Pagina 3 di 4
Re: La mia 900 è morta!
Inviato: martedì 29 luglio 2014, 12:50
da gripen
crumble ha scritto:L'auto è caduta da un ponte nel vuoto, non giù da una scarpata (che avrebbe in qualche modo fatto dissipare energia), nel volo si è capovolta e siamo caduti a testa in giù di piatto sulla sommità di un muro di pietra largo un 60cm. Quindi botta secchissima su elemento completamente anelastico e rigido, un prato sarebbe stato un materasso al confronto.. l'altezza dal ciglio alla sommità del muro è 7m. Mi è stato detto che solo la SAAB resiste ad urti simili e c'è una prova in cui, da 5m, rimane intera contro BMW che si schiaccia completamente con esito mortale per gli occupanti..
Doppio e triplo meno male che eravate su una Saab!!!
Hai mica foto della macchina dopo il "volo"?
Siete riusciti ad uscire da soli dalla macchina?
Sto capendo meglio perchè stai parlando di cercare una sostituta più "tranquilla"...
Re: La mia 900 è morta!
Inviato: martedì 29 luglio 2014, 18:01
da Lucantropo
ZioTom ha scritto:Se fosse stata cabrio comunque non so se avrebbe retto così bene.. a parte il montante del parabrezza, il resto non penso sia all'altezza della coupè.
beh, grazie al c.. il resto non esiste..
Comunque per le Cabrio il discorso è duplice perchè... la protezione da ribaltamento c'è.. i montanti del parabrezza sono ulteriormente rinforzati (rispetto alle versioni chiuse) e progettati per sostenere tre volte il peso della macchina.. quindi al di la del sostenere un eventuale ribaltamento, anche un eventuale "impatto" (da che altezza poi non saprei..) a testa in giù.
Naturalmente però l'unica protezione la offrono i montanti A.. e ad eccezione della 9-3NG che è dotata di roll bar), penso risulti efficace solamente per gli occupanti anteriori che rimangono all'intero di una sorta di "triangolo di sicurezza" con l'auto che appoggia sulla traversa del parabrezza e sul "bagagliaio"... sulla cabrio anche questo è rinforzato (provate a sollevarne uno senza gli ammortizzatori, vedrete quanto pesa).
Sulla 9-3NG dotata di RollBar invece più che un triangolo di sicurezza si ha un rettangolo, e questo prootegge sia gli occupanti anteriori che posteriori da eventuali lesioni da schiacciamento.
Certo nella fattispecie il caso di Crumble è molto particolare poichè l'auto non ha impattato/non si è appoggiata su una superficie piana (come una strada o un campo)... ma su un "cuneo".. e questo cuneo dipende dove va a finire.. se hai il c**o che vi si appoggino sopra la traversa del parabrezza o l bagagliaio "tutto ok".. se hai la sfiga (e considerando la superficie le probabilità sono più verso questa possibilità)... ti ci appoggi con la zona vuota o con la capote (che è poi lo stesso) e allora tutti i rinforzi non servono più a nulla.
D'altronde c'è poco da fare, più acciaio hai attorno e più stai al sicuro (detto grossolanamente).. allo stesso modo se una cabrio protegge meno di una berlina/coupè, proteggerà pur sempre meglio di una moto.. e grazie al c.. eheheheh

