Pagina 3 di 3

Inviato: giovedì 4 settembre 2008, 10:42
da autoeconomo
So so che ha vent'anni, però il cambio è praticamente nuovo, ha 100.000km. Devo solo abituarmi a fare più lentamente il passaggio seconda/terza.

Inviato: giovedì 4 settembre 2008, 15:31
da fufiffi
Il problema dei sincronizzatori è relativo, è più grave se si usurano gli ingranaggi: con la mia prima Saab, la 900 turbo dell'84, ho macinato la coppia conica del differenziale in 40 mila km, che è diventata gradualmente molto rumorosa, perchè mi divertivo continuamente con le accelerazioni nelle marce basse. Ad un certo punto, andando in retromarcia e poi rilasciando l'acceleratore si bloccavano le ruote ant. di colpo perchè i denti della corona o del pignone erano scavati al contrario e si bloccavano (questo problema è noto ed è presente sulle FAQ di thesaabsite.com).
Oggi cerco di non fare accelerate inutili. Di sicuro i cambi delle c900 aspirate sono meno sotto pressione.

A chi ha problemi coi sincronizzatori consiglio di esercitarsi a fare la doppietta, soprattutto in scalata, per evitare che aumenti l'usura.

Immagine

Inviato: giovedì 4 settembre 2008, 17:41
da michele900
si torna alla doppietta come i cacciatori :D :D :D :D

Inviato: venerdì 5 settembre 2008, 11:03
da Draken
autoeconomo ha scritto:So so che ha vent'anni, però il cambio è praticamente nuovo, ha 100.000km. Devo solo abituarmi a fare più lentamente il passaggio seconda/terza.
Il cambio originale è stato sostituito con uno recuperato da una vettura con circa 80 mila km e completamente revisionato 2 anni fa in ogni sua parte quindi escludo che ci siano problemi. Penso piuttosto che Autoeconomo abbia ancora un po' bisogno di farci la mano (intendo che il cambio di una c900 non è come il cambio di una vettura moderna, necessita di un po' di "sensibilità" nelle cambiate che si acquisice con il tempo,). Però siccome nella vita non si sa mai consiglio a Arpad di chiamarmi se la cosa si fa persistente.
:)

Inviato: venerdì 5 settembre 2008, 14:22
da autoeconomo
Draken ha scritto:
Penso piuttosto che Autoeconomo abbia ancora un po' bisogno di farci la mano
Penso proprio di si, c'è l'ho appena da due mesi, quindi credo devo ancora abbituarmi
Draken ha scritto:Però siccome nella vita non si sa mai consiglio a Arpad di chiamarmi se la cosa si fa persistente.
:)
Grazie della disponibilità, questi giorni userò molto l'auto, vedrò di fare qualche prova.

Inviato: venerdì 5 settembre 2008, 22:05
da mattomatte
Quando ho venduto la Ep con 280.000 l'unico problema al cambio (originale) era il passaggio un po ostico tra terza/seconda e la retro che a volte grattava....ho preso l'auto che aveva 190.000km e non so se l'olio del cambio fosse mai mai stato sostituito...

Sulla Cabrio invece il cambio era stato revisinato a 180.000km ed effettivamente era piu rapido e preciso, ma non troppo lontano dalla coupè...

Come mi diceva ieri Il capofficina Saab di Frosinone, i cambi Saab vanno capiti :D :D

P.S. per la cronaca sulla C900 Sedan con 700.000km di cui si parla nell'altro 3D, il cambio è stato rifatto oltre i 400.000km :8 :-

Inviato: sabato 6 settembre 2008, 1:21
da cerry83
mattomatte ha scritto:P.S. per la cronaca sulla C900 Sedan con 700.000km di cui si parla nell'altro 3D, il cambio è stato rifatto oltre i 400.000km :8 :-
beh questo significa che quell'auto ha fatto poca città (e qui si spiegano anche i 700000 km altrimenti quasi impossibili!)

Inviato: sabato 6 settembre 2008, 2:36
da Stefano
Ragazzi, facciamo la distinzione tra "affidabilità del cambio" e "durata dei sincronizzatori".

Se un cambio esplode o delle ruote dentate si sgranano o resta bloccato in una marcia o semplicemente non gira più, si resta a piedi. E nessuno di questi problemi può essere preannunciato da una grattata. I sincronizzatori nonhanno nessuna parte in queste rotture. Per guasti del genere, si parla di affidabilità o non affidabilità del cambio.

I sincronizzatori, invece, non sono strettamente necessari a far andare la macchina. Se si usurano, la cosa peggiore che può succedere, è che le marce grattino quando vanno dentro, o che vadano dentro a fatica. Una grattata è solo un sintomo di sincronizzatore usurato, e quindi può portare solo ad altre grattate, non ad una rottura vera e propria del cambio,.

Inviato: lunedì 8 settembre 2008, 18:21
da silverarrow
Beh la mia si è fatta 405.000 km tutti in centro urbano e tangenziale. Quasi sempre accesa per piccoli tragitti (basta pensare che per 8 anni sono stato portato a scuola e all'asilo, a 1km da casa).
Sempre a pieno carico (dati i 100 kg di bombole metano nel baule)....
Il cambio era originale ancora col suo olio mai sostituito... nessun problema ne ad inserire, ne a scalare marce... mai una grattata (se non per colpa mia, da neopatentato....) il motore era perfetto. Sola frizione sostituita a 320.000 km....
E l'auto l'ho data dentro per un incidente e perchè non ci andava di spendere soldini su un'auto con così tanta strada...ancora ce ne pentiamo....perchè girava e tirava ancora come una pazza, con consumi uguali all'attuale e senza bere una goccian di olio....
ne ha passate di tutti i colori

Il tutto su un'auto sempre all'aperto, quindi inutile dire gli sbalzi che subiva quotidianamente d'inverno.

"non ci credi se non lo vedi"

Inviato: lunedì 8 settembre 2008, 21:01
da cerry83
silverarrow ha scritto:basta pensare che per 8 anni sono stato portato a scuola e all'asilo, a 1km da casa
certo che sei pigro!! :D :))

Inviato: lunedì 8 settembre 2008, 23:50
da autoeconomo
cerry83 ha scritto:
silverarrow ha scritto:basta pensare che per 8 anni sono stato portato a scuola e all'asilo, a 1km da casa
certo che sei pigro!! :D :))

:)) :))

Inviato: mercoledì 31 dicembre 2008, 16:35
da zephyr
Recupero questa discussione estiva perchè vi avevo promesso delle foto.
I lavori procedono ...lenti.
Si usa cautela,si cerca di imparare cose nuove,si va piano.



Immagine