Pagina 3 di 3
Re: 9-3OG 2.0T - Stenta a partire
Inviato: domenica 23 febbraio 2014, 16:10
da Lucantropo
E se la pompa non c'entra cosa fai la cambi con una usata che per quanto ne sai potrebbe essere messa peggio della tua?
Secondo me fai meglio a tentare prima la sola sostituzione delle valvoline dalla botola, e procedere con la sostituzione dela pompa solo se non è possibile riiuscirci da li o se non risolvi il problema er vuoi provare a sostituire anche la pompa, poi vedi tu..
E se fossero gli iniettori sporchi? o le candele sporche? quanti km hanno queste ?
Re: 9-3OG 2.0T - Stenta a partire
Inviato: domenica 23 febbraio 2014, 16:23
da " "
scusa ma la pompa non l'avevi già cambiata?
cmq un problema di pressione carburante lo dovresti vedere:
- sia all'accensione, collegando un manometro/o-cmq-quella-rob-lì-per-la-misurazione-della-pressione-del-carburante (non ricordo se arrivando a "start" o se su "on" del blocchetto) e vedere se dallo spegnimento - fai 20 minuti dopo - viene poi mantenuto un valore minimo.
anche se si accende, non vuol dire che le valvole di non ritorno (che dovrebbero esserci su tutte o in ogni caso confermo che su T7 ci sono certamente, esattamente sopra il cestello pompa della benzina) siano buone, che un loro tipico segnale di cedimento é un prolungato tempo di avvio.
- sia in moto, vedendo se raggiunge un valore massimo di pressione carburante (stock é 3 bar sopra la pressione del turbo - es. 3,7, 3,85, 4) , tipo in 5° marcia, col pedale a tavoletta, dovresti metterla un attimo in crisi e notare che fa fatica o non raggiunge il valore prestabilito (e penso dovresti cmq già accorgetene, per problemi tipo strattonamenti in quelle situazioni). non ho poi una certezza assoluta in merito, ma la mia impressione é che il regolatore di pressione carburante nn interferisca tanto all'avvio, quanto serva a mantenere la portata giusta (e in base a come funziona, credo più a evitare un eccesso di carburante, più che a fornirne il necessario, cosa che penso faccia più la pompa)
io aspetterei cmq a comprare "a caso" o preventivamente, specie se ci perdi di spedizione o non sono ricambi urgentemente e strettamente necessari, che tieni conto che per la sciocchezza delle valvole di non ritorno devi comunque avere un attrezzo speciale che nemmeno tutte le officine Saab hanno (il tuo meccanico ce l'ha?).
nel frattempo, ancora una volta, io non sono meccanico, non sono un professionista, ma il mio consiglio é fare quelle 2-3 prove (secondo me anche in meno di un'ora riesci a fare) prima di agire
Re: 9-3OG 2.0T - Stenta a partire
Inviato: domenica 23 febbraio 2014, 17:03
da desertstorm
Ma cosi non hai lo sfizio di capire cos'era....
Inizia dal regolatore

Re: 9-3OG 2.0T - Stenta a partire
Inviato: lunedì 24 febbraio 2014, 18:50
da Luspreck
Inizierò allora dal regolatore di pressione... Appena posso lo ordino
PS. Candele nuove..
Re: 9-3OG 2.0T - Stenta a partire
Inviato: lunedì 24 febbraio 2014, 18:52
da Pietro7
Le valvole di non ritorno posso dartele anch'io... ma con spedizione più economica!

Re: 9-3OG 2.0T - Stenta a partire
Inviato: martedì 25 febbraio 2014, 1:43
da " "
poi di sti 2 attacchi solo una é effettivamente una valvola di non ritorno, quindi se vuoi puoi proprio, non devi neanche prenderle entrambe...
comunque io insisto che forse un regolatore di pressione ti darebbe anche altri problemi... e che un paio di verifiche prima non guasterebbero...
Re: 9-3OG 2.0T - Stenta a partire
Inviato: martedì 25 febbraio 2014, 13:49
da gripen
Quando un motore Saab stenta un po' a partire non bisogna dimenticarsi mai anche del sensore sulla ruota fonica (si chiama così, giusto?) con i forellini ogni 6°... quella che dà alla DI ed al Trionic le indicazioni per "accendere" le candele giuste al momento giusto. Ecco anche perchè una batteria nuova può dare più verve all'avviamento: è un sistema complesso nella sua semplicità... e cadute di tensione possono allungare i tempi dell'andata a regime della combustione. Non è questo il caso della batteria, ho letto che è quasi nuova...
Però così si spiega anche perchè a volte lo fa e a volte no.
Re: 9-3OG 2.0T - Stenta a partire
Inviato: giovedì 27 febbraio 2014, 21:18
da " "
io nn ho idea su quello, ma questo nn dovrebbe essere il "compito" del sensore albero motore?
Re: 9-3OG 2.0T - Stenta a partire
Inviato: venerdì 28 febbraio 2014, 9:42
da Lucantropo
E' la stessa cosa.. sensore ruota fonica o sensore di giri che dir si voglia..

Re: 9-3OG 2.0T - Stenta a partire
Inviato: mercoledì 12 marzo 2014, 22:09
da " "
Re: 9-3OG 2.0T - Stenta a partire
Inviato: giovedì 13 marzo 2014, 12:22
da Luspreck
Ancora riesco a metterci le mani... sono dovuto stare una settimana a riposo, la settimana prossima dovrei iniziare a fare il tentativo del regolatore di pressione! Per il momento si comporta sempre allo stesso modo
Re: 9-3OG 2.0T - Stenta a partire
Inviato: martedì 18 marzo 2014, 12:34
da 9.3fast
La butto li'.... Debimetro?
Re: 9-3OG 2.0T - Stenta a partire
Inviato: mercoledì 19 marzo 2014, 19:03
da Luspreck
Tutto risolto! Il mio meccanico ha ordinato il regolatore di pressione ed è tornato tutto come al solito

Re: 9-3OG 2.0T - Stenta a partire
Inviato: mercoledì 19 marzo 2014, 19:14
da desertstorm