Quando Crumble dice che dipende dalla potenza non è che si sbaglia.. visto che la potenza è il prodotto di giri/coppia diviso fratto per, etc etc... per cui è il "riassunto" delle prestazioni che il motore è in grado di erogare (detta con parole semplici visto che non so entrare nel merito della terminologia più specifica).. ma quelle sono prestazioni all'albero.. a monte del cambio.
Ma a parità di potenza, ed a parità di rapporti del cambio, laddove vi è una coppia maggiore il motore garantirà un'accelerazione maggiore.. il Diesel è penalizzato da un rapporto più lungo e di conseguenza la sua coppia deve vincere un'"inerzia" (non so se sia il termine specifico corretto, ma penso che si capisca cosa intendo dire) maggiore... e quindi le prestazioni finali sono (grosso modo) le stesse del benzina che pur avendo una coppia inferiore ha dalla sua però un rapporto più corto e quindi una minor inerzia da vincere durante l'accelerazione.
Cioè dai sul serio vogliamo dire che un qualsiasi motore dei nostri a 5500-6000 giri accelera più velocemente di quanto non faccia a 4000-4500 con la stessa marcia? Quando dovete fare un sorpasso scalate a 5000 giri? Qui non c'è più il discorso di "misurare la potenza" (abbiamo cambiato discorso).
Non dimentichiamo che Saab stessa ha progettato da sempre i propri motori turbo per garantire le massime prestazioni a regimi medi e medio alti (dai 2500 ai 5000 giri circa) proprio per offrire al guidatore un range molto più ampio di "fruibilità" delle massime prestazioni del motore.. senza dover tirare le marce e cambiare in continuazione per sfruttare il range, molto più ridotto, che si ha invece su un motore aspirato dove si la coppia è strettamente legata al regime di giri..
Se non fosse così.. un motore aspirato con 200cv ed un motore turbo con 200cv, montati entrambi sulla stessa macchina, con lo stesso cambio e gli stessi rapporti garantirebbero le stesse prestazioni, ma non è così.. altrimenti a che cosa è che serve il turbo?




