Pagina 3 di 3

Inviato: martedì 29 luglio 2008, 23:42
da velvet
Allora, giusto per buttare un'altro po' di carne al fuoco (e per la gioia di Viggen...oooops, t'ho "nominato"...pardon :)) ) un po' di dati che mi sembrano abbastanza importanti per il prosieguo della discussione che se vengono confutati lo devono essere da cose altrettanto certe:

Il liquido che protegge i motori delle nostre auto dal gelo e dal surriscaldamento è composto -in genere- da una miscela di acqua e antigelo in percentuali variabili; l'antigelo può essere di differenti tipologie, principalmente 3:


Glicole-etilene : il tipo più famoso e diffuso, quello in circolazione da più tempo, in genere di colore blu/verde. Insomma, per capirci il classico paraflu. E' tossico e fortemente inquinante, per questo col tempo si è arrivati all'...


antigelo non tossico , prodotto che non contiene Glicole-etilene ma in genere propylene, è ritenuto in genere molto meno inquinante del precedente e tossico solo se ingerito in grande quantità. In genere (ma qui dipende dal produttore) si differenzia dal precedente per il colore rosso/ rosa; ma questa non è assolutamente una regola.


antigelo a lunga durata puoò essere indifferentemente un'antigelo appartenente ad una delle due categorie precedenti, addittivato però con prodotti anti ossidanti, anti vegetativi e lubrificanti. In teoria la sua permanenza nel curcuito è garantita per un periodo superiore...

Altro da ricordare quando si parla di antigelo (e quando si intende mescolarli allegramente, come si fa con un Margarita bello ghiacciato) è che la conduttività termica NON è uguale per tutti i liquidi, ne' lo è per le soluzioni acquose: ad esempio alcuni costruttori prescrivono specificatamente un certo antigelo non diluito perchè la sua conduttività termica è superiore a quella ottenibile dallo stesso prodotto o altri prodotti DILUITI o MISCELATI con acqua o altri antigelo.

Quindi un motore (magari ad alte prestazioni) raffreddato da un antigelo mediocre, miscelato con prodotti scadenti o incompatibili o con troppa acqua si troverà con buona probabilità a lavorare con punto di ebollizione più basso del previsto, con possibilità di formazione di vapour lock nei punti di contatto con superifici particolarmente calde (avete presente a quanto arriva il core di una turbina??), possibile cavitazione e conseguente durata ridotta di tutte le componenti per le quali è fondamentale l'altissima efficienza del raffreddamento.

Come giustamente sottolineato da Stefano, è importante che i prodotti siano compatibili sia fra di loro che con il motore e l'impianto di raffreddamento A PRESCINDERE dal colore. Per essere sicuri di questo basta attenersi alle specifiche del costruttore, o usare liquido previsto dalla casa. Semplice.

Poi per carità, ognuno si diverta a fare il piccolo chimico o lo sperimentatore meccanico come preferisce (chissà i risultati...), ma quando si danno consigli anche "per dar fiato alla bocca" come evidentemente faccio io, sarebbe carino essere un minimo documentati. :)

ciao

P.S. stasera ero in Saab (cambio dischi e pastiglie anteriori) e ho colto l'occasione per fare qualche domanda sull'argomento al capo officina: si è fatto una sonora risata e ha detto testualmente "beh, oltre all' antigelo cinese per risparmiare 4 soldi facendo del danno, se è per questo c'è anche gente che per risparmiare 100 euro si fa rifare la distribuzione aprendo la catena e richiudendo quella nuova con una falsa maglia, senza cambiare ingranaggi, catena dei controalberi e tendicatena: dopo 10.000 km sono qua a piangere con le valvole piantate nei pistoni e 1500 euro di danni... Lasciali fare... :D

Inviato: mercoledì 30 luglio 2008, 9:51
da PILLO
Stefano ha scritto:Scusate se getto benzina sul fuoco....


... ma da quel che so al momento non esiste un'unificazione, nè legale nè di fatto, che stabilisca la relazione tra il colore di un antigelo e la sua "base chimica" (scusate non sono in grado di essere più preciso). I colori quindi sono decisi da ogni produttore, a seconda di come gli gira. Per cui l'antigelo blu di un produttore può avere la stessa base di quello rosso di un altro, mentre due antigeli verdi possono essere completamente diversi (sto facendo solo degli esempi, eh...).
Per cui, discutere del colore dell'antigelo serve a poco... Se poi questi colori ultimamente sono stati unificati, qualcuno me lo dica, perchè mi interessa.
quello che conta, più del colore, è quello che c'è scritto sulla tanica. Se c'è "va bene per motori metà in ghisa e metà in alluminio" e "si può mescolare con qualsiasi tipo di antigelo", allora vuol dire che va bene. :)
PILLO ha scritto:la cosa vale anche per il liquido dei freni che so che in SAAB e' un liquido speciale trasparente.anche qui SAAB avvisa l'utente di non usare altro liquido ne' tanto meno di mischiarlo con altri.
Boh... io i liquidi freni li ho sempre visti trasparenti (da nuovi, ovviamente), e che la Saab specifica lo stesso DOT4 che specificano anche la maggior parte delle altre Case. Non vedo neanche perchè dovrebbe essere diverso, visto che l'impianto freni non se lo fa certo in casa la Saab per cui usa componenti e tecnologie già strausati su altre auto. Poi, se ti riferisci, che so, alle vecchie 96, o alla sola TurboX, allora non so...
rispondo perche' ritengo in qualche modo chiamato in causa mio malgrado.

il colore che ho indicato era solo per far capire il tipo d'olio che usa saab.poi la mia ignoranza su questo argomento sia a livello di componenti chimici e il loro rapporto stechiometrico o il tipo di catena molecolare CH e' evidente in quanto non mi sono mai interessato ne' di quello ne' del codice a barre riportato sul fusto del refrigerante.per me dire refrigerante rosso e' come dire ferodo per i freni.

liquido freni.anche qui mi pare e di questo chiedo scusa ,di essere preso un po' per i fondelli per non dire altro e devo dire che la cosa non mi faccia molto piacere. nella mia ignoranza ritengo che non bisogna mai partire dall'assunto di essere il depositario di verita' ne' di avere avuto l'illuminazione dall'alto.per questa cosa gia' e' esistito qualcuno circa 2000 anni fa che ha goduto della cosa e mi pare basti .cmq ,anche qui intendevo solo dire che saab suggerisce un tipo ben preciso di liquido freni che nella fattispecie e' trasparente come probabilmente o certamente altri liquidi di altre marche e di cui non mi sono interessato mai di conoscere la sua scheda tecnica.tant'e' che piu' di una volta sia per il refrigerante che per il liquido freni piu' di un meccanico e sottolineo piu' mi hanno consigliato di rivolgermi in saab perche' anche loro non si fidavano ad usarne uno qualsiasi.

mi pare di essere stato chiaro .saluti a tutti e buona giornata :)

Inviato: mercoledì 30 luglio 2008, 10:01
da PILLO
velvet ha scritto:

Quindi un motore (magari ad alte prestazioni) raffreddato da un antigelo mediocre, miscelato con prodotti scadenti o incompatibili o con troppa acqua si troverà con buona probabilità a lavorare con punto di ebollizione più basso del previsto, con possibilità di formazione di vapour lock nei punti di contatto con superifici particolarmente calde (avete presente a quanto arriva il core di una turbina??), possibile cavitazione e conseguente durata ridotta di tutte le componenti per le quali è fondamentale l'altissima efficienza del raffreddamento.

Come giustamente sottolineato da Stefano, è importante che i prodotti siano compatibili sia fra di loro che con il motore e l'impianto di raffreddamento A PRESCINDERE dal colore. Per essere sicuri di questo basta attenersi alle specifiche del costruttore, o usare liquido previsto dalla casa. Semplice.
discorso che non fa una piega ... :8 :)

Inviato: mercoledì 30 luglio 2008, 15:52
da autoeconomo
palla ha scritto:Dunque, mettiamola così: Il Favalli quando ripristina le full turbo (sopratutto quelle con tante primavere e parecchi kilometri) non esagera mai con la pressione della turbina. Questo fà durare molto di più il motore e il cambio. Se vuoi controlla e alza la pressione ma poi non ti lamentare se scioppa qualcosa :)
P.S. ha ragione Draken, è una bella e non più giovane signora e và rispettata :l
Non alzerei mai la pressione, da quello che mi avete raccontato Favalli è molto competente in campo Saab, quindi l'auto la lascio come la ha fatta lui. Vorrei tenere Orca il più a lungo possibile.

Inviato: mercoledì 30 luglio 2008, 16:04
da PILLO
autoeconomo ha scritto:
palla ha scritto:Dunque, mettiamola così: Il Favalli quando ripristina le full turbo (sopratutto quelle con tante primavere e parecchi kilometri) non esagera mai con la pressione della turbina. Questo fà durare molto di più il motore e il cambio. Se vuoi controlla e alza la pressione ma poi non ti lamentare se scioppa qualcosa :)
P.S. ha ragione Draken, è una bella e non più giovane signora e và rispettata :l
Non alzerei mai la pressione, da quello che mi avete raccontato Favalli è molto competente in campo Saab, quindi l'auto la lascio come la ha fatta lui. Vorrei tenere Orca il più a lungo possibile.
BRAU FIOEU :wink:

Inviato: mercoledì 30 luglio 2008, 20:05
da Lucantropo
diversamente io vorrei tenere la mia Saab così come l'ha fatta la Saab, e non modificata.. in alto o in basso...... :)

Inviato: mercoledì 30 luglio 2008, 22:12
da Stefano
PILLO ha scritto:rispondo perche' ritengo in qualche modo chiamato in causa mio malgrado.
[....]
liquido freni.anche qui mi pare e di questo chiedo scusa ,di essere preso un po' per i fondelli per non dire altro e devo dire che la cosa non mi faccia molto piacere. nella mia ignoranza ritengo che non bisogna mai partire dall'assunto di essere il depositario di verita' ne' di avere avuto l'illuminazione dall'alto.per questa cosa gia' e' esistito qualcuno circa 2000 anni fa che ha goduto della cosa e mi pare basti .cmq ,anche qui intendevo solo dire che saab suggerisce un tipo ben preciso di liquido freni che nella fattispecie e' trasparente come probabilmente o certamente altri liquidi di altre marche e di cui non mi sono interessato mai di conoscere la sua scheda tecnica.tant'e' che piu' di una volta sia per il refrigerante che per il liquido freni piu' di un meccanico e sottolineo piu' mi hanno consigliato di rivolgermi in saab perche' anche loro non si fidavano ad usarne uno qualsiasi.
Spero che non ti riferisca a me perchè hai descritto un comportamento che non è il mio, comunque hai quotato il mio post per cui ti rispondo. Spero comunque che nel mio post tu non abbia voluto leggere un'ironia o uno scherno che io, ti assicuro, non ho voluto mettere.
Provo a rispiegarmi. Io ho solo scritto che Saab specifica lo stesso DOT4 che tante altre case specificano, per cui il liquido freni Saab non è un liquido speciale. Hai scritto che il liquido Saab è trasparente, io ho scritto che lo sono tutti. Ho anche aggiunto che trovo che la cosa abbia senso, perchè i componenti dell'impianto freni non sono dedicati alle Saab ma sono "generici" (Bosch, ATE....) per cui le loro specifiche sono le stesse di quando sono montati anche su altre auto.
Adesso aggiungi che dei meccanici non Saab non si fidavano ad aggiungere olio qualsiasi.... forse solo perchè non sapevano se aggiungere del DOT4, del DOT5 o del DOT5.1, che non sono compatibili fra loro, e non perchè gli mancasse il fluido giusto. Questi fluidi non sono compatibli su nessuna auto, non solo sulle Saab.

Poi, ripeto, qui parliamo di "saab" come se tutti i modelli fossero tutti uguali... invece magari alcuni modelli sono diversi. Io per queste considerazioni mi riferisco a quelle nell'epoca tra C900 e 9-5, se prima o dopo c'è stata qualche modello che ha rischisto un olio particolare non lo so....

Inviato: giovedì 31 luglio 2008, 2:57
da autoeconomo
Lucantropo ha scritto:diversamente io vorrei tenere la mia Saab così come l'ha fatta la Saab, e non modificata.. in alto o in basso...... :)
Anche tu hai ragione.

