Inviato: venerdì 2 dicembre 2005, 16:17
Stasera cerco di scannerizzare dal libro lla pagina in cui se ne parla 
Purtroppo questo non risponde al vero. Per quanto riguarda gli olii da servosterzo esistono almeno due grandi "famiglie", quelli rossi e quelli gialli, radicalmente diversi per composizione chimica e compatibilità verso le guarnizioni e le tubature. Sbagliare olio vuol dire cuocere i tubi di raccordo e le guarnizioni in poche settimane, oltre che rischiare il grippaggio della pompa.solosaab ha scritto:guarda per quanto riguarda l'olio non penso che importi quale marca sia... spesso è una sorta di pubblicità che la casa fa...
Stefano ha scritto:Anche nella mia Aero gli anabbaglianti si accendono ad intensità minore, non di tanto ma non uguale.
Ho notato anche un'altra cosa: con le luci accese, di notte, la mia macchina non ha la possibilità di lampeggiare, solo di fare il devioluci da anabbaglianti ad abbaglianti e viceversa. E questo è normale. Col fusibile delle DRL e le luci "spente" (cioè in modalità "giorno"), invece, gli abbaglianti non si innestano mai e la leva serve a fare il lampeggio! ottimo!
Nel mio caso la differenza di luminosità è poca ma cmq visibile soprattutto nelle strade senza illuminazione.....per quanto riguarda il discorso delle luci alogene, se la vettura dalla fabbrica ha il circuito delle DRL attivabile con un semplice fusibile mi è difficile credere che tale opzione possa nuocere alle lampade...anche perchè in alcune nazioni tale sistema è obbligatorio e tutte le auto utilizzano cmq delle lampade alogene uguali alle nostre....velvet ha scritto:Piccolo aggiornamento: al ritiro dalla carrozzeria ho provveduto anch'io ad inserire il "magico" fusibile n.4: eccellente trovata, funziona perfettamente, ed è un'opzione molto comoda.
L'unica piccola differenza rispetto a Matteo è che mi pare che gli anabbaglianti in posizione "day running" non siano più deboli dello standard, ma funzionino a piena potenza (questo avrebbe la sua logica, visto che le lampadine alogene non vanno sottoalimentate, pena una durata molto inferiore e un'annerimento precoce del vetro-quarzo).
Non è che nella tua macchina, Matteo ,c'è qualche caduta di tensione?![]()
velvet ha scritto:Purtroppo questo non risponde al vero. Per quanto riguarda gli olii da servosterzo esistono almeno due grandi "famiglie", quelli rossi e quelli gialli, radicalmente diversi per composizione chimica e compatibilità verso le guarnizioni e le tubature. Sbagliare olio vuol dire cuocere i tubi di raccordo e le guarnizioni in poche settimane, oltre che rischiare il grippaggio della pompa.solosaab ha scritto:guarda per quanto riguarda l'olio non penso che importi quale marca sia... spesso è una sorta di pubblicità che la casa fa...
Non parlo di marchio, chiaramente (un Texaco dello stesso tipo è equivalente ad un Mobil, un Agip ecc), ma proprio del tipo di olio specifico.
E' un po' quello che succede a noi citroenisti per l'olio del circuito di sospensioni, freni e servosterzi: deve essere LHM e basta (ma ne esistono almeno 5 marche diverse, tutte compatibili). Se butti dentro un'altro olio nel serbatoio, ti devi preparare ad un disastro molto, molto costoso.
Interessante visto che oggi é obbligatorio tenere accese le luci anche di giorno!mattomatte ha scritto:Riprendo la discussione per dirvi che ho inserito il famoso fusibile anche sulla 9-3 notando questa volta una identica intensita di illuminazione rispetto ai fari normali......![]()
si si c'èLuca69 ha scritto:Ma anche sulla 9-3 c'é la funzione che spegne i fanali durante l'accensione?mattomatte ha scritto:Riprendo la discussione per dirvi che ho inserito il famoso fusibile anche sulla 9-3 notando questa volta una identica intensita di illuminazione rispetto ai fari normali......![]()
Lo fa anche la Sport Sedan... Se si lascia la manopola ruotata su "on", all'accensione del quadro si accendono i fari, poi si spengono durante il funzionamento del motorino d'avviamento e si riaccendono quando l'auto vain moto...mattomatte ha scritto:si si c'èLuca69 ha scritto:Ma anche sulla 9-3 c'é la funzione che spegne i fanali durante l'accensione?mattomatte ha scritto:Riprendo la discussione per dirvi che ho inserito il famoso fusibile anche sulla 9-3 notando questa volta una identica intensita di illuminazione rispetto ai fari normali......![]()
Non credo perchè hanno una tensione di innesco elevatissima, e per questo hanno bisogno di due "Ballast" (si chiamano così) che hanno il compito di prelevare la corrente a 12V e trasformarla nella tensione adatta all'accensione delle lampade...cerry83 ha scritto:Ma perché non è salutare? Dici perché si accendono e poi spengono? Non vengono danneggiati anche dal calo di tensione che c'è durante l'accensione normale?
Sei sicuro che non sia un normale calo di tensione, ma che i fari vengano realmente spenti? A me, con una 900GM pare che non vegano spentiFedeTid ha scritto:Lo fa anche la Sport Sedan... Se si lascia la manopola ruotata su "on", all'accensione del quadro si accendono i fari, poi si spengono durante il funzionamento del motorino d'avviamento e si riaccendono quando l'auto vain moto...mattomatte ha scritto:si si c'èLuca69 ha scritto:Ma anche sulla 9-3 c'é la funzione che spegne i fanali durante l'accensione?mattomatte ha scritto:Riprendo la discussione per dirvi che ho inserito il famoso fusibile anche sulla 9-3 notando questa volta una identica intensita di illuminazione rispetto ai fari normali......![]()
Peccato che per i fari allo Xenon non sia afatto salutare come cosa...
Fede
Nella Sport Sedan vengono spenti al 100%, nella mia, 9-3 del '99, invece, non vengono spenti, proprio come nella tua...Luca69 ha scritto:Sei sicuro che non sia un normale calo di tensione, ma che i fari vengano realmente spenti? A me, con una 900GM pare che non vegano spenti
Non è che a elettronica si studino lampade allo xeno...o uno ci smanetta con ste cose (oppure lavora in quel campo) oppure non le si sa..FedeTid ha scritto:Non credo perchè hanno una tensione di innesco elevatissima, e per questo hanno bisogno di due "Ballast" (si chiamano così) che hanno il compito di prelevare la corrente a 12V e trasformarla nella tensione adatta all'accensione delle lampade...cerry83 ha scritto:Ma perché non è salutare? Dici perché si accendono e poi spengono? Non vengono danneggiati anche dal calo di tensione che c'è durante l'accensione normale?
Quindi penso che se anche la batteria cala un pò di tensione, i ballast riescano comunque ad inviare alle lampade la giusta tensione...
Poi tu in questo campo ne saprai sicuramente più di me...
Fede
Capisco... Comunque sai perchè credo che non cambi la corrente in uscita dai ballast? Perchè tipo, con i fari accesi, se accendo il lunotto termico, o qualcos'altro che assorbe corrente, con i fari allo xeno non noto nessun calo di luminosità, con i fari normali invece si...cerry83 ha scritto:Non è che a elettronica si studino lampade allo xeno...o uno ci smanetta con ste cose (oppure lavora in quel campo) oppure non le si sa..
Quindi non può essere che se la tensione di batteria cala un po' anche quella che c'è in uscita ai ballast sia un po' più bassa del normale?