Re: La mia 900 è morta!
Inviato: martedì 29 luglio 2014, 22:34
da crumble
Lucantropo ha scritto:ZioTom ha scritto:Se fosse stata cabrio comunque non so se avrebbe retto così bene.. a parte il montante del parabrezza, il resto non penso sia all'altezza della coupè.
beh, grazie al c.. il resto non esiste..
Comunque per le Cabrio il discorso è duplice perchè... la protezione da ribaltamento c'è.. i montanti del parabrezza sono ulteriormente rinforzati (rispetto alle versioni chiuse) e progettati per sostenere tre volte il peso della macchina.. quindi al di la del sostenere un eventuale ribaltamento, anche un eventuale "impatto" (da che altezza poi non saprei..) a testa in giù.
Naturalmente però l'unica protezione la offrono i montanti A.. e ad eccezione della 9-3NG che è dotata di roll bar), penso risulti efficace solamente per gli occupanti anteriori che rimangono all'intero di una sorta di "triangolo di sicurezza" con l'auto che appoggia sulla traversa del parabrezza e sul "bagagliaio"... sulla cabrio anche questo è rinforzato (provate a sollevarne uno senza gli ammortizzatori, vedrete quanto pesa).
Sulla 9-3NG dotata di RollBar invece più che un triangolo di sicurezza si ha un rettangolo, e questo prootegge sia gli occupanti anteriori che posteriori da eventuali lesioni da schiacciamento.
Certo nella fattispecie il caso di Crumble è molto particolare poichè l'auto non ha impattato/non si è appoggiata su una superficie piana (come una strada o un campo)... ma su un "cuneo".. e questo cuneo dipende dove va a finire.. se hai il c**o che vi si appoggino sopra la traversa del parabrezza o l bagagliaio "tutto ok".. se hai la sfiga (e considerando la superficie le probabilità sono più verso questa possibilità)... ti ci appoggi con la zona vuota o con la capote (che è poi lo stesso) e allora tutti i rinforzi non servono più a nulla.
D'altronde c'è poco da fare, più acciaio hai attorno e più stai al sicuro (detto grossolanamente).. allo stesso modo se una cabrio protegge meno di una berlina/coupè, proteggerà pur sempre meglio di una moto.. e grazie al c.. eheheheh

E' proprio così, nel nostro caso innanzitutto siamo caduti da un'altezza pazzesca e quindi la forza dell'impatto altro che 3 volte l'auto, poi siamo caduti sulla sommità di un muro, molto più stretto dell'auto, quindi rigrazio il cielo di non aver avuto una cabrio, saremmo morti al 100% indipendentemente dalla resistenza, sicuramente eccezionale, dei montanti saab. Ciò che ci ha salvati sono stati i sedili, si proprio loro, che hanno limitato l'abbassarsi del tetto. Uno dei montanti anteriori si è praticamente tranciato...
Re: La mia 900 è morta!
Inviato: martedì 29 luglio 2014, 22:36
da GheSo
Re: La mia 900 è morta!
Inviato: martedì 29 luglio 2014, 22:38
da crumble
ZioTom ha scritto:Leggo solo ora.. mi dispiace, ma sono contento che tu stia bene

Se è successo in zona Eupilio, mi sa che vi hanno soccorso alcuni miei "colleghi", visto che ci siamo visti qualche giorno fa e mi raccontavano di come erano rimasti allibiti dalla resistenza della scocca di una Saab che era volata da un ponte
Se fosse stata cabrio comunque non so se avrebbe retto così bene.. a parte il montante del parabrezza, il resto non penso sia all'altezza della coupè.
Si, siamo noi..
se fate una ricerca trovate le foto della mia saab, basta mettere Eupilio incidente o qualcosa del genere..
comunque una fine gloriosa per una grande auto.
La mia porta si è aperta e siamo usciti da lì.
Re: La mia 900 è morta!
Inviato: martedì 29 luglio 2014, 22:47
da AeroGT
Viste le foto......
Re: La mia 900 è morta!
Inviato: martedì 29 luglio 2014, 22:50
da marcofinnista
AeroGT ha scritto:Viste le foto......
+1
Re: La mia 900 è morta!
Inviato: martedì 29 luglio 2014, 23:08
da desertstorm
Dove sono ?
Re: La mia 900 è morta!
Inviato: martedì 29 luglio 2014, 23:10
da jpm
Porc...
Per fortuna sembra che tu e il tuo amico ve la siate cavata abbastanza bene.
E' sempre triste quando una 900 se ne va, un simile esemplare poi... non ho parole

Re: La mia 900 è morta!
Inviato: mercoledì 30 luglio 2014, 1:02
da GheSo
desertstorm ha scritto:Dove sono ?
Si vedono dalle notizie di cronaca locale
Re: La mia 900 è morta!
Inviato: mercoledì 30 luglio 2014, 7:29
da desertstorm
Ah ok...
Re: La mia 900 è morta!
Inviato: mercoledì 30 luglio 2014, 11:58
da Giuseppe Licheri
E meno male che quei 2 piloni di metallo li avete presi solo di striscio!!!
Dicono che ti è partita su un dosso e da li hai iniziato a sbandare fino a volar giù.
Alla fine visto dove siete caduti è un bene poterlo raccontare. Il resto si ricompra.
Re: La mia 900 è morta!
Inviato: mercoledì 30 luglio 2014, 12:15
da gripen
"Bruttissime" foto...
Prima cosa: ma la persona che era con te in realtà come sta?
E tu?
E poi... è iniziato tutto per un rallentatore? Uno di quei dossi artificiali del ca--o che sparpagliano diversi comuni?

Re: La mia 900 è morta!
Inviato: mercoledì 30 luglio 2014, 12:31
da desertstorm
Postate il link alle foto?
Re: La mia 900 è morta!
Inviato: mercoledì 30 luglio 2014, 12:35
da Giuseppe Licheri
Re: La mia 900 è morta!
Inviato: mercoledì 30 luglio 2014, 12:42
da desertstorm
Come versano le condizioni del tuo amico?
Re: La mia 900 è morta!
Inviato: mercoledì 30 luglio 2014, 18:20
da crumble
desertstorm ha scritto:
Come versano le condizioni del tuo amico?
Il mio amico torna a casa oggi o domani dall'ospedale, grazie a Dio, ha qualche frattura composta e quindi non da operare, nessun danno a colonna e cervello. Ne avrà per una trentina di giorni e poi un po' di rieducazione motoria.
Io sto aspettando l'esito di un esame con le dita incrociate perché ho pochissima forza a una spalla ma potrebbe essere uno stiramento dei nervi, speriamo.. comunque visto quanto successo stiamo benissimo, da metterci la firma..
Re: La mia 900 è morta!
Inviato: mercoledì 30 luglio 2014, 18:31
da crumble
gripen ha scritto:"Bruttissime" foto...
Prima cosa: ma la persona che era con te in realtà come sta?
E tu?
E poi... è iniziato tutto per un rallentatore? Uno di quei dossi artificiali del ca--o che sparpagliano diversi comuni?

Per l'incidente è stata una concomitanza di cause, ognuna delle quali determinante:
-curva strettissima e pericolosa non segnalata (limite dei 50 ma a 50 quella curva non la fai..)
-assenza di protezioni, solo una ringhiera pedonale che non reggerebbe una moto.
-curva in contropendenza con asfalto viscido.
-dosso a scendere fuorilegge posto all'inizio della curva che ti fa entrare l'ABS appena tocchi il freno e non segnalato a norma di legge.
Se solo una di queste cose non ci fosse stata non avrei fatto l'incidente, o al massimo avrei colpito il marciapiede.
Ricordo la curva improvvisa, il dosso e l'istinto di mollare il pedale del freno per non picchiare sotto, una frazione di secondo dopo era troppo tardi per frenare o sterzare..l'auto è caduta praticamente da ferma, sarebbe bastato 1 metro in più o un semplice muretto per non cadere e risolvere con una gomma bucata, al massimo.
Comunque il mio amico è un ingegnere della Regione e si occupa proprio di ponti e strade e mi sa che non se ne starà con le mani in mano..
Re: La mia 900 è morta!
Inviato: giovedì 31 luglio 2014, 0:21
da SUPERFRA
Cavolo che volo
Tienici aggiornati sia sulla vostra guarigione che sugli eventuali sviluppi della situazione...
Re: La mia 900 è morta!
Inviato: giovedì 31 luglio 2014, 18:23
da manu

mi spiace per l'auto ma sono felice per voi.