Pagina 3 di 5

Inviato: venerdì 19 ottobre 2007, 16:14
da Lucantropo
Se mi ricordo sta sera guardo cosa dice sul libretto della mia 9.3, su quello della Talladega, che è una 900 del 97 sono sicuro che prescriva olio minerale scritto in grassetto.. :)

Re: Punterie idrauliche

Inviato: sabato 22 dicembre 2012, 20:19
da lucamxp
ragazzi rispolvero questo post per chiedere lumi..la mia saab900 cabrio aspirata da ieri sera emette un forte rumore ad una punteria del motore,il classico tic tic tic..a cofano aperto proviene proprio da li..premetto che ha l'olio nuovissimo e che il tagliando compreso il pattino tensionatore sono appena stati cambiati..ho fatto uno squillo al meccanico che mi ha detto di stare tranquillo che poco da li sarebbe sparito..la cosa strana però è che tutto è iniziato quando dopo una trentina di km a motore ben caldo ieri sera ho dato un paio di tirate al motore fino a 6000 giri...stamattina ci ho fatto un bel giro e nonostante io abbia fatto altri 30/40 km il rumore non è sparito,cioè la punteria non recupera il gioco..domandone:a voi è capitato di doverle sostituire?il meccanico dice che sono praticamente eterne ed in effetti a vedere come sono fatte in alcuni disegni sembrerebbe così..ma diceva che sarebbe sparito con pochi km e tempo ed invece non accenna a diminuire nemmeno.. voi che conoscete questi motori che ne pensate?magari va via dopo un centinaio di km o ci mette meno tempo di solito??a me non era mai capitato su nessun altro motore se non a freddo poi dopo poco spariva mentre stavolta persiste..grazie dei lumi a tutti.

Re: Punterie idrauliche

Inviato: sabato 22 dicembre 2012, 20:40
da desertstorm
Il motore non lo conosco bene nello specifico, ma da quello che dici potrebbe essere probabile che ti si è sfondato qualche "bicchierino".
Niente di drammatico per per cambiarli è un mezzo casino.
Ripeto non conosco il motore molto nello specifico quindi potrei aver detto un baggianata. :)) :))

Re: Punterie idrauliche

Inviato: sabato 22 dicembre 2012, 20:55
da lucamxp
Sfondato un bicchierino??eh??ma mi sembra un po' assurdo come fa la pressione dell'olio a sfondare un bicchierino d'acciaio dello spessore di 3 mm scusa?

Re: Punterie idrauliche

Inviato: sabato 22 dicembre 2012, 21:51
da desertstorm
:D :D
Io ho virgolettato, in gergo meccanico e nello specifico non è che si è meccanicamente sfondato, ma probabilmente le testa della valvola con la "tiratona" che avrai fatto ha messo sotto stress il bicchierino e sotto la sollecitazione si sarà rotto.

In parole povere ha perso la sua naturale vocazione. Prova a notare se anche se di poco, se c'è un po di fumosità, ma proprio pochino pochino di fumosità. :))

Re: Punterie idrauliche

Inviato: sabato 22 dicembre 2012, 22:26
da viggen
mi sa che non è una punteria....
quanti km hai?

