Pagina 3 di 5
Inviato: mercoledì 8 ottobre 2008, 14:43
da Aero93
ma una così...

sarebbe troppo??
potrebbe essere una cosa relativamente semplice alleggerirmi la mia, ma dato che io quando modifico non voglio mai toccare l'originale, preferirei trovarne una usata da alleggerire. sarà difficile? ordinarla chiederanno una follia sicuramente...
Inviato: mercoledì 8 ottobre 2008, 15:32
da Lucantropo
FedeAero ha scritto:Lucantropo ha scritto:si questo ok, ma io intendevo l'ipotesi di una marcia in piano dove la velocità resta costante anche con pressione costante del pedale.. in quel caso quale dei due motori ottiene il rendimento migliore ?
Diciamo in autostrada, per mantenere i 130 fissi su un tratto perfettamente pianeggiante..
Non dovrebbe esserci alcuna differenza tra i 2 motori.
Quindi facendo questa operazione le prestazioni ne beneficiano senza intaccare i consumi? Insomma, come avere la botte piena e la moglie ubriaca ?
Inviato: mercoledì 8 ottobre 2008, 20:19
da viggen
Aero93 ha scritto:ma una così...

sarebbe troppo??
potrebbe essere una cosa relativamente semplice alleggerirmi la mia, ma dato che io quando modifico non voglio mai toccare l'originale, preferirei trovarne una usata da alleggerire. sarà difficile? ordinarla chiederanno una follia sicuramente...
io l ho cercata per mare e per monti e non l ho mai trovata per la mia viggen!!!
e cmq la mia originale sta in officina,il lavoro lo ho effettuata su una di scorta che avevo!!
Inviato: giovedì 9 ottobre 2008, 0:51
da galliclaudio
Non è vero che non tocchiamo i consumi, poiche diminuiscono!
Per quanto riguarda la botte e la moglie, è un discorso soggettivo: se non ti preoccupa un motore che lo devi tenere alto di giri alla partenza, altrimenti si spenge, ed una auto che ha problemi di aderenza con le ruote motrici sotto forte accelerazione o su fondi a bassa aderenza ( e che accelera in maniera più rapida quando hai aderenza ) allora hai la moglie ubriaca, altrimenti hai il contrario.
Inviato: giovedì 9 ottobre 2008, 1:03
da viggen
galliclaudio ha scritto:Non è vero che non tocchiamo i consumi, poiche diminuiscono!
Per quanto riguarda la botte e la moglie, è un discorso soggettivo: se non ti preoccupa un motore che lo devi tenere alto di giri alla partenza, altrimenti si spenge, ed una auto che ha problemi di aderenza con le ruote motrici sotto forte accelerazione o su fondi a bassa aderenza ( e che accelera in maniera più rapida quando hai aderenza ) allora hai la moglie ubriaca, altrimenti hai il contrario.
be io i problemi di aderenza li ho sempre avuti,e posso anche partire a 800g/m,forse da quando ho messo i cammes è un po piu moscia quando sposto,cmq sarà perchè è 2.300 e il complessivo degli organi è sempre di un certo peso,problemi per me non ce ne sono e neanche controindicazioni ,ripeto sicuramente se si tiene una velocità sostenuta dove entrano in fattore attriti resistenza aria ecc.un volano piu pesante aiuta a mantenere una velocità costante portandoti in quella condizione a consumare meno,ma per me nel 95% dei casi si va anche a risparmiare qualcosa!!!il gioco vale la candela!!!! >:] >:]

Inviato: giovedì 9 ottobre 2008, 8:41
da Lucantropo
Inviato: giovedì 9 ottobre 2008, 9:21
da galliclaudio
Comunque una considerazione che mi attirerà le ire da parte di tutti voi:
se per le ns Saab è difficile trovare pezzi per modifiche un motivi ci sarà; e non penso che sia per la scarsa diffusione dei modelli, poichè di auto come la mia honda crx old

ne vedo molto meno in giro (almeno in italia) eppure di pezzi speciali se ne trovano in quantità ,di tutti i tipi e prezzi.
Penso invece che il motivo sia dovuto al fatto che le ns auto sono viste un pò da tutti come auto granturismo comode, ottime per affrontare viaggi senza stress di ogni tipo

( rumore,vibrazioni,impegno nella guida) e non auto bruciasemafori o da strade di montagna oppure da pista.
Forse stiamo (ed ovviamente mi ci metto anche io in mezzo) cercando di ottenere dalle ns auto un qualcosa per cui non sono nate.
Ma questo lo si capisce anche dalla filosofia costruttiva: ad esempio da quello che sò la Saab è la ditta che monta lamierati più spessi rispetto ad altri costruttori (a parita di tipo di modello) , e questo è un aspetto che poco si sposa con la sportivita di una auto.
Mahhh, booo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Inviato: giovedì 9 ottobre 2008, 13:14
da Lucantropo
Mah, vallo a raccontare ad Abbott, Jak Stoll, BSR, Nordic e compagnia bella... che hanno dei Kit che sfiorano i 10.000€ per portare i 2.0 alla soglia dei 400-500cv...... e di componenti ne cambi!!
Secondo me, per concordare in parte con ciò che dici tu, la mancanza di offerta in questo settore potrebbe essere causata dall'immagine che Saab ha voluto dare di se negli anni(a pate gli anni della vecchia gloria..) e di conseguenza pochi preparatori hanno voluto gettarsi nell'avventura.. ma il fatto che non sia vista principalmente come un'auto sportiva, non significa che non lo sia o che non abbia i numeri giusti per diventare un bolide(perchè qualcuno ne ha creati davvero..)...
Inviato: giovedì 9 ottobre 2008, 15:09
da PILLO
viggen ha scritto:PILLO ha scritto:gripen ha scritto:In effetti per una guida "molto" sportiva, una cosa un po' frustrante delle Saab è l'inerzia nel prendere/perdere giri: tipo fare una bella doppietta di fino in scalata è quasi impossibile. Ci vuole una risposta più immediata al comando del gas. Mi sa che questa dell'alleggerimento della puleggia sia una buona strada per avere una guida più appagante a costo minimo.
Sempre un "grazie" a Viggen: lo sperimentatore del forum.

domanda: in genere nel calcolo delle masse quello che in genere viene dimensionato per ultimo sono le cosiddette masse ''passive-attive" a causa dell'irregolatita' periodica che determinano.
non e' che questo comporti degli ''scompensi'' a livello di fasi di combustione e scarico dei gas ?
parola a viggen..grassie

non vedo come possa influenzare la combustione del motore scusa,cmq su strada va tutto a meraviglia ed è davvero molto appagante la guida,ripeto anche per la velocità con cui decellera il motore,quando scopri e raggiungi certi livelli motoristici penso sia veramente difficile tornare indietro!!!
per i 130costanti non lo so con certezza forse a quella velocità le masse volaniche fanno la differenza!!!
p.s.
non è che qualcuno mi può posta le foto glie mando via mail che il mio imageshack non me upload piu!!!
beh , a voler fare proprio i precisini ti cambia leggermente il diagramma della velocita' del pistone /ciclo ...

Inviato: giovedì 9 ottobre 2008, 16:01
da FedeAero
galliclaudio ha scritto:Comunque una considerazione che mi attirerà le ire da parte di tutti voi:
se per le ns Saab è difficile trovare pezzi per modifiche un motivi ci sarà; e non penso che sia per la scarsa diffusione dei modelli, poichè di auto come la mia honda crx old

ne vedo molto meno in giro (almeno in italia) eppure di pezzi speciali se ne trovano in quantità ,di tutti i tipi e prezzi.
Penso invece che il motivo sia dovuto al fatto che le ns auto sono viste un pò da tutti come auto granturismo comode, ottime per affrontare viaggi senza stress di ogni tipo

( rumore,vibrazioni,impegno nella guida) e non auto bruciasemafori o da strade di montagna oppure da pista.
Forse stiamo (ed ovviamente mi ci metto anche io in mezzo) cercando di ottenere dalle ns auto un qualcosa per cui non sono nate.
Ma questo lo si capisce anche dalla filosofia costruttiva: ad esempio da quello che sò la Saab è la ditta che monta lamierati più spessi rispetto ad altri costruttori (a parita di tipo di modello) , e questo è un aspetto che poco si sposa con la sportivita di una auto.
Mahhh, booo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Io sono perfettamente d'accordo con te...
Inviato: giovedì 9 ottobre 2008, 16:56
da viggen
PILLO ha scritto:viggen ha scritto:PILLO ha scritto:gripen ha scritto:In effetti per una guida "molto" sportiva, una cosa un po' frustrante delle Saab è l'inerzia nel prendere/perdere giri: tipo fare una bella doppietta di fino in scalata è quasi impossibile. Ci vuole una risposta più immediata al comando del gas. Mi sa che questa dell'alleggerimento della puleggia sia una buona strada per avere una guida più appagante a costo minimo.
Sempre un "grazie" a Viggen: lo sperimentatore del forum.

domanda: in genere nel calcolo delle masse quello che in genere viene dimensionato per ultimo sono le cosiddette masse ''passive-attive" a causa dell'irregolatita' periodica che determinano.
non e' che questo comporti degli ''scompensi'' a livello di fasi di combustione e scarico dei gas ?
parola a viggen..grassie

non vedo come possa influenzare la combustione del motore scusa,cmq su strada va tutto a meraviglia ed è davvero molto appagante la guida,ripeto anche per la velocità con cui decellera il motore,quando scopri e raggiungi certi livelli motoristici penso sia veramente difficile tornare indietro!!!
per i 130costanti non lo so con certezza forse a quella velocità le masse volaniche fanno la differenza!!!
p.s.
non è che qualcuno mi può posta le foto glie mando via mail che il mio imageshack non me upload piu!!!
beh , a voler fare proprio i precisini ti cambia leggermente il diagramma della velocita' del pistone /ciclo ...

ti prego illuminami perchè non ti sto seguendo!!!
Inviato: giovedì 9 ottobre 2008, 17:35
da PILLO
no,lungi da me di fare il professore..che Dio me ne scampi.quello che semplicemente volevo dire che siccome l'irregolarita' periodica aumenta se alleggerisci le masse ,hai un movimento del pistone piu' discontinuo rispetto alla situazione ''equilibrata''.allora chiedevo se cio' non puo' interferire con i normali tempi di accensione ed espulsione dei gas.in poche parole chiedevo se cio' non richiede una rifasatura delle camme .

Inviato: giovedì 9 ottobre 2008, 19:05
da Lucantropo
Inviato: giovedì 9 ottobre 2008, 22:35
da viggen
se cosi stavorta me manda a quel paese....
come ho gia scritto a chi diceva che per partire bisogna imballare il motore un tale alleggerimento non comporta alcun cambiamento visto il peso gobale dell insieme albero pistoni bielle ecc,poi alla fine il movimento dei pistoni rispetto alle camme è sempre lo stesso poi che te posso di io alcune cose tipo formule ecc.non le conosco,ci vorrebbe un ingeniere meccanico o giu di li,cmq che io sappia l alleggerimento di pistoni volani bielle alberi motori ecc,per quanto io ne sappia non ha mai richiesto un aggiornamento dei cammes !!scusami ma io purtroppo in questo senso ho dei limiti(aimè pormi limiti in qualcosa non è proprio da me)speriamo che in pochi mi sentatno,cmq se ti va potresti spiegarmi bene la cosa...
Inviato: venerdì 10 ottobre 2008, 10:49
da gripen
Visto a cosa serve un forum?
Ad aprirsi la mente, a conoscere cose nuove...
Adesso, per esempio, servirebbe un chiarimento da parte di Stefano, che se non ricordo male, è ingegnere meccanico (e mi sembra che abbia anche presieduto una associazione di ing. meccanici di Bologna o giù di li...).
Magari senza entrare in disputa accesa con chi porta argomentazioni diverse e con toni del contraddittorio "pacati": non me ne voglia nessuno, e men che meno Stefano, sia chiaro...
Ciao
P.S.: cerry o viggen mi potreste mandare in PM le foto che non riesco a visualizzarle da questo PC. Grazie mille!
P.S. del P.S.: 'sta cosa della puleggia me 'sta a intrigà...
Inviato: venerdì 10 ottobre 2008, 11:15
da Aero93
scusate l'intermezzo ma quanto costa uan puleggia originale?? qaulcuno ne ha un idea?! o meglio ne ha una per le mani di una 9-3ss aero

