ZioTom ha scritto:Se fosse stata cabrio comunque non so se avrebbe retto così bene.. a parte il montante del parabrezza, il resto non penso sia all'altezza della coupè.
beh, grazie al c.. il resto non esiste..
Comunque per le Cabrio il discorso è duplice perchè... la protezione da ribaltamento c'è.. i montanti del parabrezza sono ulteriormente rinforzati (rispetto alle versioni chiuse) e progettati per sostenere tre volte il peso della macchina.. quindi al di la del sostenere un eventuale ribaltamento, anche un eventuale "impatto" (da che altezza poi non saprei..) a testa in giù.
Naturalmente però l'unica protezione la offrono i montanti A.. e ad eccezione della 9-3NG che è dotata di roll bar), penso risulti efficace solamente per gli occupanti anteriori che rimangono all'intero di una sorta di "triangolo di sicurezza" con l'auto che appoggia sulla traversa del parabrezza e sul "bagagliaio"... sulla cabrio anche questo è rinforzato (provate a sollevarne uno senza gli ammortizzatori, vedrete quanto pesa).
Sulla 9-3NG dotata di RollBar invece più che un triangolo di sicurezza si ha un rettangolo, e questo prootegge sia gli occupanti anteriori che posteriori da eventuali lesioni da schiacciamento.
Certo nella fattispecie il caso di Crumble è molto particolare poichè l'auto non ha impattato/non si è appoggiata su una superficie piana (come una strada o un campo)... ma su un "cuneo".. e questo cuneo dipende dove va a finire.. se hai il c**o che vi si appoggino sopra la traversa del parabrezza o l bagagliaio "tutto ok".. se hai la sfiga (e considerando la superficie le probabilità sono più verso questa possibilità)... ti ci appoggi con la zona vuota o con la capote (che è poi lo stesso) e allora tutti i rinforzi non servono più a nulla.
D'altronde c'è poco da fare, più acciaio hai attorno e più stai al sicuro (detto grossolanamente).. allo stesso modo se una cabrio protegge meno di una berlina/coupè, proteggerà pur sempre meglio di una moto.. e grazie al c.. eheheheh
