Pagina 3 di 4
Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?
Inviato: martedì 29 novembre 2016, 21:21
da Giuseppe Licheri
Uff. Non si finisce mai.
Ora il turbo va come un missile.
Ma nonostante il radiatore nuovo e quindi niente più perdita nel circuito di raffreddamento, la maledetta sputa acqua a litri.
Termostato smantellato. Quindi zero rischi di blocco acqua nella testa. Dopo che percorre pochi km bolle e sputa fuori tutto nonostante la temperatura sia normale. E se apro il tappo della vaschetta di espansione espelle l'acqua come se stesse bollendo, ossia a gorgoglii anche se non è bollente.
Inviato dal mio K6000 Pro utilizzando Tapatalk
Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?
Inviato: martedì 29 novembre 2016, 21:45
da Giuseppe Licheri
Testa che soffia o pompa acqua che non ha più palette???
Inviato dal mio K6000 Pro utilizzando Tapatalk
Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?
Inviato: martedì 29 novembre 2016, 21:48
da vinsempre
Ma l'acqua la vedi circolare nella vaschetta?
Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?
Inviato: martedì 29 novembre 2016, 22:07
da Giuseppe Licheri
A me sembra ferma
Inviato dal mio K6000 Pro utilizzando Tapatalk
Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?
Inviato: martedì 29 novembre 2016, 22:17
da vinsempre
Allora fai molta attenzione perché la pompa acqua non fa il suo lavoro!
E la lancetta della T non si alza perché il segnale lo prende in un punto con liquido fermo, mentre quello contenuto nella testa comincia a bollire!!
Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?
Inviato: martedì 29 novembre 2016, 22:28
da desertstorm
Io credo si tratti della guarnizione testa....
Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?
Inviato: martedì 29 novembre 2016, 22:49
da marcofinnista
Scusa ma non comprendo...sta macchina si sta rivelando un calvario per te (purtroppo) ma se non ricordo male quando la comprasti non gli avevano appena rifatto il motore di sana pianta documentato da tanto di fattura ?

Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?
Inviato: mercoledì 30 novembre 2016, 7:55
da Giuseppe Licheri
Dopo il rifacimento ha 80.000km. La pompa nella fattura che mi ricordi non c'era
Inviato dal mio K6000 Pro utilizzando Tapatalk
Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?
Inviato: mercoledì 30 novembre 2016, 8:00
da marcofinnista
Quindi potrebbe essere veritiero che la pompa abbia le palette usurate e girando non fa circolare la giusta quantita' di liquido nell'impianto

Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?
Inviato: mercoledì 30 novembre 2016, 8:08
da desertstorm
Ragazzi io non ci credo molto alle palette usurate.
Se apre la vaschetta d'espansione, accellera e salgono bolle d'aria, c'è solo una spiegazione: problema alla guarnizione o alla testa stessa.
Se conosci qualche radiatorista fatti fare la prova del palloncino nella bottiglietta.... vedrai che sicuramente si gonfia.
Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?
Inviato: mercoledì 30 novembre 2016, 8:34
da marcofinnista
Dovrebbe avere una valanga di km la pompa acqua per essersi usurata, ma tutto e' possibile...
Re: 9-5OG Aero MY01. Turbina andata?
Inviato: mercoledì 30 novembre 2016, 10:36
da Giuseppe Licheri
Boh, sto aspettando che uno dei 3 meccanici mi dia l'ok per portargliela
Ma mi sa di testa.
A motore al minimo non si vedono bolle d'aria. Faccio un km in giro per l'isolato con acceleratore che non apro di sicuro al massimo e quando mi fermo la vaschetta gorgoglia a tutta birra.
I km totali della vettura sono 240.000.
Se faccio al testata alla fine ci metterò tutto nuovo: pompa e catena in modo da non dover più aprire per un bel pezzo!!!
Se poi una volta aperta la testa si vedrà che l'acqua ha intaccato anche la testa (mi era successo sulla Fiat Uno 45) allora vedrò se cercare un motore di rotazione o revisionato per non buttarci soldi su un motore compromesso.
Re: 9-5OG Aero MY01. Turbina andata?
Inviato: mercoledì 30 novembre 2016, 13:14
da autoeconomo
glicheri ha scritto:
Se poi una volta aperta la testa si vedrà che l'acqua ha intaccato anche la testa (mi era successo sulla Fiat Uno 45) allora vedrò se cercare un motore di rotazione o revisionato per non buttarci soldi su un motore compromesso.
Cosa significa? Cosa intendi con "l'acqua ha intaccato anche la testa"?
Re: 9-5OG Aero MY01. Turbina andata?
Inviato: mercoledì 30 novembre 2016, 13:22
da Rick1991
Anche io purtroppo quoto guarnizione della testata...
Re: 9-5OG Aero MY01. Turbina andata?
Inviato: mercoledì 22 febbraio 2017, 15:19
da Giuseppe Licheri
Riesumo il post x aggiornarvi...
La testata era mangiata dall'acqua.
Saldata e rettificata e fatta rimontare. Già che c'ero, pompa acqua, catena distribuzione e tendicatena nuovi.
Dopo una settimana dal ritiro: tendicatena nuovo rotto!
In attesa del ricambio per rimetterla in strada...
Inviato dal mio K6000 Pro utilizzando Tapatalk
Re: 9-5OG Aero MY01. Turbina andata?
Inviato: mercoledì 22 febbraio 2017, 15:20
da Giuseppe Licheri
https://www.facebook.com/groups/3460098 ... 072225052/
Stesso problema per un francese ( come segnalatomi da giuseppe122)
Inviato dal mio K6000 Pro utilizzando Tapatalk
Re: 9-5OG Aero MY01. Turbina andata?
Inviato: mercoledì 22 febbraio 2017, 19:43
da autoeconomo
Ti sono vicino in questa sfortuna, capisco quanto sia frustrante...
Uno magari approfitta per fare qualche lavoro extra in maniera preventiva e poi proprio questa prevenzione poi da problemi...
Re: 9-5OG Aero MY01. Turbina andata?
Inviato: mercoledì 22 febbraio 2017, 23:49
da " "
parliamo di pezzo originale Saab?
Re: 9-5OG Aero MY01. Turbina andata?
Inviato: giovedì 23 febbraio 2017, 7:35
da Giuseppe Licheri
Il mio no. L'originale non era e non è tuttora disponibile da loro.
Inviato dal mio K6000 Pro utilizzando Tapatalk
Re: 9-5OG Aero MY01. Turbina andata?
Inviato: giovedì 23 febbraio 2017, 8:05
da TurboSwed
Che sf...a!!!!
Mi dispiace molto, che rabbia. Purtroppo quando si hanno vetture storiche, e per fortuna le nostre Svedesi sono molto più solide, affidabili e durature di tante altre, questi problemi possono capitare. Pensi di aver fatto uno step in più e ti ritrovi indietro ancora. Sistemi un particolare e ne esce un altro.
Prendila con filosofia.
Attendiamo aggiornamento...
In bocca alla Saab.