Pagina 3 di 4

Inviato: martedì 25 novembre 2008, 14:43
da PILLO
cerry83 ha scritto:eh invece è proprio come dico io. Io non accelero MAI in discesa e nemmno in piano (se il tratto è corto). Invece uno che sfrutta troppo il freno motore e il cut off (sempre che l'auto ne sia provvista, che non è affatto detto) poi deve accelerare. A me pare CHIARISSIMO. Purtroppo sono cose che non si insegnano e quindi forse sono difficili da capire...anche se a me non pare
ma l'auto deve essere sempre in ''presa'' ...anche per il ciclo del motore !! :O

Inviato: martedì 25 novembre 2008, 14:49
da cerry83
e perché mai??? :x

Inviato: martedì 25 novembre 2008, 15:21
da Lucantropo
Io ritengo anche anche con i falsi piani valga la pena mantenere un filo di gas solo in quei tratti per superarli, perchè di consuma si benzina, ma la si consumerebbe comunque passandoci in folle, anche se di meno, ma non bisogna dimenticare quella che abbiamo consumato durante la discesa, stando in folle, che invece avremmo potuto risparmiare.. quindi grosso modo io credo che il consumo sia il medesimo (ovviamente, più aumenta la porzione di discesa, più ri risparmia tenendo dentro la marcia) oltre ai benefici di sicurezza e frenomotore che ne derivano..

Inviato: martedì 25 novembre 2008, 15:23
da Lucantropo
PILLO ha scritto:
si ma neanche come faceva un mio amico che a 20 anni diceva che per non consumar benzina (diceva lui) metteva in folle 200 m prima del semaforo ..crazy :D :D
Infatti, per risparmiare, bisogna tenere dentro la marcia e semplicemente rilasciare il gas...

Fra 200m fatti in rilascio con la marcia dentro e in folle, sicuramente in folle si consuma, mentre con la marcia inserita no..

Inviato: martedì 25 novembre 2008, 15:37
da cerry83
ma siete così sicuri del regime a cui entra in funzione il cut off? La mia 9000 sembra neanche averlo...perché il computer di bordo quando inserisco la marcia non solo non segna 0, ma aumenta il consumo rispetto a girare in folle (com'è logico d'altra parte).
L'unica auto (tra quelle avute) che possedeva il cut off e il consumo istantaneo nel computer è stata la Clio. Sotto i 2500-3000 giri non entrava in funzione il cut off..quindi per inserire al semaforo una marcia che ti faccia stare così in alto di giri bisogna metterne una molto bassa...praticamente ti fermi dopo 20 metri, quindi fino a 20 metri dal semaforo sei costretto a mantenere l'andatura costante (e quindi accelerare). Inoltre hai usato una volta di più il cambio e la frizione..non so proprio dove stia la convenienza.
Ah altra cosa....nel gpl il cutoff non esiste...nessun installatore lo prevede perché è molto difficile da settare (se è previsto)

Inviato: martedì 25 novembre 2008, 15:38
da cerry83
Lucantropo ha scritto:Io ritengo anche anche con i falsi piani valga la pena mantenere un filo di gas solo in quei tratti per superarli, perchè di consuma si benzina, ma la si consumerebbe comunque passandoci in folle, anche se di meno, ma non bisogna dimenticare quella che abbiamo consumato durante la discesa, stando in folle, che invece avremmo potuto risparmiare.. quindi grosso modo io credo che il consumo sia il medesimo (ovviamente, più aumenta la porzione di discesa, più ri risparmia tenendo dentro la marcia) oltre ai benefici di sicurezza e frenomotore che ne derivano..
certo sono d'accordo, ma quando si intravede il falsopiano conviene mettere in folle. Inoltre se la strada è dritta o circa dritta non c'è pericolo nel mettere in folle.

Inviato: martedì 25 novembre 2008, 15:39
da carloc
Scusate il disturbo......ma non siete leggermente OT?

Ciao, Carlo

Inviato: martedì 25 novembre 2008, 15:44
da cerry83
carloc ha scritto:Scusate il disturbo......ma non siete leggermente OT?

Ciao, Carlo
chi, noi? l'OT ormai è uno stile di vita... :D

Inviato: martedì 25 novembre 2008, 15:56
da Lucantropo
cerry83 ha scritto: Ah altra cosa....nel gpl il cutoff non esiste...nessun installatore lo prevede perché è molto difficile da settare (se è previsto)
La mia dovrebbe averlo infatti ricordo che l'installatore ha modificato dei parametri di iniezione del GPL "dopo cut-off" che mi causavano un'irregolarità palese nell'erogazione quando ripremevo l'accelleratore dopo alcuni secondi di rilascio, specialmente a bassi regimi di giri..

Comunque è vero, questo è un altro topic... (anzi, questo sarebbe persino il 3° :x )

Inviato: martedì 25 novembre 2008, 16:08
da cerry83
Il mio installatore non l'ha messo perché a sua detta crea solo problemi. Inoltre dalle nostre parti non ci sono discese quindi sarebbe per loro difficile da testare. Poi sulla 9.5 c'è pure il cambio automatico che sotto gli 80 all'ora mette in folle da solo, quindi praticamente non incederebbe

Inviato: martedì 25 novembre 2008, 19:21
da SDEP
Il cutoff è obbligatorio per le norme anti inquinamento, e mi pare che valga già dall'Euro1.
Comunque Cerry, ma sei sicuro che il cambio automatico selezioni il folle?! Mi sembra molto strano... in linea di principio, quello che ti insegnano a scuola guida è corretto, si dovrebbe usare il più possibile il freno motore perchè primo annulla la possibilità di slittamento, secondo rende la macchina sempre governabile, terzo risparmia le pastiglie dei freni, quarto annulla i consumi (per il cutoff appunto...), quinto recuperi energia elettrica (che non è da buttare...)

Inviato: martedì 25 novembre 2008, 19:25
da carloc
Ferdinando Vivacqua ha scritto: ma sei sicuro che il cambio automatico selezioni il folle?! Mi sembra molto strano...
Non è strano....è impossibile.....il folle è la posizione N (neutral) che non viene contemplata tra quelle selezionabili in automatico.

Ciao, Carlo

Inviato: martedì 25 novembre 2008, 19:29
da cerry83
beh ragazzi si chiama convertitore di coppia...e sotto gli 80 all'ora slitta...e lo si capisce bene perché il conta giri va quasi al minimo!
Comunque risparmierai anche i freni, ma usuri cambio e frizione...io preferisco cambiare più spesso le pastiglie che stare dietro a frizione, pompa frizione e leveraggi vari...
PS: quest'ultima cosa me la disse (già la sapevo, ma lei la ribadì) una pilota professionista che fa i corsidi guida siscura per bmw

Inviato: martedì 25 novembre 2008, 19:31
da carloc
cerry83 ha scritto:beh ragazzi si chiama convertitore di coppia...e sotto gli 80 all'ora slitta...e lo si capisce bene perché il conta giri va quasi al minimo!
Il convertitore di coppia è tutt'altra cosa rispetto il folle....... :)

Ciao, Carlo

Inviato: martedì 25 novembre 2008, 19:33
da cerry83
si ma il risultato è il medesimo, motore disaccoppiato dalla trasmissione mediante slittamento del convertitore di coppia...un po' come dire che se tieni spinta la frizione sei in folle..non c'è poi tutta questa differenza

Inviato: martedì 25 novembre 2008, 19:39
da carloc
cerry83 ha scritto:si ma il risultato è il medesimo, motore disaccoppiato dalla trasmissione mediante slittamento del convertitore di coppia...un po' come dire che se tieni spinta la frizione sei in folle..non c'è poi tutta questa differenza
Quello che mi sembra strano è che il convertitore di coppia ti "stacca" la trasmissione in discesa.....in genere, se funziona correttamente, stacca la trasmissione quando stai per fermarti e sei a bassissimo numero di giri.

Ciao, Carlo

Inviato: martedì 25 novembre 2008, 19:40
da SDEP
Sarà.... ma di andare in folle io non sono convinto.

Inviato: martedì 25 novembre 2008, 20:00
da cerry83
no in discesa mi pare che un po' di freno motore lo faccia...non un gran ché comunque...io parlavo di situazione in piano.

Inviato: martedì 25 novembre 2008, 22:04
da Sfinge
OT
Sulla mia in rilascio l'automatico scala le marce alte mi sembra fino alla quarta, e poi sotto i 2000 circa va in folle (80-90 all'ora).

IT
Stamane dopo 5-6 km di città la mia TiD era in temperatura (ovvero a metà).

Inviato: mercoledì 26 novembre 2008, 9:41
da PILLO
Ferdinando Vivacqua ha scritto:Il cutoff è obbligatorio per le norme anti inquinamento, e mi pare che valga già dall'Euro1.
Comunque Cerry, ma sei sicuro che il cambio automatico selezioni il folle?! Mi sembra molto strano... in linea di principio, quello che ti insegnano a scuola guida è corretto, si dovrebbe usare il più possibile il freno motore perchè primo annulla la possibilità di slittamento, secondo rende la macchina sempre governabile, terzo risparmia le pastiglie dei freni, quarto annulla i consumi (per il cutoff appunto...), quinto recuperi energia elettrica (che non è da buttare...)
quoto in pieno ... :wink: :wink: