Pagina 3 di 6

Inviato: martedì 8 aprile 2008, 19:25
da silverarrow
hahahah :D

Comunque si... è buffo pensare la SAAB EV1 del 1985 aveva poco meno dei cavalli della turbo frics.

A proposito, aeronik, hai avuto altre info riguardo alla primula rossa? :l

Inviato: martedì 8 aprile 2008, 20:11
da Lucantropo
Ma che motore aveva? lo stesso 2.3 da ???cv della 9000 Aero oppure ci avevano messo mano?

Inviato: martedì 8 aprile 2008, 20:29
da silverarrow
Lucantropo ha scritto:Ma che motore aveva? lo stesso 2.3 da ???cv della 9000 Aero oppure ci avevano messo mano?
No... era un B202 più spinto :l

Inviato: martedì 8 aprile 2008, 20:37
da Lucantropo
quanto più spinto? :=

Inviato: martedì 8 aprile 2008, 21:23
da silverarrow
Abbastanza. :l
Pensa ero convinto fossero 270 cavalli...invece:
The engine was tuned to give 285 hp (213 kW). The top speed was 270 km/h (168 mph) and 0 to 100 km/h (62 mph) acceleration took 5.9 seconds.
(tratto da wikipedia)

Ho confuso i cavalli con la velocità di punta....ehm.. :l

Inviato: martedì 8 aprile 2008, 22:11
da 9993t
AeroNik ha scritto:
Lucantropo ha scritto:ma la vecchia S6 non aveva il 2.7 Bi-Turbo da 300cv ? o forse era una delle vecchie S/RS4 ?.. :ù boh, sulle vecchie Audi ho parecchio buio.. :o(
era 2.2 da 230cv se non ricordo male...in pratica l'antagonista della 9000 aero 2.3!!
ESATTO. 5 CILINDRI PERO'.
ERA PARTITO CON 180 CV NEL 82 POI RIMAPPATO E CON L'IC ARRIVAVA A 220 CON LA AUDI 200 FINO ALL'89. POI L'HA PRESO IN PRESTITO LA S6. QUEL MOTORE è UNA BELVA. MI DISPIACE, MA QUESTA VOLTA QUALSIASI SAAB DEVE FARSI DA PARTE...

Inviato: martedì 8 aprile 2008, 22:19
da silverarrow
Beh se parliamo di cavalli ci sono un sacco di auto con le quali una qualsiasi SAAB debba farsi da parte! Non c'è dubbio!
Di sicuro poi se nel minestrone mettiamo auto fra loro "contemporanee" con relativi consumi, guidabilità, affidabilità, sicurezza, polivalenza...allora l'ago della bilancia tira da un'altra parte! :l

Inviato: martedì 8 aprile 2008, 23:19
da Pietro7
silverarrow ha scritto:Beh se parliamo di cavalli ci sono un sacco di auto con le quali una qualsiasi SAAB debba farsi da parte! Non c'è dubbio!
Di sicuro poi se nel minestrone mettiamo auto fra loro "contemporanee" con relativi consumi, guidabilità, affidabilità, sicurezza, polivalenza...allora l'ago della bilancia tira da un'altra parte! :l
Come sai, non sono completamente d'accordo. Solo un po'! :) Per quanto riguarda i cv, la mia 900 si piazzava a metà: a qualcuna le dava e da qualcun'altra le prendeva. Non erano un sacco le rivali più potenti, anzi, poche!

Ma poi, come dici anche tu, magari la mia saab pagava qualche cavalluccio verso alcune dirette rivali, ma vuoi mettere coi consumi e l'elasticità?!! La quinta marcia del mio motore c'ha quasi 200 km/h di utilizzo. Voglio dire... 8)

Se oltre ai numeri guardiamo il disegno delle curve... il B204 non si discute!
:homie:

Inviato: martedì 8 aprile 2008, 23:23
da silverarrow
Beh si... il concetto era quello! :))
Poi individualmente ognuno da importanza a certe caratteristiche piuttosto che ad altre!

Inviato: lunedì 16 giugno 2008, 15:14
da AeroNik
UP UP!!!

Venerdì sera ero fuori a cena e sono capitato al tavolo con il proprietario della vettura di cui sopra.
Allora, allora...in settimana devo andare a vederla perchè pare che a breve debba fare dei lavori in ditta e deve liberare il posto. La mia esclamazione è stata : "no, no,...aspetta prima di buttarla chiamami che la recupero io".
Lui non aveva quell'intenzione perchè è molto legato a quella macchina e non si è mai sentito di buttarla. Sarebbe anche contento di rivederla in giro e sapere che va ad un amico, vicino di casa, che se ne prenda cura.
Il commento è stato "è stata una macchina eccezionale, solida, affidabile,.." era innamorato della linea e del colore (bordeaux, marroncino...)

Anno 1981, km non se li ricordava ma non dovrebbero essere tanti (i primi anni la usava solo nel week-end). Mai preso botte, condizioni normali. Gomme ovviamente da cambiare. Sempre tagliandata ed in buone condizioni.
E' ferma dal 1994 circa.

Problemino tecnico : è stata radiata...So che si può reimmatricolare e so che c'era in giro un post da qualche parte ma che non riesco a trovare. E' fattibile??

L'idea è : vado a vederla, se non è a ruggine e non ha problemi particolari la porto a casa..cerco di sistemarla e poi faccio le pratiche per il discorso asi e per la reimmatricolazione.

Inviato: lunedì 16 giugno 2008, 19:05
da AeroGT
Il "professionista" in materia è Draken.......
Fai comunque un regolare atto di acquisto, in modo tale da avere una pezza d'appoggio per la "lecita provenienza"..

Inviato: lunedì 16 giugno 2008, 19:11
da AeroNik
AeroGT ha scritto:Il "professionista" in materia è Draken.......
Fai comunque un regolare atto di acquisto, in modo tale da avere una pezza d'appoggio per la "lecita provenienza"..
Giusto...grazie, spero che sia un atto di acquisto "gratuito".... :$ :D :D

Inviato: lunedì 16 giugno 2008, 19:15
da Stefano
Ma è ancora possibile immatricolare auto non euro-4?

Per la macchine non so ma per le moto al momento è un gran casimo reimmatricolare le moto d'epoca, che ovviamente non sono euro3, per cui l'unica per adesso sono le targhe prova... :§

Comunque mi discosto dal coro e dico che in una macchina ferma da 10 anni secondo me c'è da fare un bel po' (e dico UN BEL PO') di lavori. TUTTI i fluidi (aqua, olio motore, olio cambio, olio freni, olio servosterzo), tutti i tubicini da vuoto sul collettore d'aspirazione, svuotare completamente il circuito benzina, TUTTI i filtri, i tergi, le pastiglie, le gomme, la pompa acqua, e ovviamente la batteria. Probabilmente la valvola dell'APC si sarà inchiodata. Bisogna sperare che l'olio mootre non si sia trasformato in grasso, sennò la coppa è un casino da smontare e pulire.
Insomma, se la macchina ne vale la pena può diventare un bel progetto da fare, ma è un lavoro lungo, non certo un tagliandino e via.

Inviato: lunedì 16 giugno 2008, 19:34
da AeroGT
Beh hai ragione..... Tutto dipende anche del "quibus" dell'acquisto...
Il gusto poi di conoscere vita, morte e miracoli della macchina sin dall'origine....è un plus innegabile

Inviato: lunedì 16 giugno 2008, 19:37
da AeroNik
Concordo anche io...anche perchè non stiamo parlando di un annetto o due...
Spero che (dovendo liberare il posto) e dovendo spendere soldi per carroattrezzi e demolizione, si metta una mano sul cuore e me la ceda a poco (o poco niente).
Poi vedrò, di sicuro lì c'è da smontare un bel po' di roba come dicevi tu e sperare che sia tutto in ordine.

Prima vedo e fotografo, poi vi chiederò consigli....spero anche in un aiuto del buon SaabSpecialist...

