Pagina 3 di 4

Inviato: mercoledì 17 settembre 2008, 16:47
da autoeconomo
glicheri ha scritto:domanda stupida:
prima di partire per il viaggio e durante il viaggio hai mai verificato i liquidi del motore? (antigelo, olio...)
Magari erano già bassi prima di partire e poi coi km che ti sei macinato hanno continuato a diminuire fino ad arrivare al fatidico livello che nn consente all'elettrovalvola della ventola di lavorare... e quindi ti e' bastato il rabbocco per risolvere il tutto..!!!
Prima di partire ho controllato tutto, effettivamente quello dell'acqua era poco sopra il minimo, ma ho pensato che andasse bene. Ma nelle due settimane in cui sono stato fuori, ho controllato solo l'olio una volta.

Inviato: mercoledì 17 settembre 2008, 16:57
da forletto
Ci sono sicuramente delle bolle d'aria! Metti liquido e fai un giro! Se il livello cala rabbocca.....chiaro che se devi mettere 20 litri per rabboccare.....qualcosa non va..... :D

Inviato: mercoledì 17 settembre 2008, 17:18
da autoeconomo
michele900 ha scritto:nella vaschetta dell' acqua per caso vedi delle chiazze oleose in superficie??
Sia l'acqua che l'olio sono puliti.

Inviato: mercoledì 17 settembre 2008, 17:21
da autoeconomo
Appena finita la prova. Ho messo il liquido dell'acqua al massimo e ho tenuto il motore acceso per una 20ina di minuti. L'acqua si è scaldata oltre la meta del tratto verde e la ventola di destra è partita tre volte per qualche decina di secondi. Sui giornali che ho messo sotto, ho trovato solo qualche goccia d'olio all'altezza della coppa.
Ora aspetto che si raffreddi e controllerò il livello dell'acqua. Adesso che è calda sta tra il MIN ed il MAX, ma penso sia dovuto alla dilatazione del serbatoio per via del caldo.

Inviato: mercoledì 17 settembre 2008, 18:12
da autoeconomo
Ho controllato ora, il livello è sceso ancora un pò dopo nell'ultima prova. Sta sera la userò normalmente poi ricontrollerò il livello.
Però a questo punto penso che il livello era basso e c'era dell'aria dentro. Sinceramente mi sento un pò un c******e, ad aver fatto tutto sto casino, semplicemente perchè il livello era basso. Cmq farò mettere in pressione l'impianto dal meccanico di fiducia di mio padre per veder se c'è qualche perdita.

Inviato: mercoledì 17 settembre 2008, 19:57
da forletto
autoeconomo ha scritto:Però a questo punto penso che il livello era basso e c'era dell'aria dentro. Sinceramente mi sento un pò un c******e, ad aver fatto tutto sto casino, semplicemente perchè il livello era basso.
:D :D :D Non affliggerti......dalle mie parti si dice che "nessuno nasce imparato"! Hai chiesto una dritta e magari hai anche trovato la giusta soluzione!

Per tranquillità tua falla vedere al meccanico, speriamo si sia comunque risolto tutto con il rabbocco!

Inviato: mercoledì 17 settembre 2008, 20:07
da autoeconomo
forletto ha scritto:
autoeconomo ha scritto:Però a questo punto penso che il livello era basso e c'era dell'aria dentro. Sinceramente mi sento un pò un c******e, ad aver fatto tutto sto casino, semplicemente perchè il livello era basso.
:D :D :D Non affliggerti......dalle mie parti si dice che "nessuno nasce imparato"! Hai chiesto una dritta e magari hai anche trovato la giusta soluzione!
Almeno imparo cose nuove e se mi ricapiterà, so già la procedura da seguire.
forletto ha scritto:Per tranquillità tua falla vedere al meccanico, speriamo si sia comunque risolto tutto con il rabbocco!
Andrò dal meccanico di fiducia di mio padre, e gli dirò di dare un'occhiata al sistema del raffreddamento, come mi è stato consigliato da michele900, gli chiederò di metterlo sotto pressione, per vedere se va tutto bene.

Inviato: mercoledì 17 settembre 2008, 20:33
da velvet
autoeconomo ha scritto:Ho controllato ora, il livello è sceso ancora un pò dopo nell'ultima prova. Sta sera la userò normalmente poi ricontrollerò il livello.
Però a questo punto penso che il livello era basso e c'era dell'aria dentro. Sinceramente mi sento un pò un c******e, ad aver fatto tutto sto casino, semplicemente perchè il livello era basso. Cmq farò mettere in pressione l'impianto dal meccanico di fiducia di mio padre per veder se c'è qualche perdita.
Meglio così !!!

Intanto hai imparato un po' di cose nuove. :) :)

Inviato: mercoledì 17 settembre 2008, 22:21
da autoeconomo
Quello che ancora non capisco, è perchè ieri la temperatura mi è andata quasi al massimo e la ventola non è partita. Vabbè, terrò d'occhio il tutto per vedere se ricapita.
Altra cosa, è normale che parta solo una delle due ventole?

