Pagina 3 di 4
Inviato: sabato 22 settembre 2007, 16:32
da velvet
Lucantropo ha scritto:velvet ha scritto:
Per quanto riguarda il punto 2 credo non si possano stabilire a priori quali temperature corrispondano ad una determinata posizione della lancetta (Specie se parliamo di strumenti differenti...). Mi armerò di termometro graduato e misurerò la temp. acqua così da avere dati certi, e non campati in aria o rinvenuti su documentazione generica.
La documentazione a cui facevamo riferimento era il libretto di uso e manutenzione della C900 menzionato da saabspecialist.. dove dice che la lancetta lascia la zona "bianca", quindi inizia a muoversi, quando il motore raggiunge quota 50°C.. non c'è scritto per caso anche quale sia la temperatura alla quale la lancetta entra nella zona rossa?
Comunque.. come fai a misurare la temperatura dell'acqua? la temperatura indicata dalla lancetta è quella del liquido refrigerante nella testa del motore, non nella vaschetta.. e le due temperature sono differenti, anche di molto, specialmente in caso di termostato chiuso...
Il libretto uso e manutenzione è "generico" perchè non prende nemmeno in considerazione la strumentazione della mia Ep (fa ancora riferimento alla vecchia strumentazione). Dopo lo riguarderò per vedere se menziona la temp. in zona rossa.
La misurazione, chiaramente, la farei a motore ben caldo (mi interessa capire la temp. di funzionamento, non quella a motore freddo...) quindi a termostato tutto aperto. Dando qualche bella accellerata la pompa fa arrivare in vaschetta l'acqua molto velocemente, quindi credo che la differenza fra acqua in testa ed acqua di ritorno misurata durante il funzionamento ad alto regime sia veramente trascurabile.
Inviato: sabato 22 settembre 2007, 17:33
da Lucantropo
Ok dai, allora facci sapere un po' come va questo esperimento..

Inviato: sabato 22 settembre 2007, 20:41
da saabspecialist
caspita che dibattito.
comunque sino al 1991 incluso la strumentazione è stata quasi sempre come quella riprodotta da silverarrow. dai m.y. 1992 quindi gia con auto con telaio N a partire da settembre 1991 tutta la grafica è cambiata con altri particolari del cruscotto: non c'è più il contorno cromato e il cassetto porta oggetti essere tutto liscio e nero.
inoltre anche i disegni delle spie sono differenti.
guarda caso velvet con la foto del cruscotto ep che pubblica mi aiuta.
orbene la lancetta in quella posizione indica temperatura quasi pronta .
infatti io intendevo la temperatura ottimale appena poco sopra circa 1-2 mm.
a metà e appena oltre parte la ventola ( occhio che se è inserito il clima tutto questo cambia....).
ad ogni buon conto consiglio a tutti quando la lancetta è oltre la metà di non spingere da matti e soprattutto non tenere ( anche se con tutti i controlli oramai essere impossibile...) medie elevate per lunghi istanti e km...
comunque è vero, l'impianto delle c 900 è molto particolare e che lavora con diversi fattori ma, assolutamente NON è SOTTODIMENSIONATO.
L'UNICO PROBLEMA ESSERE STATO IL RADIATORE PIù PICCOLO MESSO SU PARECCHIE DELLE ULTIME TURBO E SU QUASI TUTTE LE L.P.T. O ECOPOWER.
un esempio su tutti : stesso tratto di strada, stesse condizioni stessa velocità la mia gt con radiatore giusto è sempre 1-2 mm lancetta più in basso rispetto alla cabrio aero special che ha radiatore economico.
ciao a tutti
Inviato: sabato 22 settembre 2007, 20:56
da Lucantropo
Beh se il radiatore è più piccolo, è sottodimensionato....

Inviato: domenica 23 settembre 2007, 12:46
da viggen
CMQ se dopo mezz ora la lancetta del termometro sta ancora li il termostato non è piu efficiente e questo non è discutibile!!!!per la differenza dei strumenti cambia veramente poco anche il colore dai cosa centra ;.
Inviato: domenica 23 settembre 2007, 13:29
da Lucantropo
Viggen, tu per caso non ti ricordi come faceva la C900 che aveva tuo padre ?
Inviato: domenica 23 settembre 2007, 13:56
da viggen
Lucantropo ha scritto:Viggen, tu per caso non ti ricordi come faceva la C900 che aveva tuo padre ?
mio padre aveva la 9000 io avevo la 900,cmq con il termostato nuovo la temperatura si attestava nel centro non proprio preciso come la 9.3 ma stiamo li!!quindi ribadisco il discorso del termostato,la 9000 di mio padre in effetti aveva qualche problema di surriscaldamento,infatti mio padre mise un ulteriore ventola aggiuntiva davanti al radiatore!!
Inviato: domenica 23 settembre 2007, 14:20
da Lucantropo
Anche la nostra di 9000 ultimamente si surriscaldava...(e anche di brutto nell'ultima estate).. non siamo mai riuscitia capre perchè... e si che mio padre non era uno che spingeva.... boh.. con l'aria condizionata accesa poi scaldava ancora di più.. e fra l'altro l'auto era la 175cv completamente originale..
Inviato: domenica 23 settembre 2007, 14:23
da cerry83
nella mia 9000 la ventola entra subito...appena ti fermi a un semaforo più lungo di 30 secondi è fatta! Pure d'inverno...
ora è dal meccanico per vari lavoretti...gliel'ho detto e vedremo...lui dice che il bulbo che ha installato non è quello originale quindi può darsi che cambiandolo migliori qualcosa..
Inviato: domenica 23 settembre 2007, 15:08
da silverarrow
Ieri mi sono fatto quasi 320 km di autostrada (160+160).
Tenevo mediamente i 120 km/h all'andata e i 140 km/h al ritorno (ero in anticipo sui tempi all'andata - w il tomtom che mi segnala gli autovelox!).
Temperatura sempre al centro, tranne quando acceleravo in scia a qualche altro mezzo, saliva leggermente. Spettacolo! Che gioiellino..

Inviato: domenica 23 settembre 2007, 16:08
da Lucantropo
Inviato: domenica 23 settembre 2007, 16:29
da silverarrow
Stando in scia
E pigiando giù tutto.
Essendo a metano devo fare così per prendere velocità (pigiare, non sfruttare la scia

). Mi sembra normale, in scia prende meno aria il radiatore e pigiando arriva la super dose di gas (ricorda che ho la simpatica valvolina).
Comunque sale ma proprio di poco...appena appena sopra la metà. Saranno si e no 4/5 gradi.
Sottodimensionato sti ca...

>:]

Inviato: domenica 23 settembre 2007, 17:00
da Lucantropo
Accidenti.. cos'è, è più sofisticata di una F1? la scia la danneggia così tanto??

>:]
Inviato: domenica 23 settembre 2007, 17:19
da silverarrow
Lucantropo ha scritto:Accidenti.. cos'è,
è più sofisticata di una F1? la scia la danneggia così tanto??

>:]
CERTO!
No, scherzi a parte....non si tratta di un danno!!!
E' solo sensibile....ha il cuore tenero..

Inviato: domenica 23 settembre 2007, 17:47
da Lucantropo
Inviato: domenica 23 settembre 2007, 18:18
da velvet
viggen ha scritto:CMQ se dopo mezz ora la lancetta del termometro sta ancora li il termostato non è piu efficiente e questo non è discutibile!!!!per la differenza dei strumenti cambia veramente poco anche il colore dai cosa centra ;.
Secondo la tua teoria allora il termostato se funzionasse al 100% dovrebbe chiudere sempre un po' ? Perchè se quella è la mia temperatura standard estate ed inverno (se il termostato non chiudesse, con temp. esterne vicine a 0 gradi dovrei girare con il motore surgelato, e così non è...) mi pare tutto ok.
Altrimenti a pari velocità, se così non fosse, avrei l'acqua a 90° viaggiando in pieno agosto e a 50° in pieno gennaio.
La differenza degli strumenti, e più che altro la loro taratura, conta moltissimo...O siete di quelli convinti che nel cruscotto delle auto montino strumenti di misura certificati e precisi all' 1%?
Su 100 gradi centrigradi uno sbalzo del 10% (perfettamente normale in strumenti approssimativi come quelli in un'auto, contakm compreso) significa 10 gradi in più o in meno..Hai detto niente...

Inviato: lunedì 24 settembre 2007, 14:48
da PILLO
silverarrow ha scritto:Molto meglio del water!
per me il termine water era l'equivalente del termine tazza che hai usato tu.la mia era una precisazione che voleva dire che l'aria fredda non si espande in quanto aumenta di densita',nient'altro.
quindi mi auguro che quello che scrivi sia anch'esso una battuta,o no ?

Inviato: lunedì 24 settembre 2007, 15:33
da silverarrow
PILLO ha scritto:silverarrow ha scritto:Molto meglio del water!
per me il termine water era l'equivalente del termine tazza che hai usato tu.la mia era una precisazione che voleva dire che l'aria fredda non si espande in quanto aumenta di densita',nient'altro.
quindi mi auguro che quello che scrivi sia anch'esso una battuta,o no ?

Ma certo!!!

ci mancherebbe
Inviato: lunedì 24 settembre 2007, 15:37
da PILLO
silver ,ho letto tra le tue parole che sei uno studente? d'ingegneria. sei a brescia? adesso fa a se' o l'ateneo e' ancora legato al poli di milano?
che piano di studi stai facendo? perche' ci sono diversi prof della mia vecchia generazione che so si erano in parte trasferiti li'.

Inviato: lunedì 24 settembre 2007, 15:40
da silverarrow
PILLO ha scritto:silver ,ho letto tra le tue parole che sei uno studente? d'ingegneria. sei a brescia? adesso fa a se' o l'ateneo e' ancora legato al poli di milano?
che piano di studi stai facendo? perche' ci sono diversi prof della mia vecchia generazione che so si erano in parte trasferiti li'.

No non studio ingegneria, ma Biotecnologie. Devo iniziare la specialistica

Se ti riferisci a quell'ingegnere con la c900 aero nera, l'ho visto al parcheggio perchè quando la facoltà di Medicina aveva il park enorme venivano li anche quelli di ingegneria a parcheggiare. Le due facoltà distano un centinaio di metri.