falken è un marchio relativamente giovane che in questi ultimi anni si sta imponendo a livello di sponsorizzazioni e presenzialismo in ogni settore "parallelo" al mondo dell'auto, dalle gare di drifting alle competizioni granturismo fino ai videogames quali Forza Motorsport o Granturismo. È chiaro che una politica aggressiva come quella appena descritta diffonde il "brand" in maniera capillare. Mi sono studiato abbastanza la materia falken l'anno scorso al momento di cambiare gli pneumatici alla mia ex honda civic, optando infine per delle Toyo con le quali mi sono trovato strabene.
Riepilogando, ci sono due gamme di pneumatici falken, le Ziex e le Fk, che possiamo equiparare a Turanza e Potenza di bridgestone. Le prime (prima 912, ora sostituite dalle 914), a sentire gente "del settore", sembrerebbero i modelli meglio riusciti, essendo gomme HP forti sia sul bagnato che sull'asciutto, ovviamente considerando che non sono UHP, ma anche l'amatore Saab non è quello che mangia le spalle delle gomme (o si?

).diciamo che sono destinate a berline granturismo per uso normale/brillante.
La gamma FK invece è UHP, e qui bisogna fare un distinguo. falken è esplosa con il "fenomeno" FK452, pneumatico, a detta di tutti quelli che lo hanno avuto, di qualità assoluta ed in alcuni casi persino superiore a bridgestone e Yokohama, storicamente fortissime sugli UHP. Inoltre, pur essendo un simmetrico, era silenziosissimo e, non ultimo, un rapporto qualità prezzo ammazza-concorrenza. Però non lo producono più.al suo posto l'asimmetrico FK453, che a guardarlo pare la fotocopia del bridgestone Potenza RE050A. Chi lo ha provato, montandolo al posto del 452, ne è rimasto perplesso quando non deluso. Pare che la spalla sia molto più morbida ed il galleggiamento molto più evidente, questo perché pare abbiano cercato di creare un compromesso che guardasse anche al confort.inoltre, è molto più caro del predecessore. Chiaramente bisogna sempre vedere chi ti dice certe cose, ad esempio ho letto pareri negativi dai forum bmw dove c'è gente che monta pneumatici scadenti al posteriore apposta per far partire il retrotreno in curva, quindi gente piuttosto "fuori".
Pare comunque che anche utenti più tranquilli abbiano notato un peggioramento del 453 rispetto al 452.
Scusate la prolissità
