Pagina 3 di 3

Re: 9-3NG MY08-... - Maniglia portiera anteriore non funzion

Inviato: lunedì 9 maggio 2016, 11:03
da Luca69
Altrimenti stacca la centralina e tieni le portiere posteriori chiuse ... così ti fai una coupè :D

Re: 9-3NG MY08-... - Maniglia portiera anteriore non funzion

Inviato: lunedì 9 maggio 2016, 15:23
da Lucantropo
Mmmm... :pirate: visto che i posti posteriori sono pressoché inutilizzati (non so se ci si siede qualcuno almeno una volta al mese)... potrebbe anche essere un'idea...

Se stacco il connettore, per chiudere la portiera devo abbassare il pirolino.. che rimarrebbe sempre chiuso. Quella volta che serve, basta alzare il pirolino con la portiera anteriore aperta (tanto la devi già aprire per salire in macchina)... ci si arriva senza alcuna difficoltà, visto che è subito accanto al montante centrale.

Se staccassi solo il connettore sulla centralina incriminata, tutte le altre tre porte continuano a funzionare correttamente, vero ?

Re: 9-3NG MY08-... - Serratura portiera non funziona

Inviato: martedì 2 aprile 2019, 11:20
da Lucantropo
Caspita, vedo che sono passati tre anni da quando avevo registrato il primo malfunzionamento della serratura post. destra... da allora aveva smesso di darmi il problema, che però adesso sta tornando a manifestarsi, per cui ho deciso di sostituirla.

Ovviamente non acquisterò il ricambio originale perché costa uno sproposito ed è di qualità infima.

Cercherò un ricambio di concorrenza con il PN corrispondente, ma qui sorge un dubbio:

Come posso sapere se la mia serratura ha il TSL o no? Nell'EPC sono riportati due codici diversi.

Se anche volessi fregarmene (non so nemmeno se o come funziona sulla 9-3NG), i due ricambi sono compatibili oppure una delle due non funziona se l'auto prevede un modello piuttosto che l'altro?

Re: 9-3NG MY08-... - Serratura portiera non funziona

Inviato: martedì 2 aprile 2019, 16:03
da Daniele250389
Non vorrei dire una cavolata Luca ma credo dipenda se hai l'allarme o meno e il sensore di movimento dentro l'auto..ad esempio io se chiudo con il telecomando da fuori l'auto e poi apro con la chiave la mia portiera aprendola poi con la maniglia scatta l'allarme..idem se mi chiudo dentro con il telecomando e mi muovo dentro oppure se la alzo con il cric mentre è chiusa. Non so forse lo hanno tutte questa funzione...non te lo so dire...

Re: 9-3NG MY08-... - Serratura portiera non funziona

Inviato: martedì 2 aprile 2019, 16:34
da forletto
Non mi sono mai posto il problema, ma esistono anche di concorrenza?

Re: 9-3NG MY08-... - Serratura portiera non funziona

Inviato: martedì 2 aprile 2019, 21:42
da MarcoMaxi
Il TSL è una chiusura di sicurezza ulteriore che era disponibile a richiesta oppure era inclusa nel pacchetto per chi voleva appunto l'antifurto di serie ordinato in fabbrica. Dal punto di vista costruttivo è un blocco meccanico azionato elettricamente durante la chiusura centralizzata. Esternamente la serratura è uguale e si monta ugualmente al osto della normale, non si può fare il contrario, pena un errore con l'antifurto. Il 99% delle 93 non hanno il TSL ma se mi dai il tuo telaio in privato lo inserisco e vedo se si decodifica l'allestimento on line. Se disponibile.....

Re: 9-3NG MY08-... - Serratura portiera non funziona

Inviato: mercoledì 3 aprile 2019, 8:49
da Lucantropo
Dunque, la mia non credo abbia l'antifurto, non ho mai provato a farlo scattare, ma non l'ho mai sentito andare (a differenza della Cabrio dove qualche volta è partito... cioè in tanti anni una volta lo sentirai partire se ce l'hai, no? :D ).

Quindi in sostanza se io salgo in macchina, la chiudo col telecomando e provo ad aprire la portiera da dentro:

- Se si apre non ha il TSL.
- Se non si apre (la maniglia va a vuoto), ha il TSL.

Giusto? Almeno faccio la prova.


P.S. su internet vedo che molte serrature in vendita usate specificano che hanno il connettore da 5 pin (come se ce ne fossero anche con più pin)... è così o è un loro eccesso di zelo per tutelarsi nella vendita e in realtà sono tutte da 5?

Re: 9-3NG MY08-... - Serratura portiera non funziona

Inviato: mercoledì 3 aprile 2019, 8:54
da Lucantropo
forletto ha scritto:
martedì 2 aprile 2019, 16:34
, ma esistono anche di concorrenza?


Online ne vedo un po' in vendita, anche se sono tutte a partire da circa 120-130€ (iva inclusa). Quella originale (ant. sx.) in Saab la pagai 170€ + IVA (207€), 3/4 anni fa.

Sono titubante a prenderla usata perché chissà quanto durano, però usate se ne trovano sui 40-70€. Ci penso.

Re: 9-3NG MY08-... - Serratura portiera non funziona

Inviato: mercoledì 3 aprile 2019, 12:06
da Lucantropo
Quindi mi pare di aver capito che posso anche montare la 12759698 (con TSL), anche se la mia monterebbe la 12759697 (senza TSL), giusto?

le 12759698 con TSL si trovano a meno (usate) e ce ne sono molte di più, chissà come mai... finivano tutte allo sfascio evidentemente.

Mi sembra che sia uguale anche quella della Cadillac BLS, riporta lo stesso codice GM.

Re: 9-3NG MY08-... - Serratura portiera non funziona

Inviato: mercoledì 3 aprile 2019, 15:57
da GheSo
Quasi sicuramente visto che utilizzano gran parte della stessa componentistica

Re: 9-3NG MY08-... - Serratura portiera non funziona

Inviato: giovedì 4 aprile 2019, 22:09
da forletto
Sicuramente avranno lo stesso pezzo, anche il lamierato della porta è il medesimo, dubito che abbiano prodotto le serrature differenti

Re: 9-3NG MY08-... - Serratura portiera non funziona

Inviato: venerdì 5 aprile 2019, 9:52
da Lucantropo
Comunque ne ho presa una usata su eBay, per meno di 40€. La risolverò così, se poi non dovesse durare molto, con quello che costa nuova, la cambio 3 volte..