Pagina 3 di 3

Re: 900NG - Freni maggiorati, quali?

Inviato: martedì 22 aprile 2014, 18:15
da GheSo
Bisognerebbe verificare se i distanziali si possono mettere senza far vibrare il volante.
Marco li ha montati solo dietro, vero?!

Re: 900NG - Freni maggiorati, quali?

Inviato: martedì 22 aprile 2014, 18:34
da Lucantropo
I distanziali non fanno vibrare il volante se non sono sbilanciati poichè fatti col c**o (io li ho sempre avuti sia sulla tally che su questa e non mi hanno mai provocato alcun tipo di problema).

Re: 900NG - Freni maggiorati, quali?

Inviato: martedì 22 aprile 2014, 18:35
da legio
Secondo me, a questo punto, la cosa più sensata è chiedere consiglio a Natale....

Re: 900NG - Freni maggiorati, quali?

Inviato: martedì 22 aprile 2014, 18:43
da legio
Se il responso fosse negativo, dovrei necessariamente orientarmi sull'upgrade a 288mm (per gli anteriori) e 286mm (per i posteriori). In tal caso mi orienterei su questi kit:

http://www.ebay.co.uk/itm/GENUINE-SAAB- ... 338aa14925

http://www.ebay.co.uk/itm/GENUINE-SAAB- ... 3388b331a1

Ma dovrei comunque reperire le pinze e i supporti per queste misure giusto?

Re: 900NG - Freni maggiorati, quali?

Inviato: martedì 22 aprile 2014, 18:53
da Lucantropo
Si esatto... comunque secondo me il posteriore lo puoi tranquillamente tralasciare.. fai sempre a tempo a farlo in un secondo momento nel caso non fossi ancora soddisfatto.. e poi sei sicuro che dietro sia diverso?

Re: 900NG - Freni maggiorati, quali?

Inviato: martedì 22 aprile 2014, 18:55
da marcofinnista
I dischi da 284 possono lavorare tranquillamente sulle pinze della 9.3 le avevo cosi' configurate sulla cabrio, sulla Aero invece ho messo i dischi giusti della 9.3 da 288 e la differenza e' assolutamente nulla, la pinza 9.3 monta senza problemi sulla 900 bisogna solo tagliare un po il parapolvere :)

Re: 900NG - Freni maggiorati, quali?

Inviato: martedì 22 aprile 2014, 20:30
da GheSo
Lucantropo ha scritto:I distanziali non fanno vibrare il volante se non sono sbilanciati poichè fatti col c**o (io li ho sempre avuti sia sulla tally che su questa e non mi hanno mai provocato alcun tipo di problema).
Sbagliato, dipende ( quasi sempre) dall'imboccatura del cerchio.
Se questo è convesso, non dà la possibilità di centrare bene il cerchio stesso provocando vibrazioni.

Parlo in generale perché non conosco i cerchi in questione

Re: 900NG - Freni maggiorati, quali?

Inviato: martedì 22 aprile 2014, 22:09
da Lucantropo
Io invece parlo nello specifico.. se il distanziale è fatto e sagomato sulla base del mozzo (e si tratta di distanziali specifici e non generici) questo problema non si pone... onestamente non mi sono mai posto nemmeno la questione proprio poichè non ho mai preso in considerazione distanziali che non replicassero esattamente la faccia del mozzo.

I distanziali che ho acquistato io hanno la stessa faccia del mozzo quindi il cerchio vi si interfaccia e si centra/blocca esattamente come fa sul mozzo, per cui non vi è possibilità di sbagliare nel suo montaggio (ed infatti su due auto su cui ho usato gli stessi distanziali, con tutti i cambi e giro gomme che ho fatto non mi è mai capitato di sentirle vibrare.. le volte che ho avuto il volante vibrante era perchè i cerchioni erano diventati quadrati a causa di qualche brutta buca.. visto che i miei ALU26 hanno solo 3 razze strette il cerchio è molto debole in certi punti (i punti vuoti).. infatti uno ho dovuto rettificarlo per ben due volte in cinque anni.. :( )

Con un distanziale fatto così come fai a non centrare la ruota quando la monti? Sta su anche senza i bulloni a momenti.. :))

Immagine


E' pacifico che se invece si mette su una roba del genere che non ha nemmeno i fori, ma le asole, hai voglia a centrare la ruota tirando i bulloni.. :@

Immagine

Per me il secondo tipo non esiste neanche..

Re: 900NG - Freni maggiorati, quali?

Inviato: martedì 22 aprile 2014, 22:29
da GheSo
Non son bravo a spiegarmi.
Se il cerchio ha l'imboccatura del mozzo convessa, non dà la possibilità di distanziarsi dal mozzo.
Nella zona corretta c'è uno scalino e poi si restringere: in quello scalino si blocca al mozzo.

Bisogna che faccia qualche foto

Re: 900NG - Freni maggiorati, quali?

