Pagina 3 di 3

Inviato: giovedì 9 aprile 2009, 18:30
da ZioTom
PILLO ha scritto:
ZioTom ha scritto:a me ogni tanto la capote da qualche messaggio strano (1 volta su 20 che la apro)... quello della federa nn lo fa +, a volte quando apro la capote e poi spengo subito la macchina mi dice: controllare serratura capote, ma alla fine si apre correttamente, senza problemi..

solo una volta mi dice: controllare carter.. l'ho rialzato e richiuso e andava tutto ok...

quindi son sempre li un po' in ansia, ma alla fine va sempre liscia ( sgraaaaat )

mi dispiace Ale, spero che si possa risolvere con poco e so che cmq al targa monza lavorano bene.

mi aggancio a questo topic per due domande:

-dopo 9 anni e 62mila km, dovrei controllare l'olio capote?
-se lascio la capote ripiegata due o tre giorni, si rovina?

tienici informati Ale :)
dai messaggi che ti da' il SID ti consiglio vivamente un check up..non vorrei essere una cassandra..ma vista anche l'eta' della tua .. :8 :)
dici? nonostante siano casi isolati, che non si presentano quasi mai? secondo me è un problemino di sensori, ma nulla di grave... controllerò

@luk: infatti, preferisco tenerla piegata un 2/3gg che azionare 6 volte al giorno il meccanismo per aprire/chiuderla

Inviato: giovedì 9 aprile 2009, 18:41
da cerry83
ZioTom ha scritto:dici? nonostante siano casi isolati, che non si presentano quasi mai? secondo me è un problemino di sensori, ma nulla di grave... controllerò
Il fatto è che se gli errori non li tiene in memoria e tu vai alla saab dicendo che ogni tanto ti da errore....ho non ti controllano nulla e ti rimandano a casa o ti smontano tutto e ti tocca di pagare un bel po' per un lavoro che forse non risolve (perché chissà cos'è la causa di quei problemini)...

Inviato: giovedì 9 aprile 2009, 21:28
da Aeroswiss
Con le capote manuali tutto ciò non accadrebbe :scary:

Inviato: giovedì 9 aprile 2009, 22:06
da Giuseppe Licheri
Beh basta svuotare il serbatotio dell'olio e la capote la usi solo a mano... io prima di capire quale fosse il problema della Ep (mancanza di olio) la capote la aprivo e chiudevo rigorosamente a mano. e non era per niente pesante.
quindi e' una cosa fattibile. nel caso si rompesse il motorino e' sempre una soluzione economica.

Se il telaio e' intatto la capote a mano funge benissimo.

Inviato: venerdì 10 aprile 2009, 9:10
da cerry83
usare manualmente la capote è una cosa fattibile sulla c900...ma su quelle dopo non credo si possa fare. C'è il carter e i vari agganci ad esso...
Su quelle nuove poi è anche automatico il gancio al parabrezza!

Inviato: venerdì 10 aprile 2009, 9:18
da Giuseppe Licheri
Avete voluto le Opel 9-3....
la conseguenza e' non poter aprire/chiudere la capote tipo maggiolino o duetto in caso di avaria....
Tornate al classico e nulla vi fermerà!

:D :D :) :)

Inviato: venerdì 10 aprile 2009, 13:38
da ZioTom
ma tu hai idea di cosa vorrebbe dire piegare a mano una capote lunga quasi 2 metri, tenendo sollevato un carter con una mano? devo usare anche l'uccello per far tutto, le mani non basterebbero :)

Inviato: venerdì 10 aprile 2009, 13:50
da SUPERFRA
cerry83 ha scritto:usare manualmente la capote è una cosa fattibile sulla c900...ma su quelle dopo non credo si possa fare. C'è il carter e i vari agganci ad esso...
Su quelle nuove poi è anche automatico il gancio al parabrezza!
Sulla 900gm si poteva ! Bastava tirare una leva per sbloccari i vari motori e poi si muoveva manualmente ... Sul libretto c'erano le istruzioni ma io non l'ho mai fatto ... anche perchè dopo per riattivare i motori bisognava andare alla Saab !

Cmq in caso di avaria con capotte aperta ... questa era l'unica soluzione x chiuderla ! Penso che anche le 9.3 abbiano una soluzione del genere :)

Inviato: venerdì 10 aprile 2009, 14:12
da cerry83
si, ma non può essere una soluzione definitiva...perché non potevi bloccare l'ultimo arco, quello sotto al lunotto!

Inviato: venerdì 10 aprile 2009, 14:51
da Lucantropo
Confermo, esiste l'azionamento manuale anche sulla 9.3OG, ma serve solo come ripiego temporaneo... non solo il lunotto resta sollevato un paio di cm perchè non correttamente agganciato al carter, ma il carter stesso è solo appoggiato al bagagliaio e non è a sua volta agganciato.