Re: 93 NG AERO V6 SPOSTAMENTO CENTRALINA MOTORE
Inviato: domenica 16 novembre 2025, 11:44
Loro dovevano vendere e fare presto, io ho tempo da perdere
In effetti la qualita' del cablaggio, dopo averlo rivisto tutto, e' davvero scadente sia dal punto di vista estetico che prima di tutto per come e' fatto.
Io mai avrei usato nastro isolante elettrico normale, si stacca oppure si cuoce e rende i fili secchi e fragili, infatti levandolo erano rimasti incollati gli isolanti dei fili, anche perche' non solo non isola termicamente ma peggiora questo aspetto.
La modifica migliora diversi aspetti:
-La ECU motore non essendo piu' dietro scaldera' molto meno, i guasti nella maggior parte dei casi derivano dallo stagno dei contatti che si scioglie
-Inoltre non essendo piu' attaccata al motore non subisce piu' le infinite vibrazioni che ne derivano, il che unito allo stagno molle per il calore faceva spostare i pin dei processori causando i guasti
-Modifica che avevo fatto anche quando era montata dietro sul motore, mettendo dei distanziali in gomma la ECU subisce meno vibrazioni e ha un passaggio d'aria anche nella parte inferiore scaldandosi meno
-Senza ECU nel retro si ha un accesso nettamente piu' veloce e semplice a bobine e candele
-Inoltre non essendo piu' coperte da cavi ed ECU le bobine hanno piu' passaggio aria e subiscono meno danni, solitamente infatti sono quelle posteriori a guastarsi, su qualsiasi auto sempre meglio levare il coperchio di abbellimento, sara' meno bello da vedere il motore ma salvate cavi, plastiche e bobine
-Di serie i cavi del connettore A inferiore passavano in due tubi attaccati sopra al motore e per i cavi e' una maledizione, rovina l'isolante e rende il rame rigido e fragile portando a falsi contatti e interruzioni
-Ho isolato e protetto molto meglio i fasci di cavi dal calore
In effetti la qualita' del cablaggio, dopo averlo rivisto tutto, e' davvero scadente sia dal punto di vista estetico che prima di tutto per come e' fatto.
Io mai avrei usato nastro isolante elettrico normale, si stacca oppure si cuoce e rende i fili secchi e fragili, infatti levandolo erano rimasti incollati gli isolanti dei fili, anche perche' non solo non isola termicamente ma peggiora questo aspetto.
La modifica migliora diversi aspetti:
-La ECU motore non essendo piu' dietro scaldera' molto meno, i guasti nella maggior parte dei casi derivano dallo stagno dei contatti che si scioglie
-Inoltre non essendo piu' attaccata al motore non subisce piu' le infinite vibrazioni che ne derivano, il che unito allo stagno molle per il calore faceva spostare i pin dei processori causando i guasti
-Modifica che avevo fatto anche quando era montata dietro sul motore, mettendo dei distanziali in gomma la ECU subisce meno vibrazioni e ha un passaggio d'aria anche nella parte inferiore scaldandosi meno
-Senza ECU nel retro si ha un accesso nettamente piu' veloce e semplice a bobine e candele
-Inoltre non essendo piu' coperte da cavi ed ECU le bobine hanno piu' passaggio aria e subiscono meno danni, solitamente infatti sono quelle posteriori a guastarsi, su qualsiasi auto sempre meglio levare il coperchio di abbellimento, sara' meno bello da vedere il motore ma salvate cavi, plastiche e bobine
-Di serie i cavi del connettore A inferiore passavano in due tubi attaccati sopra al motore e per i cavi e' una maledizione, rovina l'isolante e rende il rame rigido e fragile portando a falsi contatti e interruzioni
-Ho isolato e protetto molto meglio i fasci di cavi dal calore