Pagina 3 di 3
Inviato: mercoledì 20 febbraio 2008, 19:21
da ragno61
Ciao,Jim Rockford,un modo ci sarebbe per sapere tutto della macchina che vuoi acquistare,Te prendi il numero di targa e da allora hai due possibilita',la 1^

ai a.alla motorizzazione , nella stessa provincia dove e stata immatricolata la macchina ,e dal p.r.a. riesci a scoprire chi e' il proprietario,la 2^ :conosci un appartenente alle forze di polizia,gli dai la targa e Lui ti dice morte vita e miracoli della macchina che vuoi comprare compreso il nome del proprietrioche Tu potrai intervistare,sempre che lo stesso non si sia messo gia' d'accordo con la concessionaria,e' difficile ma puo' succedere.spero di esserti stato utile.Ciao
Inviato: mercoledì 20 febbraio 2008, 19:24
da ecodrive
Ora stampo la foto e ci tappezzo una parete di casa....

Inviato: mercoledì 20 febbraio 2008, 19:27
da AeroGT
I sassolini nel battistrada li potevi levare.......

Inviato: mercoledì 20 febbraio 2008, 19:37
da cerry83
soccia che firma!!!
Inviato: mercoledì 20 febbraio 2008, 20:34
da jim_rockford
ragno61 ha scritto:Ciao,Jim Rockford,un modo ci sarebbe per sapere tutto della macchina che vuoi acquistare,Te prendi il numero di targa e da allora hai due possibilita',la 1^

ai a.alla motorizzazione , nella stessa provincia dove e stata immatricolata la macchina ,e dal p.r.a. riesci a scoprire chi e' il proprietario,la 2^ :conosci un appartenente alle forze di polizia,gli dai la targa e Lui ti dice morte vita e miracoli della macchina che vuoi comprare compreso il nome del proprietrioche Tu potrai intervistare,sempre che lo stesso non si sia messo gia' d'accordo con la concessionaria,e' difficile ma puo' succedere.spero di esserti stato utile.Ciao
"Mi chiamo Jim Rockford, e sono un investigatore privato. Vivo in una roulotte giù a Paradise Cove. La mia tariffa è di 200$ al giorno, escluse le spese."
Scherzi a parte, non conoscendo nessuno che lavora in polizia e non avendo voglia di prendere mezza giornata di ferie per andare alla motorizzazione o al PRA, credo mi baserò sulla fiducia. Ovvero, ammesso che l'auto sia ancora in vendita, credo che mi farò portare a fare un giro e annoterò tutti i miei dubbi.
GG
Inviato: mercoledì 20 febbraio 2008, 20:55
da AeroGT
Non hai bisogno di ferie o cose strane; puoi farla anche on-line, oppure rivolgerti ad un'agenzia di pratiche auto qualsiasi
Inviato: mercoledì 20 febbraio 2008, 20:58
da jim_rockford
ah, riproverò. On-line mi era sembrato ci fosse solo la visura semplice, che ho fatto. Ora cerco di ravanare un po' nel sito ACI o PRA (che poi ho scoperto sono la stessa cosa).
Grazie
GG
Inviato: mercoledì 20 febbraio 2008, 21:00
da AeroGT
Sorry! Hai ragione.....solo visura semplice on line..... mi son sbagliato ....
L'agenzia invece penso possa essere esaustiva.
Inviato: mercoledì 20 febbraio 2008, 21:10
da Gho57
Il concessionario a me aveva mostrato a suo tempo anche un documento firmato dall'ex proprietario in cui dichiarava che il chilometraggio era reale e che in caso si fosse scoperto il contrario la concessionaria poteva avvalersi di questa dichiarazione per fare non so che cosa...me lo son sempre chiesto ma vabbeh.
Non so se fosse una cosa "fittizia" ma cmq c'era tanto di autodichiarazione e firma sotto i 50.000km.
Mi avevan detto che ora è cambiata la questione dei chilometri "ritarati", e che loro volevano appunto starne fuori.
Qualuno ne sa qualcosa?? O era solo un metodo per tutelarsi nel "post vendita"??
Inviato: mercoledì 20 febbraio 2008, 21:27
da jim_rockford
Beh, è lo stesso caso di quella che ho preso in esame io, GHO57. tralasciando il caso specifico, questa dichiarazione che valore ha?
GG
PS: esiste la storica (
http://www.sevim.it/listino_prezzi.asp?art=VTS), ma a quel prezzo è come se nn ci fosse. Maledetto indotto mafioso della motorizzazione.
Inviato: mercoledì 20 febbraio 2008, 21:29
da Gho57
E' appunto per quello, non l'ho mai capito ed io da c******e non gliel'ho mai chiesto
Per questo chiedevo lumi...

Inviato: mercoledì 20 febbraio 2008, 22:04
da jim_rockford
beh, io per i documento ufficiali in azienda, devo avere timbro e firma di un responsabile. Se c'è quanto sopra, considererei il foglio valevole come contratto.
Purtroppo non sono un legale. La prima volta che me ne capiterà a tiro uno, chiederò.
GG
Inviato: mercoledì 20 febbraio 2008, 23:11
da palla
Gho57 ha scritto:Il concessionario a me aveva mostrato a suo tempo anche un documento firmato dall'ex proprietario in cui dichiarava che il chilometraggio era reale e che in caso si fosse scoperto il contrario la concessionaria poteva avvalersi di questa dichiarazione per fare non so che cosa...me lo son sempre chiesto ma vabbeh.
Non so se fosse una cosa "fittizia" ma cmq c'era tanto di autodichiarazione e firma sotto i 50.000km.
Mi avevan detto che ora è cambiata la questione dei chilometri "ritarati", e che loro volevano appunto starne fuori.
Qualuno ne sa qualcosa?? O era solo un metodo per tutelarsi nel "post vendita"??
Se il cliente scopre che il conta km è stato taroccato può recedere dall'acquisto del bene o ottenere un risarcimento. Ecco perchè i conce si fanno firmare il chilometraggio dal precedente proprietario. Per poi rivalersi in caso salti fuori la magagna

Re: Manomissione odometro - contraffazione chilometraggio to
Inviato: domenica 9 marzo 2008, 18:05
da sergio900
velvet ha scritto:jim_rockford ha scritto:Titolo antipatico per un post.
Molti di voi sapranno che sto cercando una Saab Cabrio. Molte di quelle che sono andato a vedere presentavano segni di usura difficilmente considerabili compatibili con il chilometraggio dichiarato per l'auto.
Passino piccoli difetti, di entità nota e non pregiudicanti l'uso della vettura.
Passino anche prezzi fuori misura (ieri ho visto una 9-3 del 98 a 9000 euro).
Ma non passi la contraffazione: un contachilometri manomesso farà sicuramente sballare i tagliandi previsti, farà sballare il giudizio sulla vettura e a livello legale è sicuramente una truffa.
Mi chiedevo: esistono metodi per identificare il reale chilometraggio?
Il più sicuro sarebbe quello di sentire il proprietario precedente, se l'auto è da un concessionario, ma di norma questi ultimi lasciano il libretto all'acquirente solo dopo l'acquisto, e comunque non sono trasparenti. Pensano che io voglia sapere a quanto l'hanno ritirata, invece a me interessa solo una descrizione di chi l'aveva prima.
Un altro metodo, suggerito da Al Volante e da altre riviste, è quello di valutare l'usura di pedali, volante e sedili. Ma in un'auto con sedili in pelle particolarmente avvolgenti (tipo un'Aero) non è più facile rovinare il fianco durante la salita e discesa? E in un'auto usata solo per grandi viaggi il volante e i sedili non si rovinano meno?
Terzo: passare un dito sui dischi dei freni e valutare l'entità della loro usura. Ritengo che questo possa funzionare solo per esperti: io non so quanto è normale che siano usurati.
Quarto: cercare di capire da segni su carrozzeria...
Insomma, ognuno ha il suo metodo, ma nessuno fornisce risultati incontrovertibili.
Non esiste proprio nessuna centralina che memorizza il chilometraggio, magari in modo nascosto e non riprogrammabile? Nessuno ha suggerimenti?
Spero qualcuno mi possa aiutare,
GG
L'unico metodo (quasi) sicuro sarebbe interrogare la centralina col Tech2, ma anche lì ci si può mettere mano, sapendo e volendo fare.
L'usura degli interni è poco indicativa, perchè i materiali Saab (ma ora con le Opel non so

) dimostrano sempre meno usura di quella che hanno in realtà (in particolare i sedili). I copripedali si cambiano con 10 Euro e 5 minuti di lavoro, quindi sono un'altro elemento poco probante.
Diciamo che un buon sistema è valutare tante cose insieme: aspetto della carrozzeria e del sottoscocca, la trasparenza del parabrezza e dei fari, l' aspetto degli interni, lo stato del vano motore (diffidare di quelli lavati di fresco e lucidati a spray..:Meglio un vano motore sporco ma veritiero di uno che sembra uscito dalla lavastoviglie), usura dei dischi, usura degli ammortizzatori e un test su strada che ti permetta di valutare la salute dell'auto (giochi di boccole e tiranterie, rumorosità del cambio, corsa della frizione, fumosità allo scarico, prontezza del motore...)
Insomma, meglio di tutto sarebbe acquistare da un privato che ti mostra il libretto dei tagliandi e ti giura sulla testa dei suoi cari che la macchina è effettivamente nelle condizioni dichiarate.

un altro modo sarebbe quello di andare con il numero di telaio in un conc saab e se e stato comprato un pezzo o e stata fatta una riparazione in una conc saab esce data e chilometraggio,ma dipende se si conosce il meccanico altrimenti non ti diranno niente,io con la mia ho chiesto e mi è uscita una schermata da paura, persino una fascetta del manicoto sostituita a km 1000 circa, tutta la cronostoria della macchina.
Inviato: domenica 9 marzo 2008, 23:30
da palla
Si ma purtroppo non vale per le classic
