Pagina 3 di 3
Inviato: lunedì 22 dicembre 2008, 9:15
da ML59
Visto come fa? Adesso sappiamo tutto sulle spie di allarme del SID!

Inviato: lunedì 22 dicembre 2008, 10:59
da Lucantropo
Interessante questa cosa, ti segnala proprio quando la pressione non è ottimale... certo potrebbe evitare di dire "pneumatico forato" se è semplicemente sgonfio!!!!

Inviato: lunedì 22 dicembre 2008, 11:24
da Moos-Au
Scusate la mia ingenuità, ma faccio una considerazione elementare. Se la casa costruttrice indica nel libretto di manutenzione una certa pressione saprà quello che scrive o no? Perchè se avete ragione voi che c...o scrive a fare la casa costruttrice?
Inviato: lunedì 22 dicembre 2008, 12:09
da ML59
Moos-Au ha scritto:Scusate la mia ingenuità, ma faccio una considerazione elementare. Se la casa costruttrice indica nel libretto di manutenzione una certa pressione saprà quello che scrive o no? Perchè se avete ragione voi che c...o scrive a fare la casa costruttrice?
Abbi tanta beliscimu di pazienza ma non capito una s...ega di quello che voui dire
Dopo aver contribuito a sparare post a casaccio sull'argomento, mi sono rassegnato a leggere il libretto di "uso e manutenzione" ; sulla bibbia c'è scritto che la segnalazione pneumatico sgonfio si attiva quando la pressione scende di oltre 0,4 bar dal valore ottimale impostato in fabbrica. Ovviamente questo valore è differente da vettura a vettura in funzione dei pneumatici forniti in primo equipaggiamento. Nel mio caso, una 93 TTiD Aero, la pressione prescritta è 2,8 bar; anche con la pressione a 2,3 (che potrebbe non essere notata nell'uso cittadino) scatta l'allarme. L'allarme si tacita semplicemente gonfiando il pneumatico alla corretta pressione.
E questo dovrebbe chiudere l'argomento, o no?
Inviato: lunedì 22 dicembre 2008, 12:15
da ML59
Smentisco me stesso: non è finita!
Semplicemente voglio aggiungere che oggi pomeriggio vado dal gommista per sostituire il pneumatico post dx (quello che si sgonfia sempre), perchè venerdì scorso l'amico mi ha fatto notare due bei chiodoni d'acciaio, senza testa!!, piantati dentro in modo tale da danneggiare la carcassa, pertanto non riparabile.
E pensare che sono due settimane che ogni due-tre giorni gonfio proprio quella gommaccia! Che somaro!
Comunque davvero validi questi pneumatici, è difficile rimanere a piedi anche in caso di foratura multipla.
Inviato: lunedì 22 dicembre 2008, 12:20
da Moos-Au
ML59 ha scritto:Moos-Au ha scritto:Scusate la mia ingenuità, ma faccio una considerazione elementare. Se la casa costruttrice indica nel libretto di manutenzione una certa pressione saprà quello che scrive o no? Perchè se avete ragione voi che c...o scrive a fare la casa costruttrice?
Abbi tanta beliscimu di pazienza ma non capito una s...ega di quello che voui dire
Dopo aver contribuito a sparare post a casaccio sull'argomento, mi sono rassegnato a leggere il libretto di "uso e manutenzione" ; sulla bibbia c'è scritto che la segnalazione pneumatico sgonfio si attiva quando la pressione scende di oltre 0,4 bar dal valore ottimale impostato in fabbrica. Ovviamente questo valore è differente da vettura a vettura in funzione dei pneumatici forniti in primo equipaggiamento. Nel mio caso, una 93 TTiD Aero, la pressione prescritta è 2,8 bar; anche con la pressione a 2,3 (che potrebbe non essere notata nell'uso cittadino) scatta l'allarme. L'allarme si tacita semplicemente gonfiando il pneumatico alla corretta pressione.
E questo dovrebbe chiudere l'argomento, o no?
mi pare di aver capito dai post precedenti, che tanti di voi gonfiano i pneumatici ben oltre il livello consigliato da Saab e quindi mi chiedevo che c...o scriva a fare Saab nel libretto di manutenzione quano consiglia una certa pressione....
Inviato: lunedì 22 dicembre 2008, 15:40
da Lucantropo
beh, non conosco a memoria tutte le tabelle delle pressioni di modelli, allestimenti e misure pneumatici, ma mi pare, correggetemi se sbaglio, che per le 9.3 SS da 17" siano prescritti 2.8 Bar.. e questa è la pressione a cui le persone che ne hanno parlato le hanno gonfiate, o al masismo ce le avevano più basse.. (tanto che la spia della foratura pneumatico si è accesa)
Gli altri che iko sappia le gonfiano quasi tutti rispettando i parametri a parte pochi esempi che si sono pronunciati (io fra questi) che preferiamo tenere sempre la pressione di "pieno carico/autostrada".
Io credo che la pressione prescritta da Saab Sia una pressione di compromesso fra Confort/sicurezza/stabilità..
Io preferisco sacrificare leggermente il primo portando la pressione al suo parametro più alto per massimizzare la stabilità dell'auto e la reattività della stessa e dello sterzo al manto stradale.. cosa che a parer mio con mezza atmosfera in più di pressione di nota molto..
Inoltre ho notato, e questo probabilmente dipende da diversi fattori, sicuramente non imputabile solo alla pressione, ma anche, che così facendo il battistrada si consuma in maniera più uniforme, spesso inizialmente, tenendole alle solite 2.2-2.4 come usano fare i gommisti, ci ritrovavamo con gomme dal battistrada finito in spalla, ma ancora buono al centro.. e la cosa era piuttosto scocciante.. così le gomme mi durano di più.
Inviato: lunedì 22 dicembre 2008, 18:13
da Seba9-3
tenendole alle solite 2.2-2.4 come usano fare i gommisti, ci ritrovavamo con gomme dal battistrada finito in spalla, ma ancora buono al centro.. e la cosa era piuttosto scocciante.. così le gomme mi durano di più.
condividio pienamente!
...indirettamente un piccolo loro interesse, un cambio gomme prima!
Inviato: martedì 23 dicembre 2008, 8:27
da carloc
Sul libretto della mia 9,3 sh aero dice di tenere la pressione a 2.4 per velocità fino a 160km/h e 2.8 oltre tale velocità.
Ergo tutte e 4 le gomme a 2.8 come consigliato da mamma SAAB.
Buon gonfiaggio a tutti.
Carlo
Inviato: martedì 23 dicembre 2008, 10:12
da ML59
Continuando a smentirmi, ritorno sull'argomento. Il SID fornisce DUE differenti segnalazioni:
-pressione pneumatico post dx (ad esempio) bassa
-pneumatico post dx forato
Il primo allarme scatta quando la pressione scende di almeno 0,4 bar sotto il massimo impostato in fabbrica, il secondo non so con certezza, ma a me è comparso quando avevo la pressione intorno a 1,5 bar; se la pressione è bassa ma non tale da compromettere la sicurezza, resta acceso il primo allarme, se continua a scendere si attiva il secondo.
Ormai so tutto della spia pneumatico forato!

