Pagina 3 di 16
Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
Inviato: martedì 22 settembre 2015, 12:50
da vinsempre
Ok.....fatemi fantasticare qualche collegamento......giusto per parlare del più e del meno......
Minchionne+Chrysler-->Governo USA-->EPA-->scandalo VW-->Quote di mercato USA libere-->FCA......
Chissà se il maglioncino infeltrito si è giocato qualche notizia che, da "addetto ai lavori", probabilmente poteva ben conoscere (software......)....in fondo le Case si sà che si "studiano" i modelli a vicenda, e le tecnologie per capire cosa c'è sotto ce le hanno......
Visto che sto giochetto VW è iniziato dal 2009........
Visto che dal 2009 Maglioncino ha iniziato a pensare di acquisire Chysler, completando l'operazione nel 2014.......
Domande:
C'ha visto lungo, per cercare di far diventare Fiat (poi FCA) il Big mondiale dell'automobile, ed arrivare a quei fantomatici numeri fatti di milioni di vetture che in passato ha più volte dichiarato, e addirittura ri-alzato?
E' in quest'ottica che si possono anche collocare i numerosi re-badging di auto "americane"?
Re: TSA:Topic Senza Argomento
Inviato: martedì 22 settembre 2015, 13:06
da NickStick
Il Sole 24 Ore sulla "truffa antinquinamento" VW:
http://24o.it/FTgW7s (di Andrea Malan. Con articoli di Antonio Larizza e Mario Cianflone)
"... Gli americani, come del resto i giapponesi, sono convinti da sempre che il diesel sia un motore intrinsecamente sporco e inadatto alle autovetture; il caso Vw non farà che rinconfermare questa loro opinione."
Io sto con gli americani e i giapponesi.

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
Inviato: martedì 22 settembre 2015, 13:08
da marcofinnista
...pensandici qualche dubbio viene...

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
Inviato: martedì 22 settembre 2015, 13:17
da desertstorm
NickStick ha scritto:Il Sole 24 Ore sulla "truffa antinquinamento" VW:
.............
Nick ho spostato qui il tuo intervento.
Non ti eri accorto del topic

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
Inviato: martedì 22 settembre 2015, 13:31
da ZioTom
Scommettiamo che Sergione se ne uscirà con una minchiata del tipo " potrei farci un pensierino all'acquisizione", giusto per rompere il c***o?
Comunque, gli americani non vanno leggeri con questo genere di messinscene.
Avevo analizzato una sentenza che vedeva protagonista BMW: tutto partì da un gentil signore che, acquistata la sua 5er nel 1991, si accorse (portando l'auto dal carrozziere per non mi ricordo che intervento di estetica) che l'auto era stata riverniciata.
Si scoprì alla fine che le politiche commerciali di BMW negli States erano le seguenti: può capitare che le auto si danneggino durante il viaggio in nave. Se il danno rimane entro una certa entità, si ripara/rivernicia e si vende l'auto come nuova. Altrimenti, se il danno è oltre una certa soglia, si ripara ma si vede come usato, o comunque non al prezzo del nuovo.
Il signore in questione rientrava nel primo caso, e il risarcimento a quanto sarebbe potuto ammontare, qualche migliaio di $$$?
In realtà ne venne fuori una bega talmente grossa da coinvolgere gli enti per la protezione dei consumatori americani, che estesero il caso a tutti quelli presenti sul territorio nazionale. Oltre a risarcire tutti i clienti che avevano acquistato un'auto del genere, BMW beccò anche i danni punitivi, e la cifrà che dovette tirar fuori furono diversi milioni di $$$...
Comunque ben gli sta, sono supponenti da fare schifo: solo in casa nostra comandano e spadroneggiano (grazie anche ai pecoroni che gliele comprano), in Cina erano già stati costretti ad un mega richiamo e rischiato una maxi multa per la difettosità dei cambi DSG.
Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
Inviato: martedì 22 settembre 2015, 13:54
da velvet
ZioTom ha scritto:
Comunque ben gli sta, sono supponenti da fare schifo: solo in casa nostra comandano e spadroneggiano (grazie anche ai pecoroni che gliele comprano).
Parole sante.
Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
Inviato: martedì 22 settembre 2015, 14:01
da ZioTom
Tipica mentalità dei tedeschi.
Anni fa ci fu un duro botta e risposta tra l'AD Audi e non mi ricordo che figura di che dipartimento riferito al mercato consumatori degli states.
Erano arrivate delle lamentele riguardo al fatto che i portabicchieri (sempre loro, maledetti Yankee) nelle Audi erano troppo piccoli, e dalla crucchia fu risposto:" noi progettiamo auto, non arrediamo ristoranti". Vero, per carità, ma la risposta degli americans fu che loro devono offrire un prodotto che risponda alle esigenze del mercato, e non dev'essere quest'ultimo a doversi adattare.
Un po' come quando da noi vai in assistenza per un problema, e secondo loro (e secondo i loro fottuti ispettori) la macchina è "perfettamente conforme alle caratteristiche previste per questo prodotto". Poi tu vai in giro con una A6 con navi MMi che ci mette 3 minuti di orologio ad accendere lo schermo (e nel frattempo non comandi nemmeno radio e clima).. sanddasserafffanculo

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
Inviato: martedì 22 settembre 2015, 14:17
da velvet
Un mio conoscente su Golf 7 con due mesi di vita è andato in concessionaria per lamentare un rumore fastidiosissimo proveniente dalle sospensioni posteriori. La risposta è stata "procederemo ad un controllo ma è molto probabile che il comportamento dell'auto sia confacente alle sue caratteristiche".
Della serie: te lo pigli intercooler (il che per uno che spende soldi suoi -e neanche pochi- per comprare una Golf non è del tutto sbagliato IMHO)

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
Inviato: martedì 22 settembre 2015, 14:37
da vinsempre
Beh, come quando ho sentito dire da un capo officina VW che "un consumo di olio fino a 1 kg ogni 1.500 km
* per un motore benzina, è normale visto che è un motore molto spinto".......
(..l'auto, una Audi A4 1.8T, aveva una quindicimilata di chilometri, ed il proprietario girava con la tanichetta di olio nel bagagliaio)............
* il che vuol dire (
facendo un rapido calcolo, ipotizzando un consumo medio di 15km/lt--->1.500/15=100 litri, quindi 1 litro di olio ogni 100 litri di benzina)
andare a miscela all'1%...... come il "Cia-etto" della Piaggio anni '80.......

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
Inviato: martedì 22 settembre 2015, 15:07
da ZioTom
Mi è venuta l'asma

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
Inviato: martedì 22 settembre 2015, 15:51
da vinsempre
Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
Inviato: martedì 22 settembre 2015, 16:28
da velvet
Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
Inviato: martedì 22 settembre 2015, 16:55
da V6Turbo
Ha deciso tutto Bill Rights

