Pagina 3 di 3
Re: C'è qualche SAAB con differenziale autobloccante?
Inviato: domenica 16 settembre 2012, 17:05
da " "
gripen ha scritto:Di recente ho "guidato" la Peugeot RCZ trofeo: autobloccante a lamelle "aggiunto" dopo... bhe, chiude le curve in maniera impressionante!!!
Ed essendo una macchina da gara è ancora più impressionante quanto invece sbagliando la curva e rilasciando il gas tenda ad andare dritta.
in pratica dovrebbe essere quello con i dischi di frizione, che sono da sostituire con una regolare manutenzione, e che dovrebbe essere effettivamente il vero autobloccante, no?
cosa che i Quaife e i Torsen non prevedono e i quali altrettanto si comportano 'normalmente', come un differenziale aperto, non attivo, quando i giri del motore calano o quando non viene più schiacciato l'acceleratore? che in pratica accentuerebbero la curva solo dando gas e basta, ma non avrebbero nessun altro effetto in nessun altra condizione... no?
Re: C'è qualche SAAB con differenziale autobloccante?
Inviato: domenica 16 settembre 2012, 17:12
da " "
anche se poi io l'unica perplessità che avrei sul Quaife é il 'tramlining' o quel tirare a destra e sinistra di cui ogni tanto leggo in giro... vabbé che se perdi aderenza tiri lo stesso a destra e sinistra, ma anche da prove su auto come la Focus da 300 cv facevano vedere come l'inconveniente si presentasse sul dritto, pure a ridotte velocità...
c'é chi disquisiva che ciò dipendesse dal setup di sospensioni e ruote, venendo accentuato o meno da sospensioni rigide, gomme larghe o strette, semi slick o meno, spalle alte o basse, cerchi più grandi o piccoli della configurazione stock, ecc. .... Viggen? tu cosa riporti?
edit:
mi riferisco a questo (minuto 2:50):
http://www.streetfire.net/video/topgear ... 695473.htm
Re: C'è qualche SAAB con differenziale autobloccante?
Inviato: lunedì 17 settembre 2012, 11:52
da viggen
a me l ha sempre quando scarichi altissime dosi di coppia e potenza all avantreno è INEVITABILE!!!
L AUTOBLOCCANTE TI DA SOLO MEZZO SECONDO IN MENO DA 0 A 100 E VENTI KMH DI PIU IN CURVA!!!!!(SI PUò FARE ANCHE MEGLIO)
OLTRE A UNA MOTRICITà SCONOSCIUTA ANCHE SU ACQUA E TERRENI SCIVOLOSI
Re: C'è qualche SAAB con differenziale autobloccante?
Inviato: lunedì 17 settembre 2012, 23:17
da " "
ok, ma un conto é se pesti sull'acceleratore nello 0-100, un altro é quando chiedi pochi cavalli e fai 65 km/h in quarta con l'auto che segue un po' a destra un po' a sinistra di continuo... capita mai?
Re: C'è qualche SAAB con differenziale autobloccante?
Inviato: martedì 18 settembre 2012, 2:56
da viggen
di certo a 65 in quarta non è assolutamente un problema di trasmissione bensi dell avantreno!!!!!!!!!!!!!!!!!
Re: C'è qualche SAAB con differenziale autobloccante?
Inviato: martedì 18 settembre 2012, 8:25
da " "
inteso che io mi riferisco come a velocità di crociera, da lasciare costante eh, non marcia e andatura da cui partire a scannare
Re: C'è qualche SAAB con differenziale autobloccante?
Inviato: martedì 18 settembre 2012, 12:51
da viggen
appunto in assoluto quello non è la trasmissione bensi avantreno scatola sterzo!!!!!!e anche un po gomme!!!....
c
Re: C'è qualche SAAB con differenziale autobloccante?
Inviato: mercoledì 19 settembre 2012, 1:30
da " "
si ok, dicevo che c'é chi dice di aver accusato tale problematica solo dopol'installazione dell' lsd... sia poi la reale causa l'avantreno, scatola sterzo o altro
Re: C'è qualche SAAB con differenziale autobloccante?
Inviato: mercoledì 19 settembre 2012, 10:54
da viggen
in quarta a 65 kmh senza "pestare"l autobloccante si comporta esattamente come un diff.tradizionale questo è poco ma sicuro!!!!