Inviato: giovedì 18 settembre 2008, 8:33
da AeroGT
è normale che parta solo una delle due ventole?
Se la tua auto ha l'aria condizionata l'altra ventola è dell'A/C.
Un "trucchetto" nei casi di intenso traffico è quello di attaccare l'aria condizionata in modo tale da far partire la ventola....la temperatura rimane così su livelli "umani".

Inviato: giovedì 18 settembre 2008, 17:51
da autoeconomo
AeroGT ha scritto:
è normale che parta solo una delle due ventole?
Se la tua auto ha l'aria condizionata l'altra ventola è dell'A/C.
Un "trucchetto" nei casi di intenso traffico è quello di attaccare l'aria condizionata in modo tale da far partire la ventola....la temperatura rimane così su livelli "umani".
Si, ho l'A/C, finalmente caricato.

Inviato: venerdì 19 settembre 2008, 14:02
da autoeconomo
Ho un novità. Penso sia il riscaldamento che perde. Ieri pomeriggio ho usato l'auto ed il livello è rimasto su Max, come lo avevo messo io. La sera invece ho utilizzato il riscaldamento, sono andato a controllare sta mattina, ed il livello ora è tra max e min. Ora mi spiego anche perchè avevo così poca acqua nel sistema, martedì mi sono fatto 6 ore di viaggio con il riscaldamento sempre acceso.

Inviato: venerdì 19 settembre 2008, 14:11
da AlexVE
autoeconomo ha scritto:Ho un novità. Penso sia il riscaldamento che perde. Ieri pomeriggio ho usato l'auto ed il livello è rimasto su Max, come lo avevo messo io. La sera invece ho utilizzato il riscaldamento, sono andato a controllare sta mattina, ed il livello ora è tra max e min. Ora mi spiego anche perchè avevo così poca acqua nel sistema, martedì mi sono fatto 6 ore di viaggio con il riscaldamento sempre acceso.
allora puo essere che hai la perdita sul radiatore abitacolo o i manicotti di quest ultimo

Inviato: venerdì 19 settembre 2008, 14:12
da velvet
autoeconomo ha scritto:Ho un novità. Penso sia il riscaldamento che perde. Ieri pomeriggio ho usato l'auto ed il livello è rimasto su Max, come lo avevo messo io. La sera invece ho utilizzato il riscaldamento, sono andato a controllare sta mattina, ed il livello ora è tra max e min. Ora mi spiego anche perchè avevo così poca acqua nel sistema, martedì mi sono fatto 6 ore di viaggio con il riscaldamento sempre acceso.
Ah, ecco. Mi pareva strano che l'acqua si smaterializzasse. :)

Cmq. allora devi controllare il rubinetto e lo scambiatore interno....

Inviato: venerdì 19 settembre 2008, 14:18
da autoeconomo
velvet ha scritto:
autoeconomo ha scritto:Ho un novità. Penso sia il riscaldamento che perde. Ieri pomeriggio ho usato l'auto ed il livello è rimasto su Max, come lo avevo messo io. La sera invece ho utilizzato il riscaldamento, sono andato a controllare sta mattina, ed il livello ora è tra max e min. Ora mi spiego anche perchè avevo così poca acqua nel sistema, martedì mi sono fatto 6 ore di viaggio con il riscaldamento sempre acceso.
Ah, ecco. Mi pareva strano che l'acqua si smaterializzasse. :)

Cmq. allora devi controllare il rubinetto e lo scambiatore interno....
Come ci arrivo? Smonto il cruscotto?

Inviato: venerdì 19 settembre 2008, 14:43
da forletto
Rabbocca ancora....se c'era aria nel tratto che va al riscaldamento, quella che manca in vaschetta è finita lì dentro! Se perdesse il radiatorino del riscaldamento troveresti l'acqua in macchina!

Inviato: venerdì 19 settembre 2008, 15:16
da autoeconomo
forletto ha scritto:Rabbocca ancora....se c'era aria nel tratto che va al riscaldamento, quella che manca in vaschetta è finita lì dentro! Se perdesse il radiatorino del riscaldamento troveresti l'acqua in macchina!
Ok, allora farò ancora qualche prova. Dove dovrei trovare l'acqua nell'abitacolo?

Inviato: venerdì 19 settembre 2008, 15:21
da AeroNik
autoeconomo ha scritto:
forletto ha scritto:Rabbocca ancora....se c'era aria nel tratto che va al riscaldamento, quella che manca in vaschetta è finita lì dentro! Se perdesse il radiatorino del riscaldamento troveresti l'acqua in macchina!
Ok, allora farò ancora qualche prova. Dove dovrei trovare l'acqua nell'abitacolo?
Non trovi la pozza perchè e dietro la plancia..però di solito i sintomi possono essere :

- odore di umido nell'abitacolo
- magari umida la tappezzeria in fondo alla zona "piedi"
- vetro che si appanna spesso e volentieri

Inviato: domenica 21 settembre 2008, 14:30
da autoeconomo
Sono quasi sicuro che sia il riscaldamento, quando lo metto al massimo ed accelero, sento rumore di acqua. Come accedo al riscaldamento, radiatore ecc? Cosa devo smontare?

Inviato: lunedì 22 settembre 2008, 16:36
da autoeconomo
Come arrivo all'impianto del riscaldamento?