Belle, veloci e affascinanti. Tanto non inquinano, non esistono i crash test, sicurezza attiva e passiva, etc etc...
PErò sai, la Golf II faceva 25 al litro e costava 10milioni di lire.. forse siamo andati indietro
Moderatore: Consiglio Direttivo
Tolta la questione pedoni e musi tondi delle auto, si possono fare belle automobili, sicure e mantenere le tradizioni/caratteristiche del marchio. L'omologazione è una scelta, non una necessità.ZioTom ha scritto:No infatti, teniamoci le auto degli anni 70
Belle, veloci e affascinanti. Tanto non inquinano, non esistono i crash test, sicurezza attiva e passiva, etc etc...
Esteticamente, in buona parte dei casi, le auto sono peggiorate, ed anche sotto altri aspetti, qualità dei materiali, elettronica che alle volte fa più danno che utile, auto che difficilmente dureranno 20-30 anni (se questo non è aumento dell'inquinamento...)ZioTom ha scritto:PErò sai, la Golf II faceva 25 al litro e costava 10milioni di lire.. forse siamo andati indietro
Guarda che io mica sparo a zero su tutti... Ci sono case che nella continuità filosofica con il passato hanno fatto benissimo e continuano a farlo anche oggi (facendo vedere i sorci verdi a tutti in termini di vendite).ZioTom ha scritto:Pur cercando di comprendere e in parte condividendo quello che dici (Velvet), credo che in un modo o nell'altro bisogni cercare di vendere.
Non ho certo definito rivoluzionaria la Xc90 o la gamma DS, ma credo siano dei buoni prodotti, moderni e in linea con l'immagine delle rispettive case.
Qua dentro ogni volta che esce un nuovo modello tutti criticano, perchè non sembra un'auto di quella marca.. la tradizione.. etc etc. Ad ascoltar buona parte dei presenti, il 70% del parco auto circolante non è degno di esistere.
Le Saab non sono più Saab, le Citroen non sono più Citroen, manco le Volvo, le Mercedes, le Alfa... beh, che piaccia o meno, si va avanti.
Che poi qualunque cosa si faccia non va mai bene: ricordo le discussioni sui motori Volvo (eh, ancora usano il 5cil). Ora che passano al 4cil si sente "eh, ma volvo per me è 5cil, non sono più volvo"...
Le auto sono enormemente migliorate sotto tutti gli aspetti, credo che questo sia fuori discussione. Mi pare si stesse parlando d'altro (family feeling, punti di forza di un brand, innovazione ecc)ZioTom ha scritto:Le auto sono peggiorate, non ci sono più le mezze stagioni, si stava meglio quando si stava peggio, etc etc?
Tornando alla XC90 che si sta commentando però al momento sulla base delle foto che hanno fatto vedere non si può dire che la plancia in se sia con troppi fronzoli, forse può difettare di ergonomicità (operare con i comandi su un tablet non mi sembra il massimo) non ma questo lo vedremo quando uscirà e si potrà provare, e sempre sulla base delle foto sembra costruita decentemente (sembra molto solida), per il resto affidabilità e spaziosità aspettiamo il lancio e due tre anni e poi vedremo.velvet ha scritto: Chi compra Volvo lo fa perchè sono auto un po' diverse dalle tedesche, sono affidabili, spaziose, costruite decentemente e senza fronzoli troppo inutili. Almeno finora.
Direi che questo è condivisibilevelvet ha scritto:Guarda che io mica sparo a zero su tutti... Ci sono case che nella continuità filosofica con il passato hanno fatto benissimo e continuano a farlo anche oggi (facendo vedere i sorci verdi a tutti in termini di vendite).ZioTom ha scritto:Pur cercando di comprendere e in parte condividendo quello che dici (Velvet), credo che in un modo o nell'altro bisogni cercare di vendere.
Non ho certo definito rivoluzionaria la Xc90 o la gamma DS, ma credo siano dei buoni prodotti, moderni e in linea con l'immagine delle rispettive case.
Qua dentro ogni volta che esce un nuovo modello tutti criticano, perchè non sembra un'auto di quella marca.. la tradizione.. etc etc. Ad ascoltar buona parte dei presenti, il 70% del parco auto circolante non è degno di esistere.
Le Saab non sono più Saab, le Citroen non sono più Citroen, manco le Volvo, le Mercedes, le Alfa... beh, che piaccia o meno, si va avanti.
Che poi qualunque cosa si faccia non va mai bene: ricordo le discussioni sui motori Volvo (eh, ancora usano il 5cil). Ora che passano al 4cil si sente "eh, ma volvo per me è 5cil, non sono più volvo"...
Se la VW passando da una Golf alla successiva improvvisamente facesse un'auto a forma di supposta circondata da neon e led, credi venderebbe?
Hai presente il flop pazzesco che ha fatto Honda con la Civic attuale (quella a forma di autoscontro)? Ecco, quello è andare avanti alla cieca, senza minimamente considerare la clientela che ti ha scelto in passato ma senza nemmeno conquistarne di nuova perchè il prodotto è solo "fintamente rivoluzionario".
Non serve andare agli anni '70 per trovare macchine realmente rivoluzionare come concetto ed estetica, e queste non sono certo le DS, anche se devo dire che Citroen almeno ha azzeccato le campagne pubblicitarie con quella vecchia ciabatta della Simona Ventura che probabilmente sta simpatica al target cui le auto sono rivolte.
Macchine relativamente recenti realmente "nuove" ce ne sono state...Ka, Twingo, Multipla1, Prius sono le prime che mi vengono in mente ed hanno venduto molto bene. Segno che non c'è bisogno di rifarsi al passato per forza, ma forse c'è bisogno di idee vere, non di lampadine a led.
A me frega niente se Volvo, Saab o chi vuoi cambiano motore, basta che il successivo sia migliore del precedente. La forza di un brand sta in pochi determinati valori.
Chi compra Volvo lo fa perchè sono auto un po' diverse dalle tedesche, sono affidabili, spaziose, costruite decentemente e senza fronzoli troppo inutili. Almeno finora.





9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
Io ne ho configurato uno (D5 225cv), facendomi prendere un po' la mano (inscription + pacchetti vari per quasi 15mila euro di optional), e sono arrivato facile facile a 80milaAeroGT ha scritto:Il mio "spacciatore di Volvo" (officina autorizzata con vendita) mi raccontava, atterrito, che ad una convention di marca era stato preannunciato alla rete vendita di attrezzarsi a vendere auto anche da 80/100000€ ..... Quindi location ed immagine dei saloni le vorrebbero adeguate al nuovo target


Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti