Montaggio gomme termiche

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
900s
Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2007, 12:29
Località: como

#41 Messaggio da leggere da 900s »

io monto le pirelli winter snow 190 ,insomma qualcosa del genere in misura 195 60 15 su cerchi in ferro,sulla neve le ho provate e tengono,ovvio bisogna avere il piede leggero,pero' sulle strada umide o bagnate tengono un po' a pattinare.
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#42 Messaggio da leggere da cerry83 »

900s ha scritto:io monto le pirelli winter snow 190 ,insomma qualcosa del genere in misura 195 60 15 su cerchi in ferro,sulla neve le ho provate e tengono,ovvio bisogna avere il piede leggero,pero' sulle strada umide o bagnate tengono un po' a pattinare.
quello di far schifo su strada umida o bagnata (bagnata poco intendo, non con fiumi d'acqua) è una caratteristica tipica delle gomme invernali, ma le pirelli sono addirittura raccapriccianti in queste condizioni...ieri sera a momenti faccio un testacoda in una rotonda a 30 all'ora (mai successo) :§
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#43 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

condivido!
proprio oggi,mentre uscivo dalla tangenziale,per il terraglio(mestre)...pioviginava poco...eppure...l'auto ha incominciato a scodinzolare...sembrava di girare con un gommone..eppure ero solo a 70km/h.
L'auto si è raddrizzata subito..ma in diverse occasioni ha dovuto lavorare il telaio anche..
Passato lo spavento,davvero brividi su tutto il corpo...ho scaricato un pò le marce nel rettilineo tornado in dietro.
silverarrow

#44 Messaggio da leggere da silverarrow »

Tutta sta storia per me è strana. A me sull'umido e sul bagnato con le alpin tiene da fare impressione.
Che poi qualsiasi ente (tipo ADAC) evince tali risultati per le invernali (buone) :O
Avatar utente
Andr3A
Utente
Messaggi: 240
Iscritto il: domenica 11 febbraio 2007, 18:38
Località: Udine

#45 Messaggio da leggere da Andr3A »

io con le michelin alpin che abbiamo montato ho notato un po' troppo sottosterzo... :o( il che nn mi da più tanta sicurezza...
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 150 cv Artik Senstronic my 07
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#46 Messaggio da leggere da cerry83 »

eh purtroppo le gomme termiche sono così...ma tu sei anche fortunato che hai le michelin...le pirelli sono da incubo!!!!!!!!!!!!!!!!!1 :§
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
silverarrow

#47 Messaggio da leggere da silverarrow »

Io con le alpin GODO :l
Avatar utente
Andr3A
Utente
Messaggi: 240
Iscritto il: domenica 11 febbraio 2007, 18:38
Località: Udine

#48 Messaggio da leggere da Andr3A »

un due foto fatte a corvara la sett scorsa :))

Immagine

Immagine

Immagine

michelin alpin 8)
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 150 cv Artik Senstronic my 07
silverarrow

#49 Messaggio da leggere da silverarrow »

Andr3A ha scritto:un due foto fatte a corvara la sett scorsa :))

michelin alpin 8)
Mitico 8)
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#50 Messaggio da leggere da cerry83 »

ahhhh corvara!! :l
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

#51 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Torna l'autunno e come per magia risorgono i topic delle gomme invernali, io monto delle Hankook W300 icebear da due anni e mi sono trovato molto bene, in diverse condizioni, anche neve of course... Pecol, non sarà Corvara ma si scia bene, e quando nevica nevica di brutto!!

Finalmente montate su 4 cerchi in ferro da 16 neri neri senza copricerchio!!!!
Sembra l'auto di Batman!!!!

ecco le gomme nella pagina di gommadiretto.
http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?d ... =Wi&Achse=

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#52 Messaggio da leggere da cerry83 »

pecol? pecol di zoldo? :)) se la vedo nel parcheggio ti lascio un bigliettino! :l
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

#53 Messaggio da leggere da enzolin »

sull'auto che uso per lavoro mi hanno montato le Pirelli Winter (Snow Control) e confermo l'impressione che sul bagnato tendono a pattinare un po' troppo, tant'é che ad esempio spesso scatta l'ABS (e con altri pneumatici non mi succede)

su un'altra auto ho montato le Rikken che fino ad ora si sono comportate egregiamente sia su bagnato che su asciutto e sulla neve hanno avuto modo di stupirmi per la loro efficacia
900NG Cabrio 2.0 SE Turbo 1997 (B204L) :l 9-5 1998 (B205E)
...se laora e se fadiga per la SAAB e per la ....
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

#54 Messaggio da leggere da enzolin »

Rettifico quanto detto sopra; in seguito all'ulteiore abbassamentodelle temperature di questi giorni le Pierelli Snowcontrol hanno cominciato a comportarrsi benissimo. Evidentemente la tendenza al pattinamento sul baganto si manifesta solo con temperature più elevate.
900NG Cabrio 2.0 SE Turbo 1997 (B204L) :l 9-5 1998 (B205E)
...se laora e se fadiga per la SAAB e per la ....
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#55 Messaggio da leggere da cerry83 »

le pirelli sono così purtroppo...ok sull'asciutto, ma sul bagnato (se non è freddo) sono un vero disastro. Penso le peggiori gomme che abbia mai provato (erano snowsport) sul bagnato, comprese le estive! Poi quando fa freddo vanno bene, ma ci mancherebbe altro, sono invernali cacchio!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#56 Messaggio da leggere da Gho57 »

Raga stavo per ordinarmi dei termici misura 225/45/17 poi "lurkando" il libretto mi sono accorto che misure tali sono vietate dal libretto!

Il massimo che posso montare per le gomme invernali sono le 205/50/17 M+S

Questa misura andrebbe bene con i miei cerchi di serie saab? Oppure c'è qualcosa che mi sfugge??
Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

#57 Messaggio da leggere da Sfinge »

Boh!
Questo è quello che riporta il libretto della mia...

Immagine
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#58 Messaggio da leggere da cerry83 »

puoi montare le gomme termiche che vuoi, basta ci sia la misura sul libretto...anche senza la dicitura M+S. Infatti questa dicitura significa (o così mi hanno detto) che quella misura vale solo per le invernali, mentre le misure senza M+S valgono per tutti i tipi di gomma
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#59 Messaggio da leggere da Gho57 »

Per il libretto posso montare solamente le 225 per le estive, ed il massimo per quelle invernali sono appunto le 205/50, sempre da 17". Chissà come mai...

Meglio cmq se posso montare qualunque tipo di termiche perchè non ce ne sono molte di m+s decenti...

Quello che mi interessava sapere era la misura del canale del cerchio originale saab, come quello che ho in sign. Il canale da quanto sarà?? 7,5" 8" ??!?

Non penso di poter montare una gomma da 205 con cerchio da 7,5"



:O
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#60 Messaggio da leggere da cerry83 »

i cerchi vector (quelli che hai in firma) sono da 7"
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti