La mia 900 è morta!

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: La mia 900 è morta!

#41 Messaggio da leggere da gripen »

crumble ha scritto:L'auto è caduta da un ponte nel vuoto, non giù da una scarpata (che avrebbe in qualche modo fatto dissipare energia), nel volo si è capovolta e siamo caduti a testa in giù di piatto sulla sommità di un muro di pietra largo un 60cm. Quindi botta secchissima su elemento completamente anelastico e rigido, un prato sarebbe stato un materasso al confronto.. l'altezza dal ciglio alla sommità del muro è 7m. Mi è stato detto che solo la SAAB resiste ad urti simili e c'è una prova in cui, da 5m, rimane intera contro BMW che si schiaccia completamente con esito mortale per gli occupanti..

:O :O :O

Doppio e triplo meno male che eravate su una Saab!!!
Hai mica foto della macchina dopo il "volo"?
Siete riusciti ad uscire da soli dalla macchina?
Sto capendo meglio perchè stai parlando di cercare una sostituta più "tranquilla"...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: La mia 900 è morta!

#42 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ZioTom ha scritto:Se fosse stata cabrio comunque non so se avrebbe retto così bene.. a parte il montante del parabrezza, il resto non penso sia all'altezza della coupè.
beh, grazie al c.. il resto non esiste.. :scary:

Comunque per le Cabrio il discorso è duplice perchè... la protezione da ribaltamento c'è.. i montanti del parabrezza sono ulteriormente rinforzati (rispetto alle versioni chiuse) e progettati per sostenere tre volte il peso della macchina.. quindi al di la del sostenere un eventuale ribaltamento, anche un eventuale "impatto" (da che altezza poi non saprei..) a testa in giù.

Naturalmente però l'unica protezione la offrono i montanti A.. e ad eccezione della 9-3NG che è dotata di roll bar), penso risulti efficace solamente per gli occupanti anteriori che rimangono all'intero di una sorta di "triangolo di sicurezza" con l'auto che appoggia sulla traversa del parabrezza e sul "bagagliaio"... sulla cabrio anche questo è rinforzato (provate a sollevarne uno senza gli ammortizzatori, vedrete quanto pesa).

Sulla 9-3NG dotata di RollBar invece più che un triangolo di sicurezza si ha un rettangolo, e questo prootegge sia gli occupanti anteriori che posteriori da eventuali lesioni da schiacciamento.

Certo nella fattispecie il caso di Crumble è molto particolare poichè l'auto non ha impattato/non si è appoggiata su una superficie piana (come una strada o un campo)... ma su un "cuneo".. e questo cuneo dipende dove va a finire.. se hai il c**o che vi si appoggino sopra la traversa del parabrezza o l bagagliaio "tutto ok".. se hai la sfiga (e considerando la superficie le probabilità sono più verso questa possibilità)... ti ci appoggi con la zona vuota o con la capote (che è poi lo stesso) e allora tutti i rinforzi non servono più a nulla.

D'altronde c'è poco da fare, più acciaio hai attorno e più stai al sicuro (detto grossolanamente).. allo stesso modo se una cabrio protegge meno di una berlina/coupè, proteggerà pur sempre meglio di una moto.. e grazie al c.. eheheheh :D :)) :) :beer:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: La mia 900 è morta!

#43 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:
ZioTom ha scritto:Se fosse stata cabrio comunque non so se avrebbe retto così bene.. a parte il montante del parabrezza, il resto non penso sia all'altezza della coupè.
beh, grazie al c.. il resto non esiste.. :scary:

Comunque per le Cabrio il discorso è duplice perchè... la protezione da ribaltamento c'è.. i montanti del parabrezza sono ulteriormente rinforzati (rispetto alle versioni chiuse) e progettati per sostenere tre volte il peso della macchina.. quindi al di la del sostenere un eventuale ribaltamento, anche un eventuale "impatto" (da che altezza poi non saprei..) a testa in giù.

Naturalmente però l'unica protezione la offrono i montanti A.. e ad eccezione della 9-3NG che è dotata di roll bar), penso risulti efficace solamente per gli occupanti anteriori che rimangono all'intero di una sorta di "triangolo di sicurezza" con l'auto che appoggia sulla traversa del parabrezza e sul "bagagliaio"... sulla cabrio anche questo è rinforzato (provate a sollevarne uno senza gli ammortizzatori, vedrete quanto pesa).

Sulla 9-3NG dotata di RollBar invece più che un triangolo di sicurezza si ha un rettangolo, e questo prootegge sia gli occupanti anteriori che posteriori da eventuali lesioni da schiacciamento.

Certo nella fattispecie il caso di Crumble è molto particolare poichè l'auto non ha impattato/non si è appoggiata su una superficie piana (come una strada o un campo)... ma su un "cuneo".. e questo cuneo dipende dove va a finire.. se hai il c**o che vi si appoggino sopra la traversa del parabrezza o l bagagliaio "tutto ok".. se hai la sfiga (e considerando la superficie le probabilità sono più verso questa possibilità)... ti ci appoggi con la zona vuota o con la capote (che è poi lo stesso) e allora tutti i rinforzi non servono più a nulla.

