Pagina 3 di 10

Inviato: lunedì 31 marzo 2008, 14:55
da cerry83
una cosa!! Tech2 è un esperto in capote...chiedi a yello il suo numero di cellulare, magari lui ha recuperato qualche pezzo da sfasci oppure sa come sistemarti il problema!

Inviato: lunedì 31 marzo 2008, 14:57
da Lucantropo
Si si c el'ho anch'io, ma prima di disturbarlo volevo vedere dove andavo a parare per conto mio, poi eventualmente s eproprio non ne vengo a capo una telefonta gliela faccio... :) Andrei anche giù da lui però.. Bergamo-Padova è un po' scomoda... purtroppo :x

Inviato: lunedì 31 marzo 2008, 14:59
da cerry83
beh in effetti...sono 200 km, il giorno dopo un raduno....+ altri 200 per tornare, ti converrebbe cambiare il pistoncino, almeno finché non fai l'impianto a gas! :))

(esagerando ovviamente... :$ )

Inviato: lunedì 31 marzo 2008, 18:11
da Lucantropo
Allora, oggi pomeriggio ho girato in lungo e in largo e finalmente ho trovato qualcuno che può farmi il lavoro.

Gli ho fatto vedere i pistoncini etc etc.. mi hanno detto che con 25-30€ l'uno le guarnizioni si cambiano.. quasi quasi li smonto tutti e 4 e glieli faccio rigenerare tutti e 4 così non ci penso più ! Finalmente un prezzo ragionevole! mica come quei ladri schifosi che fanno i prezzi in Saab che mi hanno chiesto un milione per cilindri.. un cilindro di m***a di 20cm me lo sarebbero pagare un milione di lire... ma andate aff!!!! :x:killme: :fuck: :fuck:

Inviato: lunedì 31 marzo 2008, 18:13
da forletto
Lucantropo ha scritto:Allora, oggi pomeriggio ho girato in lungo e in largo e finalmente ho trovato qualcuno che può farmi il lavoro.

Gli ho fatto vedere i pistoncini etc etc.. mi hanno detto che con 25-30€ l'uno le guarnizioni si cambiano.. quasi quasi li smonto tutti e 4 e glieli faccio rigenerare tutti e 4 così non ci penso più ! Finalmente un prezzo ragionevole! mica come quei ladri schifosi che fanno i prezzi in Saab che mi hanno chiesto un milione per cilindri.. un cilindro di m***a di 20cm me lo sarebbero pagare un milione di lire... ma andate aff!!!! :x:killme: :fuck: :fuck:
E vai!!! E' un posto dove riparano sistemi oleodinamici?

Inviato: lunedì 31 marzo 2008, 18:14
da Lucantropo
si da quello che ho capito si.. fra l'altro dice che le guarnizioni che hanno loro non vanno sotto ai 200bar di tenuta.. i cilindri della capote della 9.3 sono sottoposti ad una pressione di 120bar+/-10bar, quindi anche se mi montano la più scacciona che hanno sarà sempre più che resistente! :)

Ora devono solo mettermi sotto e smontare tutto quel casino di roba li! >:] >:] >:]

Inviato: lunedì 31 marzo 2008, 18:16
da forletto
Lucantropo ha scritto:si da quello che ho capito si.. fra l'altro dice che le guarnizioni che hanno loro non vanno sotto ai 200bar di tenuta.. i cilindri della capote della 9.3 sono sottoposti ad una pressione di 120bar+/-10bar, quindi anche se mi montano la più scacciona che hanno sarà sempre più che resistente! :)

Ora devono solo mettermi sotto e smontare tutto quel casino di roba li! >:] >:] >:]
Beh dai....ho visto che ormai sei pratico di smontaggio e rimontaggio.....! Ti serve qualche chiave?? Fissa.....A pipa....A bussola....Come la vuoi??? :D :D :D :D

Inviato: lunedì 31 marzo 2008, 18:21
da Lucantropo
Beh tu ne hai sicuramente molte più di me, ma quei pochi ferri che ho io a confronto tuo per ora sono sempre riuscito a farmeli andar bene.. :))

Inviato: lunedì 31 marzo 2008, 18:24
da forletto
E' vero!!!

