Pagina 3 di 4
Re: Pulizia interni Saab 900 turbo s
Inviato: sabato 26 gennaio 2019, 10:28
da sabbages
Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk
Re: Pulizia interni Saab 900 turbo s
Inviato: sabato 26 gennaio 2019, 10:34
da acquapanna
Ciao sabbages, anche alla mia ho cambiato l’olio ed il tubo che collega la vaschetta alla scatola dello sterzo, in quanto ingottato.
Se vuoi, potresti mollare il tubo nella parte bassa del tubo, quella che si fissa alla pompa del servosterzo, far defluire olio, sterzare a dx e sx e così hai svuotato anche la scatola dello sterzo. Rimonti il tutto e porti al livello.
Se il tubo devi cambiarlo, devi necessariamente smontare la vaschetta (ci sono due perni), allontanarla dalla paratia e svitare la fascetta che fissa il tubo alla vaschetta.
Non è difficile l’operazione, nel mio caso è stato più difficile trovare il tubo sul posto. Oppure se hai tempo, puoi comprarlo dai ricambiati saab.
Per l’olio, basta un semplice olio x scatole sterzo...più tardi ti dico il mio
Con la siringa non riusciresti ad aspirare l’olio del tubo e della scatola sterzo che è comunque tanto.
P.s. Vedi se devi cambiare le boccole in gomma supporto aterrnatore ( ci sono due conghie). Metti in moto e vedi se non traballa. In genere non durano tanto
Re: Pulizia interni Saab 900 turbo s
Inviato: domenica 27 gennaio 2019, 17:00
da sabbages
Oggi ho guardato l'olio del cambio. L'olio è a livello ed è biondo. Non so è se sia mai stato cambiato. Il cambio comunque è morbido non ha imputamenti, direi perfetto. Ho provato a inserire dal tappo di controllo la sonda magnetica e non ho pescato nessuna limatura di ferro. Vorrei per sicurezza cambiare l'olio ma ho visto che siccome i furboni hanno chiuso lo scarico potrebbe venire difficile svuotarlo completamente. Si potrebbe aspirare con un aspiratore per olio o qualcuno di voi ha un'altro metodo? Che olio ci va nel cambio? Voi come fareste? Grazie Alessio
Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk
Re: Pulizia interni Saab 900 turbo s
Inviato: domenica 27 gennaio 2019, 17:30
da marcofinnista
Va aspirato poi metti il nuovo, fai un lavaggio e svuoti di nuovo, metti l'olio nuovo e stai a posto per i prossimi anni. Ci va il 10W40 basta vedere sul libretto di uso e mautenzione.
Re: Pulizia interni Saab 900 turbo s
Inviato: domenica 27 gennaio 2019, 17:34
da sabbages
Scusa ma non ho il libretto di uso e manutenzione. Ma l'olio ci va un 10w40 da motore?
Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk
Re: Pulizia interni Saab 900 turbo s
Inviato: domenica 27 gennaio 2019, 17:36
da marcofinnista
Esatto. Macchina strana eh?

Re: Pulizia interni Saab 900 turbo s
Inviato: domenica 27 gennaio 2019, 17:49
da GheSo
In realtà l'olio da usare sul cambio è una diatriba che si porta avanti da anni e non si è ancora arrivati alla parola "fine"
Re: Pulizia interni Saab 900 turbo s
Inviato: domenica 27 gennaio 2019, 17:51
da GheSo
Re: Pulizia interni Saab 900 turbo s
Inviato: domenica 27 gennaio 2019, 22:58
da AeroGT
Olio biondo in giusta quantità ... cambio funziona bene..senza residui ferrosi... io lo lascerei stare.
A cambiarlo sei sempre in tempo ... posto che la scelta scatena due partiti contrapposti (olio motore vs olio per trasmisusoni).
Re: Pulizia interni Saab 900 turbo s
Inviato: lunedì 28 gennaio 2019, 9:18
da giuseppe122
io uso olio per trasmissioni (Castrol sintrax o come si chiama adesso) da 10 anni sulla mia con "qualche cavallo" in più. in aggiunta metto anche l'additivo Sintoflon per cambi
Re: Pulizia interni Saab 900 turbo s
Inviato: lunedì 28 gennaio 2019, 9:35
da vinsempre
Anche io mi sono "convertito": dopo aver usato per anni sulla ex-coupè olio motore 10w-40 (Mobil2000 X1 nello specifico, lo stesso che usavo/uso per il motore), sulla attuale cabrio sono passato al Castrol Syntrans Transaxle.
Anche io aspiro l'olio dal tappo di immissione per effettuare il cambio; ne vien fuori più o meno la stessa quantità (circa 2 litri, qualche grammo in più) che verrebbe fuori dallo scolo classico (se avessi il tappo di scolo ovviamente lo utilizzerei.......ma non c'è).
Re: Pulizia interni Saab 900 turbo s
Inviato: lunedì 28 gennaio 2019, 12:33
da GheSo
AeroGT ha scritto: ↑domenica 27 gennaio 2019, 22:58
Olio biondo in giusta quantità ... cambio funziona bene..senza residui ferrosi... io lo lascerei stare.
A cambiarlo sei sempre in tempo ... posto che la scelta scatena due partiti contrapposti (olio motore vs olio per trasmisusoni).
Direi perfetto!
Re: Pulizia interni Saab 900 turbo s
Inviato: martedì 5 febbraio 2019, 18:01
da sabbages
Aprofittando di una bella giornata di sole e ventilata una bella lavata e una prima lucidata. Beh non mi sembra maluccio ...
Re: Pulizia interni Saab 900 turbo s
Inviato: martedì 5 febbraio 2019, 18:03
da sabbages
altra foto.
Re: Pulizia interni Saab 900 turbo s
Inviato: martedì 5 febbraio 2019, 18:04
da sabbages
altra....
Re: Pulizia interni Saab 900 turbo s
Inviato: martedì 5 febbraio 2019, 18:05
da sabbages
altra
Re: Pulizia interni Saab 900 turbo s
Inviato: martedì 5 febbraio 2019, 18:05
da sabbages
infine.
Re: Pulizia interni Saab 900 turbo s
Inviato: martedì 5 febbraio 2019, 18:29
da GheSo
sabbages ha scritto: ↑martedì 5 febbraio 2019, 18:01
Beh non mi sembra maluccio ...
Direi proprio di no!
Hai trovato veramente un bel esemplare
Re: Pulizia interni Saab 900 turbo s
Inviato: martedì 5 febbraio 2019, 21:35
da vinsempre
Molto bella e ben messa esteticamente!! Ora curala sotto pelle come merita, iniziando a rinnovare tutto quello che ha un'età

Re: Pulizia interni Saab 900 turbo s
Inviato: mercoledì 6 febbraio 2019, 9:32
da HENRY
A me sembra proprio una bella macchina.... complimenti!