel caso di un motore da 250cv o più.. sono 125cv\l, oltre 60cv a cilindro).. pertanto personalmente non credo abbia senso di rischiare di andare oltre i 230-240cv..

Il B207E/L con MapTun si ferma a 220cv.. ma il B207R ne prende altri 30..

Diverso per chi ha un V6, che a parità di impianto, può erogare anche 350cv (se poi la portata del riduttore di pressione è sufficiente)... visto che la potenza (e quindi la portata di carburante richiesta) viene spalmata su 6 iniettori e non su 4.

In sostanza... per chi avesse solo l'alimentazione a benzina (parlando di B207R).. direi MapTun.. per chi ha anche il GPL, direi Hirsch.
Mi fido di chi ha più esperienza. Al prox tagliando farò caricare la mappa Hirsh e la terrò in prova una settimana. Visto che c'è questa possibilità perché non sfruttrarla ? :wink:

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

Inviato: giovedì 30 gennaio 2014, 12:10
da autoeconomo
Mgla ha scritto: Mi fido di chi ha più esperienza. Al prox tagliando farò caricare la mappa Hirsh e la terrò in prova una settimana. Visto che c'è questa possibilità perché non sfruttrarla ? :wink:
Perché poi non la molli più :Devil: :Devil:

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

Inviato: giovedì 30 gennaio 2014, 13:03
da Lucantropo
:D

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

Inviato: giovedì 30 gennaio 2014, 14:10
da alesss
Mgla ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Il pregio dei nostri motori è che erogano un'alta potenza specifica, questo significa che siamo in grado di trarne alte prestazioni con consumi, quando non le si richiedono, contenuti.. il problema però è che in caso di impianto GPL, se si vuole rimappare questo diventa un difetto, gli impianti GPL (o per lo meno gli iniettori) faticano a garantire un flusso di carburante adeguato se la richiesta per singolo cilindro diventa molto elevata (come nel caso di un motore da 250cv o più.. sono 125cv\l, oltre 60cv a cilindro).. pertanto personalmente non credo abbia senso di rischiare di andare oltre i 230-240cv..

Il B207E/L con MapTun si ferma a 220cv.. ma il B207R ne prende altri 30..

Diverso per chi ha un V6, che a parità di impianto, può erogare anche 350cv (se poi la portata del riduttore di pressione è sufficiente)... visto che la potenza (e quindi la portata di carburante richiesta) viene spalmata su 6 iniettori e non su 4.

In sostanza... per chi avesse solo l'alimentazione a benzina (parlando di B207R).. direi MapTun.. per chi ha anche il GPL, direi Hirsch.
Mi fido di chi ha più esperienza. Al prox tagliando farò caricare la mappa Hirsh e la terrò in prova una settimana. Visto che c'è questa possibilità perché non sfruttrarla ? :wink:

Non aspettare il tagliando :))

Fidati e' una bomba! e secondo me da la giusta progressione in basso e in altro!
peccato per i 330i :D :D :D

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

Inviato: giovedì 30 gennaio 2014, 16:37
da jimbo63
Ciao,

ho letto tutto e devo dire che non mi sono per niente annoiato ..... :))

quello che voglio aggiungere derivato da esperienza personale per aver lavorato su entrambe le mappe (Maptun ed Hirsch) su 9.3OG T7, è che Maptun è leggermente meno delicato e molti parametri vanno tranquillamente fuori dai possibili limiti HW (meccanici), ad esempio le tabelle di calibrazione del carburante in base al carico del motore sono molto più spinte su Maptun e questo a volte può portare a battimenti o altro, insomma niente di grave ma Hirsch mi è sembrato sempre molto più addentro a tutte le cose Saab, mentre Maptun è più "general purpose".

Poi alla fine se si fa un uso coscienzioso dello Stage, non c'è nessun problema di sorta, ma in linea di massima dovendo scegliere, rinuncio a dieci HP e mi tengo sicuro.

Salutoni

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

Inviato: giovedì 30 gennaio 2014, 19:02
da marcofinnista
Mi riferivo allo stage 3 e al nuovo 3+. Per il 3 non menzionano la necessita' di modificare o sostituire completamente la west gate con una piu' consona, senza quella non vai lontano, poi la pompa della benza per il 3 e' piu' che auspicabile, gia' con l'1 fa una piccola differenza in positivo col 3 la differenza dovrebbe diventare un bel po piu' marcata. Inoltre lo stage 3+ che offrono fuori catalogo usando un IC maggiorato rispetto al Viggen secondo loro con la turbina T25 offre circa 300hp in accoppiata con la west gate Forge ma con la T25 originale tutta quella potenza non so quanto sia raggiungibile da quanto ho letto in giro avendo la T25 dei limiti fisici insuperabili senza interventi migliorativi.
Magari con il combustibile E85 che hanno loro in Svezia i 300hp li ottieni pure ma con la nostra verde mi viene da pensare che sia un miraggio.
Nordic infatti mi ha confermato che gia' con uno stage 3, usando carburante E85, circa 300hp sono a portata di mano senza problemi ma con le benzine che abbiamo in Italia mi ha detto chiaramente che con T25 intercooler grosso quanto vuoi e west gate che te pare oltre 265cv, cv +, cv -, non ci vai in nessun caso.
Poi per carita' nessuno mette in discussione professionalita' e preparazione tecnica di amabedue ma a livello di approccio pre-vendita Nordic mi ha maggiormente soddisfatto essendo stato piu' esauriente e preciso nell'esporre prezzi (vantaggiosi) e caratteristiche dei propri prodotti :) .

