Pagina 3 di 4
Inviato: mercoledì 18 luglio 2007, 17:13
da body77
Miura ha scritto:Sportsedan 2.0 t,non posso postarti la foto perchè ho la macchina dal carrozziere a far lucidare(il nero è bestiale) e poi non ho grande domestichezza con il computer e devo ancora capire bene come fare.Comunque,in teoria i distanziali alle ruote post.non si possono mettere,la Eibach li fa,ma per il montaggio solo sulle ruote anteriori,nessuno mi ha saputo dire perchè,anche altri costruttori prevedono montaggio solo all'anteriore.Per la precisione nemmeno sulla Opel Vectra,che ha di base lo stesso pianale,è prevista l'adozione di distanziali sul post.Conosco un artigiano che è specializzato in cerchi in lega(raddrizzatura,saldatura ecc.)che me li fa al tornio e me li salda direttamente sul cerchio,così sono a posto,anche con le forze dell'ordine,che non possono contestare niente(dovrebbero smontare il cerchio e confrontare le misure di offset con uno originale.Un pò improbabile!
si si, son che non si posson mettere.... cmq i miei sono da 20mm della simonini racing che avevo sull'altro saab e che ho tolti prima di venderla..
Inviato: mercoledì 18 luglio 2007, 18:42
da silverarrow
Miura un'altra question. Che gomme monti?
Inviato: mercoledì 18 luglio 2007, 20:20
da cerry83
silverarrow ha scritto:Miura un'altra question. Che gomme monti?
devono essere parecchio morbide...
Inviato: mercoledì 18 luglio 2007, 20:26
da Miura
monto yokohama s-drive misura 225/45 sui cerchi originali(vector) da17.Invernali ho le nokian wr nella stessa misura.Volevo montare cerchi da 18 ma,come ho già postato molto tempo fa, aspetto ancora da saab il perchè l'altezza della spalla nei cerchi da 17 e da 18 rimane la stessa.Non mi hanno dato nessuna spiegazione,almeno tecnicamente logica

Inviato: mercoledì 18 luglio 2007, 20:37
da Lucantropo
Miura ha scritto:che me li fa al tornio e me li salda direttamente sul cerchio,così sono a posto,anche con le forze dell'ordine,che non possono contestare niente(dovrebbero smontare il cerchio e confrontare le misure di offset con uno originale.Un pò improbabile!
Eh la madonna.... come dire che è probabile invece che vengano a contestarti i distanziali..

Inviato: mercoledì 18 luglio 2007, 20:51
da Miura
Bhe,se vogliamo i distanziali non sono consentiti; se poi su 100 controlli 99 non te li contestano mi sta bene,ma basta quell'uno che ti frega!Multa e sequestro del libretto con conseguente "visita e prova" alla motorizzazione.Qualcuno dirà:vabbè prima che succeda hai voglia! Se si può evitare però! Comunque essendo un artigiano ,il tipo che mi farebbe il lavoro non mi farebbe pagare di più che comprare 4 distanziali sciolti(almeno così dice lui)
Inviato: mercoledì 18 luglio 2007, 21:43
da silverarrow
Ma cosa volete che ci capiscano di distanziali... 1 o 2 cm non si accorgono nemmeno...
Inviato: mercoledì 18 luglio 2007, 22:26
da Lucantropo
ma neanche di più, dai, non sanno nemmeno i modelli delle auto certi vigili, figuriamoci se stanno li a guardare ai distanziali.. già non controllano il battistrada delle gomme o lo stato dei freni, una volta che ti han dato i 150€ per eccesso di velocità sono contenti.. figurati se stan li a vedere se monti le gomme con codice di velocità omologato, piuttosto che lo scarico, la rimappatura l'assetto modificato e quelle robe li... suvvia gente, siamo nel belpaese... e per fortuna, almeno per questo !

Inviato: mercoledì 18 luglio 2007, 22:35
da cerry83
è vero...in materia abbiamo le leggi più stronze ma nessuno le applica (perché nessuno è in grado di farlo!)
Inviato: mercoledì 18 luglio 2007, 22:55
da Pietro7
cerry83 ha scritto:è vero...in materia abbiamo le leggi più stronze ma nessuno le applica (perché nessuno è in grado di farlo!)
Ma anche perchè le leggi sono troppo confuse, cambiano continuamente, e dicono tutto e il contrario di tutto. Oggi per fare il carabiniere semplice servirebbe una laurea in giurisprudenza!

Inviato: mercoledì 18 luglio 2007, 23:15
da silverarrow
Lucantropo ha scritto:ma neanche di più, dai, non sanno nemmeno i modelli delle auto certi vigili, figuriamoci se stanno li a guardare ai distanziali.. già non controllano il battistrada delle gomme o lo stato dei freni, una volta che ti han dato i 150€ per eccesso di velocità sono contenti.. figurati se stan li a vedere se monti le gomme con codice di velocità omologato, piuttosto che lo scarico, la rimappatura l'assetto modificato e quelle robe li... suvvia gente, siamo nel belpaese... e per fortuna, almeno per questo !