Inviato: lunedì 31 marzo 2008, 19:11
da cerry83
io se fossi in te gli darei solo quelli che perdono prima...per vedere come ti fa il lavoro, non si sa mai!

Inviato: lunedì 31 marzo 2008, 19:42
da Lucantropo
Mah guarda, sono professionisti che fanno solo quello, cambiare una guarnizione dev'essere la routine più banale per il loro mestiere.. e poi non ti dico quanto ho girato per riuscire a trovare qualcuno che fa queste cose... non ho voglia di perdere altro tempo, già che ci sono li faccio verificare tutti e buona notte..

Inviato: lunedì 31 marzo 2008, 19:58
da Pietro7
Ero sicuro che sarebbe finita bene.
Grande Luca, contro il sistema!

Inviato: lunedì 31 marzo 2008, 19:59
da Lucantropo
Pietro7 ha scritto: Grande Luca, contro il sistema!
:lol: :lol: :lol: :lol:
:soldier: :soldier: :soldier: :soldier:
:pirate: :pirate: :pirate: :pirate:
:fuck: :fuck: :fuck:

E se mi gira e risulta semplice da smontare gli porto pure quello del carter !!! così li faccio verificare ed eventualmente rigenerare tutti e 5 e buona notte ! Dormo sonni tranquilli per altri 8 anni! (almeno per quanto riguarda i cilindri.. :§ )

Inviato: martedì 1 aprile 2008, 9:38
da jim_rockford
Posso suggerirti di aprire un topic da qualche parte (tipo dove hai messo il tutorial per smontare la capote) al fine di rendere noto a tutti che esiste questa possibilità.

Ah, se potessi anche indicare chi è il "pistonaro", sarebbe cosa aurea.

L'importante è che rimanga segnalato e che non "scorra" come tutti i topic nelle aree normali.

Ciao
GG

Inviato: martedì 1 aprile 2008, 14:14
da Lucantropo
Si non preoccuparti avevo già intenzione di farlo, ma prima voglio eseguire l'opèertazione in modo da poter descrivere bene come si fa.. spero di ricordarmi di fare anche qualche foto... come avrei voluto fare anche per le altre operazioni..

Inviato: sabato 5 aprile 2008, 10:57
da Lucantropo
OK allora, oggi pomeriggio mi sa che li smonto... smontare quelli del 5° arco è identico a come smontare quelli del movimento principale, e poi sono uno in parte all'altro.

Il cilindro del carter invece è un po' infognato dietro ad un meccanismo complicatissimo a quanto pare... ci guarderò, ma se la realtà è così comela presenta il WIS mi sa che lo lascio dov'è.. :D (sempre che controllandolo non lo veda impregnato d'olio, oddio spero proprio di no :O :O )

Comunque... dopo una sonora strizzata di maroni... volevo chiedere a chi ha l'EPC se mi può confermare, magari guardando i codici, che i cilindri per il 5° Arco e quelli per il meccanismo principali siano diversi oppure identici... perchè a vederli sembrano identici... se si rivelassero appunto identici quasi quasi li segno e li rimonto invertiti.. così mando quelli del movimento principale che hanno fatto il lavoro duro in pensione a muovere il 5° arco e quelli che hanno sempre fatto la bella vita muovendo il 5° arco a sudare un po'.. :D :8

Però solo se sono sicuro che sono uguali, altrimeti ovviamente li rimonto ancora come prima.. Qualcuno sa aiutarmi?

Inviato: sabato 5 aprile 2008, 11:36
da Pietro7
Ho trovato 5 cilindri idraulici:

- 51 16 538 : Cilindro idraulico capote LH
- 51 13 568 : = RH
- 51 13 576 : Cilindro idraulico quinto arco LH
- 51 13 584 : = RH
- 51 13 535 : Cilindro idraulico carter della capote

Di più non so.