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
Inviato: martedì 22 settembre 2015, 17:07
da velvet
Altre tegole (più leggere ma comunque fastidiose) per VW
"La denuncia un anno fa era ed è ancora circostanziata - analizzando auto vendute sul mercato europeo: Altroconsumo ha messo alla prova in laboratorio specializzato una Golf Volkswagen 1.6 TDI BM, 77KW, confrontando i risultati relativi ai consumi di carburante con i dati dichiarati dalla casa automobilistica tedesca. I consumi e le emissioni di CO? sono risultati più alti del 50%, producendo così false aspettative nei consumatori, una vera e propria pratica commerciale scorretta. Nell’atto di citazione è chiesto che la casa automobilistica sia condannata al risarcimento dei danni: ipotizzando una percorrenza annua di 15.000km, la somma è di 502€ per i possessori di quel dato modello Golf VW".
http://www.repubblica.it/motori/2015/09 ... 123421803/
Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
Inviato: martedì 22 settembre 2015, 17:20
da SABBONE
Questo dimostra che i motori vw sono tecnologicamente inferiori , rispetto ad esempio a bmw che per raggiungere tali obiettivi non ha usato pratiche truffaldine.
LA VOLKSWAGEN HA MOTORI DIESEL CON TECNOLOGIA INFERIORE ALLA MEDIA DI MERCATO, ma li vende a prezzi maggiori perché l italia è piena di gonzi disposti a sborsare 30k euri per la sgorf tdi !
Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
Inviato: martedì 22 settembre 2015, 17:21
da vinsempre
Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
Inviato: martedì 22 settembre 2015, 17:31
da SABBONE
Comunque in vw lavorano in modo illegale sui software in Italia invece......
Efficienza - SCR
MINOR CONSUMO DI CARBURANTE, RISPARMIA IL TUO DENARO
L'esclusivo sistema HI-SCR di IVECO è l'unica tecnologia Euro VI attualmente in grado di ridurre il consumo di carburante del 4,3 % rispetto a Euro V - EEV ( certificato TÜV ) e di tagliare i costi di manutenzione di oltre il 10%.
La combustione altamente ottimizzata dei motori HI-SCR assicura un bassissimo livello di emissioni di particolato e consente la rigenerazione esclusivamente passiva del DPF, con enormi vantaggi in termini di intervalli di manutenzione e dei relativi costi.
Rispetto alle soluzioni adottate dai nostri concorrenti, i motori Tector e Cursor con IVECO HI-SCR offrono una serie di vantaggi:
Nessuna post-iniezione di gasolio – Nessuna perdita di potenza per raffreddare i gas di scarico.
Non c’è bisogno di post-iniezioni di carburante per bruciare il particolato. In questo modo si riducono sia i consumi sia lo stress termico sul sistema di post-trattamento.
Rigenerazione esclusivamente passiva del DPF.
Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
Inviato: martedì 22 settembre 2015, 17:34
da Lucantropo
Ora non so, ma due settimane fa ho noleggiato una Golf Variant per tre giorni ad Amburgo e scorrazzando per le autostrade tedesche a 160-170km\h laddove possibile, più un pochettino di urbano ed extraurbano ho consumato poco più di 20lt di gasolio per percorrere circa 400km, sempre con 4 persone a bordo + bagagli.. insomma, una media di circa 18km\l. Quale che fosse il motore (lo ignoro, ma così a sensazione penso avesse sui 130cv o giù di lì) non mi è sembrato un consumo così "sotto la media" del mercato, senon altro considerando che si trattava di un valore più che reale.
Questo giusto per fare qualche considerazione:
Il prodotto VAG non è diventato e non diventerà improvvisamente un cumulo di letame.
Forse negli USA sì, dove mi sono fatto l'idea che il popolo si faccia condizionare particolarmente dalle crociate mediatiche e dagli "spot" (basti vedere come vengono condotte le campagne elettorali), ma in Europa mi sentirei di escludere che VW finisca per registrare una contrazione significativa nelle vendite dovuta a "errati livelli di emissione".
Io non credo che l'acquirente tipo compri un'auto soffermandosi a valutare i livelli di emissione, però forse in altri paesi dove il bollo si paga in base alla classe d'inquinamento (e non alla potenza del veicolo) una riclassificazione dei modelli VW potrebbe penalizzarne le vendite; ma non per il fatto di essere classificati come più inquinanti di prima, ma semplicemente per il fatto che agli acquirenti costerebbero più di altri in termini di tasse automobilistiche.
Il danno maggiore probabilmente sarà causato dalla miliardata di sanzioni che ora inizieranno a piovere addosso al gruppo da destra e da manca... credo sarà questo a indebolire significativamente il colosso tedesco... perché se da 18 i miliardi di multa iniziano a diventare 100 perché ogni mercato in cui hanno venduto le vetture incriminate gliene appioppa qualcuno, allora anche l'immensa liquidità di cui il gruppo è forte potrebbe iniziare a non bastare più quanto poteva bastare prima. Ho idea che questo possa essere un nodo ben peggiore da sciogliere di quello generato dall'ipotetico calo di vendite dovuto ad un danno d'immagine (di cui poi ripeto, secondo me, al consumatore importa poco o nulla).
Detto ciò, sono comunque totalmente d'accordo con questo riassunto

:
ZioTom ha scritto:Comunque ben gli sta, sono supponenti da fare schifo: solo in casa nostra comandano e spadroneggiano (grazie anche ai pecoroni che gliele comprano).
Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
Inviato: martedì 22 settembre 2015, 17:45
da velvet
Il danno maggiore, per ora, è aver perso quasi il 50% della capitalizzazione di VW in due giorni.... 'na mazzata mica da ridere...

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
Inviato: martedì 22 settembre 2015, 17:49
da Lucantropo
Che però riguarda solo chi ha comprato le azioni, non l'azienda stessa che i soldi li prese a suo tempo da chi oggi vede il valore crollare ora dopo ora...
Intendo dire: VW possedeva 100, ha venduto azioni per un altro valore di 100, quindi possiede 200 (liquidi).
Gli azionisti che hanno dato 100 a VW, adesso possiedono 50.. ma VW possiede sempre 200 (parlo di liquidità).
Naturalmente gli azionisti saranno incazzati come delle iene, ma in termini di "perdita di liquidi" VW (come società, non gli azionisti che le stanno dietro) non è toccata dalla cosa...
o mi sbaglio?
Certo, il colmo sarebbe se adesso tutte le azioni che vengono vendute finissero tutte in mano a FCA... e vederla diventare il secondo maggior azionista del gruppo...