Inviato: martedì 22 aprile 2014, 23:19
da legio
Ragazzi, tornando in topic, c'è un amico inglese che confermerebbe i miei timori: ricorda che i freni della Viggen non entrano nei miei cerchi Viking...

http://www.uksaabs.co.uk/UKS/viewtopic. ... 4#p1313064

Mi orienterò sui maggiorati delle post '97...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: 900NG - Freni maggiorati, quali?

Inviato: martedì 22 aprile 2014, 23:21
da marcofinnista
I distanziali nel suo caso sono da evitare come la peste all'anteriore perchè aumenta la leva delle sospensioni rendendole ancora piu' cedevoli, la sua 900 ha l'assetto di serie, bello flaccido, con lo stage 1 diventerebbe completamente inguidabile in accelerazione.

Re: 900NG - Freni maggiorati, quali?

Inviato: mercoledì 23 aprile 2014, 8:35
da viggen
ciao....io se vuoi ho le pinze posteriori per istallare i dischi posteriori da 286mm

Re: 900NG - Freni maggiorati, quali?

Inviato: mercoledì 23 aprile 2014, 11:31
da legio
Mi servono anche i supporti per i dischi posteriori, giusto? Ce li hai?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: 900NG - Freni maggiorati, quali?

Inviato: mercoledì 23 aprile 2014, 11:36
da Lucantropo
marcofinnista ha scritto:I distanziali nel suo caso sono da evitare come la peste all'anteriore perchè aumenta la leva delle sospensioni rendendole ancora piu' cedevoli, la sua 900 ha l'assetto di serie, bello flaccido, con lo stage 1 diventerebbe completamente inguidabile in accelerazione.
:? :? :?

Io molto prima di fare l'assetto montai i distanziali e già quelli mi sono bastati per avere una maggiore stabilità, e ricordo bene di non essere l'unico... fra l'altro non mi meraviglia affatto visto che è un modello molto stretto e con la carreggiata ancor più stretta (ruote che sono ancor più all'interno dei parafanghi).

Comunque, per non andare troppo OT..
legio ha scritto:Mi orienterò sui maggiorati delle post '97...
Vedrai che non rimarrai deluso :wink:

p.s.: post '96 :)

Re: 900NG - Freni maggiorati, quali?

Inviato: mercoledì 23 aprile 2014, 11:37
da viggen
Non serve niente

Re: 900NG - Freni maggiorati, quali?

Inviato: sabato 26 aprile 2014, 18:13
da disfraz69
Per montare i 308mm serve il cerchio da 17". La pinza dei 288mm e dei 308mm è la stessa, cambia il portapinza.
se cambi i dischi fatti dare anche il paradisco o para sassi. Io ho 2 pinze anteriori usate della 93og e 2 parasassi per i 288mm se dovessero servirti. le pinze sono da revisionare.
Daniele

Re: 900NG - Freni maggiorati, quali?

Inviato: domenica 27 aprile 2014, 13:13
da viggen
="disfraz69"]Per montare i 308mm serve il cerchio da 17". La pinza dei 288mm e dei 308mm è la stessa, cambia il portapinza.
se cambi i dischi fatti dare anche il paradisco o para sassi. Io ho 2 pinze anteriori usate della 93og e 2 parasassi per i 288mm se dovessero servirti. le pinze sono da revisionare.
Daniele[/quote]
Veramente i 308 mm entrano tranquillamente sui cerchi 16

Re: 900NG - Freni maggiorati, quali?

Inviato: domenica 27 aprile 2014, 13:24
da Lucantropo
Magari dipende da QUALI cerchi da 16?

Anch'io sapevo che su alcuni (come ha detto anche Legio dopo averlo letto su forum stranieri) non ci entrano.. sembra dipendere dal cerchio, da quanto spazio lasciano alle pinze.

Quelli come i miei ALU26 sono sicuro al 99% di si anche perchè mi risulta che in alcuni mercati fossero usati come cerchioni invernali per le 9-5 Aero.

Per i SuperAero delle Aero/Talladega invece sono quasi sicuro di no perchè già ricordo, come dicevo, una foto che mostrava di quanto già le pinze dei 288 di serie ci stessero dentro per pochissimi mm.. la distanza tra la pinza e la razza è veramente esigua.

Re: 900NG - Freni maggiorati, quali?

Inviato: domenica 27 aprile 2014, 13:44
da marcofinnista
I dischi da 308 montano sui five spoke da 16" della 9.3OG ma sui Viking Aero e sui miei Super aero non ci montano per via della forma delle razze. Inoltre io non sottovaluterei l'adeguamento anche al posteriore per ovvi motivi di bilanciamento della frenata fra i due assali altrimenti sulle 9.3 avrebbero adeguato solo dischi anteriori lasciando i posteriori da 260mm in luogo dei 286mm :sorry: .

Re: 900NG - Freni maggiorati, quali?

Inviato: giovedì 8 maggio 2014, 17:55
da Pietro7
Io ero riuscito a montare i 308 con i viking, ma entravano proprio al decimo di millimetro, ed avevo pastiglie usate. Probabilmente con le pastiglie nuove la pinza avrebbe sfregato contro le razze. Un distanziale, anche solo da 5mm, potrebbe risolvere il problema.