Pagina 3 di 4
Inviato: martedì 9 settembre 2008, 10:58
da autoeconomo
Ferdinando Vivacqua ha scritto:
Vorrei aggiungere una cosa che ho volutamente solo accennato: parlo per esperienze personali, e non per pregiudizi. Un giorno ve ne parlerò, ma non sul web, spero ad un ritrovo. A proposito, cerry83 se sei ancora sintonizzato, un evento dalle nostre parti....cosa ne pensi?
Se le hai avute in officine autorizzate Saab, potresti anche parlarne in rete.
Inviato: martedì 9 settembre 2008, 12:12
da cerry83
Ferdinando Vivacqua ha scritto:A proposito, cerry83 se sei ancora sintonizzato, un evento dalle nostre parti....cosa ne pensi?
si ci sono! Direi che si può fare...di zone belle ce n'è parecchie e per organizzare magari un pranzo (non un raduno nazionale) non credo ci voglia molto...hai qualche idea? Magari parliamone in PM oppure in un topic apposito.
Comunque se passi da ferrara dimmelo che ci troviamo!
Inviato: martedì 9 settembre 2008, 18:31
da SDEP
Scusatemi, ma non posso non riportare in questo topic quello che ha scritto oggi birboxxx: guardate come si comporta l'assistenza ufficiale Saab, è vero paga l'albergo, il carro attrezzi, etc etc ma non basta. Anzi direi che sapendo di aver ragione, fanno ancora più arrabbiare queste cose...
"
Mi è successo più volte che vada in protezione il motore per dpf intasato, aggiornata la centralina non l'ha più fatto per circa un mese...
Mi succedeva solitamente in autostrada, facevo c.a una 30ina di kilometri e poi la macchina ripartiva con piena potenza.
L'ultima volta purtroppo mi è successo mentre ero con la mia famiglia a fare una gita giornaliera in alta montagna...
bloccato in un tornante non riuscivo più neanche a ripartire
Siccome la macchina è in garanzia (comprata nuova ne 2007) chiamo il numero verde, dopo mezz'ora arriva l'aci che mi dice che porteranno l'auto il giorno dopo (erano le sei di sera..) all'officina Saab più vicina (80 km!!). Rassegnato, prendo moglie e figlia e ce ne andiamo in albergo.
La mattina dopo (per fortuna ero in ferie) parto con l'autista del carroattrezzi e andiamo in officina (opel/saab service). Arrivato li provano a fare la pulizia con il tech ma non si riesce perchè è talmente intasato che la macchina non va su di giri!
Mi sono passato 6 ore a girovagare per la città in attesa che smontassero il filtro e lo pulissero a mano.
Morale: la macchina torna a posto e mi preparano il conto di 110 euro per la pulizia, li mi sono un po arrabbiato, ma l'officina mi ha detto che la Saab non passa in garanzia le rigenerazioni dei dpf! ma come, mi pagano il carro attrezzi, l'albergo e non la riparazione per cui sono rimasto a piedi??? e il mio tempo/ seccatura chi me lo paga? oltretutto ho dovuto ripartire a prendere la mia famiglia perciò ho allungato il mio viaggio di 24 ore + un centinaio di kilometri!
Allora chiamo il servizio clienti e spiego la cosa: dicono che è colpa mia perchè non faccio percorsi lunghi con la macchina e perciò il filtro tende ad intasarsi... cooosaaa?? che dovrei fare? cambiare casa o lavoro perchè senno la macchina si intasa??? Non potevano dirmelo prima di spendere 35.000 euro!!??
Da quello che so io il dpf è stato inventato per poter circolare senza blocchi in città, o mi sbaglio?, e loro vogliono che faccia autostrada per forza? robe da matti...
Comunque, visto che la macchina è in garanzia fino ai prossimi mesi dell'anno prossimo e il problema continua a ripresentarsi, che mi consigliate di fare??
scusate se mi sono dilungato... "
Cosa ha risposto la saab? Che è colpa sua perchè non fa tragitti lunghi! E i tagliandi? Evidentemente non bastano. Non gli avesse fatti, si sarebbe pagato l'albergo con le sue tasche, ma almeno aveva il cuore in pace.... E poi magari avrebbe conosciuto meglio il problema. Complimenti alla rete di assistenza Saab, ci si dovrebbe vergognare anche solo per il fatto che un filtro intasato (di una macchina del 2007!!) lasci a piedi un conducente! Ma neanche una punto si sognerebbe di fare una cosa del genere.....
Inviato: martedì 9 settembre 2008, 19:10
da stinger
D'accordo sulla mancanza di stile...dovuta probabilmente al fatto che non puoi trasformare un venditore da mercati ( GM) in un venditore da boutique (Saab un tempo...)...comunque, a parte questo,penso che il problema sia legato non tanto alla qualità Saab, ma al marketing Saab o meglio GM...
Il motore infatti è un Fiat...e da quello che so neanche le auto torinesi e milanesi sono esenti da tale problema......il fatto è che ci si ostina a mettere "pannoloni" ai malati di diarrea...anzichè curarli...., tutti i motori attuali sono costretti a girare "sacrificati" da EGR, DPF, catalizzatori ecc....., il tutto perchè la loro progettazione risale, anche per i più nuovi, ai tempi in cui l'inquinamento non costituiva un problema sentito e ragion per cui adesso sono costretti a mettere "tappi vari" a destra e manca per far rientrare in parametri sempre più stretti.
Probabilmente tra qualche anno avremo superato anche questo problema....., ma probabilmente ne sarà uscito un altro dovuto a una nuova normativa.
In fin dei conti non hanno poi torto i "classici" del club....forse la miglior cosa sarebbe davvero un Aero a GPL....