A me hanno controllato la misura delle gomme 1 volta in circa 120000km di percorrenza (e mi fermano spessissimo, 4 volte solo quest'anno)..
Quella volta, avevo la patente da poche ore e si trattava dei vigili della mia zona (i vigili controllano tutte le cazzatine tipo fari,gomme,etc... cosa che nn ho mai visto fare a un carabiniere, che controllano targa e documenti).
Quella volta avevo fatto i miei primi 2 km da neopatentato da solo in auto.
Mi fermarono perchè era partito il mitico relais dei fari e giravo con le sole posizioni.
Dandogli un colpetto tornarono a funzionare.
Aneddoto 1: oltre a controllare le gomme mi chiesero, nel vederlo, se il motore era truccato

e la vigiless
a disse che sentiva odore di bruciato (per la cronaca, era l'odore del cofano caldo...che tristezza).
Aneddoto 2: mi accompagnarono a casa scortandomi con i lampeggianti accesi :§ e io dietro che speravo nn mi riconoscesse nessuno ahah

. La mia prima uscita con la patente durò 2+2=4km....
Con una SAAB questo ed altro
Inviato: giovedì 19 luglio 2007, 8:16
da Lucantropo
Inviato: giovedì 26 luglio 2007, 10:20
da Trunks
al posto dei distanziali io volevo montare le 245 con cerchio da 18 (attualmente ho i 225/45/17 ....i classici x la vector). come cerchi mi piacciono il modello "claw" della saab oppure quelli ke monta l'audi R8....
nn sono molto esperto nel tunung......(e scusate l'ignoranza...

) ma secondo voi è meglio il distanziale da 20mm sul posteriore (lasciando come misura 225) oppure il cerchio da 18 con gomme da 245.....
Inviato: giovedì 26 luglio 2007, 11:43
da cerry83
beh se mettere o meno i distanziali non dipende dalla gomma ma dal cerchio....
Io comunque opterei per i cerchi da 18 saab (sono tutti belli). Di certo non ci monterei mai un cerchio dell'audi...insomma...staranno anche bene se non benissimo su un audi, ma su una saab stanno bene i cerchi saab..
Inviato: giovedì 26 luglio 2007, 11:59
da Trunks
ho visto che sul libretto la misura 245/45/18 nn li monta........porta fino a 225/45/18, quindi i distanziali solo sul posteriore dovrei montarli ugualmente...anke se monto il cerchio da 18.........
Inviato: giovedì 26 luglio 2007, 12:18
da AlexVE
Io ho sia i cerchi con sporgenza maggiore che i distanziali e il risultato è che ho le ruote a filo passaruota.
Mi hanno fermato i carbibineri 10 o 15 volte non mi ricordo... e si son messi con sospetto a controllare le gomme, al che io chiesi innocentemente "cè qualcosa che non va?"
e loro "stamo guardando le gomme perche ci sembrano un po troppo larghe"
e io "ah si è per i cerchi, sono piu sporgenti degli originali ma sono della misura giusta del libretto 205/50 16..."
e loro " ha ok .. tutt'appost" " buonasera"
E io " bonanotte"
e questo per tutte le 10 /15 volte ...

Inviato: giovedì 26 luglio 2007, 12:33
da cerry83
che fessi....
Comunque quello che allarga la carreggiata non sono le gomme, ma il cerchio!
Inviato: giovedì 26 luglio 2007, 15:05
da Trunks
alex ma hai i distanziali sia davanti ke dietro????
nn mi rikordo dove avevo letto ma diceva che i distanziali solo dietro vanno bene.....
cerry. ma se io monto dei cerchi da 18 con gomma 245 anizche i distanziali da 20mm e gomma da 225 (cerchio sempre da 18)...nn è lo stesso...???
Inviato: giovedì 26 luglio 2007, 15:11
da cerry83
eh no...se i cerchi sono uguali non è lo stesso...non so bene come spiegarlo per iscritto...comunque se il cerchio è lo stesso le gomme (anche se diverse) sporgeranno allo stesso modo, infatti sono sempre al bordo del cerchio...no?
Inviato: giovedì 26 luglio 2007, 15:50
da AlexVE
Pietro cs ha scritto:alex ma hai i distanziali sia davanti ke dietro????
nn mi rikordo dove avevo letto ma diceva che i distanziali solo dietro vanno bene.....
cerry. ma se io monto dei cerchi da 18 con gomma 245 anizche i distanziali da 20mm e gomma da 225 (cerchio sempre da 18)...nn è lo stesso...???
Si, dietro sono da 2,5cm davanti da 2cm