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

Inviato: giovedì 30 gennaio 2014, 19:04
da Lucantropo
Marco, hai sbagliato modello di macchina... :scary:

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

Inviato: domenica 2 febbraio 2014, 14:29
da salamifever
Ciao Alessio. Anch'io mi sono trovato a questo bivio...e ho optato per Hirsch, per l'assistenza Manuel, per la garanzia e perchè Maptun non dichiara 0-100, vel max ecc. Comunque il fatto che tutti noi siamo comunque soddisfatti con le rispettive scelte diverse è una garanzia

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

Inviato: domenica 2 febbraio 2014, 14:43
da AmuroV6
Se volete il max dal vostro bolide aprite gli occhi e prendete Vtuner... a buon intenditore..

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

Inviato: lunedì 3 febbraio 2014, 23:05
da Mgla
Come agisce VTuner ?

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

Inviato: martedì 4 febbraio 2014, 14:49
da AmuroV6
Mgla ha scritto:Come agisce VTuner ?
http://vtunersaabs.com

la Hirsch la metti... la Vtuner la metti e la togli quando vuoi!!! :evilgrin:

Chiedi a Brian... non compri solo una incredibile tuning...ma ti fai soprattutto un ottimo amico! Ti dice anche come va la tua bambina... e se hai un problema gli mandi un tuo log e zac ti dà la soluzione! :l
Dire che e' disponibile e bravo e' troppo riduttivo... :dealer:

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

Inviato: martedì 4 febbraio 2014, 19:06
da Lucantropo
Beh la stessa cosa ce l'hai anche con il MapTuner (inclusa la funzione "flight recorder" che salva fino a 30min di telemetria che puoi inviare a MapTun tramite PC).

Penso che lui si riferisse alla mappatura in se, in che cosa differisca.. :beer:

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

Inviato: martedì 4 febbraio 2014, 19:47
da marcofinnista
Per me la rimappa quando la fai non ti passa manco per l'anticamera del cervello toglierla tant'è bella la differenza :))

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

Inviato: martedì 4 febbraio 2014, 19:54
da Lucantropo
si, confermo... :scary: :beer:

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

Inviato: martedì 4 febbraio 2014, 22:09
da Mgla
Lucantropo ha scritto:Penso che lui si riferisse alla mappatura in se, in che cosa differisca.. :beer:
Esatto :8

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

Inviato: mercoledì 5 febbraio 2014, 12:34
da AmuroV6
Mgla ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Penso che lui si riferisse alla mappatura in se, in che cosa differisca.. :beer:
Esatto :8
La Hir e' soft... la VT e' hard. Entrambe in tutta sicurezza. :l
Altro non saprei, non le so mica leggere le mappe ancora! :D

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

Inviato: mercoledì 5 febbraio 2014, 12:40
da AmuroV6
marcofinnista ha scritto:Per me la rimappa quando la fai non ti passa manco per l'anticamera del cervello toglierla tant'è bella la differenza :))
Pensavo anche io, ma ora non più!

Con la VT e' preferibile la 98ron... quindi la metto quando serve. Del resto anche con la stock o la Hir che equivale al B284R, va bene anche la 95ron... e su strada e' più che sufficiente.

Adesso mi serve una modifica alla mappa, per una mia nuova esigenza personale: Brian la fa... in amicizia, gli altri... :! :?

Good luck

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

Inviato: mercoledì 5 febbraio 2014, 13:59
da vinsempre
AmuroV6, qualche curiosità visto che mi piace molto VTuner e sarei tentato in futuro (e combattuto giusto con JZW........ma vedremo al momento opportuno.......): quanto costa la mappa? Come si uploada/disinstalla (PC o tuner)? Se cambio un componente Hardware (che ne sò aggiungo un IC oppure un DP), c'è la possibilità di customizzare la mappa in un secondo momento (ed eventualmente a che costo, se lo sai) e soprattutto come me la può fare a distanza senza misurare direttamente sulla mia auto il risultato? :)