Inviato: martedì 9 settembre 2008, 20:10
da ecodrive
stinger ha scritto:.....il fatto è che ci si ostina a mettere "pannoloni" ai malati di diarrea...anzichè curarli....,
Parafrasi Dantesca

Inviato: martedì 9 settembre 2008, 21:24
da birboxxx
il problema è, che mi sono arrabbiato perchè:
1° sono rimasto a piedi con una macchina nuova di 20.000 km!!!
ho 36 anni e questa è la mia quinta auto, la prima che mi lascia a piedi...
2° appena chiamato il numero verde la signorina del call center, che non capiva na mazza, continuava a chiedermi il numero di telaio della macchina, ora, con i nuovi libretti... già ero incaxxato di mio, fermo in un tornante a 2000 metri, mia figlia di due anni che piangeva sul seggiolino, e io che faccio lo spelling del telaio... A come Aosta... e la centralinista... mi scusi... ha setto Z???

... ma che caxxo.. ti ho dato il mio nome, il modello, la targa... verifica sto numero di telaio domani in officina... o mi tieni al telefono due ore??....

va beh..
3° non avevo un cambio di vestiario ne io, ne mia moglie, ne tantomeno la bambina, visto che dovevamo rientrare la sera... Paga l'albergo...(chissà quando mi renderanno i miei soldi)...
4° non mi dovevano far pagare la riparazione!! non sono i 110 euro, che molte volte li ho spesi per cose molto più banali... ma dopo avermi"costretto" a dormire via da casa (tra l'altro rimasta aperta, non di porte ma di serrande), alzarmi alle 6.30 per partire con il carro attrezzi, aspettare 6 ore in concessionario... tornare in montagna (quasi 100 km!) a recuperare le mie donne, arrivare alle 20.00 a casa di un giorno dopo del previsto, sentire smadonnare mia moglie per più di una settimana...

.... ah.. aver speso 35.000 Euro.. (dimenticavo)... che cavolo mi fai pagare?? il conto? .....grazie... Saab... ma giuro che me ne ricorderò... :°

Inviato: martedì 9 settembre 2008, 21:34
da Fritz
stinger ha scritto:.......................
In fin dei conti non hanno poi torto i "classici" del club....forse la miglior cosa sarebbe davvero un Aero a GPL....

Magari una bella 95 !!
In ogni caso il problema non è delle Concessionarie Saab ma è di tutte le Concessionarie !!!
Oggi è difficile trovare i veri meccanici quelli che io definisco degli artisti

trovi solo dei manovali della chiave inglese !!!
Però in questi ultimi anni ho trovato delle persone splendide che mi hanno risolto sempre i problemi e per citare qualcuno:
BMW Ceccato Motors di Padova
BMW Motorsport di Padova
BMW Procar di Rovereto
Saab Padauto di Padova (con Tech2 capo officina dopo non sono più andato !! )
Saab Aeroservice di Verona
Lancia Garonzi di Verona
Tre marchi e tre garanzie !!
Per le Classiche evitiamo commenti perchè provate voi a portare una BMW 635 Csi (ho avuto anche questa) in una Concessionaria BMW

!
Alla fine dico:
Della Concessionaria mi fido e ci vado e ci continuerò ad andare !!
Ovviamente senza nulla togliere a chi la pensa diversamente !!
Inviato: martedì 9 settembre 2008, 21:53
da SDEP
Mi spiace Birboxxx di quello che è successo, lo dico davvero. E' più che comprensibile la tua rabbia. Ti dico una cosa però, esulando un attimo dalla diatriba concessionari/meccanici generici (questi sconosciuti!) oggetto del topic, ti dico che ogni macchina ha il suo tallone di Achille, e te lo dice uno che ci lavora. La fortuna sai qual'è, saperlo. Io sulla mia 93 so che il suo punto debole è la valvola EGR, che periodicamente mi pulisco (niente di che, ci metto al max 5 minuti), per evitare che mi crei situazioni spiacevoli come la tua, anche se a onor del vero non mi può lasciar a terra. Io ti consiglio una cosa se ti va e se ne sei capace, impara a gestire il problema. So di persone che sanno pulirselo da soli il dpf, personalmente non ho esperienza quindi non so confermartelo. E' chiaro che in concessionaria non ti diranno mai come si fa (altrimenti i 110 euro da dove li prendono?), ma probabilmente se hai un meccanico di fiducia magari ti può dare una mano. Se non te la senti, allora non so... continua a chiedere qui ai ragazzi che hanno avuto il tuo stesso problema come si sono regolati (dubito vadano a spendere 110 euro ogni volta in concessionaria). Per il resto, una volta che avrai capito il problema ti potrai godere finalmente la tua SAAB, che ti regalerà una marea di soddisfazioni.... Fidati!
Inviato: martedì 9 settembre 2008, 23:42
da ecodrive
Birboxxx, la tua esperienza è veramente negativa, però stai certo che nelle nostre stesse situazioni si trovano i possessori di BMW, VW, AUDI e molti altri. Il problema DPF ce l'hanno quasi tutte le case che lo montano e probabilmente aumenterà in maniera esponenziale quando usciranno le Euro 5.
Ti dico cosa faccio io: appena vedo accendersi la spia del check engine (presagio di DPF intasato) faccio qualche decina di km in autostrada a 130 km/h in quarta, così che il motore gira sui 3.000 anzichè i 1.900 in sesta.
Comunque devo riconoscere che è un'assurdità avere un problema "perchè si va troppo piano"

Inviato: mercoledì 10 settembre 2008, 16:31
da birboxxx
Purtroppo io non so neanche a cosa serva e che aspetto abbia la valvola egr, ma dopo aver letto della nuova valvola egr modificata sul topic di Manuel Torrisi di Saab Sonia, ho deciso di contattarlo via mail, ho trovato una persona preparata, gentilissima e disponibilissima... pensate che mi ha proposto di controllarmi anche la macchina... peccato solo che abito a 250 km da lui... ma se serve finche la macchina è in garanzia mi sa che ne approfitto!!
è più preparato e si interessa più lui a me da 250 km di distanza che il mio concessionario che dista 5 km!!! (che tra l'altro si è beccato anche i $ !)
Grande...

Inviato: giovedì 11 settembre 2008, 23:22
da bak7
ciao a tutti i saabisti
spero di aver azzeccato il forum giusto. Insomma:
-Sostituzione oilo motore(mi dicono che fanno operazioni contro l'oil sludge_ho letto con terrore sul questo forum di quello che ti puo capitare: ho gia bruciato una turbina sulla 9000 anniversary a 200.000 Km._)
_Sostituzione olio cambio automatico(150.000 Km.) Questo costo và sottratto ai 530
_Filtro aria e olio( mi sembra)
_Pulizia climatizzatore
-macchina di cortesia
...non credo di aver salvato niente: EUROS 530
Vi sembra una spesa giusta? e voi cosa fate ogni 10.000 Km.? Vi affidate al meccanico(Saab eh!?) oppure gli dite: cambia l'olio motore e chissà cos'altro, insomma il meccanico lavora su vostro input?
La mia amata bestia? Saab 2.3 Aero 250 CV del 2003
Grazie per qualsiasi indicazione mi vorrete dare.
ciao
Andrea
Inviato: venerdì 12 settembre 2008, 0:17
da cerry83
beh io di solito con la 9.5 (aero del 2003 come la tua) di mio padre vado a fare 1 tagliando all'anno, in dicembre. Gli dico io cosa devono fare altrimenti quelli si mettono a cambiare tutto il cambiabile. Una volta per solo olio e filtro ho speso 80 euro...non mi sembra neanche male dai..
Inviato: venerdì 12 settembre 2008, 12:35
da Sfinge
Vi posto un link all'esperienza di Ferruccio Spinetti
http://it.youtube.com/watch?v=02kCMVaX61I
OT - Per chi non conoscesse il duo Petra Magoni Ferruccio Spinetti…
http://it.youtube.com/watch?v=keWqX92kY ... re=related
Inviato: venerdì 12 settembre 2008, 12:47
da cerry83
qui ragazzi ci sta una mail al buon ferruccio in cui lo si invita a iscriversi al forum!!! è un MITO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Inviato: venerdì 12 settembre 2008, 19:15
da SDEP
E' molto grave quello che è raccontato da Ferruccio Spinetti, e conferma tutti i miei dubbi e le mie perplessità in merito ai tagliandi ufficiali..... 380 euro.......
La saab ha solo da perderci in queste vicende.
Inviato: venerdì 12 settembre 2008, 19:35
da ecodrive
Però!!!
Veramente bravo questo duo!!
Inviato: venerdì 12 settembre 2008, 19:47
da autoeconomo
Ma come puo essere che il cancello della Saab di Roma sia chiuso??? Qua a Budapest si puo in qualsiasi momento portare la propria auto nel parcheggio custodito della concessionaria/officina se ha qualche problema.
Inviato: venerdì 12 settembre 2008, 21:14
da Sfinge
ecodrive ha scritto:Però!!!
Veramente bravo questo duo!!
Vero.
Io ho il CD "Musica Nuda", e si presta ad ascolti "impegnati".
Inviato: martedì 16 settembre 2008, 21:13
da Lucantropo
Io purtroppo per la mia esperienza nutro poca fiducia nelle officine ufficiali Saab.
I tagliandi alla mia li curo personalmente, ogni 15.000km faccio cambiare olio e filtri, da un meccanico di fiducia (o anche non molto di fiducia, non vado necessariamente dallo stesso..) sincerandomi personalmente su quale olio entrerà nel motore e in che maniera.
Leggendo sul WIS comunque si legge come i tagliandi in Saab dovrebbero essere ben più completi in quanto sul'"o.d.g." di ogni tagliando per ogni kilometraggio sono previsti tutta una serie di controlli e di test che l'officina dovrebbe effettuare per garantire sempre e continuativamente la piena efficenza e sicurezza dell'auto.
Se li leggete bene però, sono cose anche minuzione e sinceramente ho seri dubbi che tale tabella venga rispettata come da disposizioni della casa madre.
Consludo però dicendo che, se scoprissi con certezza che una data officina esegue il tagliando come indicato dalla casa madre e seguendo passo passo la procedura corretta, allora sarei anche contento di spendere quei 100€ in più... ma fino ad allora... per i tagliandi non mi vedranno mai.
Inviato: martedì 16 settembre 2008, 23:11
da autoeconomo
Lucantropo ha scritto:Io purtroppo per la mia esperienza nutro poca fiducia nelle officine ufficiali Saab.
I tagliandi alla mia li curo personalmente, ogni 15.000km faccio cambiare olio e filtri, da un meccanico di fiducia (o anche non molto di fiducia, non vado necessariamente dallo stesso..) sincerandomi personalmente su quale olio entrerà nel motore e in che maniera.
Leggendo sul WIS comunque si legge come i tagliandi in Saab dovrebbero essere ben più completi in quanto sul'"o.d.g." di ogni tagliando per ogni kilometraggio sono previsti tutta una serie di controlli e di test che l'officina dovrebbe effettuare per garantire sempre e continuativamente la piena efficenza e sicurezza dell'auto.
Se li leggete bene però, sono cose anche minuzione e sinceramente ho seri dubbi che tale tabella venga rispettata come da disposizioni della casa madre.
Consludo però dicendo che, se scoprissi con certezza che una data officina esegue il tagliando come indicato dalla casa madre e seguendo passo passo la procedura corretta, allora sarei anche contento di spendere quei 100€ in più... ma fino ad allora... per i tagliandi non mi vedranno mai.
Se iniziano a fare tutti i controlli, anche quelli piu minuziosi, altro che 400 Euro a tagliando...