Pagina 3 di 5
Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola
Inviato: martedì 29 settembre 2020, 12:57
da autoeconomo
La saga del clima della mia 9-3 continua.
La valvola di espansione era bloccata, quindi il meccanico ha consigliato di cambiarla. Purtroppo non è riuscito a toglierla perché una via era tutta arrugginita. Ci ha provato in tutti i modi, trapanando ecc, ma niente da fare. Così ha dovuto smontare mezzo impianto per toglierlo.
Ora l'auto è pronta, ma il compressore da problemi. O meglio, parte ma si spegne subito, sembra che la centralina del clima gli dia segnale di spegnersi. Provato anche con un'altra centralina (quella dei comandi nell'abitacolo), ma con quella non va la ventola.
Da quanto mi è stato detto però (non dal mio meccanico), il comando al compressore lo da la centralina motore e non quella dei comandi clima.
Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola
Inviato: venerdì 2 ottobre 2020, 8:00
da MarcoMaxi
autoeconomo ha scritto: ↑martedì 29 settembre 2020, 12:57
La saga del clima della mia 9-3 continua. In
La valvola di espansione era bloccata, quindi il meccanico ha consigliato di cambiarla. Purtroppo non è riuscito a toglierla perché una via era tutta arrugginita. Ci ha provato in tutti i modi, trapanando ecc, ma niente da fare. Così ha dovuto smontare mezzo impianto per toglierlo.
Ora l'auto è pronta, ma il compressore da problemi. O meglio, parte ma si spegne subito, sembra che la centralina del clima gli dia segnale di spegnersi. Provato anche con un'altra centralina (quella dei comandi nell'abitacolo), ma con quella non va la ventola.
Da quanto mi è stato detto però (non dal mio meccanico), il comando al compressore lo da la centralina motore e non quella dei comandi clima.
Dammi qualche gg e verifico un paio di cose......
Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola
Inviato: venerdì 2 ottobre 2020, 14:55
da autoeconomo
Ti ringrazio, così do qualche indicazione al meccanico e capisco anche io come funziona il sistema.
Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola
Inviato: domenica 4 ottobre 2020, 13:56
da autoeconomo
Tornando alla mia ECU, ho sempre più conferme che sia difettosa, il problema che ho avuto in agosto (errori P0638, P0606), sembra indichi che sta per partire (almeno da quando leggo in rete). Anche perché ora ho rimesso nella 9-3 la batteria che mi sembrava difettosa, e invece sta reggendo una settimana di accensioni per i vari test del meccanico, senza muovere l'auto e senza ricaricarla. Solo venerdì abbiamo fatto una decina di accensioni e andava ancora senza problemi.
Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola
Inviato: martedì 20 ottobre 2020, 20:46
da autoeconomo
Ho cambiato le ECU (ho preso una usata), sono riuscito clonarci dentro la mia, l'auto funziona, ma il compressore clima ancora no. Il mio meccanico dice che potrebbe essere la CIM. Idee?
Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola
Inviato: mercoledì 21 ottobre 2020, 8:49
da Lucantropo
Io mi sono un po' perso... Ma come mai avete escluso che possa essere il compressore stesso?
Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola
Inviato: mercoledì 21 ottobre 2020, 10:34
da autoeconomo
Perché si accende per una decina di secondi e poi si spegne.
Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola
Inviato: mercoledì 21 ottobre 2020, 10:50
da Lucantropo
Ma non c'è niente di elettrico/elettronico sul compressore stesso che possa che ne so, mandarlo in corto o in blocco o roba del genere?
E la centralina del clima? Ora per carità, non conosco tutti gli incroci strani delle centraline, ma pensare alla CIM che gestisce il riconoscimento della chiave/bloccasterzo, etc... mi sembra un po' "lontano" dal problema.
Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola
Inviato: mercoledì 21 ottobre 2020, 12:54
da mariw
Non sono certamente un tecnico e non mi voglio intromettere in argomenti molto tecnici ma sto cercando di farmi una cultura anch’io sul funzionamento dell’ACC (visto che sono ancora in ballo con il mio problema).
Non capisco perché ti hanno consigliato di cambiare l’ECU. La differenza tra l’ECU e il modulo controllo motore è spiegato bene (credo!) su questa pagina Wiki:
https://it.wikipedia.org/wiki/Unit%C3%A ... llo_motore e dice che spesso la terminologia viene tradotto male dall’inglese all’italiano.
Dal quello che capisco io dal WIS, l’ECU fornisce solo indicazione della chiave di accensione in posizione ON e, se il motore è acceso, il compressore parte. Se invece la chiave è in posizione ON ma il motore non è stato acceso, il compressore non parte. Questa è la pagina del WIS online che spiega bene il funzionamento dell’ACC e alla quale mi riferisco io:
https://saabwisonline.com/b1/9-3/2004/8 ... cc/acc-cv/
Spero possa essere utile.
Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola
Inviato: mercoledì 21 ottobre 2020, 12:58
da mariw
p.s. scusa, non so com'è il tuo inglese autoeconomo....se hai difficoltà sono presente
Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola
Inviato: mercoledì 21 ottobre 2020, 17:52
da autoeconomo
La CIM fa strano anche a me.