Inviato: venerdì 10 ottobre 2008, 11:53
da FedeAero
gripen ha scritto:Visto a cosa serve un forum?
Ad aprirsi la mente, a conoscere cose nuove...
Adesso, per esempio, servirebbe un chiarimento da parte di Stefano, che se non ricordo male, è ingegnere meccanico (e mi sembra che abbia anche presieduto una associazione di ing. meccanici di Bologna o giù di li...).
Magari senza entrare in disputa accesa con chi porta argomentazioni diverse e con toni del contraddittorio "pacati": non me ne voglia nessuno, e men che meno Stefano, sia chiaro...
Ciao
P.S.: cerry o viggen mi potreste mandare in PM le foto che non riesco a visualizzarle da questo PC. Grazie mille!
P.S. del P.S.: 'sta cosa della puleggia me 'sta a intrigà...
Purtroppo non credo che Stefano interverrà quindi mi permetto di farlo io, visto che, nel mio piccolo, sono ingegnere meccanico anch'io.
Francamente non capisco cosa voglia dire PILLO, visto che non trovo nessuna giustificazione al fatto che il movimento del pistone debba diventare discontinuo. PILLO forse voleva intendere che una riduzione delle masse inerziali può portare ad un aumento delle accelerazioni cui è soggetto il pistone, visto che il motore è in grado di prendere giri più velocemente. Ma questo, al limite, può causare un leggero squilibrio nei momenti d'inerzia, che si traduce in una maggiore tendenza alle vibrazioni del motore stesso!!! Non vedo come possa inficiare la combustione...
Inviato: venerdì 10 ottobre 2008, 14:16
da gripen
Altro che nel tuo "piccolo": parere qualificatissimo!
Grazie
Inviato: venerdì 10 ottobre 2008, 16:51
da PILLO
FedeAero ha scritto:gripen ha scritto:Visto a cosa serve un forum?
Ad aprirsi la mente, a conoscere cose nuove...
Adesso, per esempio, servirebbe un chiarimento da parte di Stefano, che se non ricordo male, è ingegnere meccanico (e mi sembra che abbia anche presieduto una associazione di ing. meccanici di Bologna o giù di li...).
Magari senza entrare in disputa accesa con chi porta argomentazioni diverse e con toni del contraddittorio "pacati": non me ne voglia nessuno, e men che meno Stefano, sia chiaro...
Ciao
P.S.: cerry o viggen mi potreste mandare in PM le foto che non riesco a visualizzarle da questo PC. Grazie mille!
P.S. del P.S.: 'sta cosa della puleggia me 'sta a intrigà...
Purtroppo non credo che Stefano interverrà quindi mi permetto di farlo io, visto che, nel mio piccolo, sono ingegnere meccanico anch'io.
Francamente non capisco cosa voglia dire PILLO, visto che non trovo nessuna giustificazione al fatto che il movimento del pistone debba diventare discontinuo. PILLO forse voleva intendere che una riduzione delle masse inerziali può portare ad un aumento delle accelerazioni cui è soggetto il pistone, visto che il motore è in grado di prendere giri più velocemente. Ma questo, al limite, può causare un leggero squilibrio nei momenti d'inerzia, che si traduce in una maggiore tendenza alle vibrazioni del motore stesso!!! Non vedo come possa inficiare la combustione...
nel mio piccolo ingegnere meccanico di vecchia data lo sono pure io.quindi mi permetto di rivolgermi al collega che ben conosce l'argomento.non si tratta solo di accelerazioni che aumentano ,ma di irregolarita' periodica che in genere viene calcolata percentualmente e che il dimensionamento del volano serve proprio a farla avvicinare allo zero .in genere e' accettata una irregolarita' fino al 5%.quindi la mia umile discussione verteva proprio su questo ,nel senso che nel ciclo completo possono nascere '' discontinuita' nel movimento del pistone dovute alla variazioni istantaneee delle velocita' e accelerazioni dovute proprio a questa irregolarita' .
per esagerare potrei trovarmi in una situazione di moto di tipo impulsivo (vedi per parlare terra terra quasi di movimenti ''sussultori''.insomma spero di essermi spiegato.
a questo punto allora mi sono permesso di far rilevare (e questo magari non e' il caso visto che l'alleggerimento della sola puleggia di Viggen non e' rilevante al fino del calcolo totale delle masse in gioco ) che estremizzando la disequilibratura delle masse potrei trovare disfunzioni nel comportamento delle varie fasi di accensione ed espulsione dei gas (vedi numero di Mach che per chi ha studiato Macchine sa il significato e le conseguenze che possono avvenire nel creare forti accelerazioni-decelarazioni istantanee dei flussi (leggi colpi di ariete per farmi capire)
cmq il mio forse puo' apparire solo un discorso accademico senza nulla voler togliere al motorista Viggen che ha acquisito molta esperienza sul campo

Inviato: venerdì 10 ottobre 2008, 17:13
da FedeAero
PILLO ha scritto:
nel mio piccolo ingegnere meccanico di vecchia data lo sono pure io.quindi parlo col collega che ben conosce l'argomento.non si tratta solo di accelerazioni che aumentano ,ma di irregolarita' periodica che in genere viene calcolata percentualmente e che il dimensionamento del volano serve proprio a farla avvicinare allo zero .in genere e' accettata una irregolarita' fino al 5%.quindi la mia umile discussione verteva proprio su questo ,nel senso che nel ciclo completo possono nascere '' discontinuita' nel movimento del pistone dovute alla variazioni istantaneee delle velocita' e accelerazioni dovute proprio a questa irregolarita' .
per esagerare potrei trovarmi in una situazione di moto di tipo impulsivo (vedi per parlare terra terra quasi di movimenti ''sussultori''.insomma spero di essermi spiegato.
a questo punto allora mi sono permesso di far rilevare (e questo magari non e' il caso visto che l'alleggerimento della sola puleggia di Viggen non e' rilevante al fino del calcolo totale delle masse in gioco ) che estremizzando la disequilibratura delle masse potrei trovare disfunzioni nel comportamento delle varie fasi di accensione ed espulsione dei gas (vedi numero di Mach che per chi ha studiato Macchine sa il significato e le conseguenze che possono avvenire nel creare forti accelerazioni istantanee dei flussi )
cmq il mio forse puo' apparire solo un discorso accademico senza nulla voler togliere al motorista Viggen che ha acquisito molta esperienza sul campo

Ciò che tu scrivi è giusto, l'irregolarità periodica in un motore a combustione interna si genera per il fatto che il meccanismo biella-manovella trasforma il moto da lineare/discontinuo (pistone) a circolare /continuo (albero motore); sono d'accordissimo con te sul fatto che detta irregolarità venga smorzata dalle masse inerziali (volano al 99%) ma, a mio modesto modo di vedere, un alleggerimento parziale di una puleggia non può e non potrà mai portare alle conseguenze di cui parli tu; per arrivare a tali livelli, probabilmente, sarebbe necessario eliminare tutte le pulegge trascinate dall'albero motore ed intervenire pesantemente anche sul volano! Allora, sicuramente, qualche problema insorgerebbe... Per ciò che concerne ii problemi di fluidodinamica di cui parlavi tu, (immagino ti riferisca a blocco sonico, urti supersonici ecc.. ecc...), il regime di rotazione del motore non cambia, cambia la velocità con cui quest'ultimo varia ed, in effetti, avvicinandosi al limite teorico di una variazione impulsiva, i problemi ci sarebbero eccome... Ma come ho scritto la variazione impulsiva del regime di rotazione, così come qualcosa di molto vicino ad essa, è ipotesi quanto mai lontana dalla realtà!!!
Occhio che i colpi d'ariete riguardano i fluidi incomprimibili (o quasi incomprimibili) tipo acqua e similari... L'aria in questione è un fluido comprimibile e come tale non è soggetta al colpo d'ariete!!!