Pagina 3 di 5
Re: 1987 8v Turbo
Inviato: domenica 13 giugno 2021, 14:16
da Iroso
Hai sistemato la perdita d’olio dal tubo di ritorno?
Re: 1987 8v Turbo
Inviato: domenica 13 giugno 2021, 15:29
da GheSo
Iroso ha scritto: ↑domenica 13 giugno 2021, 14:15
Con la K Jetronic sono peró cavoli amari se ci devi mettere mano,non so quanti meccanici siano in grado di sistemarla,ci vogliono le attrezzature specifiche e mani esperte,forse in UK ci sono ma qua in Italia ho qualche dubbio…….
C è un piccolo, ma interessante, tutorial qui nel forum che spiega come operare
Re: 1987 8v Turbo
Inviato: domenica 13 giugno 2021, 23:01
da mentepazza
Le quattro cose da portarsi dietro in un lungo viaggio sono: relè pompa benzina e Kjetronic, cavi candele, candele, distributore e cinghie servizi. Poi quando faccio viaggi da 2000 e più km ( finora fatti solo con la Mia Volvo 245) aggiungo alternatore, pompa olio e acqua.
Il tutto chiaramente partendo con L auto perfettamente in ordine e funzionante in tutto perfettamente.
Per quanto riguarda gli upgrade che i precedenti proprietari hanno fatto, pur apprezzando lo sforzo mi piacerebbe innanzitutto godermela come Saab L
Ha progettata poi non si sa mai... i pezzi li tengo in garage...
La K-Jetronic per me è la soluzione ideale su un auto d epoca con cui non si vuole rimanere a piedi. Non ha relè rogne dei carburatori e le possibili noie delle prime ECU.
Premessa per il funzionamento dell KJ è che tutti i tubicini siano a posto senza crakke e tubicini cambiati ogni due anni. Che il relè pompa sia perfetto (lo cambio sempre prima di un lungo viaggio) e che la pompa pressione benzina sia perfetta.
Poi va carburata con apposita attrezzatura. Chi non sa lavorarci e va ad orecchio come fosse un carburatore dell orto non regolerà mai la KJ in maniera corretta. E non andrà mai bene. Questa è roba tedesca, seguire istruzioni e niente cuore o orecchio

.
Me la regolo da solo. E a dire il vero una volta regolata bene difficilmente ci rimetti mano. Sulla mia
240 dopo 60.000 km è ancora perfetta.
Per il resto sto smontando un po’ tutti gli accessori, pulisco, controllo. Mi serve una turbina originale, probabilmente anche alternatore.
Vediamo un po’ quando è tutto smontato.
Ho aperto anche coperchiò valvole per controllare il gioco, era un po’ troppo rumorosa in effetti.
Re: 1987 8v Turbo
Inviato: mercoledì 16 giugno 2021, 21:12
da mentepazza
Piccolo update.
Quando ho comprato la Saab mi sembrava che la testa facesse molto più rumore, più del dovuto. Il proprietario disse che era tutto a posto e mi son fidato. Ma come dice il detto…
Quindi ho aperto coperchio valvole e controllato gioco. Tutto in ordine, niente di strano.
Metto il link al video fatto dal precedente proprietario. Si sente bene il rumore. Se qualcuno ha esperienza di come debba suonare L 8V si faccia avanti please…
https://youtu.be/SxaTE7J0Ex8
Re: 1987 8v Turbo
Inviato: mercoledì 16 giugno 2021, 22:18
da GheSo
In effetti quel ticchettio metallico non va bene
Vediamo se riesco a mettere due video...
Re: 1987 8v Turbo
Inviato: mercoledì 16 giugno 2021, 22:23
da mentepazza
Grazie! quindi è confermato che quel
Ticchettio non va bene.
Valvole, albero, chiusura e apertura tutto in Ordine. Non ci sono crakke ne depositi carboniosi, è tutto pulito. Un leggero segno di usura si nota sull albero in concomitanza delle valvole ma direi normale con 300.000 km.
Re: 1987 8v Turbo
Inviato: mercoledì 16 giugno 2021, 22:30
da GheSo
Hai fatto una prova di compressione?
Re: 1987 8v Turbo
Inviato: mercoledì 16 giugno 2021, 22:31
da GheSo
Ecco
https://imgur.com/a/W6XlfiN
Considera che è un po' più vecchia della tua
Poi sinceramente non mi piace nemmeno come si accende, il motorino rimane troppo attaccato per me
Poi però ripeto, son abituato a una più vecchia
Re: 1987 8v Turbo
Inviato: mercoledì 16 giugno 2021, 22:46
da mentepazza
Giorno e notte. Il ticchettio sulla tua è regolare e normale. Sulla mia si sente proprio metallico quasi come fossero le
Valvole tirate (infatti pensavo gioco valvole da rifare).
Il motorino di avviamento era fuori sede ( nel video si vede il perno che tocca il parafiamma!!!). L ho rimesso a posto e ora al primo giro di chiave parte subito.
Prova compressione non L’ ho fatta. Ho appena aperto il coperchio sta sera.
Cosa può dirmi la prova compressione a riguardo del rumore?
Re: 1987 8v Turbo
Inviato: mercoledì 16 giugno 2021, 22:50
da GheSo
Per provare a vedere se le valvole chiudono e si muovono bene
Re: 1987 8v Turbo
Inviato: giovedì 17 giugno 2021, 9:44
da mentepazza
Eh giusto. In effetti il fatto che tutto sembri in ordine non toglie che ci sia un problema in chiusura o apertura ma non credo che sia collegato al rumore.
Cmq potrei farla e togliermi il pensiero.
Re: 1987 8v Turbo
Inviato: sabato 19 giugno 2021, 7:54
da mentepazza
Oggi sostituzione cuscinetto ruota lato passeggero e devo trovare soluzione per dado che tiene ammortizzatore in posizione. il tread è praticamente inutilizzabile e o cambio tutto o saldo.
Nel frattempo per trovare perdita d olio ho dovuto pulire a pressione L auto da sotto perché L olio arrivava fino al serbatoio; non si vede da dove perde.
Tra oggi e domani lo scopriremo

.
Re: 1987 8v Turbo
Inviato: sabato 19 giugno 2021, 15:50
da GheSo
Saldare non mi sembra la miglior soluzione...
Per l olio, o è una grossa perdita o rassegnati
E te lo dice uno che ha cambiato tutte, ma proprio tutte le guarnizioni
Re: 1987 8v Turbo
Inviato: domenica 20 giugno 2021, 7:04
da mentepazza
Per saldare non intendo L ammortizzatore al braccio

intendo saldo un nuovo perno a cui posso avvitare un bullone per tenere finalmente L ammortizzatore in posizione. Non è soluzione ideale ma meglio che smontare tutto.
Per la perdita, vediamo un po’, non mi rassegno facilmente

Re: 1987 8v Turbo
Inviato: mercoledì 30 giugno 2021, 9:47
da mentepazza
In questi giorni mi son goduto la mia 245 e ho lasciato un po’ in disparte la 900. Spero non si sia offesa troppo. Non vedo L ora di vederle assieme parcheggiate una affianco all altra, una coppia consistente

Qui la mia 245

Re: 1987 8v Turbo
Inviato: mercoledì 30 giugno 2021, 14:04
da GheSo
Che bella!
Potresti aprire un post dove mostri le altre
O c'è già e me lo son perso?
Re: 1987 8v Turbo
Inviato: mercoledì 30 giugno 2021, 16:19
da Iroso
Bellissima la Volvo

,sembra perfetta, cos’è un ‘75/‘77?
vedo che te la sei portata dall’Italia,hai dovuto sostituire i fari per la guida a destra?
posteresti altre foto,magari anche degli interni?
Re: 1987 8v Turbo
Inviato: giovedì 1 luglio 2021, 21:04
da mentepazza
Re: 1987 8v Turbo
Inviato: giovedì 1 luglio 2021, 22:16
da GheSo
Non sembra per niente presa male
Per il tubo olio turbo, vedo che ho indovinato

Re: 1987 8v Turbo
Inviato: giovedì 1 luglio 2021, 22:58
da mentepazza
Esatto, bravo! Incredibile che disastro fa se non è a posto. Olio ovunque, fino al serbatoio benzina!!!