Inviato: martedì 23 dicembre 2008, 11:00
da Seba9-3
il secondo non so con certezza, ma a me è comparso quando avevo la pressione intorno a 1,5 bar
..la pressione misurata dopo l'allarme nel caso mio allora dovrebbe dare il "primo"allarme e non il secondo...
strana sta cosa però!

Inviato: martedì 23 dicembre 2008, 11:25
da ML59
Seba9-3 ha scritto:il secondo non so con certezza, ma a me è comparso quando avevo la pressione intorno a 1,5 bar
..la pressione misurata dopo l'allarme nel caso mio allora dovrebbe dare il "primo"allarme e non il secondo...
strana sta cosa però!

Potrebbe anche essere, ma è una supposizione, che il tipo di allarme dipenda anche dalla velocità con cui si perde pressione; con l'elettronica è facile. Perdita lenta, primo allarme, perdita veloce, secondo allarme.
Boh!?
Inviato: martedì 23 dicembre 2008, 15:54
da Lucantropo
ML59 ha scritto:
Potrebbe anche essere, ma è una supposizione, che il tipo di allarme dipenda anche dalla velocità con cui si perde pressione; con l'elettronica è facile. Perdita lenta, primo allarme, perdita veloce, secondo allarme.
Boh!?
Concordo, per dire che un penumatico è forato la pressione deve venir persa velocemente, visto che c'è una fuga diretta e continua..