D'altronde c'è poco da fare, più acciaio hai attorno e più stai al sicuro (detto grossolanamente).. allo stesso modo se una cabrio protegge meno di una berlina/coupè, proteggerà pur sempre meglio di una moto.. e grazie al c.. eheheheh :D :)) :) :beer:
E' proprio così, nel nostro caso innanzitutto siamo caduti da un'altezza pazzesca e quindi la forza dell'impatto altro che 3 volte l'auto, poi siamo caduti sulla sommità di un muro, molto più stretto dell'auto, quindi rigrazio il cielo di non aver avuto una cabrio, saremmo morti al 100% indipendentemente dalla resistenza, sicuramente eccezionale, dei montanti saab. Ciò che ci ha salvati sono stati i sedili, si proprio loro, che hanno limitato l'abbassarsi del tetto. Uno dei montanti anteriori si è praticamente tranciato...
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: La mia 900 è morta!

#44 Messaggio da leggere da GheSo »

:O :O
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: La mia 900 è morta!

#45 Messaggio da leggere da crumble »

ZioTom ha scritto:Leggo solo ora.. mi dispiace, ma sono contento che tu stia bene :)
Se è successo in zona Eupilio, mi sa che vi hanno soccorso alcuni miei "colleghi", visto che ci siamo visti qualche giorno fa e mi raccontavano di come erano rimasti allibiti dalla resistenza della scocca di una Saab che era volata da un ponte :terryfyed:

Se fosse stata cabrio comunque non so se avrebbe retto così bene.. a parte il montante del parabrezza, il resto non penso sia all'altezza della coupè.
Si, siamo noi..
se fate una ricerca trovate le foto della mia saab, basta mettere Eupilio incidente o qualcosa del genere..
comunque una fine gloriosa per una grande auto.
La mia porta si è aperta e siamo usciti da lì.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: La mia 900 è morta!

#46 Messaggio da leggere da AeroGT »

Viste le foto......
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: La mia 900 è morta!

#47 Messaggio da leggere da marcofinnista »

AeroGT ha scritto:Viste le foto......
+1
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: La mia 900 è morta!

#48 Messaggio da leggere da desertstorm »

Dove sono ?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: La mia 900 è morta!

#49 Messaggio da leggere da jpm »

Porc... :terryfyed:
Per fortuna sembra che tu e il tuo amico ve la siate cavata abbastanza bene.
E' sempre triste quando una 900 se ne va, un simile esemplare poi... non ho parole :x
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: La mia 900 è morta!

#50 Messaggio da leggere da GheSo »

desertstorm ha scritto:Dove sono ?
Si vedono dalle notizie di cronaca locale
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: La mia 900 è morta!

#51 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ah ok...

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2226
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: La mia 900 è morta!

#52 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri »

E meno male che quei 2 piloni di metallo li avete presi solo di striscio!!!

Dicono che ti è partita su un dosso e da li hai iniziato a sbandare fino a volar giù. :(

Alla fine visto dove siete caduti è un bene poterlo raccontare. Il resto si ricompra.
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: La mia 900 è morta!

#53 Messaggio da leggere da gripen »

"Bruttissime" foto... :O
Prima cosa: ma la persona che era con te in realtà come sta?
E tu?

E poi... è iniziato tutto per un rallentatore? Uno di quei dossi artificiali del ca--o che sparpagliano diversi comuni? :[[
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: La mia 900 è morta!

#54 Messaggio da leggere da desertstorm »

Postate il link alle foto?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2226
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: La mia 900 è morta!

#55 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri »

Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: La mia 900 è morta!

#56 Messaggio da leggere da desertstorm »

:O
Come versano le condizioni del tuo amico?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: La mia 900 è morta!

#57 Messaggio da leggere da crumble »

desertstorm ha scritto::O
Come versano le condizioni del tuo amico?
Il mio amico torna a casa oggi o domani dall'ospedale, grazie a Dio, ha qualche frattura composta e quindi non da operare, nessun danno a colonna e cervello. Ne avrà per una trentina di giorni e poi un po' di rieducazione motoria.
Io sto aspettando l'esito di un esame con le dita incrociate perché ho pochissima forza a una spalla ma potrebbe essere uno stiramento dei nervi, speriamo.. comunque visto quanto successo stiamo benissimo, da metterci la firma..
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: La mia 900 è morta!

#58 Messaggio da leggere da crumble »

gripen ha scritto:"Bruttissime" foto... :O
Prima cosa: ma la persona che era con te in realtà come sta?
E tu?

E poi... è iniziato tutto per un rallentatore? Uno di quei dossi artificiali del ca--o che sparpagliano diversi comuni? :[[
Per l'incidente è stata una concomitanza di cause, ognuna delle quali determinante:
-curva strettissima e pericolosa non segnalata (limite dei 50 ma a 50 quella curva non la fai..)
-assenza di protezioni, solo una ringhiera pedonale che non reggerebbe una moto.
-curva in contropendenza con asfalto viscido.
-dosso a scendere fuorilegge posto all'inizio della curva che ti fa entrare l'ABS appena tocchi il freno e non segnalato a norma di legge.
Se solo una di queste cose non ci fosse stata non avrei fatto l'incidente, o al massimo avrei colpito il marciapiede.
Ricordo la curva improvvisa, il dosso e l'istinto di mollare il pedale del freno per non picchiare sotto, una frazione di secondo dopo era troppo tardi per frenare o sterzare..l'auto è caduta praticamente da ferma, sarebbe bastato 1 metro in più o un semplice muretto per non cadere e risolvere con una gomma bucata, al massimo.
Comunque il mio amico è un ingegnere della Regione e si occupa proprio di ponti e strade e mi sa che non se ne starà con le mani in mano..
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: La mia 900 è morta!

#59 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Cavolo che volo :O
Tienici aggiornati sia sulla vostra guarigione che sugli eventuali sviluppi della situazione...
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: La mia 900 è morta!

#60 Messaggio da leggere da manu »

:stupid: mi spiace per l'auto ma sono felice per voi.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite