Pagina 3 di 6
Inviato: domenica 29 luglio 2007, 0:58
da Lucantropo
neurosaab ha scritto: ed il sensore di prressione rileva la giusta pressione.
Sensore di pressione di cosa ?
Inviato: domenica 29 luglio 2007, 10:19
da Aleph
Lucantropo ha scritto:Sta sera ho notato questa cosa. allora, normalmente il livlelo dell'acqua sta un pelo sopra la metà.... praticamente a metà, solo non è perfettamente dritta, sta un pelo sopra, ma roba trascurabile... per normalmente intendo: Auto in moto, AC off.
Sta sera per esempio ero in giro con la capote aperta e in un tratto di strada faceva abbastanza freddo così ho acceso il riscaldamento.. e la temperatura del motore ha iniziato ad abbassarsi fino a circa 1/3 alle basse veloità e invece saliva un po' alle velocità alte.. (per alte intendo circa 100-110km\h, tipo in tangenziale).
Secondo voi dove devo andare a mettere le mani ? forse il termostato? che invece di chiudere quando la temp dell'acqua scende lui continua a lasciare aperto? (purtroppo mentre viaggiavo a quelle velocità non sentivo se la ventola era accesa o spenta.. comunque io non ho notato nessuna differenza, mi sembra che fosse spenta, ma non ne sono sicuro..
tra l'altro a pensarci bene, una volta, che avevo la capote chiusa, ho acceso l'aria condizionata. la temperatura del motore stava molto bassa e la vetola di raffreddamento andava in continuazione.
Insomma.. chi è il colpevole? termostato? interruttore della ventola?
Se hai acceso il clima allora è partita la ventola a velocità ridotta.
Se hai il termostato che non funziona bene (resta sempre o quasi aperto), allora è normale che la temperatura del refrigerante ti scenda.
Io farei cambiare il termostato.
Inviato: domenica 29 luglio 2007, 10:51
da Lucantropo
Però se tengo il clima spento la temperatura sale.... se il termostato stesse sempre aperto mi troverei anche in quel caso con la temperatura troppo bassa no..?
Ma poi, la ventola quando il clima si accende parte SEMPRE ?? ma siete sicuri? è inutile questa cosa! :ù bah, misteri Saab...
Quindi insomma. secondo voi la ventola funziona correttamente ed è il termostato che invece di chiudere lascia aperto?
Ma se stesse sempre aperto come mai mentre viaggio a velocità sostenuta e a bassi regimi (tipo in 5^ a 100-110km\h) la temperatura sta a metà o leggermente sopra..? invece di scendere...?
Inviato: domenica 29 luglio 2007, 10:58
da Aleph
Lucantropo ha scritto:Però se tengo il clima spento la temperatura sale.... se il termostato stesse sempre aperto mi troverei anche in quel caso con la temperatura troppo bassa no..?
No, perché sei fermo e non arriva aria al radiatore.
Appena inizi ad andare, ma a velocità basse, dovresti vedere la temperatura scendere di nuovo.
Lucantropo ha scritto:Ma poi, la ventola quando il clima si accende parte SEMPRE ?? ma siete sicuri? è inutile questa cosa! :ù bah, misteri Saab...
Assolutamente. La ventola serve a raffreddare il radiatore del condizionatore. Senza quella il clima non riuscirebbe a raffreddare.
Anche i condizionatori da casa funzionano allo stesso modo. Hanno un radiatore e la ventola che lo raffredda.
Lucantropo ha scritto:Quindi insomma. secondo voi la ventola funziona correttamente ed è il termostato che invece di chiudere lascia aperto?
Ma se stesse sempre aperto come mai mentre viaggio a velocità sostenuta e a bassi regimi (tipo in 5^ a 100-110km\h) la temperatura sta a metà o leggermente sopra..? invece di scendere...?
Secondo me è sporco e funziona male. Magari si blocca e poi certe volte si sblocca.
Però visto il costo del termostato, io lo farei cambiare comunque.
Inviato: domenica 29 luglio 2007, 11:20
da Lucantropo
Aleph ha scritto:Lucantropo ha scritto:Però se tengo il clima spento la temperatura sale.... se il termostato stesse sempre aperto mi troverei anche in quel caso con la temperatura troppo bassa no..?
No, perché sei fermo e non arriva aria al radiatore.
Appena inizi ad andare, ma a velocità basse, dovresti vedere la temperatura scendere di nuovo.
Non ho mai detto di essere fermo... se tengo il clima spento la temperatura rimane fissa leggermente sopra la metà sia che io sia fermo in mezzo al traffico sia che io sia fisso in autostrada a 140 all'ora....
Lucantropo ha scritto:Ma poi, la ventola quando il clima si accende parte SEMPRE ?? ma siete sicuri? è inutile questa cosa! :ù bah, misteri Saab...
Assolutamente. La ventola serve a raffreddare il radiatore del condizionatore. Senza quella il clima non riuscirebbe a raffreddare.
Anche i condizionatori da casa funzionano allo stesso modo. Hanno un radiatore e la ventola che lo raffredda.
Ah ok giusto... non ci ho pensato.. -)
Lucantropo ha scritto:Quindi insomma. secondo voi la ventola funziona correttamente ed è il termostato che invece di chiudere lascia aperto?
Ma se stesse sempre aperto come mai mentre viaggio a velocità sostenuta e a bassi regimi (tipo in 5^ a 100-110km\h) la temperatura sta a metà o leggermente sopra..? invece di scendere...?
Secondo me è sporco e funziona male. Magari si blocca e poi certe volte si sblocca.
Però visto il costo del termostato, io lo farei cambiare comunque.
OK.. mi sapresti indicare come arrivarci.. così tanto per fare vorrei provare a dargli una pulita, poi eventualmento lo sostituisco...
Comunque poi oggi pomeriggio quando esco controllo se accendendo il clima la ventola parte...
Ah, aspetta un attimo... ho dimenticato di precisare una cosa... ieri sera, a capote aperta, io ho acceso il riscaldamento.... non l'aria condizionata. a capote aperta il clima immette nell'abitacolo solo aria calda, e il compressore giustamente non si accende... come spiegare il calo di temperatura ? è come se.. portando l'aria calda fuori dal vano motore per immetterla nel'abitacolo il motore si raffreddasse... è una cosa strana... E comunque ricordo che quella volta che avevo acceso l'aria condizionata in marcia era partita da freddo la ventola quella ad alta velocità infatti continuava a fare un casino dell'ostia finchè non ho spento la macchina.... :ù
Non è che ogni volta che accendo il clima, aria condizionata o riscaldamento che sia, mi parte a manetta la ventola di raffreddamento che mi fa scendere la temperatura del motore..? in quel caso però comunque il termostato non dovrebbe chiudere c***o???
Mi sa che non funziona una manodda li, ne il termostato, ne l'interruttore della ventola di raffreddamento... :ù
Inviato: domenica 29 luglio 2007, 11:28
da Aleph
Lucantropo ha scritto:OK.. mi sapresti indicare come arrivarci.. così tanto per fare vorrei provare a dargli una pulita, poi eventualmento lo sostituisco...
Guarda qua:
http://bellsouthpwp.net/m/a/mattiaso/We ... /therm.htm
Lucantropo ha scritto:Ah, aspetta un attimo... ho dimenticato di precisare una cosa... ieri sera, a capote aperta, io ho acceso il riscaldamento.... non l'aria condizionata. a capote aperta il clima immette nell'abitacolo solo aria calda, e il compressore giustamente non si accende... come spiegare il calo di temperatura ? è come se.. portando l'aria calda fuori dal vano motore per immetterla nel'abitacolo il motore si raffreddasse... è una cosa strana... E comunque ricordo che quella volta che avevo acceso l'aria condizionata in marcia era partita da freddo la ventola quella ad alta velocità infatti continuava a fare un casino dell'ostia finchè non ho spento la macchina.... :ù
Non è che ogni volta che accendo il clima, aria condizionata o riscaldamento che sia, mi parte a manetta la ventola di raffreddamento che mi fa scendere la temperatura del motore..? in quel caso però comunque il termostato non dovrebbe chiudere c***o???

/quote]
Esatto. Il climatizzatore usa comunque la ventola alla prima velocità anche quando deve fare caldo.
Al termostato non frega nulla della ventola. Legge la temperatura del liquido di raffreddamento e si apre o chiude a seconda dei casi.
Ma se è bloccato (il termostato è meccanico), o rotto, ovviamente non funziona bene.
Inviato: domenica 29 luglio 2007, 11:32
da Lucantropo
Ma secondo te come mai qualche volta mi parte la ventola ad alta velocità?
Ora mi guardo sta storia del termostato e poi se è una cosa che riesco a farmi da solo scendo a provare a dargli una pulita... grazie mille, ora leggo..

Inviato: domenica 29 luglio 2007, 11:47
da Aleph
Lucantropo ha scritto:Ma secondo te come mai qualche volta mi parte la ventola ad alta velocità?
Ora mi guardo sta storia del termostato e poi se è una cosa che riesco a farmi da solo scendo a provare a dargli una pulita... grazie mille, ora leggo..

Non saprei. La ventola dovrebbe essere comandata dalla centralina, che a sua volta legge la temperatura tramite un sensore.
Che sia da cambiare/pulire anche questo sensore?
Hai notato se la ventola ad alta velocità parte anche con la temperatura bassa?
Ho appena visto sul link che ti ho dato, che il sensore temperatura è proprio vicino al termostato. Dagli un'occhiata e vedi se riesci a pulirlo.
Inviato: domenica 29 luglio 2007, 11:54
da Lucantropo
A questo purtroppo non ti so rispondere. anche perchè succede molto di rado che la ventola parta alla c***o per cui non ho molti termini di valutazione sul suo comportmento. l'unica cosa certa e ricorrente è che se parte il clima, la temperatura cala.... questo è pressochè costante.. l'ho notato proprio ieri sera accendendo e spegnendo il riscaldamente 3 o 4 volte mentre viaggiavo.. a qualsiasi velocità, invece se tengo tutto spento la temperatura sta fissa leggermente sopra la metà.
Inviato: domenica 29 luglio 2007, 11:59
da Lucantropo
Scusa, ma non ho capitop una cosa dla link. il sensor è quella roba con il collegamento elettrico di colore azzurrino(per via dell'ossido?) e il termostato invece è quella specie di tubo di ferro nel quale si immette il manicotto del liquido refrigerante ?
Inviato: domenica 29 luglio 2007, 12:04
da Aleph
Lucantropo ha scritto:Scusa, ma non ho capitop una cosa dla link. il sensor è quella roba con il collegamento elettrico di colore azzurrino(per via dell'ossido?) e il termostato invece è quella specie di tubo di ferro nel quale si immette il manicotto del liquido refrigerante ?
Sembrerebbe di si

Inviato: domenica 29 luglio 2007, 12:05
da Lucantropo
ok..

Va beh sta roba di sicuro non la faccio oggi, oggi piuttosto cerco di fare caso a che la ventola e quant'altro funzioni correttamente come avete detto voi... così magari vediamo se riusciamo a circoscrivere il problema con certezza... prima di smontare mezzo vano motore inutilmente... >:]
Inviato: domenica 29 luglio 2007, 17:41
da Lucantropo
Quando accendo il clima, attacca il compressore e tutto quanto normalmente, ma attacca anche la ventola quella che va a manetta e fa un casino bestiale.... ma non dovrebbe funzionare a bassa velocità?
Ma poi scusate... ci sono più ventole ? io l'unica che vedo è quella grossa fra il motore ed il radiatore del liquido refrigerante del motore... che appunto parte a manetta... è quella che dovrebbe partire più lentamente ? e il radiatore del clima dov'è?
Inviato: domenica 29 luglio 2007, 22:23
da Aleph
Lucantropo ha scritto:Quando accendo il clima, attacca il compressore e tutto quanto normalmente, ma attacca anche la ventola quella che va a manetta e fa un casino bestiale.... ma non dovrebbe funzionare a bassa velocità?
Ma poi scusate... ci sono più ventole ? io l'unica che vedo è quella grossa fra il motore ed il radiatore del liquido refrigerante del motore... che appunto parte a manetta... è quella che dovrebbe partire più lentamente ? e il radiatore del clima dov'è?
C'è solo una ventola che dovrebbe partire a bassa velocità.
Quando il sensore temperatura sente un temperatura predefinita, allora la ventola aumenta la velocità.
Può darsi che a te dipenda tutto dal sensore sporco o danneggiato.
Il radiatore del clima si trova davanti a quello del motore.
Inviato: lunedì 30 luglio 2007, 16:29
da viggen
a luk devi cambià il termostato!!!!!!io ne cambio quasi uno all anno!!!!!!!!!!
la ventola che parte è per il clima se tu accendi l auto e non metti subito a econ o off parte e finche non da il consenso il motore di accenderla e poi di rispengerla non si ferma,è una rottura di c******i,quindi o fai partire il clima e aspetti che si ferma o appena attacchi il quadro meti a off/econ!
Inviato: lunedì 30 luglio 2007, 19:29
da neurosaab
la ventola dell 9.3 con 2 velocita???? il termostato non si pulisce,cambialo e basta luk!!
Inviato: lunedì 30 luglio 2007, 19:54
da Lucantropo
Allora oggi ho fatto la prova del 9 con machcina fredda. la mia si accende impostata con il clima OFF.
Machcina accesa a freddo. ventola ferma.. schiaccio su AUTO..... e la ventola dopo qualche secondo che il clima ha attaccato parte... A MANETTA!!!!!! io clicco su OFF.... e dopo diciamo. 10-15 secondi(forse un po' di più) la ventola si ferma.... schiaccio ancora su AUTO... e si ripete la stessa cosa di prima.... tutto questo con il motore freddo gelido dopo essere stata ferma 24h.
Il sensore non apare ossidato o mal messo come nella foto, anzi sembra nuovo... ma adesso vorrei capire una cosa, prima di cambiare il termostato.. è normale che la ventola parta subito a manetta??? deve partire a bassa velocità o deve partire forte? tanto per fare un remind.. la mia è una 9.3 2.0 turbo a benzina del 1999.
Se mi dite che è normale che la ventola faccia così. almeno la escludo e mi butto sul termostato. se invece la ventola dovrebbe partire piano, allora prima sistemo quella..
Inviato: lunedì 30 luglio 2007, 20:06
da neurosaab
io 2 velocita non le ho mai sentite su una 9.3
Inviato: lunedì 30 luglio 2007, 20:08
da Lucantropo
Aleph tu che saab hai che ha questa ventola a 2 velocità?
Inviato: lunedì 30 luglio 2007, 21:01
da viggen
le prime 9.3 come la mia avevano una sola velocità!!!!!!!quindi è normale che parte a palla 'il ventilatore è da 270w,dal 2000 o 2001 montano una da 330w a due velocità!!!lo so per certo perchè quando m è scoppiato er motore ho dovuto cambià la ventola è l ho trovata a due velocità,poi non avendo il cablaggio l ho trasformata a uno,ripeto luk è tutto ok!!!cambia il termostato!!!