Per quanto riguarda la ECU, da quanto mi risulta controlla il compressore del clima. Ad esempio lo spegne quando il motore si scalda troppo ecc.
Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola
Inviato: mercoledì 21 ottobre 2020, 17:55
da Lucantropo
Magari da quello che ha postato Mariw, la CIM dice che ilmotore è spento, quando invece è acceso... però credo che un malfunzionamento simile dovrebbe affliggere gravemente vari sistemi dell'auto... mi pare strano. però, ripeto, non conosco tutti gli intrichi delle centraline di bordo, ormai sono diventate qualcosa di imperscrutabile a meno di mettersi davvero a studiare a fondo ogni cosa. Non è più come una volta che saltava un fusibile o un relè e amen...
Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola
Inviato: mercoledì 21 ottobre 2020, 21:25
da mariw
Ribadendo che non sono un tecnico....da quello che leggo mi risulta più comprensibile che il meccanico abbia pensato alla valvola di espansione bloccata (e che abbia suggerito di cambiarla) piuttosto che l'ECU, che dà solo input al modulo di controllo.
Una domanda: quando parli di CIM ti riferisci al modulo di controllo, vero?
E' il modulo di controllo che comanda le azioni dell'ACC e, se non ci sono danni fisici al modulo, per esempio ai contatti, mi pare strano che il SW di controllo possa essere andato in tilt. Escludendo un baco (bug), che si sarebbe dovuto presentare molto prima d'ora, normalmente avverrebbe soltanto in caso di un loop malripristinato. Possibile ma molto insolito.
Mi sembra di ricordare che erano stati esclusi problemi con i sensori. Sarà che è diventato una mia fissazione ultimamente - ma siamo proprio sicuri che i sensori funzionano bene e che non stiano trasmettendo dati sbagliati??
Magari il capitolo WIS specifico del compressore darà qualche idea in più. Da leggere.
Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola
Inviato: giovedì 22 ottobre 2020, 10:27
da autoeconomo
La valvola di espansione è stata cambiata (come quasi tutto l'impianto del clima).
La centralina ACC funziona, abbiamo anche provato con un'altra (funzionante, tolta dall'auto del meccanico) ed il problema è lo stesso.
Per quanto riguarda i sensori non saprei, do per scontate che il meccanico abbia già verificato.
Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola
Inviato: giovedì 22 ottobre 2020, 12:18
da mariw
Ciao autoeconomo.
Per quello che vale, aggiungo di aver letto per curiosità le pagine WIS sul compressore ACC WIS, riferendomi sempre al mio modello (diesel, sulla quale la funzione di spegnimento automatico per surriscaldamento del compressore non c’è perché non ritenuto necessario).
Secondo me, e come diceva Lucantropo, a meno che il compressore stesso non sia difettoso, sembrerebbe più un problema elettrico se il compressore parte e poi si ferma. I cavi, connettori e attacchi sono stati controllati?
Un singolo piedino del connettore danneggiato o arrugginito farebbe sì che vengono trasmessi informazioni incompleti o errati al modulo di controllo dell’ACC, con possibile blocco del compressore.
Prima di far cambiare altri componenti e affrontare altre spese, io li farei controllare.
Per primo forse farei controllare che non ci sia un problema al punto di terra del compressore (compressor grounding point). Allego il link della pagina WIS per quello, sempre riferito ad una 2004 diesel:
https://saabwisonline.com/b1/9-3/2004/3 ... oint-g2-4/
Spero tu possa uscire presto dal tunnel di 'sostituzione a caso' di componenti!!! Capisco bene la tua frustrazione.
Ora tacio!
Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola
Inviato: giovedì 22 ottobre 2020, 14:07
da autoeconomo
Grazie per le informazioni, farò qualche controllo in più e pensavo anche di far vedere l'auto da un'altro meccanico. Due opinioni sono sempre meglio.
Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola
Inviato: giovedì 22 ottobre 2020, 15:21
da mariw
Buona idea sentire un altro.
Sarà interessante sapere cose ti dice se puoi riferire poi.
Grazie, ciao
Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola
Inviato: giovedì 22 ottobre 2020, 22:32
da gsasanelli
La butto lì (perché è una cosa che ha fatto impazzire anche me e il mio meccanico). Avevo disabilitato dal computer di bordo l'ac e in questa modalità, il compressore prima di avvia e poi ad un certo punto si spegne (almeno a me fa così). Questa estate siamo impazziti fino a scoprire che l'avevo disattivato io
Una volta riattivato sempre da computer di bordo ha ripreso a funzionare
Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola
Inviato: giovedì 22 ottobre 2020, 22:53
da autoeconomo
Ho controllato proprio oggi, purtroppo non è li l'errore, è impostato su automatico.
Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola
Inviato: venerdì 23 ottobre 2020, 0:25
da Lucantropo
Prova a disabilitarlo e poi a rimetterlo sua automatico... Tipo "riavvio", magari ha perso l'impostazione, anche se nel menù figura... Hai visto mai!
Ma puoi impostarlo manualmente su attivo? Quali sono le opzioni?