Inviato: giovedì 31 luglio 2008, 10:14
da Draken
...capisco le smanie ma... tranquilliziamoci!
Orca sta benissimo, il liquido è quello giusto, il livello è corretto, l'impianto tiene perfettamente.....

Arpad, probabilmente se non sei riuscito a passare i 200 ci saranno stati dei motivi (vento contro, falsopiano, 4 persone a bordo, temperatura, umidità...) non credo che improvvisamente la macchina si sia depotenziata automaticamente...

:O :O

Inviato: giovedì 31 luglio 2008, 11:03
da PILLO
Stefano ha scritto:
PILLO ha scritto:rispondo perche' ritengo in qualche modo chiamato in causa mio malgrado.
[....]
liquido freni.anche qui mi pare e di questo chiedo scusa ,di essere preso un po' per i fondelli per non dire altro e devo dire che la cosa non mi faccia molto piacere. nella mia ignoranza ritengo che non bisogna mai partire dall'assunto di essere il depositario di verita' ne' di avere avuto l'illuminazione dall'alto.per questa cosa gia' e' esistito qualcuno circa 2000 anni fa che ha goduto della cosa e mi pare basti .cmq ,anche qui intendevo solo dire che saab suggerisce un tipo ben preciso di liquido freni che nella fattispecie e' trasparente come probabilmente o certamente altri liquidi di altre marche e di cui non mi sono interessato mai di conoscere la sua scheda tecnica.tant'e' che piu' di una volta sia per il refrigerante che per il liquido freni piu' di un meccanico e sottolineo piu' mi hanno consigliato di rivolgermi in saab perche' anche loro non si fidavano ad usarne uno qualsiasi.
Spero che non ti riferisca a me perchè hai descritto un comportamento che non è il mio, comunque hai quotato il mio post per cui ti rispondo. Spero comunque che nel mio post tu non abbia voluto leggere un'ironia o uno scherno che io, ti assicuro, non ho voluto mettere.
Provo a rispiegarmi. Io ho solo scritto che Saab specifica lo stesso DOT4 che tante altre case specificano, per cui il liquido freni Saab non è un liquido speciale. Hai scritto che il liquido Saab è trasparente, io ho scritto che lo sono tutti. Ho anche aggiunto che trovo che la cosa abbia senso, perchè i componenti dell'impianto freni non sono dedicati alle Saab ma sono "generici" (Bosch, ATE....) per cui le loro specifiche sono le stesse di quando sono montati anche su altre auto.
Adesso aggiungi che dei meccanici non Saab non si fidavano ad aggiungere olio qualsiasi.... forse solo perchè non sapevano se aggiungere del DOT4, del DOT5 o del DOT5.1, che non sono compatibili fra loro, e non perchè gli mancasse il fluido giusto. Questi fluidi non sono compatibli su nessuna auto, non solo sulle Saab.

Poi, ripeto, qui parliamo di "saab" come se tutti i modelli fossero tutti uguali... invece magari alcuni modelli sono diversi. Io per queste considerazioni mi riferisco a quelle nell'epoca tra C900 e 9-5, se prima o dopo c'è stata qualche modello che ha rischisto un olio particolare non lo so....
:wink: :wink: :wink: :wink:

Inviato: giovedì 31 luglio 2008, 13:34
da Luca69
Draken ha scritto:...capisco le smanie ma... tranquilliziamoci!
Orca sta benissimo, il liquido è quello giusto, il livello è corretto, l'impianto tiene perfettamente.....

Arpad, probabilmente se non sei riuscito a passare i 200 ci saranno stati dei motivi (vento contro, falsopiano, 4 persone a bordo, temperatura, umidità...) non credo che improvvisamente la macchina si sia depotenziata automaticamente...

:O :O
Non so deve si trovava esattamente, ma l'autostrada Udine-Trieste non é la piú adatta per fare certe prove: é tutta un saliscendi! l'unica parte in rettilineo (da Udine allo svincolo TS<->VE) é sempre trafficata e con molto vento. Se la fai fa Treste verso Udine e pure in salita :@

PS: La mia vecchietta (900GM del '94 - 204.000km) mi ha preso sull'Autobahn i 230 senza stare tanto li a prender rincorse 8)