Pagina 3 di 5

Re: Assetto Eibach + TRW

Inviato: sabato 8 agosto 2020, 19:57
da SAABMAX79
Ciao ragazzi, ciao Lucantropo, hai pienamente ragione, io cmq ho acquistato gli ammortizzatori posteriori prima di quelli anteriori, qualche mese prima perché nel posteriore c'era un cattivo rumore che poi cambiando ammortizzatori non è passato, era colpa della bielletta della barra stabilizzatrice, però ad oggi, con tutto nuovo, c'è sempre la ruota posteriore DX che nelle buche si comporta male, non so più cosa cambiare!!!!

L'anteriore con le TRW è stato solo di passaggio per eliminare quelli originali e siccome avevo acquistato da poco le molle ho pensato di metter su tutto e vedere come va l'auto, nelle buche va molto meglio di prima, per fortuna perché era una cosa scandalosa, pareva che cadesse l'auto a pezzi!!!

Però il comportamento della vettura è sì migliorato ma grazie solo alle molle più rigide, ora però devo mettere degli ammortizzatori più duri e ribassati, ne sono consapevole ma vi spiego perché ho voluto fare questo cambiamento....

L'auto ha 165000km, probabilmente hli ammortizzatori originali e braccetti e quant'altro, venendo da Pesaro Urbino, dove le strade mi hanno scioccato!!! SCIOCCATOOOO!!! ho capito il motivo delle condizioni dell'auto, quindi.. deciso di acquistare intanto ammortizzatori giusto per tirare avanti dato che praticamente ho cambiato avantreno e retrotreno non mi andava di lasciare ammortizzatori vecchi, ora però, pensavo che il comportamento fosse come sul Megane CC che avevo, con ammortizzatori originali e molle ribassate, invece no!!! Questi ammortizzatori fanno veramente schifo, "TRW", per il posteriore i Bilstein primo prezzo decisamente saranno meglio di quelli originali e di altre marche tipo Monroe e robette varie, sono consapevole che non sono ammortizzatori adatti ma almeno non massacro l'auto fino a Dicembre che la benedetta tredicesima mi regala i B8 o Koni.

Su questo si centra il discorso, cosa metto?????

Metto tutti B8 oppure metto Kony?

Le molle non sono rigidissime e ripeto... Il Leon con le stesse molle e B8 anteriore e posteriore va benissimo e si sentono meno le buche degli orginali Leon Cupra e si sentono meno le buche di ciò che ho ora su Saab...

Quindi, se sono fortunato, la giocata Eibach Pro-Kit e Bilstein B8 va benissimo!

Se invece qualcuno mi dice che sono meglio i Kony, io logicamente vado in palla!!!! e non so più cosa acquistare.

P.s: il mio amico che ha la stessa Saab ma 1.9 diesel, ha le molle Vogland con ammortizzatori colore Giallo ma non hanno nomi, non ho idea di che marca siano, l'auto va benissimo, è 4cm più bassa e veramente un'altra guida a differenza della mia.. Però lo spoiler anteriore della Aero è molto più basso del paraurti del 2008 Vector, quindi io le Vogland non posso metterle, vi manderò una foto per farvi capire quanto è già bassa con Eibach Pro-Kit.

Cmq... Attendiamo dicembre poi metto ammortizzatori idonei, per ora mi va bene così dato che le buche non le sento più.

Unico problema sta sempre nel avantreno lato dx che ancora traballa qualcosa su strade bianche e non capisco cosa sia, ho cambiato tutto.

Re: Assetto Eibach + TRW

Inviato: sabato 8 agosto 2020, 20:33
da marcofinnista
Ragazzi le macchine funzionano cosi'....si smontano 3 , 4 o 5 volte si cambiano i componenti, si provano su strada e si valutano le differenze con cognizione di causa, scrivere pagine di chiacchiere e teorie e' piacevole ma lontano dalla realta'.   :sorry:
 

Re: Assetto Eibach + TRW

Inviato: sabato 8 agosto 2020, 20:37
da Lucantropo
Ma sì, puoi anche tenerli su un po', sicuramente vanno meglio così che con i 4 vecchi scoppiati!

Ma hai rumore anteriore o posteriore, dx? Haus ceittondue cose diverse nel post. Davanti o sono i bracci o la bolletta della barra o supporto/cuscinetto superiori o la testina del tirante dello sterzo... O cuscinetto... Boh, bisognerebbe sentire che rumore è, per iscritto è dura...

Se invece è post, oltre ai tamponi delle molle hai cambiato anche le boccole superiori degli ammortizzatori? E i tirantini? Non so come spiegarmi... Dal cel non riesco a cercare un'immagine, domani dal PC la cerco.... Cmq dietro ci sono 4 punti di ancoraggio per ruota quindi buon divertimento 😂 ma di solito sono 2 le cose che si usurano col tempo (di solito).

Re: Assetto Eibach + TRW

Inviato: domenica 9 agosto 2020, 11:08
da Lucantropo
Ecco, mi sembrava che ne avessimo già parlato: viewtopic.php?f=31&t=30944

Se fai la lista di cosa hai cambiato esattamente, con anche le immagini, è più facile capire che cosa sia rimasto fuori. Magari nell'altro topic, così non mischiamo gli argomenti.

Re: Assetto Eibach + TRW

Inviato: domenica 9 agosto 2020, 13:47
da SAABMAX79
marcofinnista ha scritto:
sabato 8 agosto 2020, 20:33

Ragazzi le macchine funzionano cosi'....si smontano 3 , 4 o 5 volte si cambiano i componenti, si provano su strada e si valutano le differenze con cognizione di causa, scrivere pagine di chiacchiere e teorie e' piacevole ma lontano dalla realta'.   :sorry:
 


Si hai ragione..

Ma un forum è pur sempre un forum, le chiacchere che dici tu, possono sempre servire a qualcun'altro, se sono lunghi papiri non si fa altro che far a meno di leggerli. ;)

Re: Assetto Eibach + TRW

Inviato: domenica 9 agosto 2020, 14:06
da Lucantropo
Meglio lunghi papiri, ma completi ed esaustivi che mezzi concetti, di poca utilità. Specialmente in un forum dove la gente entra per cercare, scambiare informazioni e farsi un'idea delle cose prima di agire o prendere delle decisioni.

Chi non ha la pazienza di leggere, non legga.

Chi non ha la pazienza di scrivere, non scriva.

E vissero tutti felici e contenti.

Re: Assetto Eibach + TRW

Inviato: domenica 9 agosto 2020, 14:13
da SAABMAX79
Ho risposto nell'altro post in "sostituzione trapezi", non ho messo foto perché ho fatto un backup dello smartphone, ma si capisce bene ciò che ho cambiato, aggiungerò i codici dei pezzi sostituiti così uno si fa bene l'idea di ciò che ho cambiato.

Re: Assetto Eibach + TRW

Inviato: martedì 18 agosto 2020, 12:26
da SABBONE
Io ho l assetto eibch come il tuo, i koni mi sono durati 40000 km ora ho messo ammo da 4 soldi sono abbastanza convinto che anche i b8 più di 50000 km non resistano.
Inoltre i cerchi da 17 abbassano ulteriormente l auto, sono passato ai 18

Re: Assetto Eibach + TRW

Inviato: martedì 18 agosto 2020, 15:49
da GheSo
I B8 arrivano a 100
Il bello è che sono rigenerabili


Come quasi tutti in realtà

Re: Assetto Eibach + TRW

Inviato: martedì 18 agosto 2020, 16:16
da SABBONE
Il brutto è che costano più di tutta l auto ☺️

Re: Assetto Eibach + TRW

Inviato: martedì 18 agosto 2020, 20:43
da GheSo
Esagerato su

:D



Io ho fatto il passaggio all'epoca, ma oggi sinceramente non lo rifarei
Troppo duri per la strada normale
Troppo morbidi per la pista

Re: Assetto Eibach + TRW

Inviato: mercoledì 19 agosto 2020, 10:48
da Lucantropo
Su neobros vendono sia i B6 che i B8 a circa 440-480€ il set da 4.

Re: Assetto Eibach + TRW

Inviato: giovedì 20 agosto 2020, 14:38
da SAABMAX79
Lucantropo ha scritto:
mercoledì 19 agosto 2020, 10:48

Su neobros vendono sia i B6 che i B8 a circa 440-480€ il set da 4.


Ottimo prezzo direi.

Grazie

Re: Assetto Eibach + TRW

Inviato: martedì 25 agosto 2020, 22:22
da SAABMAX79
SABBONE ha scritto:
martedì 18 agosto 2020, 12:26

Io ho l assetto eibch come il tuo, i koni mi sono durati 40000 km ora ho messo ammo da 4 soldi sono abbastanza convinto che anche i b8 più di 50000 km non resistano.
Inoltre i cerchi da 17 abbassano ulteriormente l auto, sono passato ai 18



Ciao SABBONE, scusa mah... Sei sicuro di ciò che dici? I 18 con la gomma da 225/45R18 contro i 17 con gomma da 235/45R17 hanno quasi lo stesso rotolamento, mi pare strano che sia più bassa con i 17 pollici, è praticamente identica, un 6% non cambia molto, cioè hai perfettamente ragione a dire che il 17 è più piccolo e quindi più bassa, ma hai una vista da Superman per vedere realmente la differenza, penso.

Nel esempio che metto, c'è il mio cerchio originale e quello che andrei a mettere, se poi volessi mettere un 19 allora bisognerebbe vedere quale gomma va messa sul nostro SAAB, mi piacerebbe mettere un 19 con NAD per non andare a chiedere nulla osta alla casa madre ma recandomi da un gommista, anche se OT, sapete indicarmi le misure della gomma da 19 pollici? Il cerchio della AERO "X" è da 19x8.

Re: Assetto Eibach + TRW

Inviato: mercoledì 26 agosto 2020, 8:54
da Lucantropo
Si chiama Turbo X, la Aero X era un prototipo (fighissimo fra l'altro 😍😍).

Cmq mi pare che sui 19" monti le 235/40, vediamo chi le ha a libretto, tipo Superfra..

Cmq è vero le 235/45r17 hanno praticamente la stessa dimensione totale dei 225/45r18, ma... Mi sembra che non tutte le 9-3 abbiano le 235 a libretto, specialmente quelle prime del 2007... Con le 225 si abbassa un pochino... Di 12mm circa (mezzo pollice sul raggio).

Re: Assetto Eibach + TRW

Inviato: mercoledì 26 agosto 2020, 13:36
da SAABMAX79
...

Re: Assetto Eibach + TRW

Inviato: venerdì 28 agosto 2020, 13:00
da SABBONE
Si toccano un po' sterzando tutto ma non è un problema in quanto sfregano su plastica praticamente solo in manovra.

Comunque ti confermo che con i 18 l' auto è leggermente più alta, a mio avviso con i 17 era troppo bassa.
Prova pratica non tabelle.

Re: Assetto Eibach + TRW

Inviato: venerdì 28 agosto 2020, 14:58
da SAABMAX79
Ok Sabbone :)

Appena acquisto i 18 pollici vediamo il risultato, intanto... Su Autoscout24 ho trovato un annuncio dove un tipo ha messo i cerchi che vorrei io sul mio SAAB appena lo vernicio antracite opaco, ho chiesto se mi invia i dati dei cerchi così da poterli mettere con canale ed ET come questi in foto, almeno non acquisto a caso che poi darli indietro è un casino.

Mi sa che sono da 19 pollici, devo vedere se hanno omologazione NAD.

Re: Assetto Eibach + TRW

Inviato: mercoledì 23 settembre 2020, 17:06
da frantik3
La mia con 17 8x17 et 35 e Eibach pro kit 

Re: Assetto Eibach + TRW

Inviato: mercoledì 23 settembre 2020, 21:18
da angelo callegaro
Mi  devo  sintonizzare  con  questo  argomento...associo  sempre  le  Eibach  con  i  Bilstein...quindi  hai  messo  solo  le  molle  nuove e..come 'e il comportamento  stradale...????