Pagina 3 di 3

Re: 9-3NG AUTORADIO AFTERMARKET 2DIN E ACCESSORI

Inviato: sabato 29 maggio 2021, 13:56
da huskywr240
Un consiglio, io avrei voluto prendere il modello Kenwood DMX8020DABS, ma non era disponibile da nessuna parte o lo facevano pagare molto di piu' rispetto ad altri siti online, quindi ho preso il DMX7520DABS.
Sono simili, la prima ha qualche funzione in piu' ma prima di tutto ha due ingressi usb che come immaginavo sono quasi fondamentali, almeno nel mio caso.
Per il mirroring del telefono e aver le app gestibili e visualizzate sullo schermo della radio serve un cavo usb, ovviamente tocca scegliere, o connetto il telefono o ascolto musica da una chiavetta usb.
Sul telefono non tengo ne' musica ne' foto, serve solo per telefonare e fare qualche ricerca online mentre sono in giro, oltre che utilizzare google maps e l'app tomtom per gli autovelox.
La mia ha un solo ingresso usb, gia' immaginavo che ne avrei voluti due, la radio che avevo messo sulla Mini era sempre una Kenwood top di gamma, ma a 1 din e aveva due ingressi usb, uno sul frontale della radio e uno con cavetto portato nel cassetto portaoggetti.
In quel caso non mi serviva il secondo ingresso non utilizzando il mirroring, era una radio normale e non aveva uno schermo 2 din per visualizzare altre funzioni, ma in questo caso sarebbe stato molto meglio.

SETTAGGIO IMPIANTO AUDIO

Questa radio l'ho scelta memore delle funzioni che avevo su quella della Mini con settaggio effetti audio e impianto sofisticati.
Una delle funzioni e' settare l'impianto installato in auto indicando dove si trovano i diffusori audio, il loro tipo e dimensione, in base a questo la radio setta il suono in maniera ottimale.
Ovviamente per questo uno deve sapere che casse audio ha, nel mio caso ho l'impianto Bose a 9 altoparlanti di cui riporto tipo, dimensioni e posizione:

-cruscotto posizione centrale: n°1 midrange 3.5"/90mm
-lati cruscotto: n°2 tweeter 2.5"/63mm 
-porte anteriori in basso: n°2 woofer 6.5"/165mm
-cappelliera posteriore: n°2 subwoofer 6x9"/16x24cm + n°2 midrange 3.5"/90mm

Re: 9-3NG AUTORADIO AFTERMARKET 2DIN E ACCESSORI

Inviato: sabato 5 giugno 2021, 3:05
da huskywr240
Oggi ho aggiornato il firmware della radio, si scarica il file sul sito Kenwood, una volta su pc si decomprime il file, va messo su una chiavetta usb vuota senza altri file e si mette direttamente la cartella diretta del firmware (non si devono cliccare piu' cartelle per raggiungerla o la radio non la vede).
Sempre sul sito Kenwood ci sono le istruzioni.
Scegliendo una radio moderna non tradizionale con schermo 2din fare attenzione a cosa si compra, modelli piu' vecchi o base non hanno aggiornamento firmware e potrebbero in seguito non essere compatibili con nuovi telefoni o funzioni.
Quando la si compra potrebbe essere stata prodotta prima di un nuovo rilascio del firmware, controllare quindi subito il firmware che si ha e l'ultimo rilasciato.

Re: 9-3NG AUTORADIO AFTERMARKET 2DIN E ACCESSORI

Inviato: sabato 12 giugno 2021, 18:57
da huskywr240
Una foto della radio installata
20210612_162220.jpg
20210612_162220.jpg (153.15 KiB) Visto 10912 volte

Re: 9-3NG AUTORADIO AFTERMARKET 2DIN E ACCESSORI

Inviato: sabato 12 giugno 2021, 21:03
da GheSo
Ci sta molto bene
Così anche il volante non è male


Maaaaa
Siccome non sei Ayrton Senna, il calzino bianco...











:D :D :D

Re: 9-3NG AUTORADIO AFTERMARKET 2DIN E ACCESSORI

Inviato: lunedì 14 giugno 2021, 0:12
da huskywr240
Il calzino bianco ci sta con scarpe sportive, calzoni corti da palestra e maglietta  :D

Re: 93 NG AUTORADIO AFTERMARKET 2DIN E ACCESSORI

Inviato: giovedì 14 novembre 2024, 0:01
da Marcecooter
Ciao,

Rispondo a questo post per il fatto che sulla mia 9-3 Aero del 2010, vorrei installare un kit Phonocar costituito da autoradio VM066 con relativo cablaggio di adattamento ai connettori radio di serie (Phonocar 04741), centralina per i comandi al volante (Phonocar 04072), e centralina per attivare l' amplificatore di serie (Phonocar 04131).
La vettura ha di serie autoradio Saab 12784117 e amplificatore Saab 12773381.
Sembrerebbe tutto plug and play, ma invece mi sembra ci siano tanti collegamenti da fare, tanto che sono riuscito ad accendere l'autoradio, ma non sono riuscito ad accedere l' amplificatore
IMG_20241113_220628.jpg
IMG_20241113_220628.jpg (91.22 KiB) Visto 13001 volte


Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk


Re: 93 NG AUTORADIO AFTERMARKET 2DIN E ACCESSORI

Inviato: giovedì 14 novembre 2024, 0:03
da Marcecooter
Il filo rosa ad esempio che è volante dove andrà collegato ?
C'è qualcuno che abbia installato queste 2 centraline e sia riuscito a farle funzionare ?
Grazie

Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk


Re: 93 NG AUTORADIO AFTERMARKET 2DIN E ACCESSORI

Inviato: giovedì 14 novembre 2024, 3:23
da huskywr240
Guarda dal messaggio #25, parlo dell'amplificatore, i cablaggi non sono pronti, vanno modificati.
Ho dovuto prendere un secondo cablaggio solo per sfilare un pin con filo e aggiungerlo, un altro pin va sfilato e spostato.
Mi dovrei rileggere tutto con calma ma lo spiegavo, dovrei anche confrontare i collegamenti della tua radio con la mia, in ogni caso ho postato anche questi.
Devi confrontare le istruzioni della radio nuova con quelle delle interfacce e quelle della radio originale per capire cosa fanno i fili.
Servono quindi le istruzioni delle tue interfacce, della nuova radio e capire cosa avevi di originale.
La radio e l'amplificatore originali riportano uno schema con la spiegazione dei morsetti sulla parte esterna.
Devi darmi il tempo di cercare e confrontare.

Re: 93 NG AUTORADIO AFTERMARKET 2DIN E ACCESSORI

Inviato: giovedì 14 novembre 2024, 16:50
da Marcecooter
Ciao, 

CIto dal messaggio #25: "Quindi va staccato il filo rosa pin 4 dal 16pin e spostato al pin 13 del 14pin.", così ho fatto e da qui la domanda di cui sopra:"Dove collego il filo rosa adesso che è svolazzante ?, vedi foto".
Per maggiore chiarezza di seguito lo schema dei collegamenti dell'autoradio Phonocar VMO66, della centralina di accensione amplificatore Phonoca 04131, e la centralina per i comandi al volante Phonocar 04072.

 

Re: 93 NG AUTORADIO AFTERMARKET 2DIN E ACCESSORI

Inviato: giovedì 14 novembre 2024, 18:36
da huskywr240
Non finisce qua, si deve vedere anche quali fili hai sui connettori del kit adattatore, nel mio caso un filo non corrispondeva e andava spostato, oltre che dover prendere altri fili per luce e alimentazione.

Re: 93 NG AUTORADIO AFTERMARKET 2DIN E ACCESSORI

Inviato: venerdì 15 novembre 2024, 13:50
da Marcecooter
devo studiare gli schemi con calma, solo che è mai possibile comprare qualcosa che sia davvero plug and play per la SAAB ?  :)

Re: 93 NG AUTORADIO AFTERMARKET 2DIN E ACCESSORI

Inviato: sabato 16 novembre 2024, 23:19
da huskywr240
Non c'e' nulla di complicato.
Si deve sapere cosa c'era sui pin della radio originale, cosa va all'amplificatore e ai comandi a volante.
Una volta capito cosa collegare a cosa, si controlla il cablaggio dell'adattatore.
Magari mancano dei pin con fili, magari sono nei punti sbagliati da spostare perche' non collegano nulla o perche' collegano tra loro cose sbagliate.
Se non ho davanti tutto non posso dare indicazioni.
In ogni caso mancano dei fili rispetto alla radio di serie come la luce controllata da dimmer e l'alimentazione da positivo.