Pagina 3 di 3
Inviato: venerdì 4 luglio 2008, 19:32
da Lucantropo
Sapendo che vorresti un'auto recente ti consiglierei la 9.3 SS con il B207... che sembra pressochè indistruttibile come il B204 (per lo meno con la configurazione di serie, poi non so se per le elabortazioni il B204 è sempre il migliore e più solido, ma non è questo che ti interessa..)
Per ritentare. potresti andare sempre su una SS.. di un paio d'anni, ma benzina e comunque con B207.
Non hai una possibile rogna in più (la capote) e vai su un motore che a quanto pare è estremamente affidabile come quelli di due generazioni fa.... fossi in te ci penserei.. dalla tua comunque credo che ancora almeno un 15.000€ li prenderesti tutti (diesel e automatica!) e una a benzina di un paio d'anni credo che non costi molto di più, visto che le benzina si svalutano molto più delle diesel...
Per quanto riguarda l'esperienza di lucas... beh.. è senz'altro una cosa grave... ma insomma, è un caso su un milione e le molle (costruite da fornitori esterni) possono rompersi su qualsiasi altra auto. Insomma dai, è un difetto di produzione che può capitare a qualsiasi marchio... non è come il caso di alternatori che si sfondano ogni 30.000km che succede praticamente su 2/3 delle 1.9 TiD... e per fortuna!
Ma un minimo di incertezza dobbiamo per forza considerarla ed accettarla... le auto possono essere più o meno sicure, ma non invincibili, e non possiamo pretenderlo da loro.
Inviato: venerdì 4 luglio 2008, 19:32
da Aeroswiss
ecodrive ha scritto:Vi ringrazio per i messaggi di "conforto".
Ieri sera ero talmente demoralizzato che non ho voluto neanche provare a metterci le mani. Mi son detto vabé, facciamoci una dormita e domani vedremo.
Tutt'ora sono ancora demoralizzato........ Oggi non ho fatto altro che pensare al da farsi.
I pensierei ricadevano sempre sul cambio auto, e tra le sostitute papabili non c'era di certo Saab. La cosa che mi fa ancora più incazzare è che non è proprio questo il momento di cambiare auto. Sto facendo altre spese e BUTTARE via i soldi per colpa di un'auto che mi fa dannare mi girano veramente i cogl......
Comunque ora ho provato a rimettere in carica la batteria. Stasera vedrò che succede e lì si delineerà la mia decisione.
Per chi mi ha consigliato di prenderla usata a benzina, mah, non so. Tra il Bxxx che ha l'oil sludge, le cabrio che hanno i meccanismi della capote di cartapesta, Lucas che si è quasi ammazzato per un ammortizzatore scoppiato, come potrei fidarmi???? Prenderla troppo vecchia (che sembrano le più affidabili) non mi va.
E' da Maggio che sto aspettando il collettore nuovo e non si sa quando arriverà!
Non so che dire...... Questa Saab mi sta fortemente deludendo e se oggi qualcuno mi chiedesse consigli se acquistare Saab sinceramente gli direi di cambiare marchio.
Senti Andrea, capisco il tuo sconforto ma, secondo me, la stai facendo più grossa di quello che è. Portala in officina e vedi cosa ha... per me stai affrettando troppo i tempo... però condivido in pieno la tua incazzatura :°
Inviato: venerdì 4 luglio 2008, 20:10
da Stefano
Che casino per una batteria da cambiare dopo 3 anni e mezzo... problema comune tra l'altro anche alle SS a benzina.

Inviato: venerdì 4 luglio 2008, 20:11
da ecodrive
Aeroswiss ha scritto:Senti Andrea, capisco il tuo sconforto ma, secondo me, la stai facendo più grossa di quello che è. Portala in officina e vedi cosa ha... per me stai affrettando troppo i tempo... però condivido in pieno la tua incazzatura :°
Sì, a farcela arrivare in officina!!!!
Guarda che non voglio fare il piangina, ma l'auto deve essere al mio servizio e non il contrario. Tra le auto che ho avuto questa è quella che mi dà più problemi, e le altre costavano molto meno. Posso accettare i problemini, ma non accetto che al giorno d'oggi un'auto ti lasci a piedi! E per 2 volte in 6 mesi! Se tanto mi dà tanto, andando avanti cosa mi devo aspettare? La prossima puoi giurarci che sarà il cambio (alché andrò fuori dalle Grazie di Dio). Come ha già detto Lucas, a questo punto vale la pena spendere tanti soldi (per me 30.000 € sono tanti) ed avere un prodotto di questa qualità? Non so voi, ma io non la vedo così.
P.S. ho visto ora il post di Stefano. Ribadendo quello che ho scritto nel primo post, se è veramente solo la batteria, ok, si cambia e ci può stare, ma se dovesse essere qualcos'altro, non ci sta più.
Inviato: venerdì 4 luglio 2008, 20:35
da AlexVE
Io ti do piena ragione ad incazzarti ci mancherebbe. Anche per me 30mila euro sono tanti e non li ho mai spesi per una macchina. Io parto dall'idea personale che un auto nuova dovrebbe non dar mai grossi problemi almeno per 4/6 anni oltre le normali manutenzioni e internventi
Io ho sempre acquistato auto datate, quella cui ho speso di piu è stata la Tally nel 2003 l'ho pagata 5000 Euro e in 4 anni mi si e rotto 3 volte il cavo frizione e 1 turbina (il 4 anno che l'avevo) a 136 milakm.
Qui ci puo stare visto l'investimento iniziale. ma spenderne 30mila e avere spesso problemi non ci siamo
Inviato: venerdì 4 luglio 2008, 22:28
da palla
Aeroswiss ha scritto:Beh, Rod, la maggior parte dei problemi sono solo sulle auto diesel. Le turbo-benzina, a parte qualche piccolo guasto nella media di tutte le auto del mondo, non hanno nulla che non va. Qualcosa dovrà pur significare.
Purtroppo l'accordo GM-Fiat ha fatto sì che la Saab avesse delle motorizzazioni diesel all'altezza del mercato, ma allo stesso tempo non hanno sperimentato a lungo l'implementazione di motori Fiat su auto Saab. Tant'è vero, che a parte gli scricchiolii, il 2.2 TiD da 125 cv (già da molti anni nella gamma Saab) è un vero mulo con un altissima resistenza e una bassa percentuale di guasti.
Ehm, ad un mio agente si era fottuta la turbina appena uscito dalla garanzia (non riconosciuto neanche un ghello da SAAB!) ed era un difetto che avevano anche le Opel 2.2 (ora ha una Aventis della quale è felicissimo

)
Inviato: venerdì 4 luglio 2008, 22:33
da sergio900

io per lavoro uso spesso audi a4 sa6 ,nuova passat tutte 4 ruote motric, e tutte hanno problemi di turbina, ogni 40000 km circa, di debimetro, di volani bimassa, impianto ellet.e sono ancora tutte in garanzia, pensateb un po quando finira che botte di spese..... prima avevamo b mw . un sacco di problemi anche quelle.. abbiamo un atos ha 7 anni 200000 km e va benissimo , unica spesa una batteria dal costo di 40 euro.
Inviato: venerdì 4 luglio 2008, 22:37
da palla
sergio900 ha scritto:

io per lavoro uso spesso audi a4 sa6 ,nuova passat tutte 4 ruote motric, e tutte hanno problemi di turbina, ogni 40000 km circa, di debimetro, di volani bimassa, impianto ellet.e sono ancora tutte in garanzia, pensateb un po quando finira che botte di spese..... prima avevamo b mw . un sacco di problemi anche quelle.. abbiamo un atos ha 7 anni 200000 km e va benissimo , unica spesa una batteria dal costo di 40 euro.
Beh la storia della mia Passat la conoscete tutti. Ora si è rotto (fuori garanzia) il compressore dell'aria condizionata e, probabilmente, la nuova pompa del gasolio (posta nel serbatoio) è già andata. Io la butto giù da una scarpata e me la faccio cambiare ma se l'avessi comprata, l'amministratore VW che stà a Verona mi avrebbe nel suo ufficio a dimorare

Inviato: venerdì 4 luglio 2008, 22:41
da sergio900
giusto dimenticavo. nella passat anche la pompa del gasolio , anzi le pompe anche quella nel sebatoio, macchina ferma 2 mesi in zona mi perche in ww non avevano la pompa....

Inviato: venerdì 4 luglio 2008, 22:43
da palla
sergio900 ha scritto:giusto dimenticavo. nella passat anche la pompa del gasolio , anzi le pompe anche quella nel sebatoio, macchina ferma 2 mesi in zona mi perche in ww non avevano la pompa....

A me si è rotta all'uscita di una galleria nella tangenziale di Ancona e, grazie al cambio automatico, un camion per un pelo non mi sbatte giù da un viadotto. E poi parlano di 5 stelle NCAP. Ma andate a C....E

Inviato: venerdì 4 luglio 2008, 23:10
da sergio900
attenzione oggi chi compra un disel lo prende INTERCULLER viva la benza e le gassiere.

Inviato: sabato 5 luglio 2008, 11:30
da AeroNik
Come potete leggere dai 2 post appena scritti
(l'esempio di palla poi è abbastanza interrogativo data la gravità...e per segrio 2 mesi per avere una pompa)
oggi come oggi è normale (e lo sostenevo anche in un altro post) ... non è prerogativa SAAB ma si rompono molto molto più spesso le auto (salvo come già detto alcune giapponesi, dove però hai la qualità tecnica ma un po' meno quella dei materiali soprattutto interni)
Il problema secondo me è che se hai la garanzia te ne freghi (ovvio salvo la rottura di scatole), quando la garanzia finisce sono dolori...
Io rettifico e confermo che allungherò la garanzia fino a 4 anni, so che costa ma basta un guasto non serio per ripagarsela...
Però non è nemmeno detto come sostenete che comprarla usata sia un vantaggio.
Un conto è un usato che conosci, che sai di chi è ... ma prenderla a scatola chiusa può ripeto può nascondere qualche problemino e lì malgrato tutte le menate delle garanzie, se non sono ufficiali della casa (stilnovo, exnovo,...etc.etc.) di problemi per vedersi rimborsati i soldi ce ne sono.
Anche sul il fatto di prendere altre saab concordo con chi sosteneva che non è priorità delle diesel rompersi (uno di noi è diventato matto con un aero cabrio) :
- le cabrio post 2003 anno problemi di capote alcuni seri e costosi
- alcuni motori soffrono di oil sludge (e li sono dolori...

)
- i cambi come sappiamo non sono il massimo di longevità
- le cassette di costano circa 250€ e se si brucia rimani fermo dove sei (provato)....almeno sulla 9000 a strapponi sono arrivato dal concessionario, con la 9.5 sono rimasto sul posto...
- le 9.5 (come la mia ex ad esempio) avevano un'aria condizionata bella, funzionante e complicata ma che se si rompreva...

bastava una paletta o un motorino da 50€ per ricevere una fattura da più di 800 causa manodopera per smontare TUTTA la plancia (i meccanici-tecnici del forum possono confermare) e vorrei vedere chi terrebbe una macchina che sbuffa aria calda da una parte e fredda dall'altra...
Secondo me eco...non sei poi stato tanto tanto sfortunato, si ok ora hai avuto qualche problema però considera che ha qualche anno, qualche km e la tua era una delle prime (quindi soggette a qualche difettuccio in più) - concordo con te che sapendo del cambio automatico ora vivi un po' nel dubbio (ed è più che lecito...)
Inviato: sabato 5 luglio 2008, 12:37
da ecodrive
Problema risolto: era proprio la batteria.
Scusate il mio sfogo, ma da come ero abituato con altre auto questa Saab me ne sta facendo vedere un po' troppe. Una batteria che va ko dopo 3 anni e mezzo non è proprio normale, ma vabé, rimediabile facilmente. Ora rimarrà l'incognita del cambio, sperando che non saltino fuori altre magagne. Rimane comunque un po' di sfiducia in Saab e nella sua gestione, considerato anche che sto aspettando un ricambio da 2 mesi.
Un grazie a Stefano per la pronta diagnosi (non è che hai il rimedio anche per il cambio???) e a Fede che ieri sera mi ha telefonato per una possibile soluzione, che terrò presente in futuro se dovesse capitare qualcosa di simile.
Inviato: sabato 5 luglio 2008, 14:18
da Aeroswiss
Inviato: sabato 5 luglio 2008, 15:33
da Alexsandra
meno male

Inviato: sabato 5 luglio 2008, 15:44
da Stefano
AeroNik ha scritto:- le cassette di costano circa 250€ e se si brucia rimani fermo dove sei (provato)....almeno sulla 9000 a strapponi sono arrivato dal concessionario, con la 9.5 sono rimasto sul posto...
Questo purtroppo è imposto dalle norme anti inquinamento, non è colpa di Saab. Quando la cassetta non funziona bene della benzina incombusta può arrivare sul catalizzatore, rovinandolo (si può bucare o tappare), per cui quando il T7 si accorge che la DI non è a posto si rifiuta di far andare il motore, al contrario del T5 a cui evidentemente non frega niente delle condizioni del catalizzatore

Inviato: sabato 5 luglio 2008, 20:20
da Lucantropo
AeroNik ha scritto:
Però non è nemmeno detto come sostenete che comprarla usata sia un vantaggio.
Un conto è un usato che conosci, che sai di chi è ... ma prenderla a scatola chiusa può ripeto può nascondere qualche problemino e lì malgrato tutte le menate delle garanzie, se non sono ufficiali della casa (stilnovo, exnovo,...etc.etc.) di problemi per vedersi rimborsati i soldi ce ne sono.
Io sinceramente non considererei nemmeno quei 12 mesi di garanzia sull'usato, quanto più il fatto se si risparmiano 10-15-20.000€ rispetto al nuovo per acquistare la stess aidentica auto.. e che quella cifra, in riparazioni, dubito che la si riesca a fare anche in 10 anni.....
