Pagina 3 di 3

Re: 9-3NG B207 Automatica - Rottura corona "volano"

Inviato: lunedì 11 luglio 2016, 17:39
da Lucantropo
GheSo ha scritto:E perché?
Che differenza c è con l uso automatico?

Per capire
L'uso in D fa stare l cambio molto più in folle che con l'uso in M. In M sia in 3^ che 4^ che 5^ oltre una certa velocità il convertitore resta sempre bloccato e quindi il feeling di guida (specialmente nelle fasi di ripresa e di rilascio) è del tutto simili al manuale... quando scendi di giri, e raggiungi i 1500 scala marcia da solo (da 5^ a 4^ e da 4^ a 3^),ma lasciandoti sempre con trasmissione alle ruote.

Guidandola in D invece, quando scendo sotto una certa velocità (circa 70/60km\h in 5^ per dire) il convertitore, anziché scalare marcia, si sgancia e praticamente procedi in folle/semifolle (anziché stare a 1500rpm, per dire, stai a 1100-1200...) e quando riacceleri per riprendere c'è sempre un fottuto e odioso lag del convertitore che deve riaccelerare per riprendere attrito... è una guida molto più "scollegata" con l'auto, senza freno motore e con reazioni incerte e antipatiche ( ingressi in curva, nelle rotonde o negli svincoli praticamente in folle e con i freni sempre premuti... tanto per capirci).

Quando il convertitore non è bloccato (quindi in tutte queste situazioni e in molti casi di marcia a bassi regimi/bassa velocità) la forza non è trasmessa direttamente dalla piastra adduttrice alle ruote tramite il cambio, ma viene smorzata dallo slittamento del pacco frizioni presente nel convertitore di coppia.

In ogni caso, non la ritengo una "giustificazione" per un guasto del genere. Non si sarebbe dovuto rompere punto e basta. Trovo lecito pensare che si sia rotto appunto per via delle vibrazioni (in quanto la vibrazione non è un trasferimento di forza omogeneo e fluido, ma intermittente e martellante... il modo più semplice per rompere il guscio di una noce non è schiacciarla con tutta la propria forza, ma dargli un colpo secco).

Re: 9-3NG B207 Automatica - Rottura corona "volano"

Inviato: lunedì 11 luglio 2016, 17:44
da Lucantropo
Daniele250389 ha scritto:Bene Luca!!!! Meglio così!!! :)) ma quindi un pochino vibra ancora?!? Mi dovrei iniziare a preoccupare per la mia?!?
Se c'è ancora, è il 20% di quanto era prima (e anche di quando era nuova che vibrava un sacco fin da subito, ho sempre ritenuto appunto che ci fosse qualcosa di anomalo, di difettoso).

La tua da quanto ricordo era molto, ma molto meno presente rispetto alla mia; non c'era proprio paragone. Se è vero che si è rotto per via delle vibrazioni, forse tu sei al sicuro. Dopotutto non ho mai sentito nessun altro rompere questo pezzo, come è vero che non ho mai sentito nessun'altra auto mostrare un difetto del genere, io credo che le due cose siano collegate.

Di sicuro non conviene ignorare eventuali rumori al minimo.. (ticchettii metallici o rumori di rotazione fuori dall'ordinario). Nel mio caso, dopo l'ultima ispezione sul ponte prima di decidere di smontare, si vedeva come il convertitore di coppia oscillasse fin troppo (c'è un foro spia nella parte inferiore del cambio, dove si può vedere il convertitore di coppia ruotare; occhio a non infilarci le dita ovviamente! :D ).

Re: 9-3NG B207 Automatica - Rottura corona "volano"

Inviato: martedì 12 luglio 2016, 0:25
da RickGrifone
Letto ora, accidenti, mi dispiace molto...e dispiace sempre quando si arriva quasi a stufarsi di un'auto che si amava, a colpi di spese e delusioni...era pressoché perfetta, intendendo il binomio auto-alimentazione...

Re: 9-3NG B207 Automatica - Rottura corona "volano"

Inviato: martedì 12 luglio 2016, 11:12
da Lucantropo
Infatti, potenzialmente è sempre stata, per me, l'auto perfetta: Bella, veloce, sicura, comoda, capiente, economica (280€ di bollo e 0,06€\km, quanto un diesel da 20km\l, cosa si può chiedere di più?!).

Spero che le sensazioni positive che sto avendo ora durino e che non si rivelino un fuoco di paglia... :naive:

Re: 9-3NG B207 Automatica - Rottura corona "volano"

Inviato: martedì 12 luglio 2016, 12:05
da SUPERFRA
Bene Luca sono contento per te!!! Dai che finalmente hai risolto la fantomatica vibrazione ( lo dico in silenzio ) .

Adesso che è apposto però come farai? Non potrai più lamentarti della Sedan ... :D :D :D

Re: 9-3NG B207 Automatica - Rottura corona "volano"

Inviato: martedì 12 luglio 2016, 15:06
da Lucantropo
Tranquillo, che ha avuto anche diversi problemucci di componentistica, non voglio illudermi che siano finiti anche quelli... :neutral: