Pagina 3 di 3
Inviato: lunedì 16 luglio 2007, 23:10
da cerry83
voglio il grifone all'interno del cofano!!!!
Stefano l'ha conosciuto di persona quel tizio...
Inviato: lunedì 16 luglio 2007, 23:18
da Pietro7
cerry83 ha scritto:voglio il grifone all'interno del cofano!!!!
Stefano l'ha conosciuto di persona quel tizio...
Lo so. Io c'ho parlato al telefono. E' uno spasso!

Inviato: venerdì 20 luglio 2007, 13:28
da Aero93
dato che sono andato in saab per i problemi elettronici che ho avuto, ho chiesto conferma sui motori, viste le "cazzate" sparate da bsr. mi ha confermato che i motori sono identici. la aero ha semplicemente pistoni migliori e regge una maggiore compressione, oltre ovviamente alla turbina mitsu.
a parte ciò mi ha consigliato di far "elaborare" la turbina: praticamente mettendola su cuscinetti e facendo lavorare la girante. a suo dire cambia parecchio l'erogazione.
inoltre consiglia l'intercooler maggiorato. lui l'ha fatto fare artigianale mantenendo le misure originali ma raddoppiandone lo spessore.
Inviato: venerdì 20 luglio 2007, 13:46
da cerry83
si l'intercooler migliora parecchio, anche per quanto riguarda l'affidabilità...
Inviato: venerdì 20 luglio 2007, 14:11
da Lucantropo
Aero93 ha scritto:dato che sono andato in saab per i problemi elettronici che ho avuto, ho chiesto conferma sui motori, viste le "cazzate" sparate da bsr. mi ha confermato che i motori sono identici. la aero ha semplicemente pistoni migliori e regge una maggiore compressione, oltre ovviamente alla turbina mitsu.
a parte ciò mi ha consigliato di far "elaborare" la turbina: praticamente mettendola su cuscinetti e facendo lavorare la girante. a suo dire cambia parecchio l'erogazione.
inoltre consiglia l'intercooler maggiorato. lui l'ha fatto fare artigianale mantenendo le misure originali ma raddoppiandone lo spessore.
Ma queste modifiche comunque senza effettuare la rimappatura ?
Inviato: venerdì 20 luglio 2007, 17:16
da Aero93
Lucantropo ha scritto:Ma queste modifiche comunque senza effettuare la rimappatura ?
si lui mi ha detto che già in configurazione originale cambia parecchio.. credo che serva semplicemente a farla prendere giri più velocemente alla turbina e quindi sia più rapida a rispondere..
Inviato: mercoledì 25 luglio 2007, 13:03
da Aero93
intercooler maggiorato.
ho letto un po' per vari forum di tuning.. fra le vari parlano di IC ad aria, ad acqua, ad aria raffreddati da un getto d'acqua nebulizzata, di metterlo maggiorato di metterne due, di prendere in demolizione dai furgoni o da auto che l'hanno maggiore di serie come delta ecc..
che mi dite?? certo farselo fare su misura raddoppiato è la soluzione più semplice ma credo anche più costosa.
inoltre quali sono gli effettivi vantaggi e se ci sono quali gli svantaggi di un intercooler maggiorato? si parlava anche di collettori speciali anti turbolag.. (che effettvamente sarebbe??)
grazie!

Inviato: mercoledì 25 luglio 2007, 13:58
da cerry83
per l'IC non ti so dire....
Il turbo lag è semplicemente il "buco" di potenza che i motori turbo benzina hanno ai bassi regimi...in pratica "lag" significa "ritardo"...quindi il ritardo di erogazione dovuto al turbo. Gli attuali turbo saab non ne sono molto affetti, montano turbine piuttosto leggere e piccole apposta
Inviato: mercoledì 25 luglio 2007, 18:36
da ecodrive
Esatto. Anche il nuovo TTID monta una turbina piccola che lavora a bassi giri ed una più grossa che spara la potenza ai giri più alti.
Inviato: mercoledì 25 luglio 2007, 18:42
da PILLO
cerry83 ha scritto:per l'IC non ti so dire....
Il turbo lag è semplicemente il "buco" di potenza che i motori turbo benzina hanno ai bassi regimi...in pratica "lag" significa "ritardo"...quindi il ritardo di erogazione dovuto al turbo. Gli attuali turbo saab non ne sono molto affetti, montano turbine piuttosto leggere e piccole apposta
quoto ,infatti la 900 SE turbo che avevo prima il turbo entrava a 2000 giri,mentre con la 9.5 e' ok,il motore e' progressivo

Inviato: mercoledì 25 luglio 2007, 19:03
da Lucantropo
Direi che con le 900 e 93 turbo fino al 2002 (quindi i B204 e B205 in varie configurazioni) il turbo non si sente spingere al massimo prima dei 2750rpm..... però diciamo che già tipo dai 2200 iniziano a riprendere bene.... anche se non spingono ancora al massimo..... quelle nuove pare che non abbiano praticamente più questa differenza di erogazione, ma che l'erogazione stess,a non è più brutale come una volta.
Comunque io non farei lavorare la turbina se hai intenzione più avanti magari di rimapparla e farla lavorare a pressioni più alte per ottenere più cavalli. a quel punto una parte meccanica (così sensibile ) che sia in grado di sopportare bene ciò che gli viene chiesto mantenendo la stessa affidabilità ti servirà... e se prima di allora l'avrai "indebolita" alleggerandola e così via.. forse una mappatura standard per una turbina originale potrebbe risultare troppo spinta....
Inviato: mercoledì 25 luglio 2007, 23:40
da Aero93
Lucantropo ha scritto:Comunque io non farei lavorare la turbina se hai intenzione più avanti magari di rimapparla e farla lavorare a pressioni più alte per ottenere più cavalli. a quel punto una parte meccanica (così sensibile ) che sia in grado di sopportare bene ciò che gli viene chiesto mantenendo la stessa affidabilità ti servirà... e se prima di allora l'avrai "indebolita" alleggerandola e così via.. forse una mappatura standard per una turbina originale potrebbe risultare troppo spinta....
non mi è del tutto chiara la tua obiezione; la centralina è già rimappata e la pressione della turbina supera 1.6bar.. che già mi sembrano tanti anche se non son esperto.
la modifica alla turbina consisterebbe nel metterla su cuscinetti (scusa se non mi esprimo correttamente ma riferisco solo quello che mi ha detto il mecca saab.) e lavorare la girante per ottimizzarla alla maggior fluidità di rotazione.. nulla di più. non viene alleggerita anche se probabilmente lavorandola qualcosa si alleggerirà.
Inviato: giovedì 26 luglio 2007, 8:15
da Lucantropo
Ah giusto tu hai fatto il lavoro di BASR giusto? pardon..
Beh... metterla sui cuscinetti sicuramente aiuta a diminuire l'attrito... la lavorazione della girante... boh, non so. toglierle del materiale, ora che già lavora a 1.6 bar non mi darebbe molta tranquillità....
Inviato: giovedì 26 luglio 2007, 8:42
da Aero93
a parte l'affidabilità l'intercooler maggiorato da qualcosa in termini prestazionali nelle mie condizioni?
Inviato: giovedì 26 luglio 2007, 13:48
da Lucantropo
raffreddando meglio l'aria dovrebbe permetterti di raggiungere più di frequente e con più costanz ail valore dio picco di sovralimentazione della turbina.
Inviato: giovedì 26 luglio 2007, 14:53
da Aero93
ooook grazie.. quindi d'etstate se ne trarrebbero benefici.. d'inverno praticamente sarebbe uguale.
Inviato: giovedì 26 luglio 2007, 16:33
da Aero93
dal mettere la turbina su cuscinetti sono effettivamente così rosei i vantaggi o me la contava su? perché allora non lo fanno di serie?