Inviato: lunedì 16 giugno 2008, 19:51
da autoeconomo
AeroNik ha scritto:Problemino tecnico : è stata radiata...So che si può reimmatricolare e so che c'era in giro un post da qualche parte ma che non riesco a trovare. E' fattibile??
http://www.saabway.org/forum/viewtopic. ... sc&start=0

Inviato: lunedì 16 giugno 2008, 20:15
da Stefano
Vedo adesso, ferma da 15 anni, non da 10... :O

Temo sinceramente che non sia possibile cambiare l'olio e basta. Temo che ormai sia nel motore che nel cambio sia sia trasformato in una specie di grasso, e che quindi sarà necessario fare un bell'intervento chirurgico per pulirlo (cioè togliere mtore/cambio dalla macchina e separarli per aprire il cambio e arrivare alla coppa. Mi vengono in mente anche tutte le pinze freni da revisionare, così come la pompa dei freni e tutta l'idraulica della frizione.

Inviato: lunedì 30 giugno 2008, 17:35
da AeroNik
:l :l :l

Oggi sono andato finalmente a vederla e VE LA PRESENTO!!!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Allora di negativo ha :

- paraurti da cambiare entrambi
- cielo scollato parte posteriore
- freccia anteriore sx
- freccia posteriore sx
- bottarella anteriore sx, si vede un po' dalla foto
- cofano che essendo cmq un po' al sole ha qualche screpolatura di vernice
- mascherina da cambiare
- cerchi verniciati di nero (pare fatti dal figlio anni fa)
- gomme da cambiare ma che peccato Trx ancora belle belle (dietro sembrano nuove come battistrada)

Positivo :

- 155.000 km originali !!!!!! 8)
- interno come nuovo
- Accessoriata con vetri elettrici, tetto, console centrale, a/c devo riverificare
- unicoproprietario e conosco la macchina mai preso botte
- pare (e ripeto pare) che sia un acquisto a 0 o quasi (questo devo contrattarlo, ma veramente poco) a lui basterebbe solo rivederla in strada!! Ci ha lasciato il cuore su quell'auto...
- tutte le scritte presenti ed in buone condizioni...quindi ma verniciata in alcuni punti (cosa confermata anche dal proprietario)

Ora....che fo?? Ci provo??

Non sono riuscito (causa mancanza chiavi - ma ci sono) ad aprire il cofano per vedere il motore e prendere il numero di telaio
Ho provato a spostare un po' di polvere e la vernice non sembra messa poi male...
I ricambi di carrozzeria che ho elencato dovrebbero esserci ancora, o comunque dovrei trovarli in internet (mi preoccupano i paraurti e vedere bene il fondo)

Diciamo che vorrei portarla a casa con il carro, iniziare a lavarla tutta per vedere cosa c'è sotto e poi da li decidere...

Ragazzi, amici....help :killme: il cuore mi dice di farlo, la testa mi dice di ragionarci bene...senza finire in un pozzo senza fondo (dato che devo accudire ancora un po' la cabrio)
Confermo l'anno 1981 e l'ultimo bollo (ancora appeso)Dic.1995...quindi ha marciato più o meno fino a lì...

p.s. scusate le foto grandi ma almeno potete darmi una mano con i particolari (se si vede qualcosa)

Inviato: lunedì 30 giugno 2008, 17:45
da PILLO
se fossi io la porterei al cimitero degli elefanti .... :( :( :8

Codice: Seleziona tutto

- pare (e ripeto pare) che sia un acquisto a 0 o quasi (questo devo contrattarlo, ma veramente poco) a lui basterebbe solo rivederla in strada!! Ci ha lasciato il cuore su quell'auto...
:O :O per fortuna che glia ha lasciato il cuore ....per me anche la coradella e quant' altro :° :° [/code]

Inviato: lunedì 30 giugno 2008, 17:46
da Lucantropo
Cacchio... a vedere le foto sembra messa un disastro... o almeno se la confronto con quella che avevo visto io (che però purtroppo, il proprietario non aveva intenzione di vendere...).. Poi chissà, magari è solo l'effetto di molta molta molta polvere e molte ragnatele.. :§

Che dire Nicola.... sai solo tu quanti soldi puoi/vuoi buttarci... in base a quello decidi! :))