Pagina 3 di 3

Re: [PRESE] Quali gomme da 18 (225/45) di marca o no ?

Inviato: domenica 19 luglio 2015, 2:52
da marcofinnista
Ce le ho anzi...ce le ha mia moglie sulla 900 Talladega, gomma onesta, senza lode e senza infamia, ottimo confort, buona tenuta generale sia su asciutto che bagnato a patto di non pretendere di guidare in maniera sportiva, sul bagnato se si calca la mnao tendono a scivolare facilmente, durata direi buona ci ha percorso quasi 30.000km con guida tranquilla e sono circa al 50/60% di battistrada. Il prossimo inverno le cambieremo, probabilmente con delle Bridgestone Potenza RE002 :))

Re: [PRESE] Quali gomme da 18 (225/45) di marca o no ?

Inviato: martedì 11 agosto 2015, 10:08
da Vega25
Salve gente, essendo in ferie mi prendo un po di tempo per entrare nel forum con calma e leggere qualche post.
Anche io tra non molto devo cambiare pneumatici e stavo pensando (anzi ne sono quasi convinto) di prendere le Falken.
Sono giapponesi e vanno molto nel mercato americano. Online si trovano anche a prezzi parecchio interessanti e le recensioni sembrano ottime.
Qualcuno le ha mai montate o ne ha mai sentito parlare?

Re: [PRESE] Quali gomme da 18 (225/45) di marca o no ?

Inviato: martedì 11 agosto 2015, 10:39
da marcofinnista
Io le ho avute sulla Renault Espace, ZXIE 912 o qualcosa del genere, direi che per la guida turistica sono valide su asciutto e bagnato, durano anche parecchio senza diventare dure come sassi, insomma, oneste, il mio riscontro e' stato positivo :)

Re: [PRESE] Quali gomme da 18 (225/45) di marca o no ?

Inviato: martedì 11 agosto 2015, 11:14
da Vega25
Quelle che hai descritto erano le "vecchie". Adesso producono nuovi modelli che dovrebbero essere un tantino meglio delle precedenti. Mi fa piacere che ti siano piaciute perchè pur non avendoli mai provati, mi sono quasi convinto siano buoni pneumatici. :))

Re: [PRESE] Quali gomme da 18 (225/45) di marca o no ?

Inviato: venerdì 14 agosto 2015, 11:23
da RickGrifone
falken è un marchio relativamente giovane che in questi ultimi anni si sta imponendo a livello di sponsorizzazioni e presenzialismo in ogni settore "parallelo" al mondo dell'auto, dalle gare di drifting alle competizioni granturismo fino ai videogames quali Forza Motorsport o Granturismo. È chiaro che una politica aggressiva come quella appena descritta diffonde il "brand" in maniera capillare. Mi sono studiato abbastanza la materia falken l'anno scorso al momento di cambiare gli pneumatici alla mia ex honda civic, optando infine per delle Toyo con le quali mi sono trovato strabene.
Riepilogando, ci sono due gamme di pneumatici falken, le Ziex e le Fk, che possiamo equiparare a Turanza e Potenza di bridgestone. Le prime (prima 912, ora sostituite dalle 914), a sentire gente "del settore", sembrerebbero i modelli meglio riusciti, essendo gomme HP forti sia sul bagnato che sull'asciutto, ovviamente considerando che non sono UHP, ma anche l'amatore Saab non è quello che mangia le spalle delle gomme (o si? :) ).diciamo che sono destinate a berline granturismo per uso normale/brillante.
La gamma FK invece è UHP, e qui bisogna fare un distinguo. falken è esplosa con il "fenomeno" FK452, pneumatico, a detta di tutti quelli che lo hanno avuto, di qualità assoluta ed in alcuni casi persino superiore a bridgestone e Yokohama, storicamente fortissime sugli UHP. Inoltre, pur essendo un simmetrico, era silenziosissimo e, non ultimo, un rapporto qualità prezzo ammazza-concorrenza. Però non lo producono più.al suo posto l'asimmetrico FK453, che a guardarlo pare la fotocopia del bridgestone Potenza RE050A. Chi lo ha provato, montandolo al posto del 452, ne è rimasto perplesso quando non deluso. Pare che la spalla sia molto più morbida ed il galleggiamento molto più evidente, questo perché pare abbiano cercato di creare un compromesso che guardasse anche al confort.inoltre, è molto più caro del predecessore. Chiaramente bisogna sempre vedere chi ti dice certe cose, ad esempio ho letto pareri negativi dai forum bmw dove c'è gente che monta pneumatici scadenti al posteriore apposta per far partire il retrotreno in curva, quindi gente piuttosto "fuori".
Pare comunque che anche utenti più tranquilli abbiano notato un peggioramento del 453 rispetto al 452.
Scusate la prolissità :))

Re: [PRESE] Quali gomme da 18 (225/45) di marca o no ?

Inviato: sabato 15 agosto 2015, 18:28
da vinsempre
Grazie per aver condiviso la tua analisi :)

Falken è senz'altro un marchio da tenere in considerazione.

Re: [PRESE] Quali gomme da 18 (225/45) di marca o no ?

Inviato: sabato 15 agosto 2015, 19:39
da RickGrifone
È un piacere :)
Ah, dimenticavo, le Falken sono esteticamente tra le gomme più belle in commercio.