9-3NG B207 Automatica - Rottura corona "volano"

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207 Automatica - Rottura corona "volano"

#41 Messaggio da leggere da Lucantropo »

GheSo ha scritto:E perché?
Che differenza c è con l uso automatico?

Per capire
L'uso in D fa stare l cambio molto più in folle che con l'uso in M. In M sia in 3^ che 4^ che 5^ oltre una certa velocità il convertitore resta sempre bloccato e quindi il feeling di guida (specialmente nelle fasi di ripresa e di rilascio) è del tutto simili al manuale... quando scendi di giri, e raggiungi i 1500 scala marcia da solo (da 5^ a 4^ e da 4^ a 3^),ma lasciandoti sempre con trasmissione alle ruote.

Guidandola in D invece, quando scendo sotto una certa velocità (circa 70/60km\h in 5^ per dire) il convertitore, anziché scalare marcia, si sgancia e praticamente procedi in folle/semifolle (anziché stare a 1500rpm, per dire, stai a 1100-1200...) e quando riacceleri per riprendere c'è sempre un fottuto e odioso lag del convertitore che deve riaccelerare per riprendere attrito... è una guida molto più "scollegata" con l'auto, senza freno motore e con reazioni incerte e antipatiche ( ingressi in curva, nelle rotonde o negli svincoli praticamente in folle e con i freni sempre premuti... tanto per capirci).

Quando il convertitore non è bloccato (quindi in tutte queste situazioni e in molti casi di marcia a bassi regimi/bassa velocità) la forza non è trasmessa direttamente dalla piastra adduttrice alle ruote tramite il cambio, ma viene smorzata dallo slittamento del pacco frizioni presente nel convertitore di coppia.

In ogni caso, non la ritengo una "giustificazione" per un guasto del genere. Non si sarebbe dovuto rompere punto e basta. Trovo lecito pensare che si sia rotto appunto per via delle vibrazioni (in quanto la vibrazione non è un trasferimento di forza omogeneo e fluido, ma intermittente e martellante... il modo più semplice per rompere il guscio di una noce non è schiacciarla con tutta la propria forza, ma dargli un colpo secco).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207 Automatica - Rottura corona "volano"

#42 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Daniele250389 ha scritto:Bene Luca!!!! Meglio così!!! :)) ma quindi un pochino vibra ancora?!? Mi dovrei iniziare a preoccupare per la mia?!?
Se c'è ancora, è il 20% di quanto era prima (e anche di quando era nuova che vibrava un sacco fin da subito, ho sempre ritenuto appunto che ci fosse qualcosa di anomalo, di difettoso).

La tua da quanto ricordo era molto, ma molto meno presente rispetto alla mia; non c'era proprio paragone. Se è vero che si è rotto per via delle vibrazioni, forse tu sei al sicuro. Dopotutto non ho mai sentito nessun altro rompere questo pezzo, come è vero che non ho mai sentito nessun'altra auto mostrare un difetto del genere, io credo che le due cose siano collegate.

Di sicuro non conviene ignorare eventuali rumori al minimo.. (ticchettii metallici o rumori di rotazione fuori dall'ordinario). Nel mio caso, dopo l'ultima ispezione sul ponte prima di decidere di smontare, si vedeva come il convertitore di coppia oscillasse fin troppo (c'è un foro spia nella parte inferiore del cambio, dove si può vedere il convertitore di coppia ruotare; occhio a non infilarci le dita ovviamente! :D ).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

RickGrifone
Utente
Messaggi: 401
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2015, 15:19
Località: Torino

Re: 9-3NG B207 Automatica - Rottura corona "volano"

#43 Messaggio da leggere da RickGrifone »

Letto ora, accidenti, mi dispiace molto...e dispiace sempre quando si arriva quasi a stufarsi di un'auto che si amava, a colpi di spese e delusioni...era pressoché perfetta, intendendo il binomio auto-alimentazione...
Saab 9.3 Sporthatch 1.9TiD Vector Grigio Glacier metallizzato MY09
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207 Automatica - Rottura corona "volano"

#44 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Infatti, potenzialmente è sempre stata, per me, l'auto perfetta: Bella, veloce, sicura, comoda, capiente, economica (280€ di bollo e 0,06€\km, quanto un diesel da 20km\l, cosa si può chiedere di più?!).

Spero che le sensazioni positive che sto avendo ora durino e che non si rivelino un fuoco di paglia... :naive:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207 Automatica - Rottura corona "volano"

#45 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Bene Luca sono contento per te!!! Dai che finalmente hai risolto la fantomatica vibrazione ( lo dico in silenzio ) .

Adesso che è apposto però come farai? Non potrai più lamentarti della Sedan ... :D :D :D
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207 Automatica - Rottura corona "volano"

#46 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Tranquillo, che ha avuto anche diversi problemucci di componentistica, non voglio illudermi che siano finiti anche quelli... :neutral:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite