Pagina 3 di 4
Inviato: domenica 31 dicembre 2006, 15:26
da cerry83
Che non serve a nulla lo dite voi...
Io lo uso ed è utilisssimo...le lucine verdi sono soffuse e non mi infastidiscono, anche perché sono sulla plancia, non davanti a me. Quello che mi da fastidio sono i display (molto più grandi come superficie illuminata) e soprattutto il contagiri (inutile nella maggior parte dei casi) e i livelli carburante e riscaldamento (per non parlare della lancetta del turbo...). Queste cose sono utili solo in casi particolari...e in quei casi si accendono da sole quindi il sistema (per me) è ok!
Inviato: lunedì 1 gennaio 2007, 12:17
da Lucantropo
boh, non sono d'accordo... prova, una volta attivato il night panel.. in piena notte.. a abbassare completamente il regolatore dell'intensità del cruscotto.. praticamente fino a spegnerlo.. vedrai che la cosa è decisamente meglio.... è vero che le lucette dei tasti sono soffuse rispetti ai display vari.. però secondo me se volevano fare la cosa la dovevano fare bene..
Inviato: lunedì 1 gennaio 2007, 18:34
da cerry83
Lucantropo ha scritto:boh, non sono d'accordo... prova, una volta attivato il night panel.. in piena notte.. a abbassare completamente il regolatore dell'intensità del cruscotto.. praticamente fino a spegnerlo.. vedrai che la cosa è decisamente meglio.... è vero che le lucette dei tasti sono soffuse rispetti ai display vari.. però secondo me se volevano fare la cosa la dovevano fare bene..
Si però se io ho bisogno di vedere ad esempio quanti gradi ci sono fuori, o di cambiare la temperatura interna e tutte le luci dei tasti sono spente come faccio?? Devo sempre attivare e poi disattivare il night panel? Così sarebbe ancora meno utilizzato...
Inviato: martedì 2 gennaio 2007, 10:55
da tassoman
Appena pigi un tasto, si attiva la parte interessata, e solo quella
Xo se è già tutto acceso.. che senso ha!? -_-'
Inviato: martedì 2 gennaio 2007, 11:11
da Lucantropo
Beh, si presuppone che se azioni in night panel la strumentazione, non ti serva.. e di conseguenza se non ti serve il display del SID non ti servono neanche i pulsanti che lo comandano...
Io con il night panel farei spegnere tutto tranne il tachimetro e il pulsante night panel stesso in modo che risulti immediatamente visualizzabile per la riattivazione del quadro. Poi ovviamente se qualcosa dee accendersi come spie o indicatori, si accende... ma il resto si accende di nuovo se io premo nuovamente il pulsante night panel, se no sta spento.. o al max sulle nuove avrebbero potuto farlo personalizzabile tramite il SID.. cosìognuno fa spegnere e tenere acceso quello che vuole..

Inviato: mercoledì 3 gennaio 2007, 1:24
da solosaab
Lucantropo ha scritto:Beh, si presuppone che se azioni in night panel la strumentazione, non ti serva.. e di conseguenza se non ti serve il display del SID non ti servono neanche i pulsanti che lo comandano...
Io con il night panel farei spegnere tutto tranne il tachimetro e il pulsante night panel stesso in modo che risulti immediatamente visualizzabile per la riattivazione del quadro. Poi ovviamente se qualcosa dee accendersi come spie o indicatori, si accende... ma il resto si accende di nuovo se io premo nuovamente il pulsante night panel, se no sta spento.. o al max sulle nuove avrebbero potuto farlo personalizzabile tramite il SID.. cosìognuno fa spegnere e tenere acceso quello che vuole..

infatti nella mia lo fa!!!
si spegne tutto tranne il tachimetro (si spegne anche la parte che va dai 140km/h in su salvo accendersi se superi i 140).
poi a me è utilissimo perchè lo schermo del navigatore emana una luce da televisione...
Inviato: mercoledì 3 gennaio 2007, 8:16
da tassoman
Lo faceva anche da me, fino a quando non ci ha cipollato l'assistenza.
ho visto che sotto al volante c'è una presa seriale particolare. Si riesce a sfruttare in qualche maniera?
Inviato: mercoledì 3 gennaio 2007, 11:44
da Lucantropo
solosaab ha scritto:
infatti nella mia lo fa!!!
si spegne tutto tranne il tachimetro (si spegne anche la parte che va dai 140km/h in su salvo accendersi se superi i 140).
poi a me è utilissimo perchè lo schermo del navigatore emana una luce da televisione...
Ah ma anche i tasti della console?? buono allora..
Inviato: mercoledì 3 gennaio 2007, 11:51
da Stefano
tassoman ha scritto:ho visto che sotto al volante c'è una presa seriale particolare. Si riesce a sfruttare in qualche maniera?
Connettore OBD2. e concessionarie ci si attaccano con un attrezzo costosissimo che si chiama Tech2 e pssono giocare con un certo numero di opzioni, noi possiamo solo attaccarci uno scanner OBD e leggere i parametri di funzionamento del motore in tempo reale.
Inviato: mercoledì 3 gennaio 2007, 11:59
da tassoman
MMMMM materiale per il mio CARPC

Inviato: mercoledì 3 gennaio 2007, 12:10
da Stefano
Per attaccarlo al PC (o al palm, come faccio io) ti basta un'interfaccia ELM323, la mia l'ho pagata 40 euro su ebay, poi ti serve solo un cavo null modem seriale per attaccarlo al PC (o ti prendi un'interfaccia che abbia l'uscita USB).
Comunque non riesci a "leggere" tantissimo, "solo" velocità, giri, temp acqua, segnale mabda (ma solo 1 volta al secondo per cui è quasi inutile), pressione assoluta nel collettore di aspirazione, angolo gas, percentuale carico motore... e altra roba del genere (oltre ovviamente agli eventuali codici di errore latenti e le giustificazioni della spia check engine eventualmente accesa).
Inviato: mercoledì 3 gennaio 2007, 12:23
da Lucantropo
sperando che funzioni correttamente sulla tua.. quando mi ero beccato con fedetid avevamo provato a collegare il suo alla mia per leggere un po' di cose, ma funzionava ad intermittenza, e molti valori dava N/D nonostante sulla carta fosse compatibile con il modello.... se consideriamo che ste saab a volte hanno difficoltà a leggerle anche in concessionaria col tech siamo apposto..

Inviato: mercoledì 3 gennaio 2007, 12:31
da tassoman
Magari c'erano solo i connettori sporchi? :§
Inviato: mercoledì 3 gennaio 2007, 15:07
da Stefano
La mia funziona benissimo... zero ritardo e zero tempi di connessione, e la connessione è affidabile. L'unica noia è che i dati vengono solo aggiornati un paio di volte al secondo, per cui le misurazioni non sono proprio precise, ma quello è un limite "strutturale".
Inviato: venerdì 5 gennaio 2007, 20:45
da solosaab
Lucantropo ha scritto:solosaab ha scritto:
infatti nella mia lo fa!!!
si spegne tutto tranne il tachimetro (si spegne anche la parte che va dai 140km/h in su salvo accendersi se superi i 140).
poi a me è utilissimo perchè lo schermo del navigatore emana una luce da televisione...
Ah ma anche i tasti della console?? buono allora..
scusa luca ho detto una stupidaggine...
i tasti rimangono accesi ma con un'intensità più bassa...
se vuoi domani ti posto le foto per mostrarti com'è
Inviato: sabato 6 gennaio 2007, 17:55
da Lucantropo
ah ok.. ok dai se ti va magari fai le due foto con acceso e spento, così vediamo anche di quanto cala l'intensità

Inviato: lunedì 8 gennaio 2007, 0:51
da solosaab
ok ecco le foto.
questa è nella versione "normale" (con navigatore impostato):
questa come puoi notare è con l'illuminazione al minimo:
infine con il night panel inserito. puoi notare che nel quadro è tutto spento tranne il tachimetro fino a 140 ed il livello della benzina perchè ero a riserva. ed è illuminata anche la spia del freno a mano. sul quadro invece tutti i comandi di aria condizionata e infotainment sono più bassi, mentre lo schermo del navi è spento. le informazioni per la navigazione in questo caso te le da solo sul display sotto il parabrezza, dove è tutto spento tranne la freccia per il navigatore (nella foto si vede male...):

Inviato: lunedì 8 gennaio 2007, 16:55
da Lucantropo
Beh nel tuo caso la differenza è già maggiore rispetto al mio.. chiaramente riguardo alla questione navigatore.. i miei display con led arancioni non danno mica tanto fastidio... mentre lo schermone del NAVI illumina molto molto di più.. più anche le luci un po' si affievoluscono quindi nel complesso risulta sicuramente più utile... però rimarrò pienamente soddisfatto quando si spegnerà TUTTO e rimarrà acceso solo il tachimetro e il pulsante night panel per riaccendere tutto

Inviato: lunedì 8 gennaio 2007, 18:00
da cerry83
Lucantropo ha scritto:però rimarrò pienamente soddisfatto quando si spegnerà TUTTO e rimarrà acceso solo il tachimetro e il pulsante night panel per riaccendere tutto

Se lo facessero così credo che non lo userei più, e con me il 90% degli utenti...come fai se vuoi alzare la temperatura dell'abitacolo? Ogni volta devi prima spingere il tasto night panel? Bella sicurezza...E magari vorresti pure spegnere il tasto stesso eh?
Mah...
Inviato: martedì 9 gennaio 2007, 12:10
da Lucantropo
Va beh, e come fai se vuoi legegre che temperatura c'è fuori!? voglio dire, il resto dei comandi non sono cose che si utilizzano in continuazione non so quante volte la gente modifichi la temperatura del clima durante un ipotetico viaggio medio lungo per esempio.. sicuramente non val la pena utilizzare il night panel durante i brevi spostamenti di città, anche perchè tanto fuori è illuminato talmente tanto che il night panel non ha più uno scopo...
Cmq si potrebbe anche fare che basta premere un pulsante spento qualsiasi di una zona per farla riaccendere temporaneamente(ovviamente questo pulsante non prende il comando al primo tocco quando è spento).. o comunque rendere tutto personalizzabile secondo le preferenze dei guidatori....