Re: Punterie idrauliche

Inviato: domenica 23 dicembre 2012, 0:47
da lucamxp
si è una punteria sono sicuro,viene esattamente dal coperchio valvole lato destro vicino allo spinterogeno ma sembra più al terzo cilindro che al 4°..l'ho sentita col vecchio metodo a cacciavite di legno contro l'orecchio,hai presente??comunque da quel lato li..è stata appena aperto per cambiare il pattinino della catena..avrò fatto si e no 400 km da allora..attualmente ne ha 136.000 originali e anche Manuel mi dice "stai tranquillo che è una punteria"..il motore è poco kmetrato ed i perfette condizioni è stato pulito l'impianto di lubrificazione e tutti i forellini passaggi olio..
però...strano sia partito di botto così evidente il rumore da quando l'ho tirata un po'..e pensare che io la stavo iniziando a slegare perchè chi l'aveva prima non tirava mai ed era un po' legata..forse non aveva mai fatto nemmeno 4000 giri quel motore...allora a motore caldo ho iniziato a tenerla su di giri in 3, 4 e 5° marcia ogni tanto arrivavo a 6000 giri lentamente per poi scendere lentamente senza affondare..si insomma senza chiedere coppia ma solo giri con marce lunghe..per slegarla un po'...e arrivato a casa mi accorgo di questo ticchettio forte..stasera la ho provata di nuovo...ho fatto una dozzina di km ma niente, il ticchettio forte rimane..era capitato anche alla golf di mio papà ma dopo qualche giorno smise...solo che io di km ne ho fatti già di più mi pare strano che non ce la faccia..che si sia grippata nella sede?
o che l'olio 5w 30 che ho è troppo fluido e non ha retto lo stress?ma so che mobil 1 è un buon olio o no??a me pare strano sto fatto non ho mai avuto problemi con le punterie..sono semplici bicchierini con un forellino che si riempie di olio che potrebbe essere mi sto scervellando..

Re: Punterie idrauliche

Inviato: domenica 23 dicembre 2012, 1:08
da desertstorm
Aspetta un pochino è probabile che svanisca.
Anche io sulla golf diesel avevo questo problema. MA poi in 2/3000 km si è prima attenuato e poi è sparito del tutto .

Re: Punterie idrauliche

Inviato: domenica 23 dicembre 2012, 1:15
da lucamxp
desertstorm ha scritto:Aspetta un pochino è probabile che svanisca.
Anche io sulla golf diesel avevo questo problema. MA poi in 2/3000 km si è prima attenuato e poi è sparito del tutto .
Ah così tanti km ha fattoprima di assestarsi???forse hai ragione mi sto spaventando per niente...magari non essendo mai stata tirata aveva fatto un po' la sede e adesso che le ho fatto prendere gioco facendole fare giri che non aveva mai fatto le parti che non raggiungeva come stiramenti di bielle e quant'altro hanno fatto si che i giochi si sono "allentati parecchio"..magari svanisce...speriamo..la golf che aveva il paparino smise dopo circa 3/400 km...magari è solo un po' inchiodata poi l'olio e l'andare svanisce..o no?...eddai speriamo...non ho voglia di smontare albero a camme e rifare la fase dell'albero (a parte che basta segnarlo con una goccia di vernice e rimontarlo sullo stesso dente) solo per cambiare un componente da 25/30 euro che barba..
intanto grazie mi hai rincuorato perchè conosco bene i motori tedeschi ed americani ma questo qui è proprio il primo che vedo e non lo conosco..
ultima domanda se posso..?
i bicchierini che monta sono i buoni ina o che altro??essendo una specie di GM questo motore non è che ha i piattelli rotanti come le GSi vero??scusate l'ignoranza ma per me è arabo il mondo Saab anche se mi sta piacendo molto questa auto elegante e particolare..

Re: Punterie idrauliche

Inviato: domenica 23 dicembre 2012, 11:11
da Lucantropo
Diciamo che i casi di sostituzione delle punterie sui B204 da quel che ho visto sono rari, ma può capitate..

Se devi sostituirle su PFS costano poco.. 18€..

http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=3156

Certo se decidi di rifarne 16 allora il totale di spesa diventa già più consistente..

Re: Punterie idrauliche

Inviato: domenica 23 dicembre 2012, 12:29
da lucamxp
Lucantropo ha scritto:Diciamo che i casi di sostituzione delle punterie sui B204 da quel che ho visto sono rari, ma può capitate..

Se devi sostituirle su PFS costano poco.. 18€..

http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=3156

Certo se decidi di rifarne 16 allora il totale di spesa diventa già più consistente..
Grazie infinite,adesso valuto allora se è il caso..semmai vedo se col tempo smette se no le cambio..

Re: Punterie idrauliche

Inviato: domenica 23 dicembre 2012, 17:41
da " "
lucamxp ha scritto:..l'ho sentita col vecchio metodo a cacciavite di legno contro l'orecchio,hai presente??
io no.
:8

Re: Punterie idrauliche

Inviato: domenica 23 dicembre 2012, 21:55
da jpm
Usi il cacciavite come lo stetoscopio di una volta, quello fatto a trombetta.