Inviato: sabato 5 aprile 2008, 11:52
da Lucantropo
Allora a quanto pare tutti quanti hanno codici diversi.. mi sa che è meglio che li segni e li rimonti così come sono.

Grazie :)

Inviato: sabato 5 aprile 2008, 12:27
da neurosaab
grande luk... ho letto tutta la discussione.. quello del carter è il piu semplice da smontare,ma se non ti perde lascialo stare li bello bello nel bagagliaio,è l unico che non ho mai visto perdere.

buon lavolro e quando li smonti okkio ai seeger delle tubazioni, sono dei cornutazzi!!!

Inviato: sabato 5 aprile 2008, 18:16
da Lucantropo
Oh ragazzi... io ci ho provato, ci ho perso tutto il pomeriggio.. ho levato il divano posteriore, ho tolto il pannello laterale interno del divano (staccando la cintura di sicurezza etc etc..), ho tolto i fermi dei cilindri, ho tolto i fermi dei pistoni dei cilindri( quest'ultima operazione con non poca difficoltà visto che erano tutti ossidati e incrostati), poi ho cercato di sganciare sti benedetti cilindri!

Quello del movimento principale, niente.. siccome rimane incastrato con un perno saldato dopo aver tolto l'altro, bisognava spostarlo lateralmente e poi sfilarlo.. PECCATO CHE NON C'ERA ABBASTANZA SPAZIO! :[ Ho tentato anche di ruotarlo e via dicendo ma non c'è modo..

Poi ho provato con quello del 5° arco e dopo qualche acrobazia sono riuscito a tirarlo fuori dal meccanismo... peccato che però poi era bloccato dai tubi !

Tubi che viaggiano sotto alla fodera della capote.. allora ho tolto la modenatura esterna in modo da poter scostare una buona parte della fodera cercando di vedere i tubi, ma ho potuto vedere solo che erano tutti tesi..

Insomma, inoltre ogni cilindro ha 2 raccordi e montati in versi opposti che si incrociano!!! :[ :[

Quindi non si puòà nemmeno tirare in un senso perchè così tira un tubo, se tiri nell'altro tira l'altro tubo!! Insomma, bisogna svitare i raccordi con il cilindro praticamente in sede, peccato che si arrivi solo a quello superiore (ovviamente durissimo da morire) mentre a quello inferiore no perchè il cilindro del 5° arco è mezzo nascosto dietro alla lamiera..

Per quanto riguarda il cilindro del mov. principale invece l'opposto, il raccordo inferiore è visibile (anche se non accessibile) quello superiore invece è infossato tutto nella fodera... che da li non si riesce nemmeno a sfilare perchè è avvitata sotto alle piastre su cui fa perno tutta la struttura della capote...

Insomma.. porca p*****a eva, ma sti svedesi quando assemblano ste accidenti di machcine, non ci pensabno al povero cristo che poi deve sostituire una parte che si ritrova a dover smontare TUTTA LA MACCHINA :[:- :[[ :soldier: :fuck: :fuck: :fuck: :fuck:

Insomma, non sono riuscito a sfilarne nemmeno uno.. maledizione ! non escono, niente ! anche le tubazioni poi! potevano tagliarle lasciando un po' di gioco, così almeno sfilavo fuori tutto il mio cilindro e poi lo staccavo..... NO!!! ERA TROPPO LOGICA COME COSA :[

Ovviamente il WIS non aiuta, perchè come al solito è fatto di m***a, sia nelle spiegazioni che nei disegni...

Insomma, ho rimontato tutto quanto... mi sa che lunedì sera passo in Saab a Parlarne... a sto punto mi sa che mi toccherà lasciargliela giù almeno per smontarmeli.. gli dico di smontarmeli, poi passo a prenderli, porto a sistemarli e poi glieli riporto sistemati..

Comunque io non mi sono mai messo a smontare altre auto.. però cribbio queste Saab sono veramente assemblate dagli gnomi se credono che poi si riesca ad agire con facilità!!!!!!!! :[