Pagina 3 di 7
Inviato: lunedì 27 ottobre 2008, 9:56
da Pietro7
I fori ci sono già, ma alcuni non sono filettati, e cmq si fanno passare delle staffe all'interno del sottotelaio ed è su quelle che si ancora il telaietto, passando per il telaio. Ne esce una struttura molto rigida!
Inviato: lunedì 27 ottobre 2008, 10:14
da cerry83
pro e contro di questa incrementata rigidità?
Inviato: lunedì 27 ottobre 2008, 11:29
da Lucantropo
Credo che i contro dal punto di vista strutturale non ci siano, l'unico contro che vedo è che il sottoscocca si abbassa ulteriormente.
Inviato: lunedì 27 ottobre 2008, 12:14
da cerry83
Lucantropo ha scritto:Credo che i contro dal punto di vista strutturale non ci siano, l'unico contro che vedo è che il sottoscocca si abbassa ulteriormente.
ah giusto...quindi potrebbe prendere contro qualcosa...anche se non mi pare così ingombrante come spessore..
Inviato: lunedì 27 ottobre 2008, 13:50
da Pietro7
Io non conosco l'inglese, perciò non mi azzardo a tradurre quello che dice Taliaferro:
Triangulated subframe brace. Reduces cowl shake on the CV cars. Stiffens chassis on all Greatly enhances tracking over rough roads for all models. For NG900 94-98 and 9-3 99-02 and 03cv. (Will not fit V6 96-97) Powder Coated Silver. No drilling required. Simple installation. Amazing change!
Sul suo sito ci sono i commenti dei clienti che l'hanno montato. Quasi tutti gli hanno dato il massimo dei voti!
Per il discorso dell'abbassamento, è vero, anche se si tratta di pochi cm. Cmq io ho problemi sono con la parte bassa del paraurti anteriore, e solo sugli scivoli. Ho imparato a superarli usando il freno a mano per fa sedere la macchina sul posteriore, così non tocca da nessuna parte. Cmq qui la colpa è delle molle corte, non centra il traliccio.
In alternativa, sempre Taliaferro (e non solo lui, credo), vende una forma semplificata del telaietto a 6 attacchi.
Costa 62,50$ ed è questa barra:

In teoria si può fare benissimo in casa, solo che non credo sia perfettamente dritta. Dovrebbe essere curvata un po' al centro per non toccare lo scarico.
Inviato: lunedì 27 ottobre 2008, 14:59
da cerry83
beh anche la barra potrebbe essere un buon compromesso
Inviato: lunedì 27 ottobre 2008, 15:53
da Lucantropo
mmm, così a vederla non mi da l'idea di poter fare molto, però chissà...
Inviato: martedì 4 novembre 2008, 17:05
da cerry83
questa cosa di irrigidire la scocca della cabrio mi ha preso!!!

>:]
che ne dite di questa:
http://www.genuinesaab.com/catalog/prod ... ucts_id=34
da quel che ho capito va dietro...no? è facile da montare?
poi c'è questo:
http://www.genuinesaab.com/catalog/prod ... ucts_id=36
che però costa già di più (immagino la spedizione...

).
Inviato: martedì 4 novembre 2008, 17:52
da Pietro7
Hanno effetti diversi. La barra è facilissima da montare, togli la vecchia e monti la nuova. Il supporto della cremagliera si monta pure facilmente, ma meno della barra, però non c'è bisogno di alzare la macchina.
Se hai intenzione di tenera la macchina per un bel po' sono interventi da prendere in considerazione! Cmq, secondo me, prima di tutto bisogna pensare ad ammortizzatori buoni, molle adatte, e
powerflex!
Per quei pezzi vedi anche su Elkparts, se li trovi dovresti risparmare sulla spedizione.
Inviato: martedì 4 novembre 2008, 18:25
da cerry83
capito...
cmq la mia non è una questione di performance ma di scricchiolii...
PS: ma le molle non vanno bene? quelle originali intendo..
Inviato: martedì 4 novembre 2008, 19:56
da viggen
Lucantropo ha scritto:mmm, così a vederla non mi da l'idea di poter fare molto, però chissà...
fa fa, io me la so fatta da solo non so se ve lo ricordate..ora con lo scaricone l ho dovuto togliere (mi devo ingenia per ricostruirlo...)cmq funziona eccome,anche se il 6 punti penso sia veramente da paura ,specialmente per auto vitaminizzate!!!
Inviato: martedì 4 novembre 2008, 20:33
da cerry83
allora mi venderesti la tua barra artigianale? è relativamente facile da installare?
Inviato: martedì 4 novembre 2008, 22:09
da viggen
cerry83 ha scritto:allora mi venderesti la tua barra artigianale? è relativamente facile da installare?
si ci vuole veramente poco,togli il carterino laterale dx installi la barra,devi tegliare un quadratino di carter e rinstalli il tutto,naturalmente però ad auto sollevata anteriormente.
Inviato: mercoledì 5 novembre 2008, 0:04
da Pietro7
cerry83 ha scritto:capito...
cmq la mia non è una questione di performance ma di scricchiolii...

Maledetti scricchiolii, come ti capisco... Siamo tutti nella stessa barca.
Cmq con la barra antitorsione non lo risolvi, col supporto della cremagliera men che meno. FORSE solo irriggidendo il telaio imbullonato sotto al motore.
cerry83 ha scritto:PS: ma le molle non vanno bene? quelle originali intendo..
Le tue forse sì: è Aero! Le mie no, erano lunghissime e sfrenate nell'idraulica.
Inviato: mercoledì 5 novembre 2008, 0:17
da cerry83
viggen ha scritto:cerry83 ha scritto:allora mi venderesti la tua barra artigianale? è relativamente facile da installare?
si ci vuole veramente poco,togli il carterino laterale dx installi la barra,devi tegliare un quadratino di carter e rinstalli il tutto,naturalmente però ad auto sollevata anteriormente.
mmm carter? Dove si trova...scusa l'ignoranza ma sotto non c'ho nemmeno mai guardato...

Inviato: mercoledì 5 novembre 2008, 0:48
da Pietro7
cerry83 ha scritto:viggen ha scritto:cerry83 ha scritto:allora mi venderesti la tua barra artigianale? è relativamente facile da installare?
si ci vuole veramente poco,togli il carterino laterale dx installi la barra,devi tegliare un quadratino di carter e rinstalli il tutto,naturalmente però ad auto sollevata anteriormente.
mmm carter? Dove si trova...scusa l'ignoranza ma sotto non c'ho nemmeno mai guardato...

E una lastra di plastica che chiude il paraurti dalla parte inferiore. Se abbassi la testa sotto al paraurti la vedi.
Inviato: mercoledì 5 novembre 2008, 18:00
da viggen
a pie ma invece de fa imporverà il tuo 6 point frame perche nun mo dai a me??

Inviato: mercoledì 5 novembre 2008, 19:10
da Pietro7
viggen ha scritto:a pie ma invece de fa imporverà il tuo 6 point frame perche nun mo dai a me??

Perchè per come guidi tu è sprecato!!!
Scherzi a parte, è che non ho ancora perso la speranza! >:]
Forse per natale la mia macchina torna a ruggire, dopo 9 mesi di letargo!
Hai visto Velocità massima con Mastrandrea? La mia saab è come la Sierra Cosworth!
Se non l'hai visto, vedilo!!!!
Inviato: mercoledì 5 novembre 2008, 19:20
da cerry83
bello quel film!!!! Valerione è un mito!!!!
Cmq allora sta barra va messa davanti, in zona motore (sotto di esso), non in mezzo all'auto? Anche quello a 6 punti?
Viggen, perché invece di prendere quello di petro e basta non te lo fai "prestare" e lo copi artigianalmente in modo da poterlo realizzare anche per altri del forum (tipo me, ma anche altri immagino...) e venderlo?
Inviato: mercoledì 5 novembre 2008, 19:29
da Pietro7
cerry83 ha scritto:bello quel film!!!! Valerione è un mito!!!!
Cmq allora sta barra va messa davanti, in zona motore (sotto di esso), non in mezzo all'auto? Anche quello a 6 punti?
Viggen, perché invece di prendere quello di petro e basta non te lo fai "prestare" e lo copi artigianalmente in modo da poterlo realizzare anche per altri del forum (tipo me, ma anche altri immagino...) e venderlo?
Per fugare ogni dubbio.
Farlo da se non dev'essere una passeggiata, cioè bisogna essere molto precisi: bastano 5 mm di tolleranza e non ti ritrovi con gli attacchi.
Cmq a disposizione!