Re: Punterie idrauliche

Inviato: lunedì 24 dicembre 2012, 1:55
da lucamxp
Si non è che sia un metodo infallibile perchè interpretare i suoni è soggettivo ma confido di avreci azzeccato..a me pare proprio una punteria..il fatto è che si è trovata della sporcizia nella testa e si è provveduto a rimuoverla..probabilmente della morchia si è staccata e ha otturato i forellini perchè tirando le marce l'olio va su di pressione e magari me ne ha intasata una..potrebbe essere una ipotesi dico male??ma perchè questa macchina ha tutti sti difetti non mi sono mai capitate tutte ste rogne a me..uff..ma dite che potrebbe esser dopo tanti km che va a posto o mi devo già fare una ragione che è partita e devo cambiarla??sono un o' in ansia ci tengo che duri e vada bene il motore.. :sad:

Re: Punterie idrauliche

Inviato: lunedì 24 dicembre 2012, 6:41
da " "
jpm ha scritto:Usi il cacciavite come lo stetoscopio di una volta, quello fatto a trombetta.
lucamxp ha scritto:Si non è che sia un metodo infallibile
e se a sto punto si usasse un vero e proprio stetoscopio?

Re: Punterie idrauliche

Inviato: lunedì 24 dicembre 2012, 7:38
da desertstorm
Il fatto è che siccome non puoi essere sicuro al 100% di scovare quella incriminata una volta tolto l'albero a camme ti conviene cambiarli tutti e 8 per non rischiare :$ :$

Re: Punterie idrauliche

Inviato: lunedì 24 dicembre 2012, 9:19
da SABBONE
Se è una punteria bluccata, prima di smontare potresti provare a fare una pulizia del circuito olio con il rapidfluss poi svuoti tutto e metti olio nuovo.

Re: Punterie idrauliche

Inviato: lunedì 24 dicembre 2012, 16:08
da GheSo
[quote="" ""] e se a sto punto si usasse un vero e proprio stetoscopio?[/quote]

Se lo si ha, anche. Molto meglio del cacciavite.
Metodo usato dai vecchi meccanici

Re: Punterie idrauliche

Inviato: lunedì 24 dicembre 2012, 19:15
da lucamxp
SABBONE ha scritto:Se è una punteria bluccata, prima di smontare potresti provare a fare una pulizia del circuito olio con il rapidfluss poi svuoti tutto e metti olio nuovo.
Si ma è quello che ho appena fatto cioè ho fatto due cambi di olio uno a 400 km dall'altro praticamente ed olio di buonissima qualità oltretutto,Ok senza rapidfluss ma ho fatto pulire la coppa,la retina del pescante e i forellini del tenditore,sta a vedere che sono sporchi pure i forellini delle punterie???il rapidfluss riesce astopparli??
..ho paura che non avendo mai girato a regimi alti si sia inchiodata perchè non è adattata quando gli ho dato un paio di tirate l'altra sera...oggi ho fatto altri 70 km ma niente..però ricordo di papà ed altri amici sul forum che hanno fatto davvero parecchi km prima che si sbloccasse..solo che non so perchè ma sono preoccupato..la mia preoccupazione sta nel fatto che sia ostruita o addirittura grippata secondo voi è possibile???
intanto fa sto tac tac tac forte davvero,mi preoccupa..leggevo in giro che praticamente è quasi impossibile però..non vorrei mai...
intanto ringrazio comunque tutti per i vostri consigli e pareri sempre gentili..e già che ci sono...BUON NATALE A TUTTI!!!

Re: Punterie idrauliche

Inviato: giovedì 27 dicembre 2012, 15:22
da lucamxp
Mah per ora non è cambiato nulla ho fatto circa altri 250 km ed l rumore è bello nitido e scandito tac ta tac...uff..ho messo l'additivo per punterie idrauliche nell'olio ma come avrgli fatto il solletico continua